Zambe Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 Secondo me è inutile che ti spacchi la testa per tirare fuori una configurazione con cilindro in alluminio ed espansione se non c'è il budget. Ti sconsiglio vivamente di risparmiare sull'albero che disintegrare tutto è un attimo, ti sconsiglio altrettanto vivamente di risparmiare sul cambio altrimenti non riesci a usarlo decentemente su strada. O gli dici di tirare fuori il budget necessario oppure gli fai un 130 Polini/132 Malossi con lamellare, proma, 24 e cambio originale (toh al massimo gli piazzi un alluminio scarico singolo interasse stretto con fasi basse al posto del ghisa)... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 9 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: a proposito di frizioni stavo guardando in giro e ho trovato questa frizione polini con molla wave a poco più di 60 euri, ora non so come funzioni la molla in questione ma se come da foto il kit comprende mozzetto, disco bombato e porta molle polini, dischi hp e li dentro ci sta un multispring, con 100 euro viene fuori una cosa per niente male.... mettici un buon spingidisco e seeger drt hai un qualcosa di completo.... che ne pensate Se i dischi sono i classici sinterizzati con infradischi in ferro non ci sarà verso di farla tenere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 Ciao... Se i fondi sono un problema , comincia a risparmiare sull'accensione : le variabili per me sono assolutamente inutili .... sommando il budget per albero e accensione , ci esce fuori un signor albero , una bella piaggio 6 poli col volano del peso che piu' ti piace , e ti avanza pure qualcosa. Cilindro monta quello che vuoi (ghisa o alu) ma se lo vuoi far andare ti tocchera' metterci mano visto che la scelta cadra' inevitabilmente su qualcosa "standard". Per me puoi anche risparmiare molto scegliendo un carburo diverso : vuoi un 30? cerca un PHBE 30 HS usato (o anche un PHBE 34 US che sono ottimi carburi!) ...la perdita in termini di prestazioni sara' comunque molto contenuta (non e' che con uno hai 30cv e con l'altro 15...). Frizione : spendi bene una volta , che non te ne pentirai....trova una multimolla e vai... Non so cosa costano i vari cluster , ma per esperienza personale e' sufficiente averne uno con 4a corta (tipo 21/49) e il resto delle marce originali , da abbinare alla campana piu' versatile di tutte che e' la 27/69. (se il motore e' fatto bene , non avrai problemi a tirarla a meno di essere in montagna). Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted March 3, 2021 Author Share Posted March 3, 2021 43 minuti fa, solovalvola ha scritto: Ciao... Se i fondi sono un problema , comincia a risparmiare sull'accensione : le variabili per me sono assolutamente inutili .... sommando il budget per albero e accensione , ci esce fuori un signor albero , una bella piaggio 6 poli col volano del peso che piu' ti piace , e ti avanza pure qualcosa. Cilindro monta quello che vuoi (ghisa o alu) ma se lo vuoi far andare ti tocchera' metterci mano visto che la scelta cadra' inevitabilmente su qualcosa "standard". Per me puoi anche risparmiare molto scegliendo un carburo diverso : vuoi un 30? cerca un PHBE 30 HS usato (o anche un PHBE 34 US che sono ottimi carburi!) ...la perdita in termini di prestazioni sara' comunque molto contenuta (non e' che con uno hai 30cv e con l'altro 15...). Frizione : spendi bene una volta , che non te ne pentirai....trova una multimolla e vai... Non so cosa costano i vari cluster , ma per esperienza personale e' sufficiente averne uno con 4a corta (tipo 21/49) e il resto delle marce originali , da abbinare alla campana piu' versatile di tutte che e' la 27/69. (se il motore e' fatto bene , non avrai problemi a tirarla a meno di essere in montagna). Ciao Io di accensioni 6 poli non me ne intendo ma potrebbe essere interessante Premetto che abbiamo una pinasco c19 Che albero consiglieresti tu che di valvole ne hai fatte in tutte le salse? Io pensavo