Diegof12 Posted January 7, 2021 Author Share Posted January 7, 2021 Intanto grazie dei vari consigli, sto andando avanti, ho scamiciato il cilindro come suggerito da "ti sbagli" e raccordato le sacche dei travasi al cilindro. Quando sarà ora di mettere mano alla marmitta metterò le foto dei lavori che farò su suggerimento testato di un signore della mia città. Per quanto riguarda la frizione ho già la boccola BGM, così come il kit parastrappi e la crociera rinforzata. Inoltre il cambio presenta 0.45mm di gioco, pattino usurato e con gioco, forchetta selettore con gioco. Ho già ordinato tutto per sistemare per bene la questione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 11, 2021 Author Share Posted January 11, 2021 (edited) Aggiornamento: ho provveduto a modificare la forma dell'albero dando una forma totalmente diversa alla parte della spalla che chiuderà la valvola, questo per evitare un effetto paletta/pompaggio che possa generare rifiuto nel momento di chiusura. Mi è stato consigliato qualcosa che "tagli" il flusso in maniera netta: ho dato una forma a cucchiaio svasata verso il centro della camera di manovella come si vede in foto e ho scavato un pelo in più verso il centro anche nel resto della "fase" dell'albero. Speriamo dia buoni risultati! Edited January 11, 2021 by Diegof12 cambiato diciture nel testo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 12, 2021 Share Posted January 12, 2021 Ti tocca dedicarci un padellino almeno decente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 12, 2021 Author Share Posted January 12, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Ti tocca dedicarci un padellino almeno decente... Si si ci sarà una modifica, poi quando sarà vi faró vedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 12, 2021 Share Posted January 12, 2021 11 ore fa, Diegof12 ha scritto: Aggiornamento: ho provveduto a modificare la forma dell'albero dando una forma totalmente diversa alla parte della spalla che chiuderà la valvola, questo per evitare un effetto paletta/pompaggio che possa generare rifiuto nel momento di chiusura. Mi è stato consigliato qualcosa che "tagli" il flusso in maniera netta: ho dato una forma a cucchiaio svasata verso il centro della camera di manovella come si vede in foto e ho scavato un pelo in più verso il centro anche nel resto della "fase" dell'albero. Speriamo dia buoni risultati! Tutto sto lavoro per montare un ghisone Piaggio Hahaha Scherzo ovviamente Hai fatto un buon lavoro sull'albero complimenti per la mano... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 12, 2021 Share Posted January 12, 2021 Bel lavoro sull'albero. Oltre alla mano che sicuramente non ti manca, che frese hai usato? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 12, 2021 Author Share Posted January 12, 2021 2 ore fa, Ti sbagli ha scritto: Tutto sto lavoro per montare un ghisone Piaggio Hahaha Scherzo ovviamente Hai fatto un buon lavoro sull'albero complimenti per la mano... Tutta esperienza per le future large che spero di non fare più 😂 a parte scherzi se devo sperimentare, mi piace sperimentare bene 😉 poi alla fine mi diverto anche a fare questi lavori, come credo ognuno di noi 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Bel lavoro sull'albero. Oltre alla mano che sicuramente non ti manca, che frese hai usato? Le normali frese dentate in dotazione con il dremel per sgrossare e dare la forma, poi rifinito il tutto con gli inserti di rotolini di carta vetrata, e per rifinire una passata di tela 1500 a mano sugli spigoli vivi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 13, 2021 Author Share Posted January 13, 2021 Anche sta sera abbiamo dato... - parastrappi polini montato - azzerato gioco del cambio, forse anche troppo preciso, 0.05mm, con un po' di rodaggio dovrebbe assestarsi, preferisco comunque stare bello preciso con questo cambio pre arcobaleno che è bello rognoso - frizione aperta e controllata, montata boccola BGM - revisione completa selettore, e qui... apriti cielo praticamente ci ho messo di meno a lavorare l'albero che a revisionare sto selettore, ogni singolo componente acquistato è dovuto passare sotto i ferri per essere smussato, aggiustato, limato, però sembra che ne sia venuto a capo. Nello specifico: i fori della spina del porta pattino non erano allineati, inoltre risultava troppo alto, per cui una volta fissata la spina col c...o che girava, la forchetta con il rullino era troppo larga per la sede sul carterino, e pure piegata, la molla di ricambio era più dura dell'originale... lasciamo stare va... Dunque... mio zio si lamentava del cambio che era molto duro negli innesti delle marce, quindi ho leggermente smussato e lucidato le creste del selettore (o come cavolo si chiamano) e ho tagliato 3 spire dalla molla di ricambio, spianandola poi, ora a mano gli innesti sono morbidi, vediamo se funziona sta roba o saltano le marce ad ogni buca, in caso ho da parte la molla originale. Dai che tra poco si chiude sto coso! