blaps_85 Posted June 20, 2022 Author Share Posted June 20, 2022 La vespa corta è divertentissima (ho un 102 con 18/67 ed avevo una 130 con 25/69 e quarta corta).. ma secondo me è fuori dalla "filosofia vespone". Se lo rifacessi metterei la 23/65 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 30, 2022 Author Share Posted June 30, 2022 (edited) Ciao a tutti.. oggi ho visto un super video su youtube che mostra come questo banco virtuale, se ben settato, possa dare valori diciamo comparabili a quelli di un banco fisico di un certo livello. Questo però a patto di: - correggere la dimensione ruota (che non può essere scelto sulla base della lunghezza nominale della ruota); - correggere il peso della vespa che deve essere quanto più accurato possibile. Dunque, dato per buono il Cx a 0.5 come da default e posto 200 kg per la vespa + pilota (40kg anteriore, 78 kg posteriore, 82 kg io) il risultato che ho raggiunto è un ottimo 15.7 cv. Questa differenza di risultato è figlia di un doppio errore: 1. Per arrivare a 92 kmh al massimo (velocità raggiunta in terza e verificata più volte al GPS) il software impone una dimensione della gomma di soli 1.270m (prima avevo messo 1.357m) e questo riduce i cv e Nm. 2. Il peso del mezzo col pilota nel mio caso è 200 kg invece di 180 e questo aumenta cv e Nm. Insomma... sapevatelo! Se volete usare sto accrocco armatevi di pazienza. Ciao. Edited June 30, 2022 by blaps_85 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 29 minuti fa, blaps_85 ha scritto: . oggi ho visto un super video su youtube che mostra come questo banco virtuale, Anche in quel caso ,rilevare il diametro a una velocita' fissa e' sbagliato ,in quanto accelerando questo diametro cambia di nuovo e piu' ce' potenza piu' varia .nulla toglie che a chi piace puo' essere utile . Comunque, come piano piano migliorate scendono anche I cavalli e questo e' buono 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 Peso vespa son circa 100 chili malcontati. Con te sopra fai 185. Comunque bella curva! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 30, 2022 Author Share Posted June 30, 2022 Io l'ho messa sulla bilancia. La mia fa 118 inclusa benzina, olio, attrezzi ed accessori vari. Inoltre è una LML Star Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted June 30, 2022 Share Posted June 30, 2022 Cazzata mia, ho visto ora che la star fa già 108 kg a vuoto! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted July 1, 2022 Share Posted July 1, 2022 @blaps_85 lunghezza filtro quanto hai messo? La curva mi pare un po' troppo rotondeggiante, ma potrebbe anche essere effettivamente così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 1, 2022 Author Share Posted July 1, 2022 2.5 mi pare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted July 1, 2022 Share Posted July 1, 2022 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: 2.5 mi pare Se è 2,5 è esagerato, come pensavo. Cala a 1.5-2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 1, 2022 Author Share Posted July 1, 2022 Troppo fruscio e si rovina la curva sotto 2.5. Cmq i valori non cambiano col filtro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted July 1, 2022 Share Posted July 1, 2022 10 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Troppo fruscio e si rovina la curva sotto 2.5. Cmq i valori non cambiano col filtro Strano. Io in 3a uso 1.5, con 22/68 e 16-19. Forse ho una terza molto più corta della tua, boh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 1, 2022 Author Share Posted July 1, 2022 Cmq ho rifatto la curva e in effetti anche la curva col filtro a 2 non è male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted July 3, 2022 Share Posted July 3, 2022 Il 1/7/2022 at 11:21, blaps_85 ha scritto: anche la curva col filtro a 2 non è male Ecco tienila a 2 quando banchi in 3a. Ci sta che io con rapporti molto corti lo tengo a 1.5 e tu con rapporti più lunghi a 2. Comunque al di la dei cavalli e newtonmetri segnati, che saranno giusti o sbagliati (personalmente mi sembrano un po' tanti ma il mio parere vale quel che vale)... la curva mi sembra davvero ottima per un motore da usare ogni giorno, inizia a tirare già da 3.5k giri, con una bella schiena, senza buchi nell'erogazione. Chiaramente oltre 7k mura inesorabilmente, ma quello è il prezzo da pagare, la famosa trapunta lunga, no com'era? La federa larga? Boh qualcosa del genere, insomma io non impazzirei più con la carburazione perché hai già ottimizzato tutto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 3, 2022 Share Posted July 3, 2022 1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto: insomma io non impazzirei più con la carburazione perché hai già ottimizzato tutto. Perché no? Impazzire è il suo hobby... Lasciaglielo fare no? Tanto a forza di fare tirate a morte in terza per bancare con gsf dyno la grippata è dietro l'angolo e poi come nel monopoli si riparte dal via! