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Il motore di scorta di un neofita totale......


giangievo
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Nell'ambito del ripristino totale di una LML 150 2T ( visti i costi ed il risultato finale mi spiaceva sacrificare una vera PX...), che si presentava così:

 

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ed attualmente, dopo sabbiatura, verniciatura e sostituzione di tutto tranne manubrio e canotto sterzo è così:

 

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il motore che ci andrà sopra sarà basato su dei carter lamellari Malossi, ma questa è un'altra storia.....

 

Orbene, avendo un pò di tempo libero ed i carter originali lml a disposizione mi son detto, perchè non provare a farmi un motore da solo, me l'ero sempre ripromesso, ma poi per mille motivi non ve ne era stata l'occasione, così mi son messo a leggere un pò di libri sul 2 tempi, ho cominciato a curiosare qua e là, ho stressato il buon Daniel con mille dubbi da analfabeta meccanico ed eccomi qua...

 

Del vecchio motore ho tenuto il cambio, che sembra in perfette condizioni, la campana frizione, cui ho saldato un anello di rinforzo, ed il pacco lamellare cui ho tolto il traversino centrale adottando la lamella in carbonio di una Kawasaki KX100, mettendo un carburatore SI da 24 in luogo dell'originale, facendo le modifiche documentate qui ed un pò in giro, airbox maggiorato e cornetto Pinasco ( per la gioia di Daniel che è letteralmente innamorato del marchio......😆)

 

Visto che c'ero, dopo ovviamente aver cambiato tutti i cuscinetti, paraoli e silent block, ho cominciato a pensare a che motore mettere insieme, e visto che le cose semplici non mi sono mai piaciute ho optato per un Malossi d63 in ghisa montato con un albero corsa 60 e biella 110 Tameni fornito dall'utente Ti sbagli...

 

Sul cilindro ho lavorato sui travasi in ingresso e sulle parte inferiore della canna al fine di avere più passaggio, poi alzando lo scarico di 1.5 mm ho ottenuto delle fasi di 178 gradi allo scarico e 121 sui travasi principali, il tutto adottando una basetta da 1.05 mm sotto ed una da 1.5 mm in alto, con uno squish misurato di 1.2 mm ed un rdc di 11.5:1...

 

Siate clementi, è la mia opera prima, in moto ci è anche andato immediatamente, ma se e come vada è tutta da vedere..

 

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29 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Gianluca temo che ci sia da rivedere un attimo il concetto di neofita...

In fondo però è vero, ok, qualche conoscenza conoscenza meccanica ce l'ho, ma in un ambito diverso, per me i due tempi erano e sono tuttora argomento nuovo, devo dire che i forum ed internet in generale aiutano non poco...... Però l'esperienza non si compra, ci sono cose che non stanno scritte da nessuna parte e che solo il tempo regala, in qualunque settore...... Di certo il metodo, l'approccio un pò pragmatico alle cose ce l'avevo di mio per esperienze passate, ma fare un motore non è solo usare una dinamometrica o seguire il pinout di un impianto elettrico...... Comunque sono contento, in moto c'è andato, prima di cominciare mica ero tanto sicuro di questo......😅😅

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Il vero problema è che i motori vespa di 2Tempi da competizione han ben poco ed è pieno di compromessi ovunque per far funzionare il tutto al meglio o adattare un motore che di prestazioni non ne ha al girare bene e vivace.

 

Quindi sì ci vuole esperienza e non sono in tanti che hanno idea esatta di cosa cambia facendo cosa, anche perchè biogna provare e spesso si va indietro invece che avanti

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19 minuti fa, giangievo ha scritto:

In fondo però è vero, ok, qualche conoscenza conoscenza meccanica ce l'ho, ma in un ambito diverso, per me i due tempi erano e sono tuttora argomento nuovo, devo dire che i forum ed internet in generale aiutano non poco...... Però l'esperienza non si compra, ci sono cose che non stanno scritte da nessuna parte e che solo il tempo regala, in qualunque settore...... Di certo il metodo, l'approccio un pò pragmatico alle cose ce l'avevo di mio per esperienze passate, ma fare un motore non è solo usare una dinamometrica o seguire il pinout di un impianto elettrico...... Comunque sono contento, in moto c'è andato, prima di cominciare mica ero tanto sicuro di questo......😅😅

La prima cosa da fare è stare attenti al malossocchio e anche rimuovere subito quel cornetto della famosa marca che inizia per p e finisce per o... consiglio un motomeccanica piuttosto che un Polini o un Mrp...

Scherzi a parte qui dalle nostre parti sembra proprio che l'inverno, quest'anno voglia fare l'inverno sul serio e quindi per farci dei chilometri per strada ci sarà tempo più avanti... Se hai bisogno di una mano per fare il rodaggio al Malossi io ti do la mia disponibilità ahahaha...

Complimenti ancora per il risultato finale della LML anche a livello di estetica!

