Iago Posted June 13, 2021 Share Posted June 13, 2021 14 ore fa, blaps_85 ha scritto: 130? Ma io ho il 20, non il 24. Mi sembra tanto Qui mi sembra di vedere il film degli anni 80 dal titolo "non guardarmi, non ti sento"... 😂 Ti ha detto di mettere il getto minimo 50/160 e poi che lui lo usa sul 24 col getto da 130, non che tu devi mettere il getto da 130... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 13, 2021 Author Share Posted June 13, 2021 Hai ragione, ho letto male e di fretta. Scenderò di minimo come suggerito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted August 10, 2021 Author Share Posted August 10, 2021 Dunque. In questi giorni ho fatto una prova senza filtro e va di più.. non c'è dubbio. Però gronda benzina maledettamente sto SI. Quindi ho rimesso il filtro e per rimediare ai tartagliamenti ai medi ho ridotto il getto massimo a 102 (sempre freno aria 160) ma ho fatto ricorso al mitico emulsionatore E3 (di serie sulla indiana). Minimo mi sembra buono col 40/130. Il 48/160 mi pare dia qualche vuoto di troppo. Cmq .... Visto che il motore era caldo.. malgrado mancassero ancora 50km alla fine del rodaggio che mi ero ripromesso ho fatto una bella tirata. A conti fatti sono 6800 giri (diciamo in linea con quanto pare possa tirar fuori la marmitta). Sono contento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted September 21, 2021 Author Share Posted September 21, 2021 Bene, dopo varie prove di carburazione mi sono attestato a 110 be3 160 di massimo e 48/160 di minimo. Sempre con lamella originale e filtro originale cui ho praticato un buco da 6 circa sopra il massimo. Poi dato che ho cambiato ammortizzatori (ho messo i carbone) e le ganasce posteriori ho messo il famoso pignone DRT da 23. Molto soddisfatto, la vespa non ha perso verve grazie alla mitica polini original (che penso sia stata progettata a Lourdes).. solo in quarta risulta più addomesticata rispetto a prima. Era forse un po' troppo corta e sostanzialmente ora la trovo più godibile dato che a 90 di strumento frulla meno di prima. È una modifica che consiglio se come me si va spesso in città e fuori città anche in due a patto di non fare troppa montagna dove ovviamente sarà spesso necessario scalare. Se riesco in questi giorni vi faccio un video. PS. La velocità che ho preso senza troppo insistere è stata 107 km/h al GPS. La lancetta l'ho guardata di sfuggita e mi pare segnasse 110 o poco più. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted November 7, 2021 Author Share Posted November 7, 2021 Eccovi serviti... scusate per la filigrana, sincronizzazione non perfetta e frame rate del telefono basso.. ma cmq.. l'idea è quella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 L'ho fatto.. non ho mantenuto la promessa e ho messo mani anche a questo splendido motore. 1. Ho cambiato la lamella con una in carbonio Polini da 0.35 mm (e confermo che non cambia niente, era fluida anche prima) 2. Ho comprato una marmitta megadella v5cl3 che promette di rompere addirittura il muro degli 8000 giri (la mia arriva circa a 7000, quindi come confermato dal GPS fa 115) Segue foto: vi farò sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 Quando ho visto la notifica pensavo ti si fosse spezzata la lamella in carbonio e avessi grippato! 😂😂😂😂😂 Beh allora mettere mano non è che tu lo abbia stravolto... Per ora siamo alla sostituzione del gruppo termico e della marmitta... Fra l'altro quella megadella lì te l'hanno venduta già sporca per fare molto rat-style oppure è di seconda mano? Un'altra cosa vorrei aggiungere... Ok che la marmitta nel 2 tempi è fondamentale, ma se non gli dai da bere non credo che basti il marmittone per fare i giri... Comunque seguo curioso degli sviluppi che otterrai! Buon lavoro 👋 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 Si, è usata. L'ho trovata a 80€ spedita. In settimana la monto e vediamo come va. Almeno un 24 lo vorrebbe in effetti.. ma anche molto altro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 Se vuoi prestazioni togli il filtro così brutalmente e adegua i getti, e mi raccomando butta nel bidone quel filtro sottosella a imbuto se lo hai ancora perché è un tappo esagerato contrariamente a quanto si possa pensare... 👋 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 (edited) Non so manco che fine abbia fatto... Per il filtro sul carburatore penso potrebbe essere un'interessante soluzione Edited January 31, 2022 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 La v5cl3 la ho sul 221 polini a valvola con 128/78 di fase e vhsh30 e la riempie bene. Su quel motore il rendimento è veramente eccelso se non si vuole cercare solo potenza in alto. Su un 177 con si20 non so come possa andare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 58 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Non so manco che fine abbia fatto... Per il filtro sul carburatore penso potrebbe essere un'interessante soluzione Mi raccomando però di controllare che la guarnizione tra il coperchio e la scatola sia in buono stato e di non percorrere strade sterrate o sporche altrimenti