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Il penultimo ...


Ponzio Pelato
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  • 1 month later...

Il Polini dei miracoli ha percorso ormai 3000km casa/lavoro, si è un po' sciolto e allunga ancora di più.

I rumori vari aumentano ma non sono preoccupanti, al montaggio il gioco era già di 12 centesimi abbondanti quindi...

Ho però rincorso parecchio la carburazione perfetta col maledetto carburatore SI e ovviamente mi sono accontentato di un compromesso.

Non avevo alcuna intenzione di riempirmi di costose ghigliottine freni aria emulsionatori getti del minimo con valori improbabili eccetera eccetera quindi per cercare di non smagrire troppo le medie aperture ho fabbricato un BE1 partendo da un E3 di LML ma ho visto che era comunque troppo ricco quindi ho trovato una specie di quadra con 150 BE3 122/125 il minimo rimane il 55/160 lasciando il minimo un po' magro con la vite posteriore e il regime abbastanza basso in modo da dare un colpo al cerchio e uno alla botte e anche magari un colpo alla moglie se ubriaca.

Ovviamente io ho il filtro aria Piaggio e quindi secondo me è un po' più semplice carburare rispetto al cornetto Venturi, secondo me.

Comunque il motore viaggia discretamente, consuma molto meno rispetto a quello che pensavo perché complice probabilmente la primaria lunga si può anche fare una media di circa 24 al litro non scendendo mai sotto gli 80 di crociera di GPS.

Ovviamente io però andando sempre intorno ai 90 si scende sui 20/22 che comunque va bene tanto ogni due giorni sono comunque al distributore.

Certo il motore non ha la coppia di un Pinasco 225, ai bassi è molto tranquillo per non dire fiacco però in caso di fretta basta scalare una marcia e agli alti gira (relativamente) forte, in ogni caso tira la terza a 110 di GPS e poi la quarta anche se non l'ho tirata sicuramente passa i 130 di GPS, sono velocità per me fin troppo elevate, non era il mio obiettivo però questo è, e va bene lo stesso.

Le poche vibrazioni, la assenza alcuna di detonazione e i consumi relativamente contenuti sono sicuramente merito della testa lavorata dal mio amico bravo con il tornio di cui un giorno svelerò il nome...

Questo perché uno squish basso sicuramente migliora i consumi, un RC non troppo alto agevola gli alti regimi di rotazione, stressa poco il motore unito poi a una fase di scarico ampia fa sì che purtroppo o per fortuna i bassi regimi siano un po' fiacchi ma aiuta tutto il resto, praticamente è un motore del temperamento dottor Jekyll ai bassi e mister Hyde agli alti

Una foto della prova candela fatta stamattina prima di andare al lavoro.

IMG_20210720_074228_506.thumb.jpg.7d4ff7d2533b70f461baac57485b771e.jpg

Poi inquino il post per segnalare quello che comunque mi avevano già detto cioè che le Continental contitwist sulla Vespa px non sono proprio un granché.

Col bagnato è veramente difficile fare le curve senza sdraiarsi o andare dritto e soprattutto l'anteriore si consuma in modo veramente irregolare dopo pochi chilometri, bocciate.

Dalla foto magari si riesce a vedere la scalinatura

IMG_20210629_080050_168.thumb.jpg.b8e2e905bdebc76d35617b9f7a550586.jpg

All'anteriore Pressione 1,2/1,5 e io non tiro le staccate eh...

Vabbè saluti e baci.

 

P.s. @Il_Baronevaffanculo.

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  • 1 month later...

Complice un luglio agosto settembre senza usare la macchina il ghisone ha fatto ormai circa 5000km di utilizzo prettamente quotidiano cioè poco urbano molto extraurbano e una volta tangenziale.

Lo uso come userei un Majesty 250 o un Burgman 250 ma con un briciolo di passione in più e un po' di miscela in più.

Facilmente questo inverno ci sarà un piccolo upgrade per poter usare questo blocco almeno per il 2022... Questo blocco motore sarà l'ultimo, ad eccezione di un blocco pseudo originale per la revisione ed eventuale vendita del PX appunto in favore di un xmax che fu il magesti o di un burger King... Che tanto prima o poi la passione sfuma e il conto in banca bussa alla porta.

