giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 Ciao, cerco di risponderti, vista la mia limitata esperienza in merito, in effetti rispetto ad immagini dei carter del px tradizionale quelli lml sono effettivamente più lunghi verso lo scarico, per altro il nuovo cilindro Malossi 177 viene fornito con dei dentini che chiudono una parte dei travasi credo per favorirne l'installazione plug & play, avevo fatto una prova prima di rimuoverli e comunque qualcosa da togliere c'era per avere una raccordatura decente, se togli i dentini di materiale da asportare sul carter invece ce n'è parecchio comunque, io non ho sfondato, ma per sicurezza due rinforzi lateralmente col Weicon li ho fatti, prima di lasciar sfogare il dremel...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 Complice la nottata in bianco (età e mal di schiena non aiutano) stavo considerando l'idea di sostituire il pur modificato SI24 con un 28 tradizionale, principalmente per il fatto che complice la maggior altezza della scatola filtro sul blocco LML causa presenza pacco lamellare ( ringrazio ancora l'utente Dany59 che in un suo intervento in altro post me lo ha fatto involontariamente notare.....) gli airbox maggiorati sono impossibili da montare, vanificando così anche la presenza del cornetto, onde per cui chiedo se sia un intervento sensato, ok che è un motore in +, ma le cose a metà non mi piacciono molto....... Ho visto che Polini commercializza un suo PWK 28, da montare su un collettore sfruttando il pacco lml standard, francamente da vedere somiglia ai cloni cinesi Keihin, ma credo l'abbiano testato, prima di venderlo, oppure viro su un tradizionale Dell'Orto, e se sì, quale? Grazie....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 28 minuti fa, giangievo ha scritto: Ciao, cerco di risponderti, vista la mia limitata esperienza in merito, in effetti rispetto ad immagini dei carter del px tradizionale quelli lml sono effettivamente più lunghi verso lo scarico, per altro il nuovo cilindro Malossi 177 viene fornito con dei dentini che chiudono una parte dei travasi credo per favorirne l'installazione plug & play, avevo fatto una prova prima di rimuoverli e comunque qualcosa da togliere c'era per avere una raccordatura decente, se togli i dentini di materiale da asportare sul carter invece ce n'è parecchio comunque, io non ho sfondato, ma per sicurezza due rinforzi lateralmente col Weicon li ho fatti, prima di lasciar sfogare il dremel...... Grazie per la risposta 8 minuti fa, giangievo ha scritto: Complice la nottata in bianco (età e mal di schiena non aiutano) stavo considerando l'idea di sostituire il pur modificato SI24 con un 28 tradizionale, principalmente per il fatto che complice la maggior altezza della scatola filtro sul blocco LML causa presenza pacco lamellare ( ringrazio ancora l'utente Dany59 che in un suo intervento in altro post me lo ha fatto involontariamente notare.....) gli airbox maggiorati sono impossibili da montare, vanificando così anche la presenza del cornetto Fanno un coperchio in materiale composito piu alto. Lo fa Tomas Compositi.. https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/coperchio-scatola-carburatore-tomas-compositi-vespa-px-lml-rally-t5-cosa.1.1.23.gp.8441.uw Con quello i cornetti ci entrano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 Il problema sono gli spazi, non so come siano i collettori per LML, ma per far stare il carburatore dritto non è semplice, poi ti vai a complicare la vita sul come fargli aspirare aria dal telaio e anche se molti non la usano almeno sui telai piaggio la pompa benzina non fa mai male con i carburatori tradizionali. Ecco che un iniezione ti viene in aiuto perchè toglie molti di questi problemi... come anche si era ventilata l'idea dei carburatori a membrana che sono compatti, non necessitano di pompa e li metti come vuoi... le discussioni ci sono. Personalmente fossi in te la terrei come è senza complicarmi la vita e proverei a fare una scatola un po' più capiente partendo da quella originale ed adattando al telaio. Così per far un qualcosa di diverso dal solito... Cmq sia usala e vedi come carbuarla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 1 minuto fa, blaps_85 ha scritto: Grazie per la risposta Fanno un coperchio in materiale composito piu alto. Lo fa Tomas Compositi.. https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-motori-e-parti/coperchio-scatola-carburatore-tomas-compositi-vespa-px-lml-rally-t5-cosa.1.1.23.gp.8441.uw Con quello i cornetti ci entrano Il Tomas compositi ce l'ho già qui, il problema è che non ci sta, tocca da tutte le parti, per esclusione, avendo quotato tutte le misure anche su un PX, unicamente per il fatto che la scatola carburatore sta + in alto di circa 12 mm....