Jump to content

Sonda lambda


Recommended Posts

2 ore fa, giangievo ha scritto:

La strada non è certamente semplice, nè tantomeno veloce, già con un target pionieristico e mediamente affidabile, ne convengo, le case costruttrici hanno spese di ricerca e sviluppo enormi poichè devono sottostare ad una serie di vincoli progettuali, omologativi e di funzionamento nelle situazioni più disparate tali da farsi venire un mancamento, per altro devono produrre qualcosa che funzioni seguendo economie di scala tali per cui anche il costo in materiale di un kit come quello visto, 7/800 euro, che renderebbe improponibile una ipotetica messa in vendita su un modello di serie, per loro già 100/150 euro sarebbero tanti........ Non lo so, non ho francamente idea del risultato finale, però schematicamente la cosa per me è fattibile, chiaramente per i nostri scopi il conseguimento di un valore euro 4 non credo interessi, anche un ipotetico raggiungimento di tale risultato rimarrebbbe per questioni di omologazione fine a se stesso, però l'avere una miglior erogazione, consumi motivati solo dai reali bisogni del motore senza rigetti, il fatto di utilizzare una lambda per poter avere il giusto stechio a tutti i regimi di funzionamento e un'anticipo legato al regime di rotazione e al carico regolabile con precisione porterebbero a risultati per me interessanti, se poi ci si riesce se mai proviamo........ PS Il closed loop lambda su una Vespa lo lascerei stare, quello è realmente complicato da mettere a punto, la sonda o2 la userei solo per controllare la carburazione ma senza retroazioni, la egt convengo invece che potrebbe non essere super affidabile nel tempo e credo se ne possa fare a meno......

ciao,uno dei problemi appunto è quello di avere la certezza che il rilevamento delle sonde sia mediamente veritiero,per questo motivo ci vuole un sistema di dianiostica efficiente.

Link to comment
Share on other sites

Interessante, sarebbe bello avere qualche info in più, mi conforta che sia già stato fatto......In merito all'affidabilità delle sonde in sè non mi preoccuperei moltissimo, la lambda usata più o meno universalmente è la Bosch LSU 4.2, carro armato affidabile e poco costoso da sostituire eventualmente....... Circa la Egt, francamente la vedo poco necessaria in questo caso, parere personalissimo, ovviamente.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao, adesso che ci penso ma l'iniezione del golf GTI 1à serie, non era mica k-jectronic? 

 

Questa funziona senza l'ausilio del debimetro, il quale accoppiato con la sonda lamda al catalizzatore,regolava il motore per rimanere entro certi parametri richiesti in fase di omologazione.

 

La k-jectronic funzionava regolare e molto bene se si teneva un passo vivace,MA,appena rallentavi e se capitava di essere in coda nel traffico cittadino erano cazzi.

Il motore iniziava a singhiozzare, a volte si spegneva, ma d'altra parte era una iniezione meccanica pur semplice rispetto alle iniezioni che  arriveranno dopo di lei,per  funzionare doveva cedere a dei compromessi.

 

Pensando ad un motore Vespa con iniezione,l'unica che si possa avvicinare potrebbe essere una come questa,con tutti i pro e contro

Link to comment
Share on other sites

Caspita, qui si fa un salto indietro di una quarantina di anni buona, la k jetronic era effettivamente meccanica, non aveva elettronica e si gestiva con una sorta di disco ellissoidale che faceva la curva di carburazione, in gergo la patata...Non aveva lambda, tra l’altro ed effettivamente qualche problema di regolarità di funzionamento c’è l’aveva...Paradossalmente ciò che serve a noi è anche più semplice, una ecu basic che sia mappabile in tempo reale, senza tanti fronzoli, usando la lambda per mero scopo di controllo senza interventi in carburazione, un sensore giri con una ruota fonica, un sensore temperatura aria per le correzioni a freddo, un iniettore, un corpo farfallato e potenziometro ed un sistema di alimentazione con ritorno al serbatoio, per i nostri scopi sospetto che anche la pompa a depressione usata da tempo sulle vespe potrebbe andare, o al massimo una pompa elettrica con una portata limitata, non credo serva altro....Ovvio che questa è la base, si può anche gestire un sistema con più mappe, partenza assistita, anti impennata, sono tutte features alla portata di una ecu da poche centinaia di euro...Sarei già felice comunque di riuscire a farla funzionare, a mio avviso i vantaggi sarebbero tangibili, in parte anche in termini di potenza massima, ma principalmente in termini di pulizia di erogazione e carburazione nei transitori, il fatto di poter gestire per breakpoints l’anticipo sarebbe un grande progresso....

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, giangievo ha scritto:

Ovvio che questa è la base, si può anche gestire un sistema con più mappe, partenza assistita, anti impennata, sono tutte features alla portata di una ecu da poche centinaia di euro...Sarei già felice comunque di riuscire a farla funzionare, a mio avviso i vantaggi sarebbero tangibili, in parte anche in termini di potenza massima, ma principalmente in termini di pulizia di erogazione e carburazione nei transitori, il fatto di poter gestire per breakpoints l’anticipo sarebbe un grande progresso....

ciao,se però mi togli il gusto dell'avantreno volante allora mi tengo il,vecchio carburatore................................

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,se però mi togli il gusto dell'avantreno volante allora mi tengo il,vecchio carburatore................................

 

Ma noooo, che hai capito...

Serve per quelli che hanno la vespa che si impenna di terza e sono costretti a chiudere il gas. Con questa cosa possono andare a tutta e regola da solo senza che ti ribalti di prepotenza, così non serve il carrellino da drag

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ma noooo, che hai capito...

Serve per quelli che hanno la vespa che si impenna di terza e sono costretti a chiudere il gas. Con questa cosa possono andare a tutta e regola da solo senza che ti ribalti di prepotenza, così non serve il carrellino da drag

Ribadisco, sarei già strafelice di riuscire a farla andare, lo scoglio grosso è quello, tutte le funzioni accessorie in realtà sono molto più difficili da descrivere che da fare, l'importante è avere dei sensori che funzionano, il resto non dico che viene da sè ma quasi......

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Ma noooo, che hai capito...

Serve per quelli che hanno la vespa che si impenna di terza e sono costretti a chiudere il gas. Con questa cosa possono andare a tutta e regola da solo senza che ti ribalti di prepotenza, così non serve il carrellino da drag

io non sono capace di impennare,mi ricordo nel 2016 ero a Castelletto di Branduzzo alla pinasco ten race,Roccia (il pilota large frame pinasco)mi ha chiesto se glie la facevo provare,minchia in 2à la tirava su di bbbestia.

 

Comunque questi di  motore non ne hanno,eppure ...................

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information