Vespalucone Posted April 8, 2017 Share Posted April 8, 2017 Prestazioni, affidabilità e sicurezza: per ottenere le migliori performance del motore è importante scegliere l’ olio motore giusto sia che si tratti di un’auto che di una moto. Caratteristiche, funzioni, tipologie: sono tante le informazioni da sapere per orientarsi al meglio nella scelta dell’olio motore più adatto al proprio veicolo. Cercheremo così di fare un po’ di chiarezza, rispondendo alle domande più frequenti sull’olio motore. Olio motore: principali funzioni L’olio motore ha lo scopo di proteggere le superfici metalliche dall’usura e di ridurre l’attrito tra gli organi meccanici del motore in contatto e in movimento fra loro. Inoltre l’olio contribuisce al raffreddamento dei meccanismi trasferendo il calore dalle zone più calde a quelle più fredde, mantiene puliti gli organi meccanici contrastando la formazione dei depositi e mantenendo in sospensione i contaminanti, permette la tenuta (funzione sigillante)tra le fasce elastiche e il cilindro. Da che cosa è composto l'olio motore? I diversi tipi di lubrificanti motore sono costituiti da: Olio base (sostanza solvente con proprietà lubrificante all’interno della quale sono disciolti gli additivi) può essere di origine minerale, derivante dalla distillazione del petrolio, sintetica, derivante da processi industriali di sintesi chimica o dal trattamento spinto di prodotti derivati dalla distillazione del petrolio, rigenerata, deriva dal trattamento industriale degli oli usati. Pacchetti di additivazione, un insieme di sostanze chimiche necessarie per conferire le prestazioni al lubrificante e che ne determinano le specifiche (API, ACEA,Costruttori,ecc). Miglioratori delle caratteristiche reologiche, sono sostanze che agiscono sulle caratteristiche di scorrimento del lubrificante, permettendone una buona fluidità a bassa temperatura (facilitando l’avviamento del motore a freddo) e allo stesso tempo una adeguata viscosità ad alta temperatura (requisito fondamentale per una efficace lubrificazione e protezione del motore in esercizio). Queste sostanze sono generalmente polimeri in grado di aumentare l’indice di viscosità così da contrastare l’effetto della diminuzione della viscosità all’aumentare della temperatura. Altre sostanze quali i miglioratori del punto di scorrimento, sono in grado di consentire lo scorrimento dell’olio a bassa temperatura inibendone il congelamento. Gli elementi sopraelencati compongono l’olio motore finito, tuttavia non ne certificano la qualità. Per ottenere un olio motore di alta qualità occorrerà saper scegliere gli elementi qualitativamente migliori e miscelarli nelle dosi specifiche in relazione all’impiego a cui l’olio viene destinato. A cosa servono gli additivi presenti negli oli motore? Rendono adatto l’olio motore ad essere impiegato in specifiche applicazioni Agiscono sui processi distruttivi causati da combustione,ruggine/corrosione, depositi/sporco Allungano la vita del lubrificante contrastando i processi di degradazione quali contaminazione, acidificazione, ossidazione termica, sporco da fuliggine/morchia Migliorano specifiche proprietà fisiche dell'olio motore quali proprietà antischiuma e punto di scorrimento Che cosa è la viscosità di un olio motore? La viscosità è una delle caratteristiche più importanti per un olio motore auto o moto: la viscosità di un fluido misura la sua resistenza allo scorrimento, e rappresenta il suo attrito interno; la viscosità cambia con il variare della temperatura e della pressione; Nel caso di un liquido: diminuisce in modo esponenziale all'aumentare della temperatura aumenta all'aumentare della pressione diminuisce all'aumentare dello sforzo di taglio (shear, vero solo per certi liquidi come gli oli lubrificanti) Negli oli per motore è importante che l'indice di viscosità sia elevato. Negli oli monogradi l'indice di viscosità è pari circa a 100, in quelli multigradi può arrivare fino a 160. La viscosità dell'olio motore: è responsabile della formazione del velo d’olio e della sua resistenza ai carichi è responsabile del rendimento energetico della macchina influisce sulle proprietà sigillanti dell’olio agisce sul consumo del lubrificante è responsabile della facilità con cui la macchina può essere avviata e della velocità con cui l’olio raggiunge le parti del motore da lubrificare. La buona operatività di ogni parte di un meccanismo dipende dall'uso di un olio di giusta viscosità. Cosa sono le specifiche di un olio motore (API – ACEA - Costruttori)? Le specifiche sono