Cesare87 Posted December 20, 2020 Share Posted December 20, 2020 Buonasera a tutti e da un po' che mi frulla in testa di cambiare qual cosa al mio motore. Attualmente ho un falc 60x51 traversino lamellare al gt in c51 fasato 130 193, su carter piaggio. Stavo pensando ma se comprassi dei carter quattrini e mettessi un albero c53 o 54 54.5 in Biella 110 o 105? Chi ha mai fatto una prova? Cosa succede alle fasi? La trovate una cosa fattibile? Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2020 Share Posted December 20, 2020 Credo possa essere fattibile... Certo che avresti una spesa parecchio elevata fra albero, carter ed accessori puoi arrivare anche a 800/900€ e metteresti da parte dei carter saldati, spianati e barenati apposta per in falc 60. Per quanto riguarda le fasi diminuisce il blowdown e devi fare i conti bene riguardo la basetta da mettere sotto e quella da mettere in testa visto che già hai delle fasi parecchio alte... Da vedere anche cosa succede con il pistone ai punti morti. Che carburatore e marmitta hai ora? Come mai vorresti fare questo cambiamento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted December 20, 2020 Author Share Posted December 20, 2020 Si infatti volevo capire prima di comprare tutto che fasi escono in linea di massima, Ho un vhsb39 e marmitta falc dedicata Il cambiamento lo farei x avere più affidabilità e spererei in prestazioni superiori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Ciao, si è fattibile ma valuta anche la semplicità o difficoltà per farlo in base alle tue disponibilità e conoscenze. Cioè, non parliamo di un gt che nasce fiacco fiacco e ogni intervento che si fa c'è un incremento di potenza anche se sono cose "sbagliate". Qui non basta rivedere le fasi con basette, qui va rivista la testa, per stare in biella 105 su carter quattrini devi spianare o carter o gt, perché rispetto ai piaggio hanno un piano più alto di 5 mm, o passi in biella 110. Ma è da misurare è valutare il volume che hai. Secondo me la cosa migliore? Una chiamata a Lauro, sicuramente due dritte te le da. Ciaooo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 (edited) Io ho portato il mio evo2 da corsa 51 a corsa 54 e non è stata una operazione semplice. Innanzitutto bisogna verificare che il pistone rimanga con le fasce dentro alla canna una volta impostata la fase di travaso desiderata, successivamente c'è stato bisogno di alzare lo scarico col fresino per aggiustare il differenziale (che si abbassa di molto) ed infine, l'operazione più complicata e dispendiosa: riportare in quota la testa per avere lo squish corretto. Per fare quest'ultimo passaggio ho dovuto far creare un anello molto spesso (questo nel mio caso particolare, perché la fase di travaso che ho impostato in corsa 54 era più bassa di quella in corsa 51, ma tieni sempre conto che in testa per avere fasi di travaso decenti e simili alla corsa 51 ci vanno circa 3mm di spessore, poco più poco meno) il quale aveva l'alloggio per il centraggio della testa, mentre sotto ho dovuto far ricreare il centraggio sia sulla basetta che sul piano del cilindro... Insomma non è una operazione semplice, la crostruzione di un anello dalla forma così particolare è abbastanza complicata e di conseguenza dispendiosa, però se non vuoi avere alcun tipo di problema tra rischi di trafilaggio e mancata centratura della testa tutto ciò è necessario. Altrimenti puoi saldare la testa ma poi devi rifinirla e rifare tutti i piani col tornio. Sicuramente portarlo in corsa 54 darà i suoi benefici, però se vuoi mantenere l'affidabilità devi fare un lavoro fatto molto bene. Poi se già sei in biella 105 sui carter piaggio, dovrai anche tenere conto che coi carter quattrini, che sono più alti di 5mm rispetto i piaggio, dovrai o utilizzare una biella più lunga o tornire sotto cilindro (consiglio la seconda perché secondo me hai troppo volume in biella 110, a meno che tu non voglia farlo girare bello alto). Una cosa che ti consiglio di fare in ogni caso, soprattutto se decidi di rimanere in c51, per avere un incremento di prestazioni puoi cambiare il vecchio