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Il penultimo ...


Ponzio Pelato
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Beh il Barone comunque non ha tutti i torti ... Nel senso che io sono per usare le cose con la loro corretta destinazione d'uso cioè il pulitore per freni lo uso per pulire le pinze quando cambio le pastiglie e se devo sgrassare in generale uso uno sgrassatore non troppo aggressivo che può essere lo Chanteclair piuttosto che il Fulcron per impieghi un po' più specifici sui motori piuttosto che un prodotto professionale che si chiama Kilav che poi è uno sgrassatore simile al petrolio bianco ma con potere sgrassante più elevato e si usa nelle vasche lavapezzi dei meccanici... Se non sbaglio è commercializzato dalla ma fra però non sono sicuro perché io ne ho una tanica che mi aveva regalato un mio amico meccanico e dato che non ne faccio un uso smodato ne ho ancora una buona quantità...

Una caratteristica del pulitore per freni che non mi fa impazzire è quella di essere soltanto spray quando a volte può essere utile ma può anche essere fastidioso perché spesso io preferisco usare il pennello ... :icon_mrgreen:

Edited by Ti sbagli
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1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

Beh il Barone comunque non ha tutti i torti ... Nel senso che io sono per usare le cose con la loro corretta destinazione d'uso cioè il pulitore per freni lo uso per pulire le pinze quando cambio le pastiglie e se devo sgrassare in generale uso uno sgrassatore non troppo aggressivo che può essere lo Chanteclair piuttosto che il Fulcron per impieghi un po' più specifici sui motori piuttosto che un prodotto professionale che si chiama Kilav che poi è uno sgrassatore simile al petrolio bianco ma con potere sgrassante più elevato e si usa nelle vasche lavapezzi dei meccanici... Se non sbaglio è commercializzato dalla ma fra però non sono sicuro perché io ne ho una tanica che mi aveva regalato un mio amico meccanico e dato che non ne faccio un uso smodato ne ho ancora una buona quantità...

Una caratteristica del pulitore per freni che non mi fa impazzire è quella di essere soltanto spray quando a volte può essere utile ma può anche essere fastidioso perché spesso io preferisco usare il pennello ... :icon_mrgreen:


Sul pennello ti do ragione, ma in gara il pulitore di freni è perfetto....anche per vedere dove il motore(vespa,auto) perde olio/sfiata.

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Il 29/1/2021 at 12:18, Ti sbagli ha scritto:

Riunito i componenti per una completa revisione... Silent block cif anteriore e bgm posteriore, cuscinetti di banco sip a 9 sfere lato frizz e a 24 rullini lato volano, paraolio frizione corteco blu e gli altri presi alla casa del cuscinetto, così come gli altri due cuscinetti sono fag e skf normali... Parastrappi rms doppia molla tipo piaggio 200 e ho ordinato l'albero polini... Guarnizioni rms di carta e silicone grigio da cesso... Pasta rossa arexons al bisogno e sono pronto.

Temperature permettendo inizio a lavare carter, cambio ecc in modo da eseguire le ultime raccordature "sul pulito" cosìcchè basterà soffiare con l'aria per togliere la limatura.

Con molta calma si procede!

Buddha power!

 

ciao, hai preso il cuscinetti di banco SIp con i rullini piccoli lato volano ?

Minchia toccati i coglioni

Edited by P.Paolo
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3 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, hai preso il cuscinetti di banco SIp con i rullini piccoli lato volano ?

Minchia toccati i coglioni

Già usati su 3 blocchi motore chiusi da me... Nessun problema riscontrato... Uno col 177 polini low-cost sta girando da non so quanti km a San Martino Buon Albergo, un altro è il mio 150 originale che ho usato con 5 o 6 cilindri 166/177 plug and play per circa 10.000km e l'altro è il 177 del mio amico Fabio di Vigevano... Alla fine sono dei Nadella... O perlomeno a me arrivavano marchiati Nadella... E comunque sono motori che difficilmente passano i 7500giri... Forse ne fanno 8000 in folle sul cavalletto... Andrebbero bene anche dei cuscinetti RMS...

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18 ore fa, FedeBO ha scritto:

L’idropulitrice allora è gratis 


No, non è gratis, ma se hai la fortuna di avere un giardino come i miei genitori è un investimento sensato.