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 È vero, non ci avevo pensato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: Il problema sono gli spazi, non so come siano i collettori per LML, ma per far stare il carburatore dritto non è semplice, poi ti vai a complicare la vita sul come fargli aspirare aria dal telaio e anche se molti non la usano almeno sui telai piaggio la pompa benzina non fa mai male con i carburatori tradizionali. Ecco che un iniezione ti viene in aiuto perchè toglie molti di questi problemi... come anche si era ventilata l'idea dei carburatori a membrana che sono compatti, non necessitano di pompa e li metti come vuoi... le discussioni ci sono. Personalmente fossi in te la terrei come è senza complicarmi la vita e proverei a fare una scatola un po' più capiente partendo da quella originale ed adattando al telaio. Così per far un qualcosa di diverso dal solito... Cmq sia usala e vedi come carbuarla La pompa è uno degli interventi già in calendario, ho in arrivo la Dell'Orto e i vari raccordi, volevo già adottarla in questo motore ma l'idea di forare in camera di manovella a motore montato mi inquieta, per cui un collettore Polini, venduto come compatibile con il pacco LML piatto, mi risolverebbe il problema, magari provo davvero a creare un airbox a misura e freno la carta di credito.......😁 PS Per quanto riguarda l'iniezione ho già fatto l'ordine di tutto l'occorrente, appena arriva il tutto e ho pronto il BFA onde evitare di stare a piedi si comincia...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 5 minuti fa, blaps_85 ha scritto: È vero, non ci avevo pensato! Ah, per quello nemmeno io, avevo congetturato di telaio diverso oppure storto, altezze ammortizzatore sballate, ma a quello proprio non ci arrivavo, la lampadina si è accesa leggendo un post nel quale si evidenziava che la scatola carburatore è più in alto...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 15 minuti fa, McKenzie ha scritto: Così per far un qualcosa di diverso dal solito... E' la storia della mia vita, credo potrei fare il ministro alla complicazione affari semplici...... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 28 minuti fa, giangievo ha scritto: E' la storia della mia vita, credo potrei fare il ministro alla complicazione affari semplici...... Gianluca sei proprio il presidente del CAS che non è il Club Alpino Svizzero ma il ministero Complicazioni Affari Semplici... Secondo il mio modesto parere montare un carburatore serio con quel pacco lamellare piatto LML, è un po' come uscire a cena con Eva Henger e dopo aver ben mangiato e ben bevuto accompagnarla sulla porta di casa sua per salutarla e andarsene... Io direi che se quello lì è il tuo motore di scorta/banco prova per l'iniezione, gli puoi montare il coperchio normale e il filtro aria LML con la retina un po' più permeabile e il cornetto Pinasco lo regali a @Dany86... Poi oh... Fai come credi che non sbagli! Buon rodaggio! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 54 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Gianluca sei proprio il presidente del CAS che non è il Club Alpino Svizzero ma il ministero Complicazioni Affari Semplici... Secondo il mio modesto parere montare un carburatore serio con quel pacco lamellare piatto LML, è un po' come uscire a cena con Eva Henger e dopo aver ben mangiato e ben bevuto accompagnarla sulla porta di casa sua per salutarla e andarsene... Io direi che se quello lì è il tuo motore di scorta/banco prova per l'iniezione, gli puoi montare il coperchio normale e il filtro aria LML con la retina un po' più permeabile e il cornetto Pinasco lo regali a @Dany86... Oddio Eva Henger, ci vogliono 2 settimane giusto per capire da che parte cominciare...... In compenso Daniel sarà felicissimo del regalo, lui a Pinasco è affezionato..... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 (edited) 10 minuti fa, giangievo ha scritto: compenso Daniel sarà felicissimo del regalo, lui a Pinasco è affezionato..... Lo so lo so, non è da tutti usare dei carter Grippasco per il 244... Sarebbe da andare in giro con una mano sul gas e l'altra sui maroni... Edited January 3, 2021 by Ti sbagli Aggiungi un posto a tavola 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 Non so se si possa mettere links esterni, nel caso chiedo ad un moderatore di eliminare il mio intervento, in ogni caso chiedo se qualcuno abbia mai fatto una modfica del genere, e che tipo di risultato possa fornire...