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Carburatori a membrana


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42 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Come non detto! Fai come meglio credi! 🙂

Non te la prendere, capisci che il tuo discorso detto primaè forse un po' fuori luogo, in quantoalcuni interventi più in su dico che:

Secondo me potrebbero essere interessanti da provare su motori pensati per dare il massimo con venturi verticali o inclinati a 45° indietro. 

Poi qualche intervento dopo:

Il prossimo motore estremo la rischio e lo provo. 

 

Dunque penso si capisca che nel mio caso si parla di usarli su configurazioni poco stock e su px. 

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3 minuti fa, muttley ha scritto:

Non te la prendere, capisci che il tuo discorso detto prima e fuori luogo, in quanto interventi più in su dico che :

Secondo me, potrebbero essere interessanti da provare su motori pensati per dare il massimo con venturi verticali o 45°in dietro. 

È poi qualche intervento dopo :

Il prossimo motore estremo la rischio è lo provo. 

 

Dunque è pacifico che si parla di usarli su configurazioni poco stok e nel mio caso proprio poco stok e  px. 

 

Ma figurati se me la prendo! Ho espresso un parere e ci sta che non lo condividi, quindi è giusto che tu faccia quello che ritieni più opportuno! 😃👍

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18 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

E se dovessimo interpellare @FlavianoFlaviano perché ci dica le sue opinioni riguardo al suo motore lamellare al carter con il 166 che qualcuno ha visto girare al raduno UVA di qualche anno fa... (Flaviano se vuoi mandarmi a fanculo fallo via WhatsApp 😘)

Ehilah. Membrana sempre! Se li facessero ancora più grandi sarebbe meglio. 

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Quindi potenzialmente saresti interessato anche tu a questo 34mm?

Certamente! Il massimo che ho trovato sono il walbro WB39 (29mm circa) e l'Ibea L7 (30mm). Il primo l'ho usato per quattro/cinque anni su 166 e successivamente sul 172, ora è montato sul VMC100 in corsa 47. Di questo carburatore non posso far altro che parlarne bene. Una semplice modifica per carburare i medi e via. Stabile nella carburazione, e, se dovesse servire, velocissimo nella taratura, immediato nella risposta e lo monti in qualsiasi posizione. 

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18 minuti fa, Flaviano ha scritto:

Certamente! Il massimo che ho trovato sono il walbro WB39 (29mm circa) e l'Ibea L7 (30mm). Il primo l'ho usato per quattro/cinque anni su 166 e successivamente sul 172, ora è montato sul VMC100 in corsa 47. Di questo carburatore non posso far altro che parlarne bene. Una semplice modifica per carburare i medi e via. Stabile nella carburazione, e, se dovesse servire, velocissimo nella taratura, immediato nella risposta e lo monti in qualsiasi posizione. 

Interessante ed interessato....che semplice modifica hai fatto per carburare i medi?!?powerjet aggiuntivo?!? Ne esistono di più grandi!

 

 

Edited by AMGHINGA
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5 minuti fa, AMGHINGA ha scritto:

Interessante ed interessato....che semplice modifica hai fatto per carburare i medi?!?powerjet aggiuntivo?!? Ne esistono di più grandi!

 

 

Una tacca sulla farfalla in corrispondenza del foro "L", così facendo si smagrisce in basso, riportando la carburazione  corretta automaticamente si ingrassano i medi. Poi però se metti il carburatore su un altro motore ti tocca cambiare farfalla oppure saldare a stagno e ricominciare con lo smusso. 

 

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Adesso, Flaviano ha scritto:

Una tacca sulla farfalla in corrispondenza del foro "L", così facendo si smagrisce in basso, riportando la carburazione  corretta automaticamente si ingrassano i medi. Poi però se metti il carburatore su un altro motore ti tocca cambiare farfalla oppure saldare a stagno e ricominciare con lo smusso. 

 

Il membrana più grande che ho trovato è comunque l'Ibea L7  il quale appunto ha il venturi da 30mm (farfalla 34mm). 

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38 minuti fa, Flaviano ha scritto:

Il membrana più grande che ho trovato è comunque l'Ibea L7  il quale appunto ha il venturi da 30mm (farfalla 34mm). 

