Lorivirgi Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 Mi hanno risposto oggi e mi hanno detto che possono sostituirmi o lo statore o la centralina.. secondo voi cosa mi conviene fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 Nel frattempo un piccolo OT.. è arrivata.. che ne pensate? Meglio aspettare per una calcolata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 17, 2020 Share Posted December 17, 2020 24 minuti fa, Lorivirgi ha scritto: Mi hanno risposto oggi e mi hanno detto che possono sostituirmi o lo statore o la centralina.. secondo voi cosa mi conviene fare? Costano 40€ uguale... Se lo statore non da i valori giusti secondo le specifiche idm partirei con quello... Mal che vada la centralina la cambi tu poi. 5 minuti fa, Lorivirgi ha scritto: Nel frattempo un piccolo OT.. è arrivata.. che ne pensate? Meglio aspettare per una calcolata? Cosa costa? Potrebbe essere interessante, ma su motori forse con fasi più basse del tuo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 17, 2020 Author Share Posted December 17, 2020 Va bene.. anche se secondo me è colpa della centralina.. vedremo cosa mi dicono. Comunque la marmitta 165€, prezzo stracciato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 17, 2020 Share Posted December 17, 2020 Può essere sia centralina che statore... Se ti cambiano solo uno dei due facile che sia l'altro... Peccato il prezzo marmitta ipotizzavo sotto ai 100€ per una stampata, non mi sembra conveniente sinceramente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 18, 2020 Author Share Posted December 18, 2020 Buonasera gente, oggi abbiamo anticipato ancora di altri 4 gradi e la vespa risponde ancora meglio (naturalmente solo ad alti giri) ma nelle marce alte si sente ancora l'effetto limitatore.. comunque quelli di avotecnica se la stanno prendendo comoda e tra mail e telefonate ancora non mi hanno detto che hanno intenzione di fare.. loro dicono che problemi con le centraline non ne hanno mai avuti e che quindi pensano sia lo statore o il regolatore di tensione difettoso, sto aspettando che mi chiamano per farmi sapere cosa mi spediscono! Nel frattempo la vespa mi ha bruciato una lampadina del faro anteriore e quella posteriore ha misteriosamente smesso di funzionare nonostante sia ancora integra.. a questo punto forse è davvero lo statore che da problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2020 Share Posted December 18, 2020 Ti auguro di risolvere... Certo è strano che dando ancora anticipo lo statore funzioni meglio... Dovrebbe dare sempre gli stessi problemi. Vmc usa un regolatore qualunque, ma tu in teoria hai già isolato i fili luci compresa la massa e lasciato solo i 2 fili centralina per provarla appunto senza la parte luci. Cosa strana che ti brucia lampadine, può essere che il fanale posteriore non va a massa... Dovresti controllare. Cmq davvero non so su cosa propendere di più. Forse è il caso che nella stessa spedizione ti fai mettere anche una centralina e te la paghi tu, così hai tutto nuovo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 È davvero un gran casino.. 😪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 19, 2020 Share Posted December 19, 2020 Ma non hai una accensione piaggio da provare al volo? Che sicuro va anche meglio... Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 Sto cercando una hp ma ancora nulla.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 Ho appena fatto un ulteriore prova scollegando massa e e positivo del regolatore di tensione e l'effetto limitatore non c'è più! La vespa va bene ma considerando sempre che ho l'anticipo a 45gradi a 2000 giri non credo che dia il massimo... devo fare la prova con la strobo e verificare se con i cavi del regolatore scollegato l'anticipo scende vertiginosamente come prima! Il regolatore di tensione è intercambiabile con uno per piaggio gilera per fare una prova? Ah dimenticavo, non funzionano più i fari, soltanto il clacson e lo spegnimento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 19, 2020 Share Posted December 19, 2020 Mmm... Sì il regolatore è intercambiabile. Deve essere successo qualcosa sul devio luci. Ricontrolla tutto con la strobo e vedi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 Ook ma per la strobo se ne parla lunedì ormai 😑 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 Ho fatto altre prove ed ho escluso eventuali problemi al regolatore, mi sono fatto ingannare dal motore che da una prova all'altra non si era ancora riscaldato bene, mentre il problema dei fari era il devioluci, si erano dissaldati 2 fili! Comunque misurando l'impedenza del positivo della centralina mi da 382 a 2k ohm.. forse la scorsa volta avevo sbagliato qualcosa nel misurare. pensate possa creare danni o disturbi alla centralina questo valore ohmico così alto a tal punto da far impazzire l'anticipo e far uscire una scintilla così leggera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 19, 2020 Share Posted December 19, 2020 Ottimo che hai risolto con le luci... Che il valore non sia corretto e dia malfunzionamenti è molto probabile. Per quello propenderei più per lo statore che per la centralina, ma alimentata male magari può essere malmessa anche quella... Certo se si ha un'accensione tipo IDM i ricambi vmc sono quelli più economici di solito per risolvere i problemi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 19, 2020 Author Share Posted December 19, 2020 Va bene.. in giro purtroppo non ne sto trovando di ricambi idm per fare qualche prova.. quindi aspetto lunedì e sento che mi dicono quelli di avotecnica! