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Velocità =coppia,accelerazione= potenza??


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ciao ,volevo fare una considerazione in merito alle prestazioni.

Faccio un esempio,la Polo x 1.0 del 1997 di mia moglie,secondo i dati del costruttore sviluppa 50 ps a 5000' e 86 nm a 3000',pesa 900 km a vuoto e a manetta dopo aver fumato un pacchetto di sigarette segna 160 kmh.

 

Una Vespa con 32 hp pesa 100 kg,con un bue sopra arriva a 220-230 kg e arriva molto rapidamente a 140 kmh per poi allungare a circa 150 kmh effettivi.

La polo pesa 4,78 volte in più della Vespa px ,con 1,56 volte in più di potenza "dichiarata".

 

Quindi la Vespa è nettamente superiore come rapporto peso potenza, infatti l'accelerazione da fermo devasta la Polo,ma  non in velocità massima.

 

Cerchiamo di capire il motivo per cui ci sono queste variabili

Edited by P.Paolo
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Questione di aerodinamica come ben dice il buon carlo, la vespa ha una aerodinamica molto più sfavorevole rispetto ad una automobile... Sia per quanto riguarda l'area frontale sia per quanto riguarda la forma del corpo, che dovrebbe essere quantificata con il coefficiente aerodinamico (il cosiddetto Cx) insieme ad altri fattori se non ho capito male

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10 ore fa, P.Paolo ha scritto:

la Polo x 1.0 del 1997 di mia moglie,secondo i dati del costruttore sviluppa 50 ps a 5000' e 86 nm a 3000',pesa 900 km a vuoto e a manetta dopo aver fumato un pacchetto di sigarette segna 160 kmh.

Magari dopo 23 anni ne ha un po' pieni i coglioni di sopportarvi... ma non perché siate voi simpatici o antipatici ma proprio per aver raggiunto il suo limite di invecchiamento... Anche secondo me i mezzi che paragoni sono veramente agli antipodi...

Per vederla dal mio punto di vista potresti paragonare la polo 1000 di tua moglie alla Vespa PX 125 originale del 1982...

Edited by Ti sbagli
Aggiunta ultimo pezzo
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No... I parametri nel calcolo sono altri, attriti, cx, peso e cose varie. Uno studio che porta a risultati verosimili, ma non precisissimi credo sia quello di gsf dyno.

Ne avevamo parlato a suo tempo confrontando mezzi più simili.

 

Per il tuo confronto con i dati che hai... Beh la risposta è sì proprio perché la velocità l'hai rilevata tu

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ma il cx della vespa è superiore a quello di una polo?

il peso l'ho evidenziato

e le cose varie sono appunto cose varie

 

quello che volevo evidenziare è che se un ipotetico  motore  esageratamente coppioso  di una vespa con  20 hp e 45 mn di coppia,avrebbe una velocità di punta superiore di un ipotetico motore di una Vespa con 30 hp e 30 mn di coppia,ma sarebbe molto più lento in accelerazione.

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6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

quello che volevo evidenziare è che se un ipotetico  motore  esageratamente coppioso  di una vespa con  20 hp e 45 mn di coppia,avrebbe una velocità di punta superiore di un ipotetico motore di una Vespa con 30 hp e 30 mn di coppia,ma sarebbe molto più lento in accelerazione.

 

Paolo , coppia e potenza sono legate...l'esempio che hai fatto non puo' esistere....se hai un alto valore di coppia , avrai anche un alto valore di potenza. (coppia X giri = potenza)

In piu' , la potenza necessaria aumenta in maniera quadratica rispetto alla velocita'  : se per arrivare a 100km/h mi servono 15cv , a parita'  di mezzo e tutto il resto , per arrivare a 200km/h me ne servono 225...

Ecco perche' non si possono confrontare pere con zucchine (VW e vespa)

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19 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Paolo , coppia e potenza sono legate...l'esempio che hai fatto non puo' esistere....se hai un alto valore di coppia , avrai anche un alto valore di potenza. (coppia X giri = potenza)

In piu' , la potenza necessaria aumenta in maniera quadratica rispetto alla velocita'  : se per arrivare a 100km/h mi servono 15cv , a parita'  di mezzo e tutto il resto , per arrivare a 200km/h me ne servono 225...

Ecco perche' non si possono confrontare pere con zucchine (VW e vespa)

 

 

minchia non ne esco,ecco un'altro caso strano

 

golf IV tdi 150 hp a  4000' coppia 320 nm a  1900' rapporto peso potenza 8,4 kg/hp  0-100 8,2" velocità max 216kmh

 

glf IV gti  150 hp a 5700' coppia 210 nm a 1750' rapporto peso potenza 8,3 kg/hp 0-100 8,1" velocità max 216 kmh

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

minchia non ne esco,ecco un'altro caso strano

 

Paolo , se leggi bene cosa ho scritto capisci perfettamente il tuo secondo caso strano....

Stessa potenza , stessa velocita'...

 

La differenza e' solo il valore di coppia max e i giri....nella prima hai piu' coppia ma meno giri , nella seconda meno coppia ma piu' giri....

Cosi'  ad occhio ti direi che la differenza tra i due motori e' la dimensione del turbo

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concludo la discussione facendo un paragone più realistico,tra un motore che  vox populi,vox Dei non va un cazzo,rispetto ad un motore che vox populi vox Dei è nà bomba

 

vespa px 225 pinasco, carter lavorati,si 24 con venturi,pinasco touring 24/63 4à 20/35, 18,1 hp a 7000',coppia 2,4 kgm a 3000',velocità max 135 kmh effettivi sul lungo,mentre su strada statale supera sempre in scioltezza i 125 arrivando spesso a 130.

5000'  kmh 86,5

6000'          103,77

7000'          121,07

7500'          129,72

 

velocità max  sul lungo 135 kmh a 7800' free

 

Vespa px 221 mhr carter lavorati,si26 con venturi,big box sport,24/62 con 4à da 21/36, 23,5 hp a 7500',coppia non lo so ma so che iniziava a spingere a 6000',velocità max  143 effettivi sul lungo,mentre rispetto al pinasco 225 su strada statale arriva leggermente con più rapidità a 100 kmh ,ma poi devi bestemmiare a prendere i 115 kmh,se ti va bene che trovi una giornata con vento assente o magari leggermente a favore superi i 120,diversamente se hai un leggero vento contrario,non ci sono cazzi.

5000'  kmh  90,2

6000'          108,24

7000'          126,29

7500'           135,31

 

velocità max  sul lungo 143 kmh a 7900' the sign of the cross

Quindi considerando che il malossi ha oltre il 20% in più di potenza,con una coppia x a 6000',mentre il pinasco ce l'ha a 3000',se prendiamo 2 vespe con questi due motori e andiamo a fare un giro di 150 km,quando il guidatore  del pinasco ha finito di bere una birra media,il guidatore del malossi arriva al pub

Edited by P.Paolo
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