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Pedalina avviamento bloccata


0m8r4
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Buongiorno, ieri dopo un giro di 3 km in città, mi fermo e la Vespa si spegne. Provo a rimettere in moto ma la pedalina non scende, mentre se schiaccio la frizione scende.
Mi è già successo in passato, era il nottolino dorato che sta nel coperchio frizione che nel richiudere la frizione era caduto, per  fortuna recuperato.

Ora non conosco la causa dell'attuale problema ma ipotizzo possa essere la stessa, allora vi chiedo: è possibile che da un giorno all'altro, esca il nottolino dal coperchio frizione?
Un grippaggio lo escludo perchè avevo fatto regolarmente miscela e giravo in città a bassa velocità e poi si è spenta dopo essermi fermato, dopo alcuni secondi.
 

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Beh se i folle il cambio gira inieme alla ruota e se tiri la frizione gira anche il cluster e l'avviamento il poblema sta dalla frizione/primaria/motore stesso che non girano per qualche motivo.

 

Tocca smontare e controllare, anche perchè con il raccogli olio e con la frizione con il uo spingidisco non deve succedere che cade dentro il nottolino

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@0m8r4Se la pedalina scende solo tirando la frizione, per forza di cose ad essere bloccato è l'albero motore e il nottolino/spingidisco non c'entra nulla...

Ho letto che hai sostituito da poco l'accensione... Io direi che sarebbe il caso di smontare il volano e partire a controllare da lì... Ad ogni modo senza iniziare a smontare qualcosa non puoi escludere nulla, grippaggio o danno alla termica compresi...

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Stranamente oggi pomeriggio è partita normalmente (in ogni caso ho ordinato il nottolino DRT e il dado frizione DRT). L'unica cosa è che sento un rumore metallico quando gira il volano (volano LML senza ghiera), ora devo capire se il volano batte al copriventola (ma mi sembra strano essendo quello della LML), oppure sono le componenti dell'impianto elettrico (ad esempio la staffetta che regge la bobina, perchè avendo un impianto ibrido (metà ts dalla scatolina in poi e metà LML dallo statore alla scatolina) ho adottato momentaneamente 2 scatoline di derivazione in attesa di prendere una scatolina più grande che possa contenere il tutto.  Vi farò sapere.

Edited by 0m8r4
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Sinceramente darei bene un occhiata e se puoi tira giù il volano e controlla bene la zona dello statore e l'interno...

 

Che fosse tutto bloccato non è un buon segno, anche perchè la pedalina è abbastanza demoltiplicata e lunga e ci si da peso abbastanza per avere una coppia non banale

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Fatto strano , anni fa nel corso di un viaggio per andare alle 5 terre , dopo una sosta caffè e pipì , al mio amico con la cosa succede la medesima situazione , fa per accenderla e la pedivella non scende . Accesa a spinta , partita subito , non ha mai più rifatto quello scherzo . Anche ragionandoci ed ipotizzando interazioni strane tra ingranaggio e settore non siamo mai giunti ad una conclusione 

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L'unica cosa che ho notato è che passando da un volano da 1.85 kg ad uno da 2.35 kg la compressione è aumentata, me ne accorgo spingendo la pedalina col piede, ci sta che aumenti aumentando il peso del volano, ma non pensavo così "tanto" (se di "tanto" si può parlare quando parliamo di Vespa).

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1 ora fa, 0m8r4 ha scritto:

L'unica cosa che ho notato è che passando da un volano da 1.85 kg ad uno da 2.35 kg la compressione è aumentata, me ne accorgo spingendo la pedalina col piede, ci sta che aumenti aumentando il peso del volano, ma non pensavo così "tanto" (se di "tanto" si può parlare quando parliamo di Vespa).

Non è aumentata la Compressione , è aumentata l’inerzia Che devi vincere per far girare il volano 

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1 ora fa, 0m8r4 ha scritto:

L'unica cosa che ho notato è che passando da un volano da 1.85 kg ad uno da 2.35 kg la compressione è aumentata, me ne accorgo spingendo la pedalina col piede, ci sta che aumenti aumentando il peso del volano, ma non pensavo così "tanto" (se di "tanto" si può parlare quando parliamo di Vespa).