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 L'ultima volta che ho revisionato un selettore (circa due mesi fa) avevo preso i ricambi su 10pollici ed erano andati su senza problemi. I fori della spina erano perfettamente allineati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 (edited) @Diegof12Il lavoro che hai fatto sul preselettore è un po' un invito a nozze per far saltare le marce... Soprattutto col cambio a crocera bombata che non ha le "nicchie" nella sede di scorrimento della crocera sul secondario... Magari fai un falso montaggio per verificare che la crocera cada correttamente sugli ingranaggi e poi il cambio chiuso a 0,05 è bello preciso... Io solitamente non scendo sotto lo 0,1 però è facile che con un po' di assestamento si sistemi tutto... In ogni caso il cambio "morbido" dipende anche dalla lubrificazione e dalle condizioni del comando rotante, dai cavi, dalle guaine e dal percorso che fanno nel telaio quindi dato che la vespa è tua io gli darei una controllata... Edited January 13, 2021 by Ti sbagli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 13, 2021 Author Share Posted January 13, 2021 4 ore fa, Ti sbagli ha scritto: @Diegof12Il lavoro che hai fatto sul preselettore è un po' un invito a nozze per far saltare le marce... Soprattutto col cambio a crocera bombata che non ha le "nicchie" nella sede di scorrimento della crocera sul secondario... Magari fai un falso montaggio per verificare che la crocera cada correttamente sugli ingranaggi e poi il cambio chiuso a 0,05 è bello preciso... Io solitamente non scendo sotto lo 0,1 però è facile che con un po' di assestamento si sistemi tutto... In ogni caso il cambio "morbido" dipende anche dalla lubrificazione e dalle condizioni del comando rotante, dai cavi, dalle guaine e dal percorso che fanno nel telaio quindi dato che la vespa è tua io gli darei una controllata... Concordo, infatti mi sono tenuto da parte la molla originale se una volta montato il tutto le marce tendano a scappare, il restauro è completo infatti sostituirò guaine e corde. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 10 ore fa, Diegof12 ha scritto: Anche sta sera abbiamo dato... - parastrappi polini montato - azzerato gioco del cambio, forse anche troppo preciso, 0.05mm, con un po' di rodaggio dovrebbe assestarsi, preferisco comunque stare bello preciso con questo cambio pre arcobaleno che è bello rognoso - frizione aperta e controllata, montata boccola BGM - revisione completa selettore, e qui... apriti cielo praticamente ci ho messo di meno a lavorare l'albero che a revisionare sto selettore, ogni singolo componente acquistato è dovuto passare sotto i ferri per essere smussato, aggiustato, limato, però sembra che ne sia venuto a capo. Nello specifico: i fori della spina del porta pattino non erano allineati, inoltre risultava troppo alto, per cui una volta fissata la spina col c...o che girava, la forchetta con il rullino era troppo larga per la sede sul carterino, e pure piegata, la molla di ricambio era più dura dell'originale... lasciamo stare va... Dunque... mio zio si lamentava del cambio che era molto duro negli innesti delle marce, quindi ho leggermente smussato e lucidato le creste del selettore (o come cavolo si chiamano) e ho tagliato 3 spire dalla molla di ricambio, spianandola poi, ora a mano gli innesti sono morbidi, vediamo se funziona sta roba o saltano le marce ad ogni buca, in caso ho da parte la molla originale. Dai che tra poco si chiude sto coso! Prova a chiederti perche il cambio era duro, non certo per la durezza della molla del preselettore e neanche per gli spigoli delle creste del selettore.........mahhhh............ma una buona frizione che stacca bene ...no ? Una frizione che trascina anche leggermente rende le cambiate dure. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 13, 2021 Author Share Posted January 13, 2021 2 minuti fa, Dany59 ha scritto: Prova a chiederti perche il cambio era duro, non certo per la durezza della molla del preselettore e neanche per gli spigoli delle creste del selettore.........mahhhh............ma una buona frizione che stacca bene ...no ? Una frizione che trascina anche leggermente rende le cambiate dure. la frizione era oltremodo perfetta, ho provato a lungo questa vespa prima di vivisezionarla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 46 minuti fa, Diegof12 ha scritto: la frizione era oltremodo perfetta, ho provato a lungo questa vespa prima di vivisezionarla Il rasamento sotto il boccolo della frizione com'era messo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 13, 2021 Author Share Posted January 13, 2021 1 ora fa, Dany59 ha scritto: Il rasamento sotto il boccolo della frizione com'era messo ? Messo nuovo anche lui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 13, 2021 Share Posted January 13, 2021 15 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Messo nuovo anche lui Si ma quello vecchio com'era ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 14, 2021 Author Share Posted January 14, 2021 9 ore fa, Dany59 ha scritto: Si ma quello vecchio com'era ? Eccolo, sinceramente l’ho messo nuovo senza misurare o guardare niente, come mai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 14, 2021 Share Posted January 14, 2021 6 ore fa, Diegof12 ha scritto: Eccolo, sinceramente l’ho messo nuovo senza misurare o guardare niente, come mai? Questo particolare, che dovrebbe essere in materiale antifrizione, è la causa in moltissimi casi di trascinamento e di attacchi della frizione molto bruschi, difetto molto conosciuto sui PX. