Funkytarro Posted April 8, 2017 Share Posted April 8, 2017 Buongiorno vespaioli sto avendo un po' di problemi con la frizione della mia small. la frizione trascina, tanto che in prima a leva tirata, la vespa si spegne...monto ora una frizione a 4 dischi con molla polini, carter leva lunga e rullino crimaz.... sto pensando di tornare alla 3 dischi con molla polini tanto credo che regga tranquillamente sul mio 102. Che dischi consigliate (marca)? faccio bene o avete altre idee? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 8, 2017 Share Posted April 8, 2017 Probabilmente non lavora , lo spazio tra i dischi non è sufficiente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 8, 2017 Author Share Posted April 8, 2017 Quindi faccio bene a tornare alle 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted April 8, 2017 Share Posted April 8, 2017 Controlla che la molla che scenda dritta... porta a pacco il ragnetto e vedi come sei messo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 8, 2017 Share Posted April 8, 2017 Ross puoi aiutarlo con foto se ne hai , o qualcun'altro , il nostro amico e' nuovo sulla vespa , anche con i vari termini forse non e' familiare . Grazie . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 8, 2017 Author Share Posted April 8, 2017 Avevo letto sull'altro forum la guida...ma sono poco pratico con queste cose. purtroppo poi nessuno ha voglia di insegnare: anche quel paio di persone che conoscono abbastanza il mezzo non vogliono svelare i loro segreti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 8, 2017 Share Posted April 8, 2017 Hai un kit 4 dischi? Come chiudi la frizione? Hai la possibilità con la frizione in mano di farla lavorare e vedere lo stacco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totonzio Posted April 8, 2017 Share Posted April 8, 2017 bha sul 102 con leva lunga la tre dischi va benissimo basta mettere 3 dischi condotti da 1,5mm l uno e 3 dischi in sughero pure newfren. ciò che ti rende la frizione dura che non stacca è la molla polini sulla 4 dischi praticamente si spezza pure il cavo. monta la molla l originale del 4 marce e controlla che sia dritta devi evitare le torsioni o che scende storta e puoi anche limare le spire. olio sae 30 minerale.provato sulla mia pelle. se vuoi di meglio puoi adattare la frizione completa hp originale me l hanno consigliata anche a me. poi per le altre però costano di piu e non ho mai provato ma sentito parlare bene della crimaz. poi andare oltre su friz da 20 cv non ne vale la pena su 102 va benissimo l originale . se non mi va bene come sopra passo all hp io. però non è piu 102 la mia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 9, 2017 Share Posted April 9, 2017 Ti si può insegnare tutto passo passo... non servono strumenti particolarmente irreperibili per fare un buon lavoro. I controlli da fare te li hanno già detti: CONTROLLARE SE SCENDE DRITTA: Vuol dire che quando la si comprime da smontata ruotandola si deve notare che i dentini che scorrono nelle cave del "ragnetto" vadano giù "pari" ed arrivi "a pacco" in piano.... CONTROLLARE LO STACCO Vedere quanti millimetri restano liberi quando la frizione è aperta Controllare inoltre quanta escursione è in grado di fare il rallino in base al reale movimento che fa la leva. Poi restano altre cose non secondarie: Controllare la planarità dei dischi ed infradischi, questi ultimi vanno misurati nello spessore (spesso nelle 4 dischi sono più fini e non tutti uguali), li poggi su un davanzale o qualcosa tipo in marmo che sia piano e controlli che siano dritti. Nell'eventualità li carteggi con un po' di carta fine. Controllare che il mozzetto non strusci sulla campana in qualche punto o sul parastrappi... potrebbe essere che vada un minimo molato se toccasse. E poi una delle cose più importanti, con un comparatore ed un tornio portare in piano le faccie del primo ed ultimo disco della frizione che sono in contatto con i dischi di attrito.... in genere i problemi principali sono proprio dovuti a questo motivo. Per il resto se vuoi usare 3 dischi puoi prendere quelli della polini che hanno le battute maggiorate e sembra vadano molto molto bene! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stregone76 Posted April 9, 2017 Share Posted April 9, 2017 (edited) Un altra cosa non usare mai le molle che escono dai kit di frizioni 4 dischi sono tutte dure e le facce non sono complanari. Come ti hanno consigliato su le originali sono tra le migliori. Come olio puoi usare anche 15/40 minerale se non riesci a trovare il 30. Edited April 9, 2017 by stregone76 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 9, 2017 Author Share Posted April 9, 2017 (edited) Grazie a tutti per i consigli! Siete stati gentilissimi quindi ricapitolando... 3 dischi, polini con la battute maggiorate ma anche new fren può andare molla...originale anche se la leva con il rallino crimaz è diventata di burro quindi una molla più dura non sarebbe un problema ora provo a montare una seconda frizione anche se tutto sto lavoro per una frizione mi fa passare la voglia Edited April 9, 2017 by Funkytarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2017 Share Posted April 10, 2017 Molla mi trovo molto molto bene con quelle polini che non sono durissime e anche se non sono drittissime sei ok. Per dischi e molla esistono dei kit motorparts che dovrebbero andare bene Se vuoi dischi "normali" uso i surflex con le battute normali e van bene anche quelli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 10, 2017 Share Posted April 10, 2017 Ma 30 anni fa c'erano tutte ste menate da fare/controllare/calibrare per le frizioni small? 