Dany59 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 Ciao a tutti, magari l'argomento è trito e ritrito, avevo nello scaffale un GT Polini 177 rettificato con il suo pistone nuovo Asso , l'ho regalato ad un mio amico per montarlo su un suo motore 125 P & P , ma poi visto che ha deciso di sistemare il blocco l'ha aperto, abbiamo ricostruito la sede valvola che era rovinata ( riporto laser ) e l'ho barenato in profondità per far stare l'albero del 200, ora l'appetito vien mangiando, ha preso come albero un MecEur biella spessa lun. 110 C. 57 ( quello del 200 ) come carburatore si pensava ad un 28 - 30, marmitta sicuramente una padellona..............ora chiedo a voi visto che io di Polinacci tosti non ne ho mai fatti.........consigliamo al mio amico come fare questo Polinaccio bello tosto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 Tosto ? mettilo sulla brace che altro vorresti per tostarlo !!! , ma tosto nel gergo cosa significa ? dalle mie parti indica un motore da km e km tipo carro armato il che sanno farlo in pochi cose cosi , piu che fare carri armati riescono a fare le vittime dei carri armati specie se questo ha un 88mm come canna . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 4 minuti fa, Maverick ha scritto: Tosto ? mettilo sulla brace che altro vorresti per tostarlo !!! , ma tosto nel gergo cosa significa ? dalle mie parti indica un motore da km e km tipo carro armato il che sanno farlo in pochi cose cosi , piu che fare carri armati riescono a fare le vittime dei carri armati specie se questo ha un 88mm come canna . Ascolterò il tuo consiglio glielo faccio mettere sopra la brace alla prossima grigliata .🤗 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 (edited) Ciao, io un paio di anni fa ne ho fatto uno simile, ma con spalla larga 18,5 mm, allargato i travasi sotto per dare al flusso un po' di velocità, fasi credo 170-118 o simili e asp 118- 60, carburo SI 24 e conetto polini, con marma mega v4, rapporti 24-65de e la testa VMC. Andava..... eccome se andava. Ah, dimenticavo un particolare importante: il pistone Twins-racing fa una bella differenza. Edited December 9, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 10 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Ciao, io un paio di anni fa ne ho fatto uno simile, ma con spalla larga 18,5 mm, allargato i travasi sotto per dare al flusso un po' di velocità, fasi credo 170-118 o simili e asp 118- 60, carburo SI 24 e conetto polini, con marma mega v4, rapporti 24-65de e la testa VMC. Andava..... eccome se andava. Ah, dimenticavo un particolare importante: il pistone Twins-racing fa una bella differenza. Ecco come fasature pensavo 118-120 e 174 con luce di scarico bella squadrata al 67%, per l'aspirazione sarei tentato 115 - 70 e anche oltre visto che si andrà ad utilizzare un collettore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: Andava Ircano... Con 60 di ritardo dove andava... Andava in moto senza aria dai... 😂 3 ore fa, Dany59 ha scritto: Ecco come fasature pensavo 118-120 e 174 con luce di scarico bella squadrata al 67%, per l'aspirazione sarei tentato 115 - 70 e anche oltre visto che si andrà ad utilizzare un collettore. Allora io non ho tutto questo timore di dare ritardo... Se la valvola è bella e la tolleranza con l'albero è stretta, io con queste due condizioni positive ho girato un anno con 68gradi di ritardo e 118 di anticipo con praticamente zero rifiuto... Avevo il filtro T5. È il motore del post 177 low cost qui sul forum... Riguardo alla luce occhio a farla troppo piatta in alto perché con le fasce spesse e la spinta sulla parete appena si consuma un po' il tutto rischi... Secondo me... Comunque Dany ci sono molte salse per rinvigorire il vecchio ghisone... Anche @iena aveva fatto un bel post da qualche parte con delle belle lavorazioni per migliorare il ghisone... Così come @solovalvola... Riassumendo ci sta una bella testa, un pistone migliore, basettare, lavorare un po' lo scarico e anche il collettore... E poi c'è tutto il contorno... Buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 11 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Ircano... Con 60 di ritardo dove andava... Andava in moto senza aria dai... 😂 Allora io non ho tutto questo timore di dare ritardo... Se la valvola è bella e la tolleranza con l'albero è stretta, io con queste due condizioni positive ho girato un anno con 68gradi di ritardo e 118 di anticipo con praticamente zero rifiuto... Avevo il filtro T5. È il motore del post 177 low cost qui sul forum... Riguardo alla luce occhio a farla troppo piatta in alto perché con le fasce spesse e la spinta sulla parete appena si consuma un po' il tutto rischi... Secondo me... Comunque Dany ci sono molte salse per rinvigorire il vecchio ghisone... Anche @ienaiena aveva fatto un bel post da qualche parte con delle belle lavorazioni per migliorare il ghisone... Così come @solovalvolasolovalvola... Riassumendo ci sta una bella testa, un pistone migliore, basettare, lavorare un po' lo scarico e anche il collettore... E poi c'è tutto il contorno... Buon lavoro! considera che, con una valvola larga 17 mm respirava, comunque, molto bene visto il non eccessivo diametro del carburatore. E poi, visto che mi provochi (he he he), lo riprendo in mano e lo scanno. Ho tutti i pezzi, cilindro rettificato, pistone Gemelli, fascio ulteriormente l'albero, faccio 125-75 di asp (darò 3-4 gradi di incrocio) con scarico a 180° o "su" di li con carburo da 30 e marma m3px modificata. Vedere cosa salta fuori. Grazie dello stimolo. Ah ah ah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 22 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Ircano... Con 60 di ritardo dove andava... Andava in moto senza aria dai... 