Jump to content

Piccola e modesta guida per installare un'accensione 12V su Vespa TS


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, visto che mi aiutate sempre, oggi creo questo post per spiegare i collegamenti da fare fino alla scatola di derivazione nel caso si monti un'accensione o motore PX 12V su una Vespa pre-PX come ad esempio la Vespa 125 TS fino alla scatolina di derivazione.
E' basata sulla mia piccola esperienza, quindi magari non compatibile con tutte le TS (cosa probabile). Putroppo non posso mostrarvi le foto del devioluci in quanto al momento non posso smontarlo.
Dallo statore escono 5 fili: Verde (V), Rosso (R), Bianco (W), Blu (B), Nero ( N ).
R, V e W vanno sulla bobina Ducati in corrispondenza dei colori indicati sulla bobina. Al verde più esterno della bobina va collegato il cavo rosso che arriva fino al pulsantino di spegnimento del devioluci. La bobina ha un cavetto giallo che va a massa sul carter.
Il cavo N dello statore va messo a massa su una vite del carter.
Il cavo B dello statore deve arrivare all'ingresso G più esterno del regolatore di tensione Ducati della Px. Dal secondo polo G del regolatore deve uscire un cavo che raggiunge la satola di derivazione e va collegato ai cavi Gialli, Blu e Verde che dalla scatolina vanno nel devioluci.
Il polo B+ del regolatore di tensione va collegato ad una eventuale batteria. Infine va collegato il regolatore di tensione a massa.
Fatto questo dovete solo trovare un modo per modificare il devioluci.
Per il freno io l'ho collegato in CC alla batteria utilizzando il pulsantino freno della PX.

 

IMPIANTO.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ciao, intanto grazie e poi se vuoi facciamo qualche piccola precisazione...

 

Volendo qualche spunto lo si prende anche da qui:

 

 

 

 

Vedo che anche lui non ha trovato una scatoletta di derivazione adeguata ed è rimasto con tutti i fili volanti...

Link to comment
Share on other sites

Ora mi funziona tutto, ho messo pure il faro led che molti mettono sulla PX di derivazione dalle moto, poi più in avanti farò tutto in CC...mi serve solo una scatolina di derivazione che contenga tutti quei fili, infatti pensavo di farne fare una stampata 3D...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco, qui, serve il portalampada delle H4, io avevo un faro della PX MY ed ho usato quello. Poi i collegamenti sono semplici perchè sul portalampada della H4 si collegano il marrone, il viola e il nero (abbagliante, anabbagliante e massa come sul faro normale), poi c'è un cavetto a parte che è quello della posizione.
La posizione sul faro è la circonferenza, l'anabbagliante sono i due led laterali e quello in alto, l'abbagliante è formato dai due laterali, dal basso e dall'alto (ma la differenza tra abbagliante e anabbagliante è minima). Il faro fa davvero una bella luce, poi in seguito ho scoperto che esiste anche il modello con le frecce (a saperlo prima).

Per montarlo serve la ghiera cromata di un normale faro e poi il faro led va incollato sulla ghiera o con colla a caldo o con pasta bicomponente.
Il faro costa una ventina d'euro e si comrpa su Aliexpress.

 

122292980_840499846721139_9116161009149066948_n.jpg

Edited by 0m8r4
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 0m8r4 ha scritto:

Vedo che anche lui non ha trovato una scatoletta di derivazione adeguata ed è rimasto con tutti i fili volanti...

No no che fili volanti ah ah ah, c'è stato tutto con molta fatica in una scatoletta delle ultime px... Ma secondo me non serve che te ne fai una su misura, guarda su ebay una qualsiasi scatoletta per elettronica...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Ti sbagli ha scritto:

No no che fili volanti ah ah ah, c'è stato tutto con molta fatica in una scatoletta delle ultime px... Ma secondo me non serve che te ne fai una su misura, guarda su ebay una qualsiasi scatoletta per elettronica...

 

si infatti approfitterò di questi giorni di ferie proprio per fare questa cosa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

La scatola di derivazione dell'ultima serie del PX è più grande di tutte le precedenti

In realtà dall'arcobaleno in poi le scatolette sono tutte uguali 😉

Non hanno le crestine per i faston e hanno lo spazio per contenere il connettore quadripolare cilindrico e un po' di abbondanza dei cavi che dallo statore vanno alla centralina...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

In realtà dall'arcobaleno in poi le scatolette sono tutte uguali 😉

Non hanno le crestine per i faston e hanno lo spazio per contenere il connettore quadripolare cilindrico e un po' di abbondanza dei cavi che dallo statore vanno alla centralina...

 

Sei sicuro? 

A me, quella dell'ultima serie (accensione kokusan), sembra più grossa e capiente.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Sei sicuro? 

A me, quella dell'ultima serie (accensione kokusan), sembra più grossa e capiente.

 

Ecco ho commesso una leggerezza non calcolando appunto la ultimissima versione euro3 con la kokusan di kenshiro ... Una px euro3 bianca l'ho anche posseduta per 2 anni tra il 2013 e il 2015 ma mi ha talmente deluso che ho rimosso ogni minimo particolare... 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Ecco ho commesso una leggerezza non calcolando appunto la ultimissima versione euro3 con la kokusan di kenshiro ... Una px euro3 bianca l'ho anche posseduta per 2 anni tra il 2013 e il 2015 ma mi ha talmente deluso che ho rimosso ogni minimo particolare... 

 

Fidati, ha la scatola di derivazione più grossa!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/12/2020 at 23:28, 0m8r4 ha scritto:

in realtà avevo pensato ad una morsettiera o un connettore iso tipo quelli che si trovano nei computer, che ne pensate?

 

Essendo il motore px posto all'esterno (ok che c'è il cofano, ma l'acqua passa uguale) credo che una scatola di derivazione sia necessaria.

 

Se sei capace, puoi anche fartela con una stampante 3d.

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Io l'ho fatto in CC ma con batteria.

Ma il clacson l'ho lasciato CA.

La modifica al devio è la stessa che si trova in giro. Elimini la massa, tagli il ponticello a y originale, aggiungi il filo che porta al cambio luci e modifichi le linguette sul tasto del Clacson 

 

 

Invece la conversione in CC l'hai fatta con la classica modifica allo statore e regolatore di tensione dell'Ape?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Invece la conversione in CC l'hai fatta con la classica modifica allo statore e regolatore di tensione dell'Ape?

 

Oggi come oggi non so se conviene più... E non puoi avere il clacson in alternata con quel sistema.

Per il devio se vuoi quello SIP è già modificato (esiste anche quello con il pulsante per lo strumento SIP).

Per il clacson si trovano il cc compatibili con il foro, ma devi sacrificare uno in ca e togliendo i ribattini montarci la griglia di quello se vuoi un buon risultato estetico

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, 0m8r4 ha scritto:

Invece la conversione in CC l'hai fatta con la classica modifica allo statore e regolatore di tensione dell'Ape?

No, non ho fatto modifiche all'accensione. Ho montato il regolatore BGM. Poi mi sono fatto l'impianto perché ho aggiunto le frecce anche dietro. Per dare corrente ho utilizzato l'interruttore chiave che io ho messo nel bauletto. 

Il tutto fatto su una sprint.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information