Ponzio Pelato Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 Ciao a tutti, vogliamo sfruttare il forum che è aggregazione, sana e sincera condivisione, goliardia e chi più ne ha più ne metta. Rimarcando lo spirito di sana e sincera condivisione vorrei stilare un elenco di collettori a valvola per vespa px esaltandone i pregi e i difetti. Qui nel nostro piccolo abbiamo già visto i "ragazzi del 59" alle prese con un costoso quanto disastroso MRP... Ma inizio io... Collettore Polini per carburatori 28mm: il carburatore è molto, troppo inclinato, praticamente al limite del funzionamento e il flusso non viene orientato né al centro né in avanti... Io lo lascerei dove sta. Collettore Malossi / CDC (sono uguali) per carburatori da 28mm: probabilmente il migliore per rapporto qualità prezzo, il carburatore monta con una inclinazione accettabile e pure la direzione del flusso è leggermente meglio del Polini, certo non siamo messi bene ma probabilmente con quel che costa difficile avere di meglio. Tocca a voi ora! Si accettano opinioni, critiche e commenti costruttivi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 (edited) 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Ciao a tutti, vogliamo sfruttare il forum che è aggregazione, sana e sincera condivisione, goliardia e chi più ne ha più ne metta. Rimarcando lo spirito di sana e sincera condivisione vorrei stilare un elenco di collettori a valvola per vespa px esaltandone i pregi e i difetti. Qui nel nostro piccolo abbiamo già visto i "ragazzi del 59" alle prese con un costoso quanto disastroso MRP... Ma inizio io... Collettore Polini per carburatori 28mm: il carburatore è molto, troppo inclinato, praticamente al limite del funzionamento e il flusso non viene orientato né al centro né in avanti... Io lo lascerei dove sta. Collettore Malossi / CDC (sono uguali) per carburatori da 28mm: probabilmente il migliore per rapporto qualità prezzo, il carburatore monta con una inclinazione accettabile e pure la direzione del flusso è leggermente meglio del Polini, certo non siamo messi bene ma probabilmente con quel che costa difficile avere di meglio. Tocca a voi ora! Si accettano opinioni, critiche e commenti costruttivi. ciao, io avevo questo .L'interno lucido non serve a un cazzo,l'ho fatto tanto per,poi va satinato . il carburatore rimane pressoché dritto Edited December 7, 2020 by P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 7, 2020 Author Share Posted December 7, 2020 Ciao, grazie della tua testimonianza ma... 1 io parlo di collettori a valvola 2 prodotti commerciali e non adattati artigianalmente o realizzati ex novo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 57 minuti fa, Ti sbagli ha scritto: Ciao, grazie della tua testimonianza ma... 1 