Jump to content

Pedalina avviamento bloccata

0m8r4
 Share

Recommended Posts

7 ore fa, McKenzie ha scritto:

Di solito dipende dal cuscinetto lato frizione e dalle molle della frizione che più sono dure e spingono più tirano l'albero da quella parte.

Non so quanto deve essere un "gioco" accettabile... Magari qualcuno più bravo di me lo sa.

Dici che diminuendo il carico della frizione si diminuisce il spostamento? 

1 ora fa, Berto ha scritto:

Dici che diminuendo il carico della frizione si diminuisce il spostamento? 

Se ci pensi l'albero è montato su un cuscinetto a rulli che non lo vincola... Lato frizione ha un cuscinetto a sfere, poi è vincolato sulla frizione. 

Se non sbaglio la parte restante della frizione si poggia contro una rondella o contro l'ingranaggio del miscelatore e di conseguenza sul cuscinetto...

Le 2 parti della frizione sono soggette alla forza delle molle che di conseguenza tirano l'albero nel cuscinetto... Se morbide poco se dure (ma con precarico) molto di più.

Il cuscinetto a sfere ha un gioco suo naturale quindi sui motori large il volano un pochino si sposta insieme all'albero... Quanto lo deve fare non lo so, ma le molle lo accentuano un po' 

• Grazie 1

Il 20/12/2020 at 23:04, Il_Barone ha scritto:

Comunque, ora che ci penso, era capitato anche a me due/tre anni fa con volano nuovo LML.

Rimosso la ghiera dell’avviamento elettrico, fatto tornire un pelo e via.

Io non avevo pensato al volano prima di aprire il post perchè il rumore dello sfregamento del volano sul cilindro per me doveva essere un rumore cupo di due superfici parallele che si sfregano, invece questo era come un martelletto che picchiava TIC TIC TIC TIC, però ora ho limato  il cilindro un po' ed è sparito.

• Mi Piace 2