OT non nego che una vespetta da tenere in box per ricordare i bellissimi anni di aperitivi, raduni, viaggi e gitarelle non sarebbe affatto male ma oggi come oggi forse costa meno tenere in box una Miura...

Arrivedorci.

Arvezzi.

Au revoir.

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32 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ammó costa tenere una vespa in garage

No, costa comprarla

 

32 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

P.S. per la miura nel caso ci possiamo sentire per tenerla nel mio garage 😘

P.s. vai a fanculo

 

36 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Bravo vendi tutto e comprati un bel Geo

Che tu sappia c'è anche 150?

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  • 4 weeks later...

Oggi avevo un'oretta da gettare in taa munnezz e allora ho provato a montare un ritardatore lineare RC autocostruito da me 5 o 6 anni fa....

In concomitanza ho montato una candela più prestazionale una NGK B9EG...

Ehhh che dire...

L'avessi fatto prima cazzarola.

Nello spunto da fermo sembra un'altra vespa!

Ho messo il piatto più o meno su A quindi sui 23/24 gradi e dovrebbe ritardare fino a 18/19... Non ho potuto sparare con la strobo... Vedrò di farlo nei prossimi giorni e...

Vediamo di non bucare il pistone.

Stei iutubed!

 

 

 

p.s. Stei originalissimo cit. 

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  • 5 months later...

questa è l'ultimo STEPPP prima della cessione...

lo so che nonvenefregancazzo ma ho trovato il video in memoria del vecchio smerdfon e allora l'ho lincato da iutub

 

 

per essere un motore fatto a occhi chiusi, a cazzum ecc ecc... si sente che in alto gira bene... va beh dai sto a scherzà aho...

 

 

qui poi prima che finisse la terza mi sono accapottato...

 

poi ho portato la PIICS in carrozzeria e ora vendo anche quella.

Edited by Ponzio Pelato
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2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Paolo,cosa te suces

Ciao, niente... Questo motore era stato fatto un po' per scommessa (anche se quello fatto per scommessa era il malossi 210 Frankenstein) poi però strada facendo si è persa un po' la voglia e la serietà del progetto fino all'errore madornale della fase di scarico... Anche se poi alla fine il motore andava anche piuttosto bene... Tirava bello lineare i 130 gps con la 23/62 e la quarta da 36... Certo nel tempo che tiravo i 130 tu col 244 sei a 150 da un bel pezzo, però erano dei carter con più saldature che alluminio di fusione, una polini original saldata e il ghisone 208 dopo 3000 km (o 5000?) fatti a velocità over 90 orari, non ha mai scaldato e nemmeno ha mai perso prestazioni insomma era però un blocco che appena è arrivato uno che sembrava interessato gliel'ho praticamente regalato!

Adesso sto ricomponendo il px come mamma lo fece e dato che io ne ho fatto le feci, di lavoro ce n'è parecchio, dopodiché si ferma la giostra, si spengono le luci del luna park e fine dei giochi.

A me è sempre piaciuto cambiare ed evolversi, possibilmente in meglio, solo che non ho le possibilità per tenere in box i "ricordi" per "guardarli"... Quindi ora che in box c'è una due ruote vera con un telaio vero, una forcella vera e un bicilindrico a 4tempi che poi ha anche un'ala sul serbatoio è arrivato il momento di farle spazio... Si chiude (stavolta definitivamente) un libro per aprirne un altro.

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P.s. in carrozzeria è stato ritoccato il sottopedana sfumando verso lo scudo perché il pietrisco aveva fatto saltare via qualche punto della fantastica verniciatura indoPiaggio e poi è stato verniciato il vano motore per proteggere dalla ruggine perché Piaggio spa il colore glielo fa vedere da lontano e quindi era color fondo... ... Poi verniciato il parafango che era graffiato e il coperchio del manubrio che la vernice originale si era sfogliata... Sempre grazie alla qualità Piaggio post 1994... Ecco il perché della carrozzeria... Praticamente sto.facendo un restauro conservativo...

Edited by Ponzio Pelato
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11 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

P.s. in carrozzeria è stato ritoccato il sottopedana sfumando verso lo scudo perché il pietrisco aveva fatto saltare via qualche punto della fantastica verniciatura indoPiaggio e poi è stato verniciato il vano motore per proteggere dalla ruggine perché Piaggio spa il colore glielo fa vedere da lontano e quindi era color fondo... ... Poi verniciato il parafango che era graffiato e il coperchio del manubrio che la vernice originale si era sfogliata... Sempre grazie alla qualità Piaggio post 1994... Ecco il perché della carrozzeria... Praticamente sto.facendo un restauro conservativo...

