Lorivirgi Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 Buonasera a tutti, apro questa discussione per cercare un aiuto ulteriore a quello che mi ha già dato il mitico Mckenzie (che ringrazio infinitamente). La mia configurazione è la seguente: cilindro pinasco 102 alluminio con fasi 128 190, testa mrt attualmente con rdc 12.5, albero pinasco corsa 45 a valvola anticipato, marmitta mdm k2, carburatore replica pwk 26 (con polberizzatore 2t) accensione vmc, primaria dd 24 72 polini, crocera faio eco, 18 20 parmakit, frizione monomolla modificata. Praticamente finito il rodaggio la vespa sale di giri benissimo in folle, ma in marcia non riesce a prendere giri e ad entrare in coppia, se apro a manetta si blocca a circa 7000 giri credo e emette un rumore strano come se fosse un limitatore, mentre se accelero molto ma molto gradualmente lei riesce a salire di giri, ma si sente che comunque non da il massimo anche al massimo dei giri. A questo rumore tipo limitatore corrisponde lo spegnimento momentaneo delle luci, come se si abbassasse la tensione. Avete consigli da darmi?? Grazie in anticipo!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 Non è un buon sintomo affatto... Personalmente non mi piace gran che la marmitta, ma non saprei consigliarti qualcosa di migliore... Sei lamellare o a valvola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 (edited) 26 minuti fa, Lorivirgi ha scritto: A questo rumore tipo limitatore corrisponde lo spegnimento momentaneo delle luci, come se si abbassasse la tensione Sarebbe opportuno controllare l'allineamento del pick-up con il volano misurando con le tacche dei magneti e magari poter fare una prova volante con un'altra accensione... Edited December 14, 2020 by Ti sbagli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 14, 2020 Author Share Posted December 14, 2020 22 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non è un buon sintomo affatto... Personalmente non mi piace gran che la marmitta, ma non saprei consigliarti qualcosa di migliore... Sei lamellare o a valvola? A valvola.. la marmitta andrà via a breve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 14, 2020 Author Share Posted December 14, 2020 18 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Sarebbe opportuno controllare l'allineamento del pick-up con il volano misurando con le tacche dei magneti e magari poter fare una prova volante con un'altra accensione... Ok grazie, tengo in considerazione anche questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 Sai per caso che fase ha l'albero? Il problema elettrico si risolve se stacchi la parte luci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 99% problema elettrico. Fai così stacca l’impianto delle luci dall’accensione, regola l’accensione a 26 gradi a 3000 giri. Controlla anche che la bobina sia a Massa per bene, e il cavo con la pipetta ben attaccati. Altra cosa controlla se il cappuccetto della candela sia ben tirato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 Poi per andare forte oltre ad un altra marmitta ti serve anche una fase di aspirazione decente....già partendo da un 125/75. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 14, 2020 Author Share Posted December 14, 2020 Come fasi ho 140 con 80.. per escludere l'impianto elettrico va bene se stacco direttamente i 3 fili che arrivano al regolatore di tensione? Per cappuccetto candela ben tirato cosa intendi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 Basta staccare il positivo luci... E fare tutti i controlli che diceva Turbo. Certo che il motore ha fasi belle alte sia di aspirazione che cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 14, 2020 Share Posted December 14, 2020 Con tutto quel incrocio devi avere una espansione con i controcazzi, sennò andava più con 125 di anticipo visto che se non ritorna l’onda giusta praticamente butti via benzina. Pero ammetto che mi piace la fase. Per cappuccetto candela intendo quella specie di piroletto avvitato sulla parte superiore della candela. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 Ok bene. Si le fasi sono abbastanza spinte, per la marmitta ero indeciso tra duccio e mrt, ma adesso ho visto che vmc ha sfornato delle belle marmitte (stampate) che a quanto ho visto dalle rullate di Egig è MOLTO simile alla sua Python e ci sono circa 3/4 cv in più rispetto a una simonini d&f (che sempre da altre bancate ho visto che è quasi identica alla mia k2). Ricapitolando quindi stacco il bianco dal regolatore ,che va dallo statore a quest'ultimo, e provo ad anticipare a 26 gradi. Per quanto riguarda l'allineamento dello statore basta mettere degli spessori di 1mm dietro il piattello statore e fare una prova? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Per l'allineamento è una cosa complicata ci sono delle tolleranze, ma non è facile verificare. Cmq facile che lavori molto fori da dove si accorda la marmitta ed il motore appena gli dai carico non va... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 2 ore fa, Lorivirgi ha scritto: basta mettere degli spessori di 1mm dietro il piattello statore Attenzione prima di spessorare devi misurare, altrimenti rischi di fare danni... Eventualmente lasciala come ultima spiaggia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 Ok va bene. Però quello che mi chiedo io è: ho visto gente sui forum che gira con la proma su un m1l e io dovrei avere problemi con la marmitta??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 No il tuo problema ora non è la marmitta ma la corrente....però con quelle fasi di albero e cilindro mettendoci la tua marmitta di ora praticamente sfrutti un 60% del motore tutto qua. Per la marmitta senti a duccio e digli sia le fasi albero sia cilindro, tutto il resto non fanno marmitte idonee per la tua configurazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 Che non sfrutto il motore lo so, infatti era una marmitta temporanea soltanto perché duccio mi ha detto che se ne parla a marzo. Nel frattempo marziali dice che sta finendo gli sviluppi di una nuova marmitta per corsacorta e sarebbe stata pronta entro la fine dell'anno, che mi consigli? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Di aspettare perché potrebbe venir fuori qualcosa di adatto... Cmq già facendo un po' di prove se il problema elettrico si risolve puoi andare meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 Va bene, vi aggiorno dopo aver fatto queste prove, grazie!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Con quelle fasi ti serve una marmitta dedicata al motore e non una qualunque generica per corsa corta, altrimenti non vai avanti....intanto controlla che l'anticipo accensione sia almeno 25* a 3000 giri... È molto più semplice che un falc o m1l giri senza problemi (ma piano...) con una proma piuttosto che un motore fasato come il tuo con una marmitta sbagliata ed una messa a punto poco precisa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 Ho capito.. va bene grazie mille! Vi aggiorno dopo aver fatto le prove! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 Ragazzi aggiornamenti, con gli spessori dietro lo statore non cambia assolutamente nulla. Abbiamo constatato che la scintilla è troppo troppo debole, e misurando l'anticipo parte da 25 gradi a 2000 giri e già a 4000 giri scende vertiginosamente a 5 gradi... misurando l'impedenza di tutti i fili in uscita dello statore ho un impedenza irrisoria, dai 3 ai 5 ohm. A questo punto pensiamo che sia lo statore che sia difettoso e non da la giusta corrente alla centralina e non riesce a gestire l'anticipo. Cosa ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Trova una accensione al volo e prova. Vmc è come la matiz.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorivirgi Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 Praticamente l'ho dovuta mettere a 40 gradi a 2000 giri per farla funzionare a 11 gradi dopo gli 8000.... e incredibile di prima va già molto ma molto meglio!! Ma la scintilla è veramente povera quindi credo che a prescindere dall anticipo sia anche un problema di scintilla vera e propria! Domani sento vmc e gli spiego bene la situazione, vediamo cosa mi dicono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Digli che hai la specifica idm ed i valori non tornano... Fatti cambiare statore e centralina o se mandi indietro anche tutto quanto. Spero ti vengano incontro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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