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 3, 2022 Author Share Posted July 3, 2022 L'autore della discussione sono io e ti chiedo gentilmente di cancellare tutto ciò che non è inerente il mio motore. Le bancate, comprese le correzioni e i consigli di chi usa il programma da prima di me le puoi togliere pure tutte. Una volta che la discussione sarà ripulita metterò l'ultimo screen con il risultato finale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 4, 2022 Share Posted July 4, 2022 11 ore fa, blaps_85 ha scritto: L'autore della discussione sono io e ti chiedo gentilmente di cancellare tutto ciò che non è inerente il mio motore. Le bancate, comprese le correzioni e i consigli di chi usa il programma da prima di me le puoi togliere pure tutte. Una volta che la discussione sarà ripulita metterò l'ultimo screen con il risultato finale Qualcosa ho pulito... Anche tu evita di postare due volte di fila, puoi usare la funzione MODIFICA per evitare di allungare inutilmente la coda. Dopodichè avresti potuto aprire un nuovo post quando sei passato dal polini al malossi... E anche postare qui tutte le discussioni attinenti al settaggio del software per la vespa largeframe. I moderatori e lo staff non sono al servizio telefonato degli utenti, se c'è della collaborazione da parte di tutti il forum funziona meglio, altrimenti diventa una accozzaglia di frasi con post chilometrici che impegnano ore e ore per capirci qualcosa. Detto questo, @blaps_85mi auguro di essermi spiegato e ti chiedo vivamente un po' più di collaborazione, grazie. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 4, 2023 Author Share Posted March 4, 2023 Buonasera a tutti e buon fine settimana. Dunque... In questi mesi ho utilizzato a lungo la vespa. Ci ho anche provato una megadella 1.4cl3 che devo dire allungava un po' rispetto alla Polini non perdendo nulla come coppia ai medi! Incredibile Ad ogni modo.. ultimamente mentre camminavo per strada tranquillo tranquillo sento un rumoraccio, accostò.. do due sgasate e il rumore pare si attenui. Bene. La cosa però mi lascia un po' perplesso. La vespa sembrava a tratti rumoreggiare come un 4 tempi con problemi di punterie quindi ho tirato giù il gt pensando potesse essere un principio di sbiellaggio. E invece..... Scopro che uno dei seeger spinotto del pistone si è spezzato. Direte voi, seeger? Esatto... Come un pirlozzo ai tempi ho montato quelli originali LML a doppia G invece dei Malossi a C. Grave errore. Non fatelo! Vi mostro il risultato: Il cilindro e la testa non si sono rovinati, parliamo di ghisa (quindi niente cromatura etc) ma per il pistone siamo di secchio dell'alluminio secondo me. Peccato. Non ho un alesametro ma ho misurato con un calibro centesimale e stiamo abbondantemente sotto il 10/12 centesimi di tolleranza massima che dice Malossi per i suoi ghisa. Sto intorno a 62.77/62.80 (dovrebbe essere almeno 62.88). E ci credo che faceva rumore, con 20-23 centesimi di tolleranza per forza che scampana a manetta! Quindi che fare? Far controllare il cilindro nella speranza che non si sia ovalizzato e scegliere uno dei 5 pistoni Malossi per 63 (selezioni 0,a,b,c,d) dal costo di 70€ oppure buttare tutto alle ortiche e prendere uno Stelvio? E cmq.... Perché tutto questo consumo del pistone? Il gt ha appena 5000 km Allego qualche altra foto di pistone, cilindro e testa. Grazie a chi interverrà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 23, 2023 Share Posted March 23, 2023 Il 4/3/2023 at 01:43, blaps_85 ha scritto: Buonasera a tutti e buon fine settimana. Dunque... In questi mesi ho utilizzato a lungo la vespa. Ci ho anche provato una megadella 1.4cl3 che devo dire allungava un po' rispetto alla Polini non perdendo nulla come coppia ai medi! Incredibile Ad ogni modo.. ultimamente mentre camminavo per strada tranquillo tranquillo sento un rumoraccio, accostò.. do due sgasate e il rumore pare si attenui. Bene. La cosa però mi lascia un po' perplesso. La vespa sembrava a tratti rumoreggiare come un 4 tempi con problemi di punterie quindi ho tirato