pistone polini-rotax con i nuovi wossner appena fatti fare su specifica da lauro, che pesano mooolto meno di quelle mattonelle paleolitiche che ha sempre utilizzato per i kit d60 Edited December 21, 2020 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Mi sono poi dimenticato di aggiungere che è anche necessario rivedere il rapporto di compressione della testa (quindi va riprofilata) perché aumentando la corsa aumenti anche la cilindrata, e quindi a parità di volume della camera di scoppio avresti un RDC decisamente più alto, con tutti i problemi che conseguono 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Ecco spiegato un po' tutto... Si può fare, ma servono le idee chiare e diverse lavorazioni per fare un buon lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted December 21, 2020 Author Share Posted December 21, 2020 Grazie mille x le risposte.. A sto punto mi sa che conviene vendere il mio è prendere un nativo 60x54.5 x carter quattrini... Oppure come dice zambe cambiare pistone CN il wosner è magari mettere il pacco doppia cuspide sempre falc! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 21, 2020 Share Posted December 21, 2020 Beh se prendi bene del tuo ed il cilindro è già disponibile con pacco e pistone nuovi potresti fare un bello step Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted December 25, 2020 Author Share Posted December 25, 2020 Il 21/12/2020 at 14:12, Zambe ha scritto: Io ho portato il mio evo2 da corsa 51 a corsa 54 e non è stata una operazione semplice. Innanzitutto bisogna verificare che il pistone rimanga con le fasce dentro alla canna una volta impostata la fase di travaso desiderata, successivamente c'è stato bisogno di alzare lo scarico col fresino per aggiustare il differenziale (che si abbassa di molto) ed infine, l'operazione più complicata e dispendiosa: riportare in quota la testa per avere lo squish corretto. Per fare quest'ultimo passaggio ho dovuto far creare un anello molto spesso (questo nel mio caso particolare, perché la fase di travaso che ho impostato in corsa 54 era più bassa di quella in corsa 51, ma tieni sempre conto che in testa per avere fasi di travaso decenti e simili alla corsa 51 ci vanno circa 3mm di spessore, poco più poco meno) il quale aveva l'alloggio per il centraggio della testa, mentre sotto ho dovuto far ricreare il centraggio sia sulla basetta che sul piano del cilindro... Insomma non è una operazione semplice, la crostruzione di un anello dalla forma così particolare è abbastanza complicata e di conseguenza dispendiosa, però se non vuoi avere alcun tipo di problema tra rischi di trafilaggio e mancata centratura della testa tutto ciò è necessario. Altrimenti puoi saldare la testa ma poi devi rifinirla e rifare tutti i piani col tornio. Sicuramente portarlo in corsa 54 darà i suoi benefici, però se vuoi mantenere l'affidabilità devi fare un lavoro fatto molto bene. Poi se già sei in biella 105 sui carter piaggio, dovrai anche tenere conto che coi carter quattrini, che sono più alti di 5mm rispetto i piaggio, dovrai o utilizzare una biella più lunga o tornire sotto cilindro (consiglio la seconda perché secondo me hai troppo volume in biella 110, a meno che tu non voglia farlo girare bello alto). Una cosa che ti consiglio di fare in ogni caso, soprattutto se decidi di rimanere in c51, per avere un incremento di prestazioni puoi cambiare il vecchio pistone polini-rotax con i nuovi wossner appena fatti fare su specifica da lauro, che pesano mooolto meno di quelle mattonelle paleolitiche che ha sempre utilizzato per i kit d60 Pultroppo I pistoni che produce lauro appunto i wossner monofascia nn sono ancora in vendita, ma in fase di sperimentazione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted December 26, 2020 Share Posted December 26, 2020 Ciao Cesare...io ti consiglio di fare come ti han già detto, in primis chiamare lauro e in secondis pensare bene di cambiare direttamente GT!! Se sei su carter quattrini perché fermarti a c54?... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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