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10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il vero problema è che i motori vespa di 2Tempi da competizione han ben poco ed è pieno di compromessi ovunque per far funzionare il tutto al meglio o adattare un motore che di prestazioni non ne ha al girare bene e vivace.

 

Quindi sì ci vuole esperienza e non sono in tanti che hanno idea esatta di cosa cambia facendo cosa, anche perchè biogna provare e spesso si va indietro invece che avanti

Era proprio quello che intendevo, ok leggere dei libri sul 2 tempi, la teoria sta alla base, ma se avessi fatto di testa mia, senza suggerimenti esterni, avrei chiuso con delle fasi diverse, già spessorando di 1.5 mm sotto invece che sopra venivano fasi diversissime, a memoria 128 e 190, che a guardare un testo sui 2t ad alte prestazioni sarebbero ottime ma che in ambito motore vespa px producono con buona probabilità caratteristiche peggiorative in termini di utilizzo, queste cose te le dona l'esperienza, che io appunto non ho..... 

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10 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

La prima cosa da fare è stare attenti al malossocchio e anche rimuovere subito quel cornetto della famosa marca che inizia per p e finisce per o... consiglio un motomeccanica piuttosto che un Polini o un Mrp...

Scherzi a parte qui dalle nostre parti sembra proprio che l'inverno, quest'anno voglia fare l'inverno sul serio e quindi per farci dei chilometri per strada ci sarà tempo più avanti... Se hai bisogno di una mano per fare il rodaggio al Malossi io ti do la mia disponibilità ahahaha...

Complimenti ancora per il risultato finale della LML anche a livello di estetica!

Azz, grippasco proprio di fans da queste parti non ne ha molti, a quanto vedo, Daniel mi ha raccontato qualcosa, evidentemente dai tempi della mia gioventù sono peggiorati parecchio......

Esteticamente non volevo una cosa vistosa, blu e nero/carbonio mi sembravano adatti, unico vezzo la sella marrone col tricolore, temevo fosse un pò azzardata invece tutto sommato ci sta.

Ora non resta che aspettare che Sip mandi il kit lambda, oggi è arrivato il filtro rpm Koso ma del primo fino a gennaio non se ne parla, se poi il meteo decide di non confondersi tra Le Alpi e Pavia, visto che già da domani notte dovrebbe arrivare altra neve, e magari si può cominciare a fare un pò di rodaggio, sempre che ne vengo fuori dalla carburazione del Si 24, non ci credo che a primo tentativo va tutto bene........

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7 ore fa, giangievo ha scritto:

Azz, grippasco proprio di fans da queste parti non ne ha molti, a quanto vedo, Daniel mi ha raccontato qualcosa, evidentemente dai tempi della mia gioventù sono peggiorati parecchio......

Del pinasco che ricordi tu sono quasi sicuro sia rimasto solo il cognome... Del vecchio Andrea Pinasco...

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9 ore fa, giangievo ha scritto:

Nell'ambito del ripristino totale di una LML 150 2T ( visti i costi ed il risultato finale mi spiaceva sacrificare una vera PX...), che si presentava così:

 

1685177402_2020-09-3017_39_12.thumb.jpg.17f4d37c5670dd40b5c50ae70573aa33.jpg

ed attualmente, dopo sabbiatura, verniciatura e sostituzione di tutto tranne manubrio e canotto sterzo è così:

 

1590910559_2020-12-3011_32_45.thumb.jpg.47d3d2385ce79ee0c73d284b58e7791b.jpg 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ciao,da chi l'hai fatta verniciare?

Ma la foto l'hai fatta da Dany86?

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Ciao, la verniciatura me l'ha fatta un amico carrozziere, ho dovuto pazientare un pò affinchè avesse tempo, non è fatta male anche se per i canoni di un ipotetico restauro vero alcune cose potevano essere un pochino più curate, però non è male, il telaio per altro non aveva ruggine e botte importanti, e l'ho voluta con 2 mani di vernice e due di trasparente...... La foto è stata fatta in un garage a casa mia, l'officina di Daniel in linea d'aria sarà a non + di 50 mt.....

PS Visto il video del 244 BFA? Considerando anche le curve molto lineari ed il carburatore da 28 credo non abbiano nemmeno cercato la massima prestazione, promette davvero bene...... 

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18 minuti fa, giangievo ha scritto:

 

PS Visto il video del 244 BFA? Considerando anche le curve molto lineari ed il carburatore da 28 credo non abbiano nemmeno cercato la massima prestazione, promette davvero bene...... 

si, poi con il collettore in gomme (che non è il massimo) e la padella sbagliata in corsa 60 è tanta roba.

Per la velocità non mi pronuncio perché non moi fido di quelle al banco

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La velocità sul banco lascia un po il tempo che trova effettivamente, più che altro perché dipende dalla voglia dell'operatore di settare parametri noiosi da inserire, però non avevo mai visto un motore px girare così.. Se poi si conta che qui monta un 28 ed il collettore in gomma di serie, credo che con qualcosa di più grosso venga fuori un gran motore... 