ad un drt o reimbiellare un ets con una biella di qualità, come fasi cilindro e aspirazione? Anche io pensavo ad un hs, vediamo cosa offre il mercato, il cilindro sono convinto per l'ss tanto a me lappare è gratis... Voglio chiudere anche a duccio per una espansione per girato, magari @Zambemette una buona parola e mi viene fuori un buon prezzo😉 La frizione lo so che in questi casi sarebbe meglio di tutto avere una fb24 Vediamo che riesco a tirare fuori.... Male che vada 6 molle con dischi dxc e moe fabbri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted March 3, 2021 Author Share Posted March 3, 2021 1 ora fa, Zambe ha scritto: Secondo me è inutile che ti spacchi la testa per tirare fuori una configurazione con cilindro in alluminio ed espansione se non c'è il budget. Ti sconsiglio vivamente di risparmiare sull'albero che disintegrare tutto è un attimo, ti sconsiglio altrettanto vivamente di risparmiare sul cambio altrimenti non riesci a usarlo decentemente su strada. O gli dici di tirare fuori il budget necessario oppure gli fai un 130 Polini/132 Malossi con lamellare, proma, 24 e cambio originale (toh al massimo gli piazzi un alluminio scarico singolo interasse stretto con fasi basse al posto del ghisa)... Vedo che ci siamo capiti, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 (edited) 57 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: Vedo che ci siamo capiti, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca Esattamente quello era il concetto 😅 Se alla fine riuscite a starci dentro con un bel mhr + collettore al cilindro mrt, con albero drt sprinter (che reputo il migliore a livello di qualità/prezzo nella fascia media), carbu anche solo un 28 tipo VHST BS (che a meno di 100€ li trovi ma attenzione a non prendere i modelli CD, DS e roba simile che hanno tutti il polverizzatore ibrido e non vanno bene quanto quello che ti ho citato) o un 30 phbe come suggeriva il braga, accensione 6 poli (che ti stra consiglio se vuoi spendere poco perché vanno davvero ma davvero bene se le trovi in buone condizioni, ne ho varie in funzione di pk 6 poli cono 20, da 1.6kg alleggerite a 1.4-1.3kg), 18-20 e frizione decente multimolla, ti trovi un motore equilibrato per la potenza che può erogare, affidabile e soprattutto sfruttabile. Questo sarebbe un po' il "minimo indispensabile" e il budget per fare questo ci deve essere, perché se inizi a risparmiare di qua e di la poi iniziano ad esserci problemi sia di affidabilità che di utilizzo, come ho detto prima... In caso contrario ghisone con la proma e via 😅 Per la marmitta Duccio non so tra quanto te la farà purtroppo, sto aspettando anche io, momentaneamente ha dei progetti gestionali in ballo e non è operativo al 100%, però prova lo stesso a sentirlo se vuoi Edited March 3, 2021 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 Che peccato che tra i giovani d’oggi non si vedano più bei valvola......e pensare che fluidinamicamente parlando son 10 spanne sopra al lamellare. Se vuoi fare qualcosa che vada forte prendi un ghisa malossi, montato girato, collettore a valvola falc, vhsb34(che ormai te li tirano e si carbura più facile di un phbl24), albero quello che trovi sui 150/200€(Gli dai una buona fase), accensione fissa Piaggio, marma di duccio. Motore da 11000 giri che farà circa 16/17cv e 120/125kmh dipende dalla rapportatura. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 2 ore fa, Bordignonxe ha scritto: Premetto che abbiamo una pinasco c19 E' uno di quelli di annata o ultime produzioni? Nel secondo caso , non mi fiderei molto...in ogni caso un c20 sarebbe meglio di sicuro. Con i DRT i mi sono sempre trovato bene , o anche sentire vesparacing.... reimbiellare un piaggio non ti conviene... Se riesci a controllare/lappare il cilindro pinasco (se fosse necessario) , puo' essere interessante. Io lo faserei 126-182 , e se fosse a valvola , farei un bel 130/70 di aspirazione (anche 135/70)....carburo da 30 e via andare....se fai tutto