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 14, 2021 Share Posted January 14, 2021 1 ora fa, Dany59 ha scritto: di attacchi della frizione molto bruschi, difetto molto conosciuto sui PX. Se è ok quell'aspetto che dici ed hai spazio con la frizione aperta, avere gli infradischi leggermente bombati (rischi che trascina) aiuta molto ad avere un attacco sempre progressivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 14, 2021 Author Share Posted January 14, 2021 1 ora fa, Dany59 ha scritto: Questo particolare, che dovrebbe essere in materiale antifrizione, è la causa in moltissimi casi di trascinamento e di attacchi della frizione molto bruschi, difetto molto conosciuto sui PX. Ahh ok! Ora è chiaro, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 14, 2021 Share Posted January 14, 2021 (edited) 47 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se è ok quell'aspetto che dici ed hai spazio con la frizione aperta, avere gli infradischi leggermente bombati (rischi che trascina) aiuta molto ad avere un attacco sempre progressivo. L'attacco brusco sono diversi anni che l'ho risolto........ho eliminato il rasamento originale che di antifrizione non ha nulla, e l'ho sostituito con un rasamento autocostruito utilizzando come materiale di partenza AMCO , materiale usato per fare le guide di scorrimento negli stampi, lo stesso materiale lo uso anche per fare la bronzina/boccola sempre della frizione. Edited January 14, 2021 by Dany59 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 15, 2021 Author Share Posted January 15, 2021 Il 31/12/2020 at 10:36, Il_Barone ha scritto: Hai un motore che gira più alto dell'originale. Le campane originali e di concorrenza sono progettate per motori originali. Prima o poi, se la lasci così, ti si apre, è matematico. Su 10pollici un campana con anello la porti via con poco oppure, come dice mecchenzi, se la campana che hai già è sana (controlla bene che non abbia crepe, anche piccine) compri l'anello sempre su 10p e lo fai saldare. Torno sull’argomento... documentandomi e sentendo chi ha esperienza diretta, sono stato assolutamente rassicurato che la frizione con questo motore non serve rinforzarla, sia perché lascio le molle originali sia perché il regime di rotazione massimo del mio motore non sará tale da mettere in difficoltà il sistema originale. Oltretutto ho la frizione 6 molle che ha l’ultimo disco guarnito solo su un lato che presenta i dentini esterni che vanno ad aggrappare la campana, prevenendone l’apertura per forza centrifuga. Chiedo quindi delucidazioni sul fatto che sia matematico che si apra... PS: scusate le domande banali ma su px sono neofita al 100% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 15, 2021 Share Posted January 15, 2021 Non si apre, ma l'anello costa poco e da una sicurezza in più... Tutto qui, nel tuo caso non penso sia strettamente necessario... Meglio boccolo bgm o drt nuovo e rasamento nuovo e sei ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted January 15, 2021 Share Posted January 15, 2021 (edited) 22 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Torno sull’argomento... documentandomi e sentendo chi ha esperienza diretta, sono stato assolutamente rassicurato che la frizione con questo motore non serve rinforzarla, sia perché lascio le molle originali sia perché il regime di rotazione massimo del mio motore non sará tale da mettere in difficoltà il sistema originale. Oltretutto ho la frizione 6 molle che ha l’ultimo disco guarnito solo su un lato che presenta i dentini esterni che vanno ad aggrappare la campana, prevenendone l’apertura per forza centrifuga. Chiedo quindi delucidazioni sul fatto che sia matematico che si apra... PS: scusate le domande banali ma su px sono neofita al 100% PX di mio figlio......PX125E completamente originale........aperto il motore per sostituzione albero motore storto ( causa incidente ) .......trovato il cestello frizione con una crepa su tutti i 6 fori sede scodellini, crepe che andavano dai fori allo scarico laterale dove vanno a inserirsi le orecchie dei dischi........poi smontate altre frizione sempre di motori originali quasi sempre trovate crepe.........vedi tu. Tra l'alto per quello che costa il rinforzo..... Edited January 15, 2021 by Dany59 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 15, 2021 Author Share Posted January 15, 2021 Qua di crepe non ne ho trovata neanche mezza, 47000 km senza mai essere toccata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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