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Polini 177 tosto


Dany59
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Ciao a tutti, magari l'argomento è trito e ritrito, avevo nello scaffale un GT Polini 177 rettificato  con il suo pistone nuovo Asso , l'ho regalato ad un mio amico per montarlo su un suo motore 125 P & P , ma poi visto che ha deciso di sistemare il blocco l'ha aperto, abbiamo ricostruito la sede valvola che era rovinata ( riporto laser ) e l'ho barenato in profondità per far stare l'albero del 200, ora l'appetito vien mangiando, ha preso come albero un MecEur biella spessa lun. 110  C. 57  ( quello del 200 ) come carburatore si pensava ad un 28 - 30, marmitta sicuramente una padellona..............ora chiedo a voi visto che io di Polinacci tosti non ne ho mai fatti.........consigliamo al mio amico come fare questo Polinaccio bello tosto?

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Tosto ? mettilo sulla brace che altro vorresti per tostarlo !!! , ma tosto nel gergo cosa significa ?  dalle mie parti indica un motore da km e km tipo carro armato il che sanno farlo in pochi cose cosi , piu che fare carri armati riescono a fare le vittime dei carri armati specie se questo ha un 88mm come canna . :D

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4 minuti fa, Maverick ha scritto:

Tosto ? mettilo sulla brace che altro vorresti per tostarlo !!! , ma tosto nel gergo cosa significa ?  dalle mie parti indica un motore da km e km tipo carro armato il che sanno farlo in pochi cose cosi , piu che fare carri armati riescono a fare le vittime dei carri armati specie se questo ha un 88mm come canna . :D

Ascolterò il tuo consiglio glielo faccio mettere sopra la brace alla prossima grigliata .🤗

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Ciao, io un paio di anni fa ne ho fatto uno simile, ma con spalla larga 18,5 mm, allargato i travasi sotto per dare al flusso un po' di velocità, fasi credo 170-118 o simili e asp 118- 60, carburo SI 24 e conetto polini, con marma mega v4, rapporti 24-65de e la testa VMC. Andava..... eccome se andava. Ah, dimenticavo un particolare importante: il pistone Twins-racing fa una bella differenza.

 

Edited by IRCANODR177
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10 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao, io un paio di anni fa ne ho fatto uno simile, ma con spalla larga 18,5 mm, allargato i travasi sotto per dare al flusso un po' di velocità, fasi credo 170-118 o simili e asp 118- 60, carburo SI 24 e conetto polini, con marma mega v4, rapporti 24-65de e la testa VMC. Andava..... eccome se andava. Ah, dimenticavo un particolare importante: il pistone Twins-racing fa una bella differenza.

 

Ecco come fasature pensavo 118-120  e 174 con luce di scarico bella squadrata al 67%, per l'aspirazione sarei tentato 115 - 70 e anche oltre visto che si andrà ad utilizzare un collettore.

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3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Andava

Ircano... Con 60 di ritardo dove andava... Andava in moto senza aria dai... 😂

 

3 ore fa, Dany59 ha scritto:

Ecco come fasature pensavo 118-120  e 174 con luce di scarico bella squadrata al 67%, per l'aspirazione sarei tentato 115 - 70 e anche oltre visto che si andrà ad utilizzare un collettore.

Allora io non ho tutto questo timore di dare ritardo... Se la valvola è bella e la tolleranza con l'albero è stretta, io con queste due condizioni positive ho girato un anno con 68gradi di ritardo e 118 di anticipo con praticamente zero rifiuto... Avevo il filtro T5.

È il motore del post 177 low cost qui sul forum...

Riguardo alla luce occhio a farla troppo piatta in alto perché con le fasce spesse e la spinta sulla parete appena si consuma un po' il tutto rischi... Secondo me...

 

Comunque Dany ci sono molte salse per rinvigorire il vecchio ghisone... Anche @iena aveva fatto un bel post da qualche parte con delle belle lavorazioni per migliorare il ghisone... Così come @solovalvola...

Riassumendo ci sta una bella testa, un pistone migliore, basettare, lavorare un po' lo scarico e anche il collettore... E poi c'è tutto il contorno...

Buon lavoro!

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11 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Ircano... Con 60 di ritardo dove andava... Andava in moto senza aria dai... 😂

 

Allora io non ho tutto questo timore di dare ritardo... Se la valvola è bella e la tolleranza con l'albero è stretta, io con queste due condizioni positive ho girato un anno con 68gradi di ritardo e 118 di anticipo con praticamente zero rifiuto... Avevo il filtro T5.