come si deve , 18-19cv li trovi facili con una buona schiena , che ti fa divertire per strada senza andare a fare cose troppo spinte. Se poi vuoi di piu' , bisogna capire cosa si puo' fare con quel cilindro e che margini di lavorazione ha. Nel caso , bisogna accorciare la campana (22/63 puo' essere una ottima idea...) e salire con i diagrammi , soprattutto di scarico ... E poi un carburo piu' grande.... Vedi tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 5 ore fa, Bordignonxe ha scritto: a proposito di frizioni stavo guardando in giro e ho trovato questa frizione polini con molla wave a poco più di 60 euri, ora non so come funzioni la molla in questione ma se come da foto il kit comprende mozzetto, disco bombato e porta molle polini, dischi hp e li dentro ci sta un multispring, con 100 euro viene fuori una cosa per niente male.... mettici un buon spingidisco e seeger drt hai un qualcosa di completo.... che ne pensate E' una novità e non penso che nessuno l'abbia ancora provata... certo se è come la doppia molla che era di marmo e slittava non ci sono ottime premesse... Sulle frizioni 6 molle si possono usare le molle piccole dentro le grandi e si trovano come ricambio della "cosa", inoltre si usano i dischi tipo Falc... Il vero problema è che il mozzetto spesso tocca sul pastrappi ed andebbe adattato al meglio usando un rasamento sotto al seger della primaria per tenerla bassa, magari un rasamentino sotto al cluster alzandolo di un nulla (facendo attenzione che non tocchi l'inganaggio avviamento e resti centrato sul cambio) e poi al tornio aggiutare il mozzetto sotto per poi montare un parastrappi con le viti ribassate. Insomma c'è un po' di lavoro e le frizioni Vespaitalia, THR, Fabbri, VMC non costano una follia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 Come mai ss? St ha la laterale e costa uguale. Il cilindro partirei lasciandolo di scatolo🥰 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted March 3, 2021 Author Share Posted March 3, 2021 (edited) 47 minuti fa, Emil RCG ha scritto: Come mai ss? St ha la laterale e costa uguale. Il cilindro partirei lasciandolo di scatolo🥰 Allora ho messo a punto la configurazione -Pinasco zuera st: Via scalini, pulizia travasi, sistemo fasi come 125/185, squish a 1mm -albero drt c51 c19 anticipato, fasi 130/70 -Pignone 25 drt, campana 72 con parastrappi crimaz easy o (drt) -frizione fb24 -carter frizione minimo pk leva lunga -Cluster 18/20 frt(usato) /18/21 drt -accensione pinasco c19 di due anni fa/uno -Espansione duccio / sg / vmc -30 / 28 quelli citati -Collettore artigianale o polini d30mm -crocera crimaz easy / thr Edited March 3, 2021 by Bordignonxe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted March 3, 2021 Share Posted March 3, 2021 Ci può stare la configurazione, ma cono 19 ti prego no 🙈😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted March 4, 2021 Author Share Posted March 4, 2021 6 ore fa, Zambe ha scritto: Ci può stare la configurazione, ma cono 19 ti prego no 🙈😂 Mi mette mooolta paura il conetto da 19😂 Come funziona con accensione 6 poli? Avevo letto che è un casino con l'impianto elettrico e che volano ci va? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 1 ora fa, Bordignonxe ha scritto: Mi mette mooolta paura il conetto da 19😂 Come funziona con accensione 6 poli? Avevo letto che è un casino con l'impianto elettrico e che volano ci va? L'impianto elettrico necessita di alcune modifiche (e se le ho fatte io , con l'aiuto di @McKenzie a distanza , puo' farlo chiunque...) Sulle accensioni 6 poli in pratica puoi mettere volani da 1.6kg Pk-xl-n-ape ecc , fino a quello Hp da circa 1.0 kg ... il vantaggio e' avere una ottima accensione e buona potenza per i fari. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 Ho lo stesso cilindro con 25/72 e rvn x35....anch'io ho 25/72 e lo trovo troppo troppo corto, scomodissima per girare. Io riapro e passo a 27 pignonizzata. Aspirazione completamente diversa vero però credo che rimani comunque corto. (Ti allego un video della mia) VID-20210222-WA0056.