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Come andrà questa "vespa" 177 Malossi?


blaps_85
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21 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Vogliamo chiederci il perché?

 

Perché polini da per scontato che il 24 lo monti sul 200,i loro 208 in ghisa se non lo fai per bene sai cosa succede,per cui.......

 

Inoltre,se il SI non ottimizzi i passaggi interni puoi salire quanto ti pare con il max,oltre ad un tot ghe ne minga

Davo per scontato i passaggi allargati, per il resto concordo in toto. Il 208, per quanto messo giù bene, non puoi tenerlo a stecca per più di 2 km anche col 140.

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43 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Col filtro considera il 130, non di meno.

Bah.. strano che tu col cornetto allora metta solo un 134

 

Ciò detto... Oggi ho fatto un bel giro con il 120 (che è il getto più grosso che ho) e devo dire che è un bel andare. La vespa è più fluida ed ha sicuramente piu ripresa. A giri non credo sia cambiato molto. Vedremo che dicono il contagiri e il GPS.

Cmq... Una tirata in terza l'ho fatta e la candela era appena appena più chiara di quel bel nocciola che ogni tanto si vede nelle foto. Non era affatto bianca. Per me non più di 5 punti in più. Martedì mi procuro un 125 e glielo provo ma non è manco detto che serva.

Magari domani vi faccio un piccolo onboard, è un piacere da sentire sto motorello.

 

Poi in mattinata mi si è bloccata la levetta dello start a freddo ed ho dovuto smontare il serbatoio per sistemarla... Cavoli che casino rimontare sto serbatoio! Perché è tutto così stretto e preciso nella LML?!? Maledetti indiani con le manine piccole piccole 😆

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22 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Bah.. strano che tu col cornetto allora metta solo un 134

 

Ciò detto... Oggi ho fatto un bel giro con il 120 (che è il getto più grosso che ho) e devo dire che è un bel andare. La vespa è più fluida ed ha sicuramente piu ripresa. A giri non credo sia cambiato molto. Vedremo che dicono il contagiri e il GPS.

Cmq... Una tirata in terza l'ho fatta e la candela era appena appena più chiara di quel bel nocciola che ogni tanto si vede nelle foto. Non era affatto bianca. Per me non più di 5 punti in più. Martedì mi procuro un 125 e glielo provo ma non è manco detto che serva.

Magari domani vi faccio un piccolo onboard, è un piacere da sentire sto motorello.

 

Poi in mattinata mi si è bloccata la levetta dello start a freddo ed ho dovuto smontare il serbatoio per sistemarla... Cavoli che casino rimontare sto serbatoio! Perché è tutto così stretto e preciso nella LML?!? Maledetti indiani con le manine piccole piccole 😆

Considera che quel motore lho fatto per turismo veloce e spesso viaggia a velocità sostenute e gas parzializzato. Quanti km ha la candela? Se meno di 5/600, il colore non è veritiero.

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Se non vado errato, il SI24 per il 200 no mix, nasce col 118. Secondo te, con un motore, anche se 20cc più piccolo che gira molto di più, basta aggiungere 2 punti? Tu fai quello che ritieni giusto per l'uso che fai della vespa. Se la usi per giretti e sparate di 2/300 m tienila pure giusta di carburazione. Io preferisco grassoccia (e con un bel culo🤣)

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In realtà la 200 a miscelatore ha il 116 quindi i punti in più sono 4, non molti ma forse neanche pochi. Ricordo che il mio cilindro è completamente di scatola e non ho manco i carter raccordati. La candela ha quasi 3.000 km e reagisce bene ai cambi di carburazione.

Cmq... Stamattina ho fatto un giro di una ventina di km tutti a velocità sostenuta (non dico tutti al massimo, ma quasi). Avevo anche fatto il video ma fa cacare, troppo vento. Onestamente a me sembrerebbe buona. Ma sti 5 punti aggiuntivi glieli do e vedo come reagisce.

