0m8r4 Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 Buongiorno ragazzi, visto che mi aiutate sempre, oggi creo questo post per spiegare i collegamenti da fare fino alla scatola di derivazione nel caso si monti un'accensione o motore PX 12V su una Vespa pre-PX come ad esempio la Vespa 125 TS fino alla scatolina di derivazione. E' basata sulla mia piccola esperienza, quindi magari non compatibile con tutte le TS (cosa probabile). Putroppo non posso mostrarvi le foto del devioluci in quanto al momento non posso smontarlo. Dallo statore escono 5 fili: Verde (V), Rosso (R), Bianco (W), Blu (B), Nero ( N ). R, V e W vanno sulla bobina Ducati in corrispondenza dei colori indicati sulla bobina. Al verde più esterno della bobina va collegato il cavo rosso che arriva fino al pulsantino di spegnimento del devioluci. La bobina ha un cavetto giallo che va a massa sul carter. Il cavo N dello statore va messo a massa su una vite del carter. Il cavo B dello statore deve arrivare all'ingresso G più esterno del regolatore di tensione Ducati della Px. Dal secondo polo G del regolatore deve uscire un cavo che raggiunge la satola di derivazione e va collegato ai cavi Gialli, Blu e Verde che dalla scatolina vanno nel devioluci. Il polo B+ del regolatore di tensione va collegato ad una eventuale batteria. Infine va collegato il regolatore di tensione a massa. Fatto questo dovete solo trovare un modo per modificare il devioluci. Per il freno io l'ho collegato in CC alla batteria utilizzando il pulsantino freno della PX. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 Ciao, intanto grazie e poi se vuoi facciamo qualche piccola precisazione... Volendo qualche spunto lo si prende anche da qui: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Ciao, intanto grazie e poi se vuoi facciamo qualche piccola precisazione... Volendo qualche spunto lo si prende anche da qui: Vedo che anche lui non ha trovato una scatoletta di derivazione adeguata ed è rimasto con tutti i fili volanti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 Basta che mi dici... e se vuoi vediamo un po' tutto quanto per fare una cosa completa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 Ora mi funziona tutto, ho messo pure il faro led che molti mettono sulla PX di derivazione dalle moto, poi più in avanti farò tutto in CC...mi serve solo una scatolina di derivazione che contenga tutti quei fili, infatti pensavo di farne fare una stampata 3D... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 Wow, ancora più interessante... Qualche fotuzza potresti metterla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 (edited) Ecco, qui, serve il portalampada delle H4, io avevo un faro della PX MY ed ho usato quello. Poi i collegamenti sono semplici perchè sul portalampada della H4 si collegano il marrone, il viola e il nero (abbagliante, anabbagliante e massa come sul faro normale), poi c'è un cavetto a parte che è quello della posizione. La posizione sul faro è la circonferenza, l'anabbagliante sono i due led laterali e quello in alto, l'abbagliante è formato dai due laterali, dal basso e dall'alto (ma la differenza tra abbagliante e anabbagliante è minima). Il faro fa davvero una bella luce, poi in seguito ho scoperto che esiste anche il modello con le frecce (a saperlo prima). Per montarlo serve la ghiera cromata di un normale faro e poi il faro led va incollato sulla ghiera o con colla a caldo o con pasta bicomponente. Il faro costa una ventina d'euro e si comrpa su Aliexpress. Edited December 24, 2020 by 0m8r4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 Inoltre ho installato pure le frecce sulla targa, utilizzando il relè per lampadine led e il devioluci della Rally per il mercato estero: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 1 ora fa, 0m8r4 ha scritto: Vedo che anche lui non ha trovato una scatoletta di derivazione adeguata ed è rimasto con tutti i fili volanti... No no che fili volanti ah ah ah, c'è stato tutto con molta fatica in una scatoletta delle ultime px... Ma secondo me non serve che te ne fai una su misura, guarda su ebay una qualsiasi scatoletta per elettronica... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 1 minuto fa, Ti sbagli ha scritto: No no che fili volanti ah ah ah, c'è stato tutto con molta fatica in una scatoletta delle ultime px... Ma secondo me non serve che te ne fai una su misura, guarda su ebay una qualsiasi scatoletta per elettronica... si infatti approfitterò di questi giorni di ferie proprio per fare questa cosa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 Ciao Omar, per cortesia mi dici dove hai preso il relé delle frecce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 52 minuti fa, GreenHornet ha scritto: Ciao Omar, per cortesia mi dici dove hai preso il relé delle frecce? Su ebay, sono un paio d'anni, ti lascio un link di uno uguale ma se cerchi lo trovi pure a prezzi più bassi https://www.ebay.it/itm/Rele-frecce-freccia-led-Moto/274539289968?hash=item3febd11d70:g:uLwAAOSwTSdfjHOV 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 25, 2020 Share Posted December 25, 2020 La scatola di derivazione dell'ultima serie del PX è più grande di tutte le precedenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 25, 2020 Share Posted December 25, 2020 3 ore fa, Il_Barone ha scritto: La scatola di derivazione dell'ultima serie del PX è più grande di tutte le precedenti In realtà dall'arcobaleno in poi le scatolette sono tutte uguali 😉 Non hanno le crestine per i faston e hanno lo spazio per contenere il connettore quadripolare cilindrico e un po' di abbondanza dei cavi che dallo statore vanno alla centralina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 25, 2020 Share Posted December 25, 2020 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: In realtà dall'arcobaleno in poi le scatolette sono tutte uguali 😉 Non hanno le crestine per i faston e hanno lo spazio per contenere il connettore quadripolare cilindrico e un po' di abbondanza dei cavi che dallo statore vanno alla centralina... Sei sicuro? A me, quella dell'ultima serie (accensione kokusan), sembra più grossa e capiente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 25, 2020 Share Posted December 25, 2020 53 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Sei sicuro? A me, quella dell'ultima serie (accensione kokusan), sembra più grossa e capiente. Ecco ho commesso una leggerezza non calcolando appunto la ultimissima versione euro3 con la kokusan di kenshiro ... Una px euro3 bianca l'ho anche posseduta per 2 anni tra il 2013 e il 2015 ma mi ha talmente deluso che ho rimosso ogni minimo particolare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 25, 2020 Share Posted December 25, 2020 17 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Ecco ho commesso una leggerezza non calcolando appunto la ultimissima versione euro3 con la kokusan di kenshiro ... Una px euro3 bianca l'ho anche posseduta per 2 anni tra il 2013 e il 2015 ma mi ha talmente deluso che ho rimosso ogni minimo particolare... Fidati, ha la scatola di derivazione più grossa! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 26, 2020 Author Share Posted December 26, 2020 in realtà avevo pensato ad una morsettiera o un connettore iso tipo quelli che si trovano nei computer, che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 26, 2020 Share Posted December 26, 2020 Il bello della scatola è che chiude il passaggio verso lo statore, si ispezione facile ed è abbastanza stagna con i gommini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 31, 2020 Share Posted December 31, 2020 Il 26/12/2020 at 23:28, 0m8r4 ha scritto: in realtà avevo pensato ad una morsettiera o un connettore iso tipo quelli che si trovano nei computer, che ne pensate? Essendo il motore px posto all'esterno (ok che c'è il cofano, ma l'acqua passa uguale) credo che una scatola di derivazione sia necessaria. Se sei capace, puoi anche fartela con una stampante 3d. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted January 2, 2021 Author Share Posted January 2, 2021 Qualcuno ha convertito tutto in CC su telai prima della PX? Ciò che mi interessa in particolar modo è la modifica del devioluci e del clacson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 2, 2021 Share Posted January 2, 2021 Io l'ho fatto in CC ma con batteria. Ma il clacson l'ho lasciato CA. La modifica al devio è la stessa che si trova in giro. Elimini la massa, tagli il ponticello a y originale, aggiungi il filo che porta al cambio luci e modifichi le linguette sul tasto del Clacson 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted January 2, 2021 Author Share Posted January 2, 2021 56 minuti fa, GreenHornet ha scritto: Io l'ho fatto in CC ma con batteria. Ma il clacson l'ho lasciato CA. La modifica al devio è la stessa che si trova in giro. Elimini la massa, tagli il ponticello a y originale, aggiungi il filo che porta al cambio luci e modifichi le linguette sul tasto del Clacson Invece la conversione in CC l'hai fatta con la classica modifica allo statore e regolatore di tensione dell'Ape? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 2, 2021 Share Posted January 2, 2021 16 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: Invece la conversione in CC l'hai fatta con la classica modifica allo statore e regolatore di tensione dell'Ape? Oggi come oggi non so se conviene più... E non puoi avere il clacson in alternata con quel sistema. Per il devio se vuoi quello SIP è già modificato (esiste anche quello con il pulsante per lo strumento SIP). Per il clacson si trovano il cc compatibili con il foro, ma devi sacrificare uno in ca e togliendo i ribattini montarci la griglia di quello se vuoi un buon risultato estetico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 2, 2021 Share Posted January 2, 2021 28 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: Invece la conversione in CC l'hai fatta con la classica modifica allo statore e regolatore di tensione dell'Ape? No, non ho fatto modifiche all'accensione. Ho montato il regolatore BGM. Poi mi sono fatto l'impianto perché ho aggiunto le frecce anche dietro. Per dare corrente ho utilizzato l'interruttore chiave che io ho messo nel bauletto. Il tutto fatto su una sprint. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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