Tillotson li ho trovati da 35 venturi e farfalla 36 ma non ricordo il modello dovrei ricontrollare e so che ne esistono di più grandi.

 

Hai foto della modifica?!?

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8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

 

Resta pur sempre un 30mm ed a pensarci bene potrebbe essere inteessante per motori mediamente performanti, come appunto i piccoli diametri su motori quasi stock... da 34mm in su di solito si usano su motori di un certo tipo a cui si riferiva muttley

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Il 8/12/2020 at 13:53, muttley ha scritto:

Hai un link? 

Qualche anno fa feci una ricerca perché a codice pareva esistesse già allora, feci anche qualche telefonata, e questi diametri alla fine non li avevo trovati, e i numeri-codici non corrispondevano ai diametri effettivi. 


Sono stato un po’ occupato, però ho cercato anche io effettivamente e non lo ritrovo più Muttley. Mi sembra fosse un Tryton.

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Dico la mia: il mio motore era decisamente rognoso e sicuramente non sono riuscito a capire bene il carburatore. Polini Doppia aspirazione, valvola+piston port, 57.8x53, insomma un bel minestrone.

 

Il vantaggio del walbro era la semplicità e la velocità con cui effettuavo le regolazioni, motore acceso, su la sella e con le levette in un attimo ripartivo.

Ma non sono mai riuscito a carburare i medi. Per me era on/off. O tutto o niente, ai medi beveva come una petroliera e spesso per arrivare ad un buon punto alle piccole aperture, mi trovavo inutilizzabile a metà, talmente grassa da perdere giri e potenza. Dovevo smagrire così tanto ai bassi da essere a filo magro per poterla usare a mezzo gas. Ad acceleratore spalancato devo dire che andava bene, allungava senza problemi ed aprendo tutto sia a bassi giri che ad giri alti, la risposta era sempre pulita.

Un grosso limite per me era l'assenza dello starter (l'aria) per le partenze a freddo. Mi faceva impazzire avviarla la prima volta del giorno. Poi una volta calda, mezza pedalata e girava regolare al minimo.

 

Sarei curioso di capire come carburare i medi correttamente e se è possibile aggiungere lo starter, poi onestamente, lo proverei di nuovo anche su un px originale, giusto per provarlo.

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49 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Sarei curioso di capire come carburare i medi correttamente

 

Dovresti ringraziare che più su hanno riportato l'esperienza che limando la ghigliottina si smagrisce parecchio ai medi e poi di conseguenza puoi re ingrassare al minimo e trovarti giusto.

 

Interessante la faccenda del non avere diciamo lo starter a freddo... Credo sia facilmente implementabile (magari dico una cagata pazzesca) con un sistema a paratia mobile davanti al venturi con foro calibrato come nelle attrezzature che usano piccoli carburatori simili, togli afflusso di aria ed ha più benzina in teoria 

 

image.thumb.png.2ea1cc913d45ee34fb11fdd981df6a09.png

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Limando la farfalla si smagrisce in basso, agendo sulla vite "low" per riportare la carburazione corretta sotto, automaticamente si ingrassa ai medi. Alla farfalla si pratica una piccola tacca in corrispondenza del foro benzina dei bassi, una piccola limata, non più profonda di 2mm.

Avevo delle foto, se le trovo... 

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5 ore fa, Flaviano ha scritto:

Limando la farfalla si smagrisce in basso, agendo sulla vite "low" per riportare la carburazione corretta sotto, automaticamente si ingrassa ai medi. Alla farfalla si pratica una piccola tacca in corrispondenza del foro benzina dei bassi, una piccola limata, non più profonda di 2mm.

Avevo delle foto, se le trovo... 

Credo forse che sotto questo aspetto i carburatori da kart siano già apposto, forse. 

In quanto sulla farfalla c'è già quello che dici, ma bisognerebbe provare. 

Poi li sul diametro 30 ci sono anche quelli con 3 regolazioni, forse li c'è un parametro in più da regolare ed si risolve. 

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11 ore fa, Flaviano ha scritto:

Limando la farfalla si smagrisce in basso, agendo sulla vite "low" per riportare la carburazione corretta sotto, automaticamente si ingrassa ai medi. Alla farfalla si pratica una piccola tacca in corrispondenza del foro benzina dei bassi, una piccola limata, non più profonda di 2mm.