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 Lo hanno fatto... Ma non è una cosa immediata avere dei risultati, anzi. Ci dedichi molto lavoro e non è che ci sia una teoria... poi bisognerebbe fare delle prove al banco e ben pochi han voglia di perdere davvero così tanto tempo. Padelle custom con promesse miracolose o meno ce ne sono parecchie in vendita ed anche di quelle commerciali si può trovare il modello che ci va bene senza impazzire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Lo hanno fatto... Ma non è una cosa immediata avere dei risultati, anzi. Ci dedichi molto lavoro e non è che ci sia una teoria... poi bisognerebbe fare delle prove al banco e ben pochi han voglia di perdere davvero così tanto tempo. Padelle custom con promesse miracolose o meno ce ne sono parecchie in vendita ed anche di quelle commerciali si può trovare il modello che ci va bene senza impazzire Premetto che non sarà per questo motore bensì per quello più grande, ho avuto l'occasione di acquistare una Big Box Sport praticamente nuova a condizioni vantaggiose e mi sono imbattuto in questo video, so che le marmitte nei due tempi sono frutto di studio e prove innumerevoli, in pratica se la lascio come l'ha fatta BGM mi sa che non sbaglio...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 15 minuti fa, giangievo ha scritto: Premetto che non sarà per questo motore bensì per quello più grande, ho avuto l'occasione di acquistare una Big Box Sport praticamente nuova a condizioni vantaggiose e mi sono imbattuto in questo video, so che le marmitte nei due tempi sono frutto di studio e prove innumerevoli, in pratica se la lascio come l'ha fatta BGM mi sa che non sbaglio...... Non saprei... forse se si "guasta" ti tocca aprirla e rinforzarla. Dovresti sentire cosa consigliano per il cilindro in base alle prove fatte, c'è anche la costosa SIP quella un po' a serpentone per allungare il collettore volendo da provare Qui sul forum, prima che sparisse per qualche risentimento credo, c'era flatart che ha provato a modificare una padella riscontrando alcune cose, ma si affida a dei test con gsfdyno e puoi vedere qualche video su youtube Ovviamente per capire bene bisognerebbe avere riscontri ogettivi. Non credo esista una ricetta universale... Poi ci sono le Megadella che ti fa su richiesta, molti ci si trovano anche bene, ma sembra non siano esteticamente molto rifinite a livello di saldatura. https://www.megadella.it/prodotti/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 Mah, da quel poco che trapela BFA consiglia la Sip XL, credo per altro che il kit finale verrà venduto proprio da Sip, certo che coi giri che fa con un 28 e una curva di erogazione praticamente elettrica, sintomo di parecchio margine, se non fosse per il problema FdO un'espansione ce la vedrei proprio..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 42 minuti fa, giangievo ha scritto: Non so se si possa mettere links esterni, nel caso chiedo ad un moderatore di eliminare il mio intervento, in ogni caso chiedo se qualcuno abbia mai fatto una modfica del genere, e che tipo di risultato possa fornire...... Prima di metterti a sventrarla, prima provala così e vedi come ti sembra. Come padella è molto buona, i miglioramenti li puoi riscontrare anche cambiando semplicemente il tubetto di scarico ( io avevo messo da 22 interno ma secondo me diventra troppo rumorosa. Mi fermerei ad un tubetto da 20.) Come miglioramento senti un po' più di schiena sotto, anche se non è proprio una padella da coppia. Difetti che ho riscontrato è che non è proprio perfetta nel montaggio. E bisogna star molto attenti nelle pieghe a destra. Poi c'è la solita battaglia se sia meglio questa o l'altra famosa concorrente tedesca, ovvero la Sip XL. Ho testato tutte e due , su 177 e 221. Così standard come escono la BGM Sport è un pelo meglio. Ma modificando la Sip XL con tubetto maggiorato e modificando la paratia e rinforzandola, si riesce veramente ad avere una marmitta molto completa. 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: ma sembra non siano esteticamente molto rifinite a livello di saldatura. Si, la bellezza non è il punto forte. 