CIAO,se la vendi fammi sapere, almeno rimane in famiglia

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3 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Tienila, coglionazzo!

 

Fantozzi, dal conte Catellani al ribelle Folagra all'hippy Franchino, i  personaggi secondari che hanno reso immortale la saga - Corriere.it

Barone vaffanculo!

9 ore fa, Turbo99 ha scritto:

E quindi ci lasci così? Chiudi così il capitolo vespa?

Ma dai che vespista sei 🤣

Di 2tempi mica esiste solo la vespa... Per fortuna!

E io sono orgoglioso di NON essere mai stato un vespista!

Ho un paio di progettini altrettanto divertenti, soprattutto perché meno dispendiosi... Nel mondo vespa c'è in giro soprattutto un sacco di merda, spacciata per cioccolata e venduta al prezzo del tartufo.

5 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

CIAO,se la vendi fammi sapere, almeno rimane in famiglia

Ciao, la vendo sicuramente quando avrò finito il lavoro di semi-restauro... Il fruitore medio della vespa al giorno d'oggi la vuole al più possibile originale e tirata a lucido mentre io la usavo in condizioni un po' battagliere... Me la aveva opzionata uno di Melegnano quando per scherzo avevo messo un annuncio sul web... Io gli avevo spiegato i lavori che avrei dovuto fare e lui mi disse che non aveva fretta... Ma che avrebbe preferito avere un motore completamente originale con la sola sostituzione della marmitta.

Purtroppo poi ci sono stati degli incidenti di percorso che hanno allungato di molto le tempistiche... Quando la avrò finita lo contatterò e nel caso non la voglia più, ti farò sapere.

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Ma neanche io sono un vespista di quelli “solo vespa e basta” però dai tenersela anche per qualche giretto nei weekend non penso ti sarebbe costato poi così tanto. 
 

Comunque son contento dei tuoi nuovi progetti e ti rigiro il vaffanculo mandato a Barone 😘🥳

  • Grazie 1
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34 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

non penso ti sarebbe costato poi così tanto

non so se si è capito ma per motivi vari ed eventuali negli ultimi anni sono sempre più "con le pezze al culo"... il passaggio alla moto è stata una ventata di pazzia in quanto se avessi dovuto guardare solo al portafogli avrei dovuto tenere la vespa e stop.

Tenere il PX in garage per usarla "forse qualche weekend", presumibilmente due o tre weekend all'anno... non è proprio l'ideale per il mio modo di vedere la Vespa... Meglio venderla e portare a casa qualche migliaio di euro... Così almeno si chiude una porta e si apre un portone...

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4 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

non so se si è capito ma per motivi vari ed eventuali negli ultimi anni sono sempre più "con le pezze al culo"... il passaggio alla moto è stata una ventata di pazzia in quanto se avessi dovuto guardare solo al portafogli avrei dovuto tenere la vespa e stop.

Tenere il PX in garage per usarla "forse qualche weekend", presumibilmente due o tre weekend all'anno... non è proprio l'ideale per il mio modo di vedere la Vespa... Meglio venderla e portare a casa qualche migliaio di euro... Così almeno si chiude una porta e si apre un portone...

Se dovessi ragionare così io , adesso che ho due bimbe , dovrei vuotare

il garage 😕. Al pensiero mi viene da piangere , ma capisco benissimo il tuo punto di vista eh ! Ma quella con l’ala sul serbatoio che modello è di preciso ?

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Pulun, per prima cosa vai affanculo!

 

Per seconda, vai sempre affanculo!

 

Per terza, anche se ne abbiamo già abbondantemente discusso su wa, non sono i 2/3000 che cambiano la vita.

Vendi la vespa ma poi te ne penti (la storia del 50L insegna :) ) 

 

Io, al tuo posto, la terrei bella stretta, soprattutto dopo tutti gli interventi che hai fatto.
Il giorno che ne vorrai trovare un'altra, difficilmente la reperirai nelle condizioni certificate della tua.

Pensaci.

 

Ah, dimenticavo, vai affanculo!

 

 

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