😂 Allora io non ho tutto questo timore di dare ritardo... Se la valvola è bella e la tolleranza con l'albero è stretta, io con queste due condizioni positive ho girato un anno con 68gradi di ritardo e 118 di anticipo con praticamente zero rifiuto... Avevo il filtro T5. È il motore del post 177 low cost qui sul forum... Riguardo alla luce occhio a farla troppo piatta in alto perché con le fasce spesse e la spinta sulla parete appena si consuma un po' il tutto rischi... Secondo me... Comunque Dany ci sono molte salse per rinvigorire il vecchio ghisone... Anche @ienaiena aveva fatto un bel post da qualche parte con delle belle lavorazioni per migliorare il ghisone... Così come @solovalvolasolovalvola... Riassumendo ci sta una bella testa, un pistone migliore, basettare, lavorare un po' lo scarico e anche il collettore... E poi c'è tutto il contorno... Buon lavoro! Per la luce di scarico ovvio che un pò di curva sopra ci vuole, la basetta è d'obbligo visto che dobbiamo recuperare i 5 mm. di differenza biella e poi se ce ne vuole qualcosa in più la facciamo, la valvola è stata barenata più stretta in quanto non avevamo ancora l'albero e quindi abbiamo preferito eventualmente rettificare la spalla dell'albero operazione che a il mio amico non costa nulla in quanto ha la possibilità di fare egli stesso la rettifica, di solito io le valvole le porto quasi a 0, lo spessimetro da 0.05 non deve passare, per il pistone usiamo quello che abbiamo, sarà un motore fatto in economia ma cercheremo di farlo il meglio possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 6 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: cilindro rettificato, pistone Gemelli, fascio ulteriormente l'albero, faccio 125-75 di asp (darò 3-4 gradi di incrocio) con scarico a 180° o "su" di li con carburo da 30 e marma m3px modificata. Vedere cosa salta fuori. Grazie dello stimolo. Ah ah ah Beh... Dalle stalle alle stelle... Così vola di sicuro... Comunque volevo chiedere a Gemelli dei suoi pistoni ma è sparito... Voi che avete feisbuc, lo vedete attivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 2 minuti fa, Dany59 ha scritto: sarà un motore fatto in economia Se spendi poco sei sempre vincente! Scherzi a parte, quando le aspettative sono basse, escono sempre fuori i motori migliori! Buon lavoro! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 1 minuto fa, Ti sbagli ha scritto: Se spendi poco sei sempre vincente! Scherzi a parte, quando le aspettative sono basse, escono sempre fuori i motori migliori! Buon lavoro! Visto che il mio amico vuole economizzare........alla luce di quello che si vede in giro ultimamente per i forum a riguardo dei carburatori clone PWK un pensierino lo stiamo facendo, anche avendo visto quello con la vaschetta inclinata che ha postato Ircano........rapporto prezzo prestazioni sarebbe buono, e magari l'ho mettiamo anche girato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 46 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Beh... Dalle stalle alle stelle... Così vola di sicuro... Comunque volevo chiedere a Gemelli dei suoi pistoni ma è sparito... Voi che avete feisbuc, lo vedete attivo? anch'io da un po' non ho notizie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 in alternativa come pistone sfiancato si potrebbe usare questo, o no?https://www.duepercento.com/it/pistone-bgm-pro-per-polini-177cc-ghisa-d63-5mm-2-segmenti-prima-maggoirazione-per-vespa-px125-150-lusso-cosa125-150-lml125-150-gtr-ts-sprint-veloce-1014006.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 12 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: anch'io da un po' non ho notizie sono andato or ora sul librodellefacce e Felice risulta attivo, anche con post recentissimi. Bisogna provare con Messenger. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 9 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: in alternativa come pistone sfiancato si potrebbe usare questo, o no?https://www.duepercento.com/it/pistone-bgm-pro-per-polini-177cc-ghisa-d63-5mm-2-segmenti-prima-maggoirazione-per-vespa-px125-150-lusso-cosa125-150-lml125-150-gtr-ts-sprint-veloce-1014006.html Belin...........ma a noi servirebbe il 63.8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 55 minuti fa, Dany59 ha scritto: Visto che il mio amico vuole economizzare........alla luce di quello che si vede in giro ultimamente per i forum a riguardo dei carburatori clone PWK un pensierino lo stiamo facendo, anche avendo visto quello con la vaschetta inclinata che ha postato Ircano........rapporto prezzo prestazioni sarebbe buono, e magari l'ho mettiamo anche girato. difatti, quel carburo, montato come da mia foto, credo sia la morte sua. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 (edited) 1 minuto fa, Dany59 ha scritto: Belin...........ma a noi servirebbe il 63.8 perché? di solito la prima rettifica porta l'alesaggio a 63,4. Se sei in quella condizione, un lappatina e vai a 63,5 Edited December 9, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto: difatti, quel carburo, montato come da mia foto, credo sia la morte sua. Ma ci sta sotto la pancia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 Adesso, IRCANODR177 ha scritto: perchè? Perché si vede che aveva il 63,4 e ha grippato... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 9, 2020 Author Share Posted December 9, 2020 1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto: perchè? Perchè è già rettificato e il pistone che abbiamo è da 63.8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 3 minuti fa, Dany59 ha scritto: Ma ci sta sotto la pancia? certamente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 Qualcosa di più performante esiste da 64mm... In ottica low cost però è meglio usare il pistone polini... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 aaaaaazzzzzzzz, piccola disattenzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 E contro il telaio che non ci sta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 9, 2020 Share Posted December 9, 2020 Adesso, Ti sbagli ha scritto: Qualcosa di più performante esiste da 64mm... In ottica low cost però è meglio usare il pistone polini... anche Felice lo fa 64,00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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