giù il gt pensando potesse essere un principio di sbiellaggio. E invece..... Scopro che uno dei seeger spinotto del pistone si è spezzato. Direte voi, seeger? Esatto... Come un pirlozzo ai tempi ho montato quelli originali LML a doppia G invece dei Malossi a C. Grave errore. Non fatelo! Vi mostro il risultato: Il cilindro e la testa non si sono rovinati, parliamo di ghisa (quindi niente cromatura etc) ma per il pistone siamo di secchio dell'alluminio secondo me. Peccato. Non ho un alesametro ma ho misurato con un calibro centesimale e stiamo abbondantemente sotto il 10/12 centesimi di tolleranza massima che dice Malossi per i suoi ghisa. Sto intorno a 62.77/62.80 (dovrebbe essere almeno 62.88). E ci credo che faceva rumore, con 20-23 centesimi di tolleranza per forza che scampana a manetta! Quindi che fare? Far controllare il cilindro nella speranza che non si sia ovalizzato e scegliere uno dei 5 pistoni Malossi per 63 (selezioni 0,a,b,c,d) dal costo di 70€ oppure buttare tutto alle ortiche e prendere uno Stelvio? E cmq.... Perché tutto questo consumo del pistone? Il gt ha appena 5000 km Allego qualche altra foto di pistone, cilindro e testa. Grazie a chi interverrà Prima cosa, la misurazione col calibro, anche se è centesimale, non è veritiera; secondo, prendi il cilindro, vai in rettifica e fallo misurare col comparatore; terzo, ti consiglio un pistone sfiancato tipo Twins-racing di Felice Gemelli, lo fa 63,00-63,50-64,00, la differenza sarà notevole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 23, 2023 Author Share Posted March 23, 2023 Grazie per la dritta. Se avessi voluto ripristinare sarei sicuramente andato a far misurare il cilindro in rettifica ma l'ho venduto con la testa ed ho preso uno Stelvio nuovo. In ogni caso la prova sul pistone era solo per vedere se per caso eravamo sui 10 centesimi e siamo ben oltre! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 23, 2023 Share Posted March 23, 2023 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: Grazie per la dritta. Se avessi voluto ripristinare sarei sicuramente andato a far misurare il cilindro in rettifica ma l'ho venduto con la testa ed ho preso uno Stelvio nuovo. In ogni caso la prova sul pistone era solo per vedere se per caso eravamo sui 10 centesimi e siamo ben oltre! Volevo tenerti la parte ma mi trovo a darti contro 😂😂😂 Ti posso dire per esperienza personale che la misura col calibro va presa con le pinze o meglio va presa coi millimetro perché già i decimi possono venire influenzati da molti fattori... Il comune calibro a corsoio ha dei limiti che il comparatore centesimale va ad azzerare, ti faccio un esempio: il corsoio per forza di cose ha un tot di gioco, in base a quanta forza usi per chiudere o aprire le punte del calibro sul pistone o nel cilindro, qualche decimo lo hai già perso... Immagina i centesimi... ecco perché per tagliare la testa al toro e farti una idea reale avresti dovuto misurare col comparatore. Comunque è lo stesso dai, se avesse avuto un gioco mostruoso lo sentivi scampanare a freddo come una campana della chiesa la domenica delle palme... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 23, 2023 Author Share Posted March 23, 2023 (edited) E infatti scampanava..... Non so se hai avuto modo di vedere le condizioni del pistone Edited March 23, 2023 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 23, 2023 Share Posted March 23, 2023 4 ore fa, blaps_85 ha scritto: E infatti scampanava..... Non so se hai avuto modo di vedere le condizioni del pistone Si si ma dalle foto ad occhio non so dirti se aveva 10 o 20 centesimi di tolleranza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 23, 2023 Author Share Posted March 23, 2023 Ovviamente. Ma, posto che non ho misurato affatto il cilindro, dando per scontato che il cilindro fosse esattamente 63 come in origine (cosa per nulla scontata), ho misurato svariate volte il pistone ottenendo sempre 62,77-62,80... Vogliamo ipotizzare 5 centesimi di errore? Ok, 62.85... sta sempre oltre i 10 centesimi (e infatti scampanava). Pertanto ho deciso di cambiare gruppo termico e amen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 29, 2023 Share Posted April 29, 2023 4000 pagine per due punti di getto e poi mi cadi sui seeger???? 🤣🤣🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 29, 2023 Author Share Posted April 29, 2023 Già... Dai, esperienza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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