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Una cosa però... Passando dal 125 originale ad un 177 Polini su un px si passa dal getto 102 a quanto? 108? 110? E parliamo di 50cc in più e almeno il 25-30% di giri in più.. insomma... Non mi stupirebbe se la configurazione originale del 200 sarebbe già giusta. Considera che col 20 avevo 107 ed era perfetto.

Ciò detto, come già anticipato proverò ad aumentargli il getto. 

Perché lo faccio? Perché passando dal 20 al 24 ho aumentato del 20% il diffusore e quindi ci starebbe un incremento del 20% del getto sino appunto ad un 130.

Però vedere che col 120 già praticamente ci siano mi sta dando un po' da pensare... Crollano tutte le mie teorie 😆😅

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16 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Perché lo faccio? Perché passando dal 20 al 24 ho aumentato del 20% il diffusore e quindi ci starebbe un incremento del 20% del getto sino appunto ad un 130.

Però vedere che col 120 già praticamente ci siano mi sta dando un po' da pensare... Crollano tutte le mie teorie 😆😅

In realta' tra un diametro 20 e 24 ci balla un 45% di incremento in volume e fare paragoni proporzionali su carburazione e' fuori logica .magari si potessero applicare scomparirebbero il 70% delle pagine del forum e molte grippate .ma la regola che vale sempre e piu' di ogni numero o esperienza e' l'orecchio 

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23 ore fa, blaps_85 ha scritto:

In realtà la 200 a miscelatore ha il 116 quindi i punti in più sono 4, non molti ma forse neanche pochi. Ricordo che il mio cilindro è completamente di scatola e non ho manco i carter raccordati. La candela ha quasi 3.000 km e reagisce bene ai cambi di carburazione.

Cmq... Stamattina ho fatto un giro di una ventina di km tutti a velocità sostenuta (non dico tutti al massimo, ma quasi). Avevo anche fatto il video ma fa cacare, troppo vento. Onestamente a me sembrerebbe buona. Ma sti 5 punti aggiuntivi glieli do e vedo come reagisce.

ti chiede perdono, allora cambia tutto, non ricordavo che fosse P&P. Ma tu hai il miscelatore?

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48 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Si, e sinceramente mi piacerebbe tenerlo se non è compatibile col 24 gli rimetto il 20

Se il 24 non è compatibile...rendilo compatibile tu, è 'na cazzata. Oltretutto hai il 20 che ti fa da guida. Bastano un trapano, una punta e un po' di acciaio liquido.

Edited by IRCANODR177
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Iago, non vedo la tua risposta ma mi è arrivata la email. Hai ragione, magari un 122 sarebbe il suo ma mi hanno regalato un 125 e gli provo quello. Poi appena possibile se realizzo che è grassa cerco un 122 (sempre che questi numeri stampigliati sui getti abbiano ancora un senso...)

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37 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Iago, non vedo la tua risposta ma mi è arrivata la email. Hai ragione, magari un 122 sarebbe il suo ma mi hanno regalato un 125 e gli provo quello. Poi appena possibile se realizzo che è grassa cerco un 122 (sempre che questi numeri stampigliati sui getti abbiano ancora un senso...)

Ho sbagliato a scrivere e correggendo ho cancellato per errore e dato che ho problemi con gugol crommerda e non ho più ripubblicato...

Io non sarei così catastrofico riguardo alla attendibilità della misura dei getti... Come al solito ne basta uno che canta e con l'eco della valle dall'altra parte pensano che sia un coro degli alpini... Se hai delle punte da trapano di qualità puoi provare con la 1 e la 1,25... La prima balla dentro, la seconda non entra... Ecc ecc... Ma mi raccomando prova dal codolo che si infila nel mandrino perché se sono punte rettificate di qualità hanno il codolo a misura e così facendo non rischi di rovinare il getto con l'elica tagliente... 