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 28, 2020 Author Share Posted December 28, 2020 Buonasera gente e buone feste a tutti. Oggi è arrivato lo statore e il volano che mi hanno spedito quelli di avotecnica sotto consiglio di un loro fidato "tecnico" esterno al quale ho illustrato i vari problemi che ho riscontrato e a dir suo il problema di sarebbe risolto con questi pezzi, escludendo a priori la centralina/bobina in quando ha soltanto la funzione di bobina e non comanda assolutamente l'anticipo. Comunque, volano e statore nuovi montati, valori elettrici stavolta corretti e scintilla alla candela buona, migliorata sicuramente rispetto a prima. Purtroppo però si presenta sempre il calo brusco ed eccessivo di anticipo.. adesso settata a 48 gradi a 2k giri arrivo a 18.5 già a 7000 e poi si stabilizza li. La vespa, superati i primi giri "morti" per via dell'anticipo troppo esagerato, comincia ad andare come dovrebbe. Naturalmente è un anomalia che il 99.9 percento delle idm in giro lavorano a 24/26 gradi a 2500 giri per poi scendere fino a 17/19, a differenza della mia che lavora in un modo tutto suo! Quindi decido di chiamare di nuovo il "tecnico" di vmc, il quale mi dice che secondo lui si tratta di un problema di settaggio a livello meccanico e non elettronico, ma comunque mi consiglia di fare l'ultima prova e di farmi spedire una bobina/centralina da avotecnica. Allora chiamo avotecnica e spiego che il loro "tecnico" mi ha appena detto per telefono di farmi spedire una bobina/centralina per fare quest'ultima prova e educatamente chiedo se è possibile averla in "garanzia" in quanto giudicata guasta sia da me che dal loro "tecnico" o se devo comprarla io (senza alcun problema perché ormai ho anche perso il conto di quanto ho speso per questo motore)... mi risponde agitandosi che mi hanno già mandato statore e volano e poi praticamente dopo 10 minuti di discussioni e di incomprensioni ho deciso di non chiedere più nulla a nessuno di loro e l'ho acquistata direttamente a mie spese..! Volevo condividere questa esperienza negativa anche perché se mi è stata venduta un'accensione difettosa dal primo all'ultimo componente, non vedo perché non dovrei pretendere la sostituzione dei pezzi non funzionanti GRATIS. Comunque sia spero arrivi presto questa centralina così faccio la prova finale.. se non funziona nemmeno così mi armerò di flex e la faro in tanti piccoli pezzettini 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 28, 2020 Share Posted December 28, 2020 Grazie per la condivisione di questa odissea 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 29, 2020 Share Posted December 29, 2020 Eh ma la 6 poli non va.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 29, 2020 Share Posted December 29, 2020 Una curiosità, come si accende, e come gira alminimo con 45 ° di anticipo... ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 30, 2020 Author Share Posted December 30, 2020 Buongiorno, ai bassi giri va malissimo, si accende subito è come se fosse molto grassa e da quando ho sostituito statore e volano ha cominciato anche a scampanellare, infatti non la sto usando in attesa che arrivi la centralina nuova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted January 30, 2021 Author Share Posted January 30, 2021 Ragazzi buon pomeriggio! Aggiorno la mia situazione.. alla fine era lo statore che non andava, adesso ho risolto il problema "corrente" e dopo una bella messa a punto tra anticipo e carburazione va davvero bene! Adesso però dobbiamo perfezionare un po la testata nel filetto candela e aumentare l'rdc penso fino a 13.2 circa, non vorrei spingermi oltre. Nel frattempo il grande Duccio mi sta facendo una delle sue opere d'arte così dopo aver sistemato la testa faro alcune bancate, anche per confrontare le due marmitte! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted January 30, 2021 Author Share Posted January 30, 2021 Ecco la marmitta, la prossima settimana mi arriva 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 30, 2021 Share Posted January 30, 2021 3 ore fa, Lorivirgi ha scritto: Ecco la marmitta, la prossima settimana mi arriva Che figata Duccio, sempre il migliore!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 30, 2021 Share Posted January 30, 2021 Non è certo il primo a fare una marmitta alta, ma è interessante il fatto che non la vedi ed ha un buon silenziatore lungo, magari non fa tanto casino. Le proposte per corsa corta non sono tante a dire il vero... Questa è molto interessante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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