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 10, 2017 Author Share Posted April 10, 2017 Bravo esatto è questo il problema....30 anni fa che facevano? La vespa non è quel mezzo che va avanti alla grande con olio di palma e grasso di balena? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2017 Share Posted April 10, 2017 Monta originale, e se trascina te ne freghi e così vai avanti sempre. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 10, 2017 Author Share Posted April 10, 2017 (edited) Già...ma in un ingorgo/rallentamento che fai? Devi mettere sempre in folle ed a volte non è così agevole battute a parte...seguirò il vostro consiglio montando una frizione a 3 dischi montata con un po' di accortezza, sperando che per mollo meno migliori visto che sono poco pratico intanto vado ancora un po' avanti così e nel frattempo esperimento Edited April 10, 2017 by Funkytarro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 13, 2017 Share Posted April 13, 2017 30 anni fa : , leveraggi , prolunghe , senza manopole ., molla , doppia molla , 3 dischi , 4 dischi forse si forse no , modifiche cavi , olio , senza olio . tanto olio , mischie d'olio , spessori , ..... insomma s 'andava avanti cmq ,fino al punto che andate avanti anche adesso , ci fossimo fermati allora ....... a quest'ora avreste solo la Sasha Grey .... E buonanotte ai suonatori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 13, 2017 Share Posted April 13, 2017 O una camicia stile militare e i capelli lunghi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 13, 2017 Share Posted April 13, 2017 Ecco di piu quella , facendo poi gl indiani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted April 14, 2017 Share Posted April 14, 2017 Io su motori non troppo spinti tipo Polini 130 uso sempre 3 dischi polini con sae 30 ( castrol Garden che ho visto settimana scorsa in offerta a Leroy Merlin, io ultimamente l'ho trovato in Francia sui 10€ 3lt), uso sempre carterino leva lunga o se posso hp. Faccio sempre i vari controlli che ha descritto McKenzie, unica cosa che non faccio è il lavoro con il tornio perché non c'è l'ho.... Come molla mi trovo bene con quella che commercializza drt. In alcuni casi per guadagnare qualcosa in stacco uso il disco bombato anche su tre dischi usando però una molla un po' più dura. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 14, 2017 Author Share Posted April 14, 2017 12 ore fa, Maverick dice: ci fossimo fermati allora ....... a quest'ora avreste solo la Sasha Grey .... e ti pare poco??? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 14, 2017 Author Share Posted April 14, 2017 18 minuti fa, will78 dice: Io su motori non troppo spinti tipo Polini 130 uso sempre 3 dischi polini con sae 30 ( castrol Garden che ho visto settimana scorsa in offerta a Leroy Merlin, io ultimamente l'ho trovato in Francia sui 10€ 3lt), uso sempre carterino leva lunga o se posso hp. Faccio sempre i vari controlli che ha descritto McKenzie, unica cosa che non faccio è il lavoro con il tornio perché non c'è l'ho.... Come molla mi trovo bene con quella che commercializza drt. In alcuni casi per guadagnare qualcosa in stacco uso il disco bombato anche su tre dischi usando però una molla un po' più dura. credo che per la prossima stagione (ormai questa sta così...) rimonterò la 3 dischi, con disco bombato (sempre drt lo produce vero?) e molla...polini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted April 14, 2017 Share Posted April 14, 2017 Si drt lo produce ma se non erro ci sono anche quelli surflex... Molla Polini può andare... Per sapere se una molla è più o meno dura io di solito misuro il filo della molla con il calibro( il diametro del filo che è fatta la molla). Più il filo è grosso più la molla sarà dura. In alcuni casi anche il numero di spire comporta la durezza della molla: più spire più dura meno spire più morbida ( le spire sono quante volte il filo è stato arrotolato sulla parte cilindrica). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 14, 2017 Author Share Posted April 14, 2017 io sono un po' ignorante...ma surflex è la "marca"? a livello di qualità del prodotto? perchè mc mi consigliava anche i dischi surflex...ma non so neppure dove trovarli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 14, 2017 Share Posted April 14, 2017 Ci sono molti negozi online... io su queste frizioni mi trovo molto bene col sughero e devo provare i dischi polini.... farò due frizioni 3 dischi a breve. Surflex è una marca, però fanno dei dischi sia con materiale di attrito in sughero che in surflex (forse questo ti trae in inganno, perchè è una mesola di materiale da loro creata) ho provato entrambe trovandomi bene. Per le molle il "filo" delle molle polini è ottimo, quelle malossi sono molto più grosse e dure.... Ultimamente quasi nessuno usa i dischi bombati... anche se 5 anni fa andavano "di moda" si misura lo spazio per vdere che stacchi bene e si monta di conseguenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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