Avevo delle foto, se le trovo... 

La modifica che dici, e come questa, di serie su questo carburatore? 

IMG_20201212_181255.jpg

IMG_20201212_181305.jpg

IMG_20201212_181315.jpg

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Il 12/12/2020 at 00:18, McKenzie ha scritto:

 

Dovresti ringraziare che più su hanno riportato l'esperienza che limando la ghigliottina si smagrisce parecchio ai medi e poi di conseguenza puoi re ingrassare al minimo e trovarti giusto.

 

 

Mk al contrario, la tacca smagrisce ulteriormente sotto e si deve ingrassare. Io ero grasso impestato a metà e magro sotto.

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1 ora fa, Dany86 ha scritto:

 

Mk al contrario, la tacca smagrisce ulteriormente sotto e si deve ingrassare. Io ero grasso impestato a metà e magro sotto.

 

Esatto... Ma sembra che si riesce a smagrire talmente che incide anche sui medi quando vai a sistemare sotto ingrassando le cose migliorano... Dovresti provare

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, preso il carburatore. 

Comfermo 36mm la farfalla interno non ho misurato, ma così ad occhio 34mm ci sono. 

 

Ragazzi per i dubbi sulla reperibilità letti precedentemente, sono infondati, il carburatore online si trova da più rivenditori di articoli da kart, nel mio caso sono passato di persona da mondo kart, che ne ha più di uno.

 

Ed eventualmente i ricambi (che sono comunque compatibili con il resto del marchio e non) sono anch'essi disponibili. 

Ecco, reperibilità... non si vuol dire, ma la nota difficile è il prezzo che frena l'acquisto. 

 

Ora non resta che fare un motore...

 

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IMG-f954a69f2b019c9f88a50c7505f35e37-V.jpg

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Complimenti Muttley, bel colpo

Però lo trovo stranissimo, mi pare la presa aria è quella blu staccabile e fissata con 2 viti al corpo....l'attacco motore è a manicotto, buono...pare molto corto

 

Ovvie domande, chiedo venia Davide:

che lunghezza ha?

Su che motore lo monteresti small o large

per carburarlo è sufficiente agire sulle 2 viti,  ha viti extra che danno più  meno benza a parità di n° giri aperto/chiuso rispetto a queste?

immagino con la membrana non serva una eventuale pompa meccanica benzina, è giusto?

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Il carburatore è monolitico, ti inganna il sistema di fisaggio che è con due boccole d10mm avitate alla base che tengono dentro le viti (a brugola) ed i fori che vedi dalla presa sono piccoli giusti da passare con una brugola da 5. 

 

L'azzurro che vedi e un altro carburatore che ho messo lì solo per darvi un'idea delle dimensioni. 

 

Si perché ok che è 36/34 e può lavorare in qualsiasi posizione, ma è ingombrante come dimensioni... 

Il carburatore e cortissimo, infatti dal piano del collettore a dove comincia la strombatura della presa aria sono appena 38mm, mentre misura 60mm dal piano all'attacco del filtro, 75mm se consideri anche dove infili il filtro.

 

Questo vuol dire che nel caso di usarlo su un valvola, sconvolgere totalmente il diagramma di aspirazione. 

 

Come regolazione sono solo 2, min/max.

Sul venturi 2 soli mega spruzzatori e niente forellini per parzializare la benzina con l'aprirsi della farfalla, uno sulla farfalla che ha lo scanso, ed uno sul punto stretto da 34... Questo mi rende un po' dubbioso sul parzializzare, magari è ok così...visto che è dedicato al 175 cc inteso come motore che aspira forte. 

 

Dove lo monterò? Ci sto pensando, ho in casa 2 cilindri nuovi, che diciamo, lavorandoli poco hanno la capacità di poterlo adoperare, malossi mhr c 60 e pinasco booster. 

Ho anche un polini con pistone polini/cagiva d64 H25, che so (dopo ore di fresino) di saperlo far andare benone. 

E di carter non mi mancano. 

 

Vi lascio qualche foto in più :

 

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IMG_20210207_150215.jpg

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