Quella che uso io (Karcher K2) la pagai 5/6 anni fa 60€ spedita in offerta e fa il suo lavoro alla grande facendo risparmiare un sacco di tempo.

In questi anni l’unica menata che mi ha dato è stata la rottura di un o-ring della pistola, che ho trovato a pochi centesimi in un negozio di oleodinamica.

La manichetta già l’avevo mentre l’unica cosa che ho dovuto comprare in più è stato l’adattatore per il rubinetto, tipo 2 o 3€ di materiale.

 

Logicamente il gioco vale se si possiede lo spazio per usarla.

Diversamente userei anche io pulitore per freni o diluente. 

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2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Quella che uso io (Karcher K2)

io ho una karcher k4 evo e puntualmente dopo due anni e mezzo si è fanculizzato il gruppo elettrico dell'accensione che ingloba interruttore, condensatore starter ecc ecc, il pezzo costa tipo CENTO euro quando la macchina costa 200 euro nuova... E comunque è una idropulitrice mediocre perché la morchia è dura da togliere anche con uno sgrassante aggressivo... Olio di gomito e spazzolina di ferro...

Ah volevo segnalare che è la seconda karcher di mia proprietà che si guasta, la prima era un modello base da poco più di 50 euro a cui si è crepato il coperchio in alluminio della pompa ad alta pressione... Mai più karcher!

Edited by Ti sbagli
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Boh i pezzi si possono lavare bene anche a mano appunto... Io di idro ne ho una che ha un sacco di anni ed ore di lavoro senza problemi, non ho idea di che marca possa essere. Sono fortunato che ho 2 amici che mi prestano quella a caldo grossa (una è una portotecnica, l'altra appena sistemato un sensore di pressione che si era intasato dopo 20 anni di uso) e con quella si lava anche la roba ostinata

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1 ora fa, Ti sbagli ha scritto:

io ho una karcher k4 evo e puntualmente dopo due anni e mezzo si è fanculizzato il gruppo elettrico dell'accensione che ingloba interruttore, condensatore starter ecc ecc, il pezzo costa tipo CENTO euro quando la macchina costa 200 euro nuova... E comunque è una idropulitrice mediocre perché la morchia è dura da togliere anche con uno sgrassante aggressivo... Olio di gomito e spazzolina di ferro...

Ah volevo segnalare che è la seconda karcher di mia proprietà che si guasta, la prima era un modello base da poco più di 50 euro a cui si è crepato il coperchio in alluminio della pompa ad alta pressione... Mai più karcher!

 

Boh, che ti devo dire, la mia che appartiene ad una fascia inferiore rispetto alla tua è ancora perfettamente funzionante. La uso anche con acqua calda (40/50°)

 

Sicuro che nessuno possa revisionare quel gruppo elettrico senza dover per forza cambiare tutto il pezzo? 

 

Tornando allo sporco, con la morchia dura lascio agire il diluente per qualche ora e poi viene via.

 

Le poche volte che non si è staccata (parliamo comunque di centimetri quadri di morchia) ho spazzolato anche io

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3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

magari si potrebbero portare i carter presso un autolavaggio e con 5 euro si passano con la lancia ad acqua calda. Io faccio così dopo aver passato lo chaneclair.

 

portateli da me,

vasca ultrasuoni,

oppure

vasca lavapezzi,

oppure

idropulitrice professionale con ugello a rotazione,

oppure

sovente spray  "CLEANSOLV"

oppure vaffanculo

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  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

In realtà è andato in moto... Ho fatto una 50ina di km...

Non ho potuto fare foto perché nei giorni in cui lo stavo chiudendo ero senza smartphone perché mi era caduto in un secchio d'acqua e purtroppo non posso mostrarvi la testa con incasso e oring modificata da uno bravo a saldare che non è riuscito a star fermo col tornio... La valvola violentata da me ... E dulcis in fundo il cilindro ammazzato perché ho sbagliato a prendere le misure e alzando a dismisura lo scarico ho poi tentato (col senno di poi invano) di rimediare come potevo...

Va beh dai è un motore che mi porta in giro per qualche mese e che tutto mi serva di lezione... Quando non hai voglia di fare le cose... O te la fai venire o è meglio lasciar perdere.