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 4 minuti fa, Emil RCG ha scritto: Ho lo stesso cilindro con 25/72 e rvn x35....anch'io ho 25/72 e lo trovo troppo troppo corto, scomodissima per girare. Io riapro e passo a 27 pignonizzata. Fai bene, perchè i motori ben fatti tirano molto meglio con una primaria più lunga... averli corti e rabbiosi non ha senso a mio avviso, visto che poi può succedere di prenderle da chi ha un motore che va meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted March 4, 2021 Author Share Posted March 4, 2021 32 minuti fa, McKenzie ha scritto: Fai bene, perchè i motori ben fatti tirano molto meglio con una primaria più lunga... averli corti e rabbiosi non ha senso a mio avviso, visto che poi può succedere di prenderle da chi ha un motore che va meno Io sul mio L ho 25/72 e mi ci strovo bene, certo sono motori diversi e vorrei provare con gomme da 3,5 in ogni caso se riesco faccio 25/69 e via 4 ore fa, solovalvola ha scritto: L'impianto elettrico necessita di alcune modifiche (e se le ho fatte io , con l'aiuto di @McKenzie a distanza , puo' farlo chiunque...) Sulle accensioni 6 poli in pratica puoi mettere volani da 1.6kg Pk-xl-n-ape ecc , fino a quello Hp da circa 1.0 kg ... il vantaggio e' avere una ottima accensione e buona potenza per i fari. Ciao Quindi se prendo statore 6 poli e volano c 20 posso avere un buon connubio, certo che fra alleggerire e bilanciare anche li sarà una spesa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 Perchè devi alleggerire/bilanciare? Prima provalo e vedi...1.6kg è un ottimo peso secondo me... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 Gomme 3,50 e 25/72 il motore va la metà che 3.00 e 25/69....benché il rapporto è molto simile, capite voi perché. Un vecchio una volta mi disse che i motori che vanno forte si capiscono dalla campana che tira e come la tira.....la z72 ragazzi lasciatele ai 102 😉 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted March 4, 2021 Author Share Posted March 4, 2021 1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto: Gomme 3,50 e 25/72 il motore va la metà che 3.00 e 25/69....benché il rapporto è molto simile, capite voi perché. Un vecchio una volta mi disse che i motori che vanno forte si capiscono dalla campana che tira e come la tira.....la z72 ragazzi lasciatele ai 102 😉 Si va bene tutto ma io sto in paesi dove c'è praticamente solo pendenza sul mio L con la 72 mi trovo da dio, chiaramente non è e non cercavo un motore per fare velocità elevate, anche perché la morosa chi la porta sennò 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted March 4, 2021 Author Share Posted March 4, 2021 allora buone notizie questa sera ho tirato un po' le orecchie e abbiamo tirato su una configurazione molto carina ora ve la elenco e vi esprimo un po' di pensieri... -parastrappi crimaz easy(da decidere 72 o 69) -pignone z25 crimaz -30 vhsh/34 vhsb -collettore home made di diametro in base al carburo -frizione fb24 -carter hp -cluster 18/20 -crociera crimaz easy -accensione sip fissa c20!! -albero drt c51 b100/ c53 b97 -espa mrt/duccio/sg -pinasco zuera st -------------------------------------------------------------------------------------------------------- considerazioni, sta cercando, vista la spesa, un motore duraturo che gli duri un po' tipo un anno e mezzo...ho dubbi su albero per la spalla piena, biella e su cilindro, @Zambe il suo lo ha cecchinato, non vorrei toccasse la stessa sorte anche a me.... mi piacerebbe provare un polini evo 1, e poi potrei trovcare un albero a poco ets.... montare una biella buona è così sconveniente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 Spalla piena tutta la vita, con biella lunga...anche c51 b102 se lo trovi...sarebbe perfetto..reimbiellare non conviene... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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