Facciamo che attendiamo il parere del Sommo @Alberto.dm Tecnofalc

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Basta. La lascio così. Se grippo ci rimetto il 150 originale e il 20... che già mi sono stufato. Un getto 10€, un kit getti 40€. Non se ne può più

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/getti/getti-si-dell-orto/getto-per-carburatori-dellorto-serie-si-125-.1.1.37.gp.1032.uw

 

Scusa ma dove lo paghi 10 euro un getto, si può sapere o è un segreto?

 

Il 27/5/2022 at 17:42, blaps_85 ha scritto:

prendo un 125 che mi dà un amico

Che poi il 125 manco lo hai pagato...

 

Sicuro che non abiti vicino a @Il_Barone?

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7 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Sul colore ci siamo. Come la senti ad orecchio?

A me sembra molto buona. Anzi, accelerando sento fin troppo il "cuoooo" di quando sta entrando troppa benzina...non so se mi spiego. Ma che poi, perché tutti avete tutti sti getti a casa? Fate i meccanici di professione? O prendete tutto il set da 102 a 145 così quello giusto lo trovate sicuro? Io a casa ho 102, 105, 107, 110, 115, 120, 125, be3, be4, freno 140 e 160, minimo, 40/130 48/160, 52/140, 55/160.

Eppure.... "E compralo un getto!!!!"

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Senza voler fare polemica.

 

Perchè ti ostini a fare le cose senza voler affrontare le problematiche come fanno tutti?


Termica senza raccordare, e capisco anche che tu voglia tenere il blocco originale.

 

11 pagine di topic per decidere se mettere il 24 o il 20 o il 13 pari del ciao, ora che hai speso per carburatore termica e qualche cosa altro, ti scazzi perché vuoi il getto preciso al primo colpo? Proprio perché hai speso soldini per un malossi nuovo, io eviterei di lesinare sui getti. Che alla fine possono sempre servire per estate/inverno o per aiutare un amico, come te che hai avuto il 125 da un conoscente…

Se fai modifiche è da mettere in conto spendere per un kit di getti intorno alle misure che un po’ tutti mettono, e poi da lì trovi la quadra sul tuo motore. Parti dal più cicciotto, che sia sicuramente grassa, e scendi man mano finché non hai l’erogazione come vuoi e smette di murare in alto di grasso. 


Ripeto, senza volerti offendere o fare polemica, seguo questo topic da un po’ e francamente non capisco il perché di certi ragionamenti.. ti prego di prendere il mio intervento come un’amichevole “critica” costruttiva

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Perché è tutto vero.. io non avevo la minima intenzione di elaborarlo sto vespone. Pensavo che con una padella non catalitica a 100 ci arrivasse. E che ci potessi girare per sempre facendo 30 al litro. Macche... Prima mi sono convinto che un 177 ci stesse bene. Ed ho scelto quello che si adatta di più ai carter perché non posso restare senza mezzo di trasporto per più di un fine settimana. Preso appositamente il Malossone. Una bomba! Ma con quello ci è voluto un pignone da 23 e dato che l'appetito viene mangiando perché non provarci una di quelle super padelle di mega per fargli prendere 8000 giri come fanno i fighi di fb??? Provate una grossa e una piccola e alla fine mi sono convinto che su un large puntare sui giri non paga. Quindi tornato alla polinazza col rammarico di non aver messo una primaria del 200. Va bè...

Poi un po' per vedere se migliorava e un po' perché lo spirito dell'elaboratore checchesenedica non ti abbandona mai mi sono deciso (anche se non ero affatto convinto) a mettere sto 24. Voglio assolutamente mantenere il miscelatore! Troppo comodo!!!

Ora però la questione si sta complicando: il kit da 102 a 120 (anzi 125) ce l'ho. Un altro kit, dato che il 24 è proprio a cavallo tra i due, me lo vorrei evitare. E per ogni getto che compri sono come detto circa 10€ a meno che non butti un 25€ e prendi pure 130, 132 e 135.

Dai.. alla fine un po' a fortuna e un po' alla chissenefrega ci dovrei essere. 

Grazie cmq per il tuo intervento

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