 

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50 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Due curiosità: che libri hai letto sul 2 tempi? Come mai hai eliminato il miscelatore? 

 

Sul motore non mi esprimo, con Daniel la grippata è dietro l'angolo

😄😄 In merito alla bibliografia, mi sono sciroppato The basic design of 2 stroke engines di G.P.Blair, il motore a 2 tempi ad alte prestazioni di Bossaglia, Two stroke performance tuning di Graham Bell, e l'evergreen Elaboriamo il motore 2 tempi di Facchinelli, se a qualcuno servono li ho, e se qualcuno ha altro di interessante lo leggerei volentieri......

Il miscelatore l'ho tolto poichè l'intenzione è di usare sul motore finale un carburatore piuttosto grande, al momento ho in mano un Keihin 35 ed un 38, e trovavo difficoltoso, magari a torto, ottenere una miscelazione affidabile ed adeguata,

Circa questo motore delle foto Daniel c'entra solo a livello teorico, se grippo, cosa per altro possibilissima, sarà solo farina del mio sacco......😁

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31 minuti fa, giangievo ha scritto:

se qualcuno ha altro di interessante lo leggerei volentieri...

 

Ci sono anche altre cose... quelli inglesi te li sei letti in lingua originale?

Come ti dicevo secondo me poi tutto va adattato perchè si dicono tante belle cose, ma l'esperienza e le prove al banco su motori diversi e sopattutto osservare criticamente molte cose fatte in passato e come si sono evolute aiuta un po' a fasi un'idea... chiaramente pochi hanno potuto provare diversi motori di diversi anni e sapere come vanno, oltre ad averli smontati ed osservati.

Poi altrettanto si può fare esperienza mirata verso le vespette piuttosto che altro...

 

Ti resta Gordon Jennings - Two stroke tuner's handbook

e poi noiosetto Gordon Blair - Design and simulation of two stroke engines (dove applica quello detto nell'altro libro con simulazioni al calcolatore e e software con un sacco di conti e tutto per portare la teoria ad uno strumento)...

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

Ci sono anche altre cose... quelli inglesi te li sei letti in lingua originale?

Come ti dicevo secondo me poi tutto va adattato perchè si dicono tante belle cose, ma l'esperienza e le prove al banco su motori diversi e sopattutto osservare criticamente molte cose fatte in passato e come si sono evolute aiuta un po' a fasi un'idea... chiaramente pochi hanno potuto provare diversi motori di diversi anni e sapere come vanno, oltre ad averli smontati ed osservati.

Poi altrettanto si può fare esperienza mirata verso le vespette piuttosto che altro...

 

Ti resta Gordon Jennings - Two stroke tuner's handbook

e poi noiosetto Gordon Blair - Design and simulation of two stroke engines (dove applica quello detto nell'altro libro con simulazioni al calcolatore e e software con un sacco di conti e tutto per portare la teoria ad uno strumento)...

L'inglese non è un problema, per lavoro sono stato per anni in paesi anglofoni, ora cerco anche i 2 testi che hai citato, così faccio en plen, per altro le applicazioni pratiche di Blair ( pesantino, come esposizione.....) potrebbero essere interessanti, resta la premessa di base, che in minimi termina recita che la pratica val più della grammatica, e soprattutto che la Vespa è una sorta di dialetto, rispetto ai due tempi di cui parlano nei testi e che sono la lingua originale, per cui vorrà dire che al mio fgiliolo che ha quasi 14 anni regalerò una Special così ci metterò le mani sopra, e se trovo una classica che mi piace, ma da restaurare da zero, la pazzia la faccio, una 90SS oppure una faro basso ante 1950, o magari nel tempo anche entrambe.......

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10 minuti fa, giangievo ha scritto:

Ahem, giusto a confermare quanto sono nerd, mi ritrovo con questi gommini in +, che non capisco dove cippa si mettono, qualcuno mi può aiutare? Grazieeeee.......

2020-12-30 17.43.18.jpg

Quello lì quadrato forato in alto a sx è il porta-lampeggiatore delle frecce o il porta-relè dell'elestart gli altri 4 su px non li ho mai visti... Non vorrei che siano nel porta batteria... Ma non credo... 

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2 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Quello lì quadrato forato in alto a sx è il porta-lampeggiatore delle frecce o il porta-relè dell'elestart gli altri 4 su px non li ho mai visti... Non vorrei che siano nel porta batteria... Ma non credo... 

Il porta rele mi viene comodo per fissare appunto il rele delle frecce a led che non ha buchi di fissaggio, quei 4 gommoni lì non riesco proprio a collocarli, sul portabatteria ci sono 6 alloggiamenti ma i gommini son diversi, boh, non capisco, avevo preso un kit completo ma non ci sono descrizioni specifiche.....

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