😄 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non saprei... forse se si "guasta" ti tocca aprirla e rinforzarla. Dovresti sentire cosa consigliano per il cilindro in base alle prove fatte, c'è anche la costosa SIP quella un po' a serpentone per allungare il collettore volendo da provare Qui sul forum, prima che sparisse per qualche risentimento credo, c'era flatart che ha provato a modificare una padella riscontrando alcune cose, ma si affida a dei test con gsfdyno e puoi vedere qualche video su youtube Ovviamente per capire bene bisognerebbe avere riscontri ogettivi. Non credo esista una ricetta universale... Poi ci sono le Megadella che ti fa su richiesta, molti ci si trovano anche bene, ma sembra non siano esteticamente molto rifinite a livello di saldatura. https://www.megadella.it/prodotti/ Una Megadella V5 CL3 la sto montando sul motore LML, appena riesco a metterla per strada comincio a capirci qualcosa, in ogni caso ne parlano piuttosto bene, la finitura non è super top ma secondo me può andare benissimo, alla fine conta il risultato.....La Sip della foto è quella fatta in collaborazione con Nord qualche cosa, o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 1 minuto fa, 500turbo ha scritto: Prima di metterti a sventrarla, prima provala così e vedi come ti sembra. Come padella è molto buona, i miglioramenti li puoi riscontrare anche cambiando semplicemente il tubetto di scarico ( io avevo messo da 22 interno ma secondo me diventra troppo rumorosa. Mi fermerei ad un tubetto da 20.) Come miglioramento senti un po' più di schiena sotto, anche se non è proprio una padella da coppia. Difetti che ho riscontrato è che non è proprio perfetta nel montaggio. E bisogna star molto attenti nelle pieghe a destra. Poi c'è la solita battaglia se sia meglio questa o l'altra famosa concorrente tedesca, ovvero la Sip XL. Ho testato tutte e due , su 177 e 221. Così standard come escono la BGM Sport è un pelo meglio. Ma modificando la Sip XL con tubetto maggiorato e modificando la paratia e rinforzandola, si riesce veramente ad avere una marmitta molto completa. Si, la bellezza non è il punto forte. 😄 Grazie mille, interessante il discorso del tubetto, è un intervento decisamente meno invasivo di quello proposto nel video, per carità è fattibile, ma un pò mi spiace tirare in piedi una vivisezione del genere..... Comunque a sto punto prendo anche la Sip XL così faccio un pò di comparazioni, anche se da quel che leggo ora come ora pare più performante la loro Road 3.0.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 Adesso, giangievo ha scritto: Road 3.0 Dovrebbe essere la somma delle espeienze ed uscita da poco... ci chiedevamo se l'avessero rinforzata che non si stacchi la paratia come succede con quelle vecchie che è solo puntata attorno. La XL l'ho provata su un 208 solo ottimizzato ed a me piace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 Saranno pure buone le padelle, ma le espansioni in inox che si vedono in giro nei vari siti sono delle opere d'arte, se solo la nostra motorizzazione tenesse buone le omologazioni tedesche quelle Sip sono tutte registrate presso il Tuv, una la prenderei, ma ad un ipotetico controllo stradale fare la figura del quattordicenne con la Vespetta elaborata un pò mi disturba, prescindendo dagli aspetti legali....... Oddio, una decina d'anni fa giravo per strada con una Lancer Evolution con 700 cv e lo scarico laterale, mi sa che sono invecchiato....😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 14 minuti fa, giangievo ha scritto: se solo la nostra motorizzazione tenesse buone le omologazioni tedesche Le tiene buone quando porti la traduzione del libretto tedesco e la reimmatricoli qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 3, 2021 Author Share Posted January 3, 2021 Lo so, nel tempo ho approfittato di avere moglie e suocera tedesche per importarmi parecchie macchine dalla Tedeschia ( la chiamo così per farle incazzare, e si incazzano, oh se si incazzano.....), là comunque riescono a omologare anche le macchine del tempo, qui rompono l'anima per qualunque cosa...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 3, 2021 Share Posted January 3, 2021 39 minuti fa, giangievo ha scritto: Una Megadella V5 CL3 la sto montando sul motore LML Tralasciando il discorso finiture quella serieie ha un ottimo picco di potenza massima, ma secondo me pecca tanto tanto a bassi regimi. Fino a 4500-5000 abbastanza deprimente, poi entra in coppia e spinge forte. Ma è una caratteristica che ho trovato in più modelli. L'unico modello che è bello pieno anche a bassi regimi, è la V1,4. 28 minuti fa, giangievo ha scritto: Saranno pure buone le padelle, ma le espansioni in inox che si vedono in giro nei vari siti sono delle opere d'arte Guarda , io ho tenuto una JL in acciaio inox dal 2009 fino al 2017. Un po' mi è dispiaciuta venderla. E si mantengono molto bene, son resistenti e il rumore non è male. Però non star a credere che l'espansione vada tanto più forte. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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