Jump to content

Possessori Vespa V/FL2 125


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

...perchè odio per le small?

 

sta PK 125 FL (questa non ha la pedivella avviamento solo avviamento elettrico giusto?) ci pensavo a prenderne una, ho già avuto XL Rush e FN...il telaio è il XL 50 o ETS camuffato con quei brutti plasticoni di bauletto e doccia fanale posteriore, mi intrigava e intriga che è l'ultima versione di vespa small prodotta, con tutti i particolari diciamo risolti dalle precedenti smalls, quindi bell'acquisto

 

...che motore elaborato ci metterai?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

...perchè odio per le small?

 

sta PK 125 FL (questa non ha la pedivella avviamento solo avviamento elettrico giusto?) ci pensavo a prenderne una, ho già avuto XL Rush e FN...il telaio è il XL 50 o ETS camuffato con quei brutti plasticoni di bauletto e doccia fanale posteriore, mi intrigava e intriga che è l'ultima versione di vespa small prodotta, con tutti i particolari diciamo risolti dalle precedenti smalls, quindi bell'acquisto

 

...che motore elaborato ci metterai?


Di base le small non mi piacciono.

In caso di manutenzione le trovo scomode e meno accessibili rispetto alle large

Già il fatto di dover abbassare il motore per smontare la cuffia di raffreddamento è un motivo sufficiente per non comprarne una.

Queste ultime pk sarebbero anche belline da vedere ma hanno quel manubrio ipertrofico che proprio non riesco a digerire, sembra quello di un peg perego.

Cassettino in plastica che se lo chiudi un po’ più forte ti rimane in mano.

La comprerei, 125, solo per collezione.

Parere ovviamente personale si intende.

 

Ha delle soluzioni intelligenti come il cambio monofilo (che molti criticano, ma io l’ho trovato pratico e molto più facile da montare e registrare del bifilo) e il paraolio al posto dell’o-ring sulla forchetta del cambio.

Non approvo la mancanza della pedivella che ti costringe a vivere con l’ansia che non si scarichi la batteria.

 

Questa nello specifico non l’ho acquistata, apparteneva ad un signore che, nel ‘91, da sbarbatello universitario, poco dopo essersi trasferito a Milano  compró questo obrobrio nuovo di pacca.

Poi, finita l’università, tornò a Genova portandosela dietro.

Adesso è in mano al figlio che dopo averla riverniciata due volte a bomboletta da montata (la prima rossa, la seconda giallo canarino....) ha deciso di riportarla tale e quale a a com’era nel ‘91.

Per cui, rispondendo alla tua domanda, sarà completamente originale, dalla prima all’ultima vite.

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Non approvo la mancanza della pedivella che ti costringe a vivere con l’ansia che non si scarichi la batteria.

 

Hai sempre cambio e frizione, metti in seconda, spingi ed accendi.

 

In ogni caso una HP4 con parafango, fanale posteriore e manubrio special e nasello pk prima serie non è malvagissima

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Non è che sia proprio facilissima da trovare in condizioni accettabili...

 

Ne ho viste un paio a 500/600€ 50cc che erano tenute male, ma non in gravi condizioni e tutto sommato con il mercato vespa di oggi ci compri quasi nulla a quel prezzo (purtroppo)

Link to comment
Share on other sites

4 anni fa (2017) avevo del tempo libero e ho "pimpato" una HP del 91 rosso metallizzato per tenermela, poi però ho cambiato idea e l'ho venduta... Avevo le foto su un hd esterno imation che si è fottuto quindi resta solo un ricordo... Ovviamente c'è voluto un sacco di lavoro e come dicevo all'inizio l'ho fatto solo per passatempo perché a stare a guardare avrei potuto fare altro...

Nel retro gli avevo tolto il conchiglione di plastica e il paraspruzzi per mettere un paraspruzzi di una pk xl, un faro come quello special col tettino ma con lo stop (trovato su ebay) e una sella gobbino di una pk s.

Sulla pedana avevo tolto il tappeto di plastica per mettere le strisce e il poggiapiedi piccolo come sulle px... I fori quadrati per il tappeto originale sono rimasti... Ci tenevo a non fare modifiche irreversibili...

Montai il bauletto dietro scudo e la vasca superiore di una rush così come la forcella, il parafango e il manubrio sempre della rush...tutto reversibile... Tranne la modifica al manubrio rush per montare il monofilo... Avevo messo la camma per il monofilo e fissato la maxi guaina hp in uno dei due fermi dei cavi originali allargando il foro.

Il manubrio non sarebbe più potuto essere montato su una rush bifilo...

Motore rifatto tutto con la quarta marcia e primaria 16/69 (pignone z16 drt), cilindro originale hp 50, raccordato al carter per quel che si può, carburatore shbc 16/16 con filtro polini e sito plus padella grande con collettore a coni... 60 di GPS ...

Venduta a 600 euro compresi tutti i pezzi originali...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ne ho viste un paio a 500/600€ 50cc che erano tenute male, ma non in gravi condizioni e tutto sommato con il mercato vespa di oggi ci compri quasi nulla a quel prezzo (purtroppo)

50ini si trovano anche se iniziano a scarseggiare pure quelli, sono i 125 ad essere quasi introvabili...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Manca ancora lo specchietto (dimenticato a casa dei miei), il cassettino (mi deve arrivare), il tappetino (c’è da fare dei ritocchi sulla pedana) e la targhetta “vespa125” sul fianchetto sx (introvabile, l’ho cercata ovunque) ma posso considerarla finita.

Col sarcasmo si vince.

 

Domanda: la cover rotonda di plastica che copre la batteria (all’interno della ruota di scorta) era di serie o opzionale? 
 

Grazie a tutti delle dritte!

CA840A66-B0A9-461F-91AD-1B34D28255C9.jpeg

6D66F14F-D120-4808-A632-A5E9B76F271D.jpeg

10F9AB23-A0C2-4C8F-82F2-B51E9E0A2D57.jpeg

1DE02812-6B3A-4DDA-97A3-3A83FB5BCCFC.jpeg

8FDEBB1A-588F-4B95-933A-51A277FCD21F.jpeg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Psycovespa77 ha scritto:

Tutti i modelli conservati di pk-hp muniti di batteria che ho avuto tra le mani,avevano il copribatteria.Se però fosse optional o di primo equipaggiamento standard non ne ho la certezza matematica.Per la scritta,su fb c'è chi le riproduce e a costi umani.

 


Chi sarebbe?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information