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Problemi 102 pinasco


Lorivirgi
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Buonasera a tutti, apro questa discussione per cercare un aiuto ulteriore a quello che mi ha già dato il mitico Mckenzie (che ringrazio infinitamente). La mia configurazione è la seguente: cilindro pinasco 102 alluminio con fasi 128 190, testa mrt attualmente con rdc 12.5, albero pinasco corsa 45 a valvola anticipato, marmitta mdm k2, carburatore replica pwk 26 (con polberizzatore 2t) accensione vmc, primaria dd 24 72 polini, crocera faio eco, 18 20 parmakit, frizione monomolla modificata. Praticamente finito il rodaggio la vespa sale di giri benissimo in folle, ma in marcia non riesce a prendere giri e ad entrare in coppia, se apro a manetta si blocca a circa 7000 giri credo e emette un rumore strano come se fosse un limitatore, mentre se accelero molto ma molto gradualmente lei riesce a salire di giri, ma si sente che comunque non da il massimo anche al massimo dei giri. A questo rumore tipo limitatore corrisponde lo spegnimento momentaneo delle luci, come se si abbassasse la tensione. Avete consigli da darmi?? Grazie in anticipo!!

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26 minuti fa, Lorivirgi ha scritto:

A questo rumore tipo limitatore corrisponde lo spegnimento momentaneo delle luci, come se si abbassasse la tensione

Sarebbe opportuno controllare l'allineamento del pick-up con il volano misurando con le tacche dei magneti e magari poter fare una prova volante con un'altra accensione...

Edited by Ti sbagli
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99% problema elettrico. Fai così stacca l’impianto delle luci dall’accensione, regola l’accensione a 26 gradi a 3000 giri. Controlla anche che la bobina sia a Massa per bene, e il cavo con la pipetta ben attaccati. Altra cosa controlla se il cappuccetto della candela sia ben tirato.

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Con tutto quel incrocio devi avere una espansione con i controcazzi, sennò andava più con 125 di anticipo visto che se non ritorna l’onda giusta praticamente butti via benzina.

Pero ammetto che mi piace la fase.

Per cappuccetto candela intendo quella specie di piroletto avvitato sulla parte superiore della candela.

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Ok bene. Si le fasi sono abbastanza spinte, per la marmitta ero indeciso tra duccio e mrt, ma adesso ho visto che vmc ha sfornato delle belle marmitte (stampate) che a quanto ho visto dalle rullate di Egig è MOLTO simile alla sua Python e ci sono circa 3/4 cv in più rispetto a una simonini d&f (che sempre da altre bancate ho visto che è quasi identica alla mia k2). Ricapitolando quindi stacco il bianco dal regolatore ,che va dallo statore a quest'ultimo, e provo ad anticipare a 26 gradi. Per quanto riguarda l'allineamento dello statore basta mettere degli spessori di 1mm dietro il piattello statore e fare una prova?

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No il tuo problema ora non è la marmitta ma la corrente....però con quelle fasi di albero e cilindro mettendoci la tua marmitta di ora praticamente sfrutti un 60% del motore tutto qua.

Per la marmitta senti a duccio e digli sia le fasi albero sia cilindro, tutto il resto non fanno marmitte idonee per la tua configurazione.

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Che non sfrutto il motore lo so, infatti era una marmitta temporanea soltanto perché duccio mi ha detto che se ne parla a marzo. Nel frattempo marziali dice che sta finendo gli sviluppi di una nuova marmitta per corsacorta e sarebbe stata pronta entro la fine dell'anno, che mi consigli?

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Con quelle fasi ti serve una marmitta dedicata al motore e non una qualunque generica per corsa corta, altrimenti non vai avanti....intanto controlla che l'anticipo accensione sia almeno 25* a 3000 giri...

 

È molto più semplice che un falc o m1l giri senza problemi (ma piano...) con una proma piuttosto che un motore fasato come il tuo con una marmitta sbagliata ed una messa a punto poco precisa

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Ragazzi aggiornamenti, con gli spessori dietro lo statore non cambia assolutamente nulla. Abbiamo constatato che la scintilla è troppo troppo debole, e misurando l'anticipo parte da 25 gradi a 2000 giri e già a 4000 giri scende vertiginosamente a 5 gradi... misurando l'impedenza di tutti i fili in uscita dello statore ho un impedenza irrisoria, dai 3 ai 5 ohm. A questo punto pensiamo che sia lo statore che sia difettoso e non da la giusta corrente alla centralina e non riesce a gestire l'anticipo.  Cosa ne dite?

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Praticamente l'ho dovuta mettere a 40 gradi a 2000 giri per farla funzionare a 11 gradi dopo gli 8000.... e incredibile di prima va già molto ma molto meglio!! Ma la scintilla è veramente povera quindi credo che a prescindere dall anticipo sia anche un problema di scintilla vera e propria! Domani sento vmc e gli spiego bene la situazione,  vediamo cosa mi dicono 

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