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Nativo c51 b105(carter Piaggio) a c54. 5 carter quattrini


Cesare87
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Buonasera a tutti e da un po' che mi frulla in testa di cambiare qual cosa al mio motore. 

Attualmente ho un falc 60x51 traversino lamellare al gt in c51 fasato 130 193, su carter piaggio. 

Stavo pensando ma se comprassi dei carter quattrini e mettessi un albero c53 o 54 54.5 in Biella 110 o 105? Chi ha mai fatto una prova? Cosa succede alle fasi? La trovate una cosa fattibile? Grazie a tutti

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Credo possa essere fattibile...

Certo che avresti una spesa parecchio elevata fra albero, carter ed accessori puoi arrivare anche a 800/900€ e metteresti da parte dei carter saldati, spianati e barenati apposta per in falc 60.

 

Per quanto riguarda le fasi diminuisce il blowdown e devi fare i conti bene riguardo la basetta da mettere sotto e quella da mettere in testa visto che già hai delle fasi parecchio alte...

Da vedere anche cosa succede con il pistone ai punti morti.

 

Che carburatore e marmitta hai ora?

Come mai vorresti fare questo cambiamento?

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Ciao, si è fattibile ma valuta anche la semplicità o difficoltà per farlo in base alle tue disponibilità e conoscenze.

Cioè, non parliamo di un gt che nasce fiacco fiacco e ogni intervento che si fa c'è un incremento di potenza anche se sono cose "sbagliate".

Qui non basta rivedere le fasi con basette, qui va rivista la testa, per stare in biella 105 su carter quattrini devi spianare o carter o gt, perché rispetto ai piaggio hanno un piano più alto di 5 mm, o passi in biella 110. Ma è da misurare è valutare il volume che hai.

Secondo me la cosa migliore? Una chiamata a Lauro, sicuramente due dritte te le da.

Ciaooo

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Io ho portato il mio evo2 da corsa 51 a corsa 54 e non è stata una operazione semplice. Innanzitutto bisogna verificare che il pistone rimanga con le fasce dentro alla canna una volta impostata la fase di travaso desiderata, successivamente c'è stato bisogno di alzare lo scarico col fresino per aggiustare il differenziale (che si abbassa di molto) ed infine, l'operazione più complicata e dispendiosa: riportare in quota la testa per avere lo squish corretto. Per fare quest'ultimo passaggio ho dovuto far creare un anello molto spesso (questo nel mio caso particolare, perché la fase di travaso che ho impostato in corsa 54 era più bassa di quella in corsa 51, ma tieni sempre conto che in testa per avere fasi di travaso decenti e simili alla corsa 51 ci vanno circa 3mm di spessore, poco più poco meno) il quale aveva l'alloggio per il centraggio della testa, mentre sotto ho dovuto far ricreare il centraggio sia sulla basetta che sul piano del cilindro... Insomma non è una operazione semplice, la crostruzione di un anello dalla forma così particolare è abbastanza complicata e di conseguenza dispendiosa, però se non vuoi avere alcun tipo di problema tra rischi di trafilaggio e mancata centratura della testa tutto ciò è necessario. Altrimenti puoi saldare la testa ma poi devi rifinirla e rifare tutti i piani col tornio. 

Sicuramente portarlo in corsa 54 darà i suoi benefici, però se vuoi mantenere l'affidabilità devi fare un lavoro fatto molto bene.

Poi se già sei in biella 105 sui carter piaggio, dovrai anche tenere conto che coi carter quattrini, che sono più alti di 5mm rispetto i piaggio, dovrai o utilizzare una biella più lunga o tornire sotto cilindro (consiglio la seconda perché secondo me hai troppo volume in biella 110, a meno che tu non voglia farlo girare bello alto).

Una cosa che ti consiglio di fare in ogni caso, soprattutto se decidi di rimanere in c51, per avere un incremento di prestazioni puoi cambiare il vecchio pistone polini-rotax con i nuovi wossner appena fatti fare su specifica da lauro, che pesano mooolto meno di quelle mattonelle paleolitiche che ha sempre utilizzato per i kit d60

Edited by Zambe
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Mi sono poi dimenticato di aggiungere che è anche necessario rivedere il rapporto di compressione della testa (quindi va riprofilata) perché aumentando la corsa aumenti anche la cilindrata, e quindi a parità di volume della camera di scoppio avresti un RDC decisamente più alto, con tutti i problemi che conseguono 

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Il 21/12/2020 at 14:12, Zambe ha scritto:

Io ho portato il mio evo2 da corsa 51 a corsa 54 e non è stata una operazione semplice. Innanzitutto bisogna verificare che il pistone rimanga con le fasce dentro alla canna una volta impostata la fase di travaso desiderata, successivamente c'è stato bisogno di alzare lo scarico col fresino per aggiustare il differenziale (che si abbassa di molto) ed infine, l'operazione più complicata e dispendiosa: riportare in quota la testa per avere lo squish corretto. Per fare quest'ultimo passaggio ho dovuto far creare un anello molto spesso (questo nel mio caso particolare, perché la fase di travaso che ho impostato in corsa 54 era più bassa di quella in corsa 51, ma tieni sempre conto che in testa per avere fasi di travaso decenti e simili alla corsa 51 ci vanno circa 3mm di spessore, poco più poco meno) il quale aveva l'alloggio per il centraggio della testa, mentre sotto ho dovuto far ricreare il centraggio sia sulla basetta che sul piano del cilindro... Insomma non è una operazione semplice, la crostruzione di un anello dalla forma così particolare è abbastanza complicata e di conseguenza dispendiosa, però se non vuoi avere alcun tipo di problema tra rischi di trafilaggio e mancata centratura della testa tutto ciò è necessario. Altrimenti puoi saldare la testa ma poi devi rifinirla e rifare tutti i piani col tornio. 

Sicuramente portarlo in corsa 54 darà i suoi benefici, però se vuoi mantenere l'affidabilità devi fare un lavoro fatto molto bene.

Poi se già sei in biella 105 sui carter piaggio, dovrai anche tenere conto che coi carter quattrini, che sono più alti di 5mm rispetto i piaggio, dovrai o utilizzare una biella più lunga o tornire sotto cilindro (consiglio la seconda perché secondo me hai troppo volume in biella 110, a meno che tu non voglia farlo girare bello alto).

Una cosa che ti consiglio di fare in ogni caso, soprattutto se decidi di rimanere in c51, per avere un incremento di prestazioni puoi cambiare il vecchio pistone polini-rotax con i nuovi wossner appena fatti fare su specifica da lauro, che pesano mooolto meno di quelle mattonelle paleolitiche che ha sempre utilizzato per i kit d60

Pultroppo I pistoni che produce lauro appunto i wossner monofascia nn sono ancora in vendita, ma in fase di sperimentazione... 

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