tieni assolutamente il filtro aria... Oltretutto puoi fare delle prove ma può darsi che con le lamelle da 0,35 tu abbia un po' di rifiuto e senza filtro il rischio che ti ritrovi la scatola piena è concreto... Diciamo che potresti appunto fare le tue prove... Occhio però alla carburazione che con la padellona già si smagrisce, idem per eventuali prove senza filtro. Infine si avrebbe certamente più guadagno con un coperchio rialzato in quanto che fa "male" è la ridotta distanza sopra il Venturi che sia esso un conetto o meno. Buon lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 Su LML pare che il coperchio maggiorato non ci stia. Però si.. in caso di giro senza filtro andrò di +10 punti di massimo. E vedremo come va. La guarnizione è finalmente nuova ed in ottimo stato (chiude molto bene). La padella descritta cmq si presenta come un giusto compromesso tra coppia e allungo. Vedremo se rispetta le aspettative. Volevo aggiungere un dettaglio sulla guarnizione: io ultimamente la sto montando sulla scatola e non sul coperchio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 20 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Su LML pare che il coperchio maggiorato non ci stia. Però si.. in caso di giro senza filtro andrò di +10 punti di massimo. E vedremo come va. La guarnizione è finalmente nuova ed in ottimo stato (chiude molto bene). La padella descritta cmq si presenta come un giusto compromesso tra coppia e allungo. Vedremo se rispetta le aspettative. Volevo aggiungere un dettaglio sulla guarnizione: io ultimamente la sto montando sulla scatola e non sul coperchio. È vero, su LML è quasi impossibile farci stare il coperchio rialzato. E la guarnizione va SEMPRE montata sulla scatola, e non sul coperchio... Se hai la possibilità sarebbe meglio usare la guarnizione preformata originale Piaggio che si trova sulle ultime PX catalitiche e non quella striscia di gomma striminzita che c'era sulle vecchie PX... Più che altro perché non è in grado di copiare perfettamente eventuali disuguaglianze di forma tra la scatola e i coperchi in lamiera che circolano negli ultimi anni... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 Esatto. Ho messo una preformata e sembra che vada MOLTO meglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 Il coperchio maggiorato non ci sta. Qualcuno qui sul forum (credo Ircano) aveva spianato di un tot mm il pacco lamellare per poterlo montare. Se ne hai la possibilità fallo, magari montando un filtro T5 che fa meno casino del cornetto venturi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 Naaaa.. escluso. Ma una domanda. Se la lamella Polini si rompe che sintomi da? Cioè.. da avvisaglie? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 Che non va più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 4, 2022 Author Share Posted February 4, 2022 Dunque.. la marmitta l'ho messa ma c'è un tempo così così. Spero di poterla provare domani. Ho fatto solo un giretto nel cortile e sembra tutto ok. La marmitta in sé non è tanto rumorosa per quel che ho potuto sentire e si monta facilmente. Più facilmente della Polini dato che il box è nettamente più piccolino. Salta all'occhio la cannetta invece che è molto più grossa. Due foto a confronto. Polini original vs megadella v5cl3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 Niente da fare, come aveva previsto Mega ha preso un po' di giri (sono arrivato a 95 in terza) ma ha perso potenza. In quarta infatti sono sceso a 106 kmh. Ho provato il barbatrucco di togliere il filtro ma non è cambiato niente. Quindi se a qualcuno interessa si faccia avanti, è un'ottima marmitta ma ci vuole un minimo di rifasamento e carburatore più grande. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Ma hai ricarburato? Anche togliendo il filtro se nn aumenti il getto max la vedo dura che migliori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 Certo. Sono passato da 110 a 115 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 Il 5/2/2022 at 14:25, blaps_85 ha scritto: Certo. Sono passato da 110 a 115 per avere differenze di rilievo: 1) togliere il traversino dal pacco lamellare, 2) spianare il pacco fresandolo il più possibile (7 mm se ricordo bene), 3) mettere una lamella 0,40 con balestrino, andrà meglio e non avrai rifiuto, 4) almeno un SI 24 ER. Così, la Megadella si farà sentire bene. Non ho letto se al PMI il pistone scopre bene le luci. Se no devi basettare di conseguenza. Con quei carters e quei cilindro devi superare i 120 gps e allora puoi dire che va come Dio comanda😂. buon lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 Ho già rimesso la Polini. Ma domanda.. un 24 (solo un 24 e la classica raccordata alla scatola), che miglioramenti darebbe? Se ne darebbe.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 24, 2022 Share Posted February 24, 2022 Il 18/2/2022 at 21:18, blaps_85 ha scritto: Ho già rimesso la Polini. Ma domanda.. un 24 (solo un 24 e la classica raccordata alla scatola), che miglioramenti darebbe? Se ne darebbe.. guadagni schiena 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.