Fasi cilindro basettato e lavorato 124 travaso (tutti) e 193 scarico grado più grado meno... Vado a memoria perché ho perso il foglietto... Lo scarico in larghezza non è stato toccato mi pare che sia circa 40mm scarsi di cordale che per i 68mm di alesaggio ne risulta un 59% circa... Nell'ottica di riempire un po' ho raccordato gli scivoli del frontescarico per farlo lavorare fino ai 124 gradi dei principali... Quindi raccordato quello che si poteva (i carter hanno i travasi per il malossi).

Albero polini di scatola ma valvola abbastanza lavorata... In ritardo per avere 75gradi esatti e in anticipo con una lavorazione "trapano-friendly" per avere 124 circa... Che equivalgono a circa 5 gradi di incrocio col travaso... Anche se tanto il passaggio l'è quel che l'è...

Squiss a 1 millimetri e testa lavorata per avere circa un RC di 11 a 1.

Carburatore Spaco-botilia-amazo-familia SI26 (25mm scarsi) con filtro aria Piaggio forato sopra i getti 55/160 e 160 be3 128 (devo ancora fare la lettura candela)

Anticipo fisso a 19 gradi, volano 2kg circa, frizione a 7 molle e primaria drt 23/62 con quarta da 36... Marmitta polini original...

Avevo chiuso tutto con 7 molle DR (o perlomeno così mi han detto) ma slittavano già in avviamento... Allora ho messo delle ottime molle Sip L (o XL boh) e ho potuto avviare a pedale.

La frizione è bella maschia ma non da crampo alla mano.

Fatti i primi km...

Ovviamente ai bassi regimi è un po' vuoto ahahahaha ma non così tanto come temevo... C'è poi una decisa entrata in coppia a xmila giri ma non ho voluto insistere troppo perché c'è il pistone nuovo e non sono certo al 100% della carburazione... Sicuramente di passaggio non è grassa ... Ora vedo se basta la ghigliottina piatta o se bisogna calare il freno aria... Unica cosa la 23/62 mi è sembrata molto lunga... Non ha ancora finito di spingere la terza e metto la quarta a 100 orari di gps... Bah... O è sbagliata per questo motore o per l'accoppiata motore marmitta oppure è solo una mia impressione...

Comunque sopo aver fatto un giretto di 30km ieri il cilindro non scalda e le vibrazioni sono praticamente assenti... Speriamo solo di non grippare prima dell'estate ahahahahah.

E il penultimo è andato.

Aloha.

Edited by Ti sbagli
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Volevo rispondere a chi aveva puntualizzato... Mi correggo... Uso cuscinetto sip a 9 sfere (spessorando tra seeger e cuscinetto per 0,15) e cuscinetto classico Nadella lato volano il resto tutto skf normale... Quando tiro la leva frizione il volano non si sposta.

Ho usato ottimi silent bloc imbustati cif, facili da montare, più duri dei piaggio, un po' meno degli md ma al prezzo di 3 cif compro quasi un kit md... Un'ottima alternativa sarebbero stati i bgm ma non avendo la tazza in metallo sono leggermente più macchinosi da montare.

Per un uso stradale sportivo e per chi non bada a spese secondo me gli md sono sicuramente il top.

Ho usato una boccola bgm sul boccolo e bicchierini md con campana anonima con anello saldato... Ho trovato anche un nottolino spingidisco forato e l'ho usato... Ho dovuto limare un po' il coperchio perché la campana toccava in parecchi punti in prossimità dell'anello... Avendo sempre usato frizione a 6 molle e 8 molle stock non mi era mai successo...

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  • 3 weeks later...
Il 18/4/2021 at 14:23, Ti sbagli ha scritto:

In realtà è andato in moto... Ho fatto una 50ina di km...

Non ho potuto fare foto perché nei giorni in cui lo stavo chiudendo ero senza smartphone perché mi era caduto in un secchio d'acqua e purtroppo non posso mostrarvi la testa con incasso e oring modificata da uno bravo a saldare che non è riuscito a star fermo col tornio... La valvola violentata da me ... E dulcis in fundo il cilindro ammazzato perché ho sbagliato a prendere le misure e alzando a dismisura lo scarico ho poi tentato (col senno di poi invano) di rimediare come potevo...

Va beh dai è un motore che mi porta in giro per qualche mese e che tutto mi serva di lezione... Quando non hai voglia di fare le cose... O te la fai venire o è meglio lasciar perdere.