È il motore del post 177 low cost qui sul forum...

Riguardo alla luce occhio a farla troppo piatta in alto perché con le fasce spesse e la spinta sulla parete appena si consuma un po' il tutto rischi... Secondo me...

 

Comunque Dany ci sono molte salse per rinvigorire il vecchio ghisone... Anche @ienaiena aveva fatto un bel post da qualche parte con delle belle lavorazioni per migliorare il ghisone... Così come @solovalvolasolovalvola...

Riassumendo ci sta una bella testa, un pistone migliore, basettare, lavorare un po' lo scarico e anche il collettore... E poi c'è tutto il contorno...

Buon lavoro!

considera che, con una valvola larga 17 mm respirava, comunque, molto bene visto il non eccessivo diametro del carburatore. E poi, visto che mi provochi (he he he), lo riprendo in mano e lo scanno. Ho tutti i pezzi, cilindro rettificato, pistone Gemelli, fascio ulteriormente l'albero, faccio 125-75 di asp (darò 3-4 gradi di incrocio) con scarico a 180° o "su" di li con carburo da 30 e marma m3px modificata. Vedere cosa salta fuori. Grazie dello stimolo. Ah ah ah

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22 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Ircano... Con 60 di ritardo dove andava... Andava in moto senza aria dai... 😂

 

Allora io non ho tutto questo timore di dare ritardo... Se la valvola è bella e la tolleranza con l'albero è stretta, io con queste due condizioni positive ho girato un anno con 68gradi di ritardo e 118 di anticipo con praticamente zero rifiuto... Avevo il filtro T5.

È il motore del post 177 low cost qui sul forum...

Riguardo alla luce occhio a farla troppo piatta in alto perché con le fasce spesse e la spinta sulla parete appena si consuma un po' il tutto rischi... Secondo me...

 

Comunque Dany ci sono molte salse per rinvigorire il vecchio ghisone... Anche @ienaiena aveva fatto un bel post da qualche parte con delle belle lavorazioni per migliorare il ghisone... Così come @solovalvolasolovalvola...

Riassumendo ci sta una bella testa, un pistone migliore, basettare, lavorare un po' lo scarico e anche il collettore... E poi c'è tutto il contorno...

Buon lavoro!

Per la luce di scarico ovvio che un pò di curva sopra ci vuole, la basetta è d'obbligo visto che dobbiamo recuperare i 5 mm. di differenza biella e poi se ce ne vuole qualcosa in più la facciamo, la valvola è stata barenata più stretta in quanto non avevamo ancora l'albero e quindi abbiamo preferito eventualmente rettificare la spalla dell'albero operazione che a il mio amico non costa nulla in quanto ha la possibilità di fare egli stesso la rettifica, di solito io le valvole le porto quasi a 0, lo spessimetro da 0.05 non deve passare, per il pistone usiamo quello che abbiamo, sarà un motore fatto in economia ma cercheremo di farlo il meglio possibile.

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6 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

cilindro rettificato, pistone Gemelli, fascio ulteriormente l'albero, faccio 125-75 di asp (darò 3-4 gradi di incrocio) con scarico a 180° o "su" di li con carburo da 30 e marma m3px modificata. Vedere cosa salta fuori. Grazie dello stimolo. Ah ah ah

Beh... Dalle stalle alle stelle... Così vola di sicuro... Comunque volevo chiedere a Gemelli dei suoi pistoni ma è sparito... Voi che avete feisbuc, lo vedete attivo?

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1 minuto fa, Ti sbagli ha scritto:

Se spendi poco sei sempre vincente!

Scherzi a parte, quando le aspettative sono basse, escono sempre fuori i motori migliori!

Buon lavoro!

Visto che il mio amico vuole economizzare........alla luce di quello che si vede in giro ultimamente per i forum a riguardo dei carburatori clone PWK un pensierino lo stiamo facendo, anche avendo visto quello con la vaschetta inclinata che ha postato Ircano........rapporto prezzo prestazioni sarebbe buono, e magari l'ho mettiamo anche girato.

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55 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Visto che il mio amico vuole economizzare........alla luce di quello che si vede in giro ultimamente per i forum a riguardo dei carburatori clone PWK un pensierino lo stiamo facendo, anche avendo visto quello con la vaschetta inclinata che ha postato Ircano........rapporto prezzo prestazioni sarebbe buono, e magari l'ho mettiamo anche girato.

difatti,  quel carburo, montato come da mia foto, credo sia la morte sua.

IMG-20201111-WA0002.jpeg

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