Hai il volano che sfrega nello statore e per questo aumento d'attrito ti sembra d'aver più compressione........non ci vuole un secolo per smontare un volano.

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6 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Stranamente oggi pomeriggio è partita normalmente (in ogni caso ho ordinato il nottolino DRT e il dado frizione DRT). L'unica cosa è che sento un rumore metallico quando gira il volano (volano LML senza ghiera), ora devo capire se il volano batte al copriventola (ma mi sembra strano essendo quello della LML), oppure sono le componenti dell'impianto elettrico (ad esempio la staffetta che regge la bobina, perchè avendo un impianto ibrido (metà ts dalla scatolina in poi e metà LML dallo statore alla scatolina) ho adottato momentaneamente 2 scatoline di derivazione in attesa di prendere una scatolina più grande che possa contenere il tutto.  Vi farò sapere.

ciao, minchia però anche tu sei come me, hai sempre qualche rogna da sistemare ,però le tue sono proprio ricercate.

Spiegati meglio, ad un certo punto non riuscivi ad avviare il motore perché la pedivella non scendeva, poi  random sei riuscito ad avviarlo perché finalmente la pedivella ti ha dato la possibilità si farlo.

 

Il motore gira, ma senti un rumore metallico.............

 

Allora togli solo il copriventola ed accendi il motore, senti se fa qualche rumore strano

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Io ho sempre rogne perchè sono alle prime armi :D certo toglierò pure il volano per capire se sfrega allo statore però mi sembra strano che possa farlo visto che volano, carter e statore sono tutti LML e lo statore è ben avvitato...comunque farò tutti i tentativi e vi aggiornerò 😉

Edited by 0m8r4
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1 ora fa, 0m8r4 ha scritto:

Io ho sempre rogne perchè sono alle prime armi :D certo toglierò pure il volano per capire se sfrega allo statore però mi sembra strano che possa farlo visto che volano, carter e statore sono tutti LML e lo statore è ben avvitato...comunque farò tutti i tentativi e vi aggiornerò 😉

ciao,quello che volevo dirti è che per esperienza personale, l'unica volta che non mi scendeva più la pedivella è stato quando i carter si sono rotti con una cricca al cuscinetto di banco,l'albero non rimaneva piantato e ha preso gioco,alla fine ciao.

 

Ma la tua invece si è bloccata ma poi sei riuscito a farla partire,per quello che la cosa è strana

rottura carter pinasco.jpg

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Ho smontato il volano e ho notato che subito sotto le scritta VMC c'erano dei piccoli segni fatti dal volano, potrebbe essere quello il rumore anche perchè in effetti il rumore aumenta quando il cilindro inizia a scaldarsi e di conseguenza si dilata, quando il motore è freddo il rumore è più debole. Adesso sono a lavoro ma tra un paio d'ore torno in garage e limo il cilindro in quel punto.

01.jpg

02.jpg

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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Può anche essere... Controlla il serraggio dei prigionieri e se il cilindro può ruotare un pochino.

 

E vedi tirando la frizione di quanto si muove l'albero... Potrebbe essere che si era appoggiato e bloccava tutto 

 

Il gioco dell'albero dovrebbe essere minimo o nullo?

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15 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Lima il cilindro in quel punto come prima cosa.

Poi, prova ad accendere senza il copriventola e dai qualche sgasata guardando il volano dall’alto e vedi se si muove avanti e indietro.

Fai la stessa prova tirando e lasciando la frizione mentre acceleri.

 

Lima  via il logo vmc come ha detto il Barone e vedrai che va tutto a posto.

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Il 16/12/2020 at 20:02, 0m8r4 ha scritto:

L'unica cosa che ho notato è che passando da un volano da 1.85 kg ad uno da 2.35 kg la compressione è aumentata, me ne accorgo spingendo la pedalina col piede, ci sta che aumenti aumentando il peso del volano, ma non pensavo così "tanto" (se di "tanto" si può parlare quando parliamo di Vespa).

ma col volano pesante non dovrebbe diminuire?

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