Fasi cilindro basettato e lavorato 124 travaso (tutti) e 193 scarico grado più grado meno... Vado a memoria perché ho perso il foglietto... Lo scarico in larghezza non è stato toccato mi pare che sia circa 40mm scarsi di cordale che per i 68mm di alesaggio ne risulta un 59% circa... Nell'ottica di riempire un po' ho raccordato gli scivoli del frontescarico per farlo lavorare fino ai 124 gradi dei principali... Quindi raccordato quello che si poteva (i carter hanno i travasi per il malossi).

Albero polini di scatola ma valvola abbastanza lavorata... In ritardo per avere 75gradi esatti e in anticipo con una lavorazione "trapano-friendly" per avere 124 circa... Che equivalgono a circa 5 gradi di incrocio col travaso... Anche se tanto il passaggio l'è quel che l'è...

Squiss a 1 millimetri e testa lavorata per avere circa un RC di 11 a 1.

Carburatore Spaco-botilia-amazo-familia SI26 (25mm scarsi) con filtro aria Piaggio forato sopra i getti 55/160 e 160 be3 128 (devo ancora fare la lettura candela)

Anticipo fisso a 19 gradi, volano 2kg circa, frizione a 7 molle e primaria drt 23/62 con quarta da 36... Marmitta polini original...

Avevo chiuso tutto con 7 molle DR (o perlomeno così mi han detto) ma slittavano già in avviamento... Allora ho messo delle ottime molle Sip L (o XL boh) e ho potuto avviare a pedale.

La frizione è bella maschia ma non da crampo alla mano.

Fatti i primi km...

Ovviamente ai bassi regimi è un po' vuoto ahahahaha ma non così tanto come temevo... C'è poi una decisa entrata in coppia a xmila giri ma non ho voluto insistere troppo perché c'è il pistone nuovo e non sono certo al 100% della carburazione... Sicuramente di passaggio non è grassa ... Ora vedo se basta la ghigliottina piatta o se bisogna calare il freno aria... Unica cosa la 23/62 mi è sembrata molto lunga... Non ha ancora finito di spingere la terza e metto la quarta a 100 orari di gps... Bah... O è sbagliata per questo motore o per l'accoppiata motore marmitta oppure è solo una mia impressione...

Comunque sopo aver fatto un giretto di 30km ieri il cilindro non scalda e le vibrazioni sono praticamente assenti... Speriamo solo di non grippare prima dell'estate ahahahahah.

E il penultimo è andato.

Aloha.

300km sono stati mangiati, con tanti litri di miscela... Credo sui 18 litri... D'altronde la poca schiena ai bassi ti invoglia ad aprire per sentire la coppia e si gira spesso sopra i 90 gps e quindi il consumo ci può stare... Non rifiuta neanche tanto quindi direi che la broda la beve tutta...

Stira la terza a 110 gps quindi qualche giro (morto) lo fa e tira la quarta a 130 di gps...

Sarebbe un motore da montargli una padellona grossa e se va male anche un dente in meno di pignone...

Ma va bene così.

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Ma , come hai detto che va' sto motore ? insomma sei bravo pero' hai fatto un cesso di lavoro , per cui nella compensazione delle cose ti ritrovi con un bide' , non male dai poter lavarsi il culo e piu importante di dove poter cagare .

Aho io i bide' li adoro :D

  • Haha 3
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21 minuti fa, Maverick ha scritto:

Ma , come hai detto che va' sto motore ? insomma sei bravo pero' hai fatto un cesso di lavoro , per cui nella compensazione delle cose ti ritrovi con un bide' , non male dai poter lavarsi il culo e piu importante di dove poter cagare .

Aho io i bide' li adoro :D

Carissimo, come poterti dare torto...

PuLtroppo ho iniziato questo lavoro un po' controvoglia e un po' per necessità... Perché?

Controvoglia perché sto invecchiando e dopo aver realizzato grazie al forum di essere stato anni e anni chiuso in garage e non aver mai fatto un cazzo e capito ancora meno, mi sono un po' stufato... Ora mi interesso di ippica, di navi nelle bottiglie, di freccette e di street-works watching... Ed è tutto molto bello!

Per necessità perché ho bisogno della Vespa per gli spostamenti casa-lavoro dato che ho scambiato la macchina con un cavallo appunto per coltivare l'ippica da protagonista invece che solo da spettatore...

Sui bidè mi trovi d'accordo... L'igiene anale è più importante di quella orale!

... Anche se per qualcuno non fa differenza...

Cià.

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