rappresentate da una sigla che fornisce indicazioni sulle caratteristiche qualitative dell'olio motore e sulla sua destinazione d’uso. Ad ogni specifica sono associati numerosi test (prove motoristiche e prove di laboratorio) che il lubrificante deve superare per garantire determinati requisiti minimi di prestazione. Attraverso la corretta lettura delle specifiche, l’utente è in grado di capire qual è il livello minimo di qualità superato dal lubrificante. Tuttavia, la specifica non misura di quanto questo livello viene oltrepassato e spesso, erroneamente, lubrificanti diversi ma con le stesse specifiche vengono considerati qualitativamente identici. Come scegliere un olio motore? Risponderemo a questa domanda semplicemente dicendovi che ogni motore ha bisogno di un lubrificante che abbia delle specifiche idonee. È per questo motivo che sul libretto di uso e manutenzione di ogni veicolo viene sempre segnalato quale tipo di olio usare. In particolare si fa riferimento a: specifiche (API – ACEA – Costruttori ): Le specifiche sono molto importanti perché stabiliscono dei requisiti minimi che il lubrificante deve possedere per essere idoneo al motore nel quale viene impiegato. Importante: sul libretto di uso e manutenzione dei veicoli viene indicata una o più specifiche di riferimento. Questo significa che per quel tipo di motore occorre un lubrificante con specifiche uguali o superiori a quella indicata viscosità SAE: anche le viscosità riportate sui libretti, se non sono delle prescrizioni del costruttore, possono essere considerate indicative. Questo perché la scelta della viscosità giusta non dipende solo dal tipo di motore ma anche da altri fattori quali lo stile di guida, la temperatura esterna, ecc marca consigliata: per quanto riguarda la marca che viene riportata sui libretti, si tratta prevalentemente di accordi commerciali stipulati tra costruttori di veicoli e produttori di olio motore. Per scegliere l’olio motore più adatto ti consigliamo pertanto di: consultare nel libretto di uso e manutenzione del veicolo, la sezione dedicata ai lubrificanti; individuare le viscosità indicate (es. olio motore 5W30, olio motore 15W40, olio motore 10W40); individuare le specifiche richieste dal costruttore (es. ACEA A3/B4; API SN, ecc..). Per una prima prima ricerca puoi comunque consultare anche Bardahl LubeMatch: seleziona il costruttore ed il modello del tuo veicolo, in un click puoi trovare il lubrificante Bardahl giusto per te. Livelli dell'olio motore: come controllarlo e perché Un buon olio motore garantisce l’efficienza del motore e lo preserva dall’usura e dall’attrito. Ecco perché oltre ad effettuarne il cambio, è importante procedere periodicamente ad un controllo del livello edeseguire il rabbocco nel caso in cui questo sia sceso al di sotto dei minimi. Per effettuare il controllo del livello dell’olio motore esistono diversi sistemi che variano anche in funzione del veicolo: Asta: è sicuramente il sistema più diffuso ed utilizzato. Per controllare il livello del lubrificante è necessario estrarre l’asta a motore freddo, pulirne l’estremità, inserirla di nuovo e rientrarla. La traccia rilasciata dall’olio deve essere posizionata tra le tacche di minimo e massimo presenti, o nel caso della presenza di una tacca sola, il livello non deve superarla. Oblò: presente in alcuni modelli a due ruote, è caratterizzato da una finestrella trasparente attraverso la quale è possibile visualizzare il livello dell’olio motore. Vaschetta trasparente: particolarmente utilizzata per i sistemi di raffreddamento a liquido, consente di rilevare il livello dell’olio mediante l’indicazione dei due livelli di massimo e minimo. Vaschetta trasparente con galleggiante: utilizzato in alcuni veicoli a due tempi, la vaschetta presenta il segno del massimo, il galleggiante e la spia dell’olio per il livello minimo. A prescindere dal sistema utilizzato, per il controllo del livello dell’olio motore è opportuno ricordare che è bene effettuarlo sempre a motore freddo, quindi ti consigliamo di spegnere il veicolo ed aspettare qualche minuto prima di controllarlo, in quanto la pressione potrebbe trarre in inganno e portare l’olio a livelli superiori rispetto a quelli reali. Parcheggia quindi il veicolo in un luogo pianeggiante, testa il livello dell’olio e, se necessario, procedi al rabbocco. In questa fase è importante ricordarsi di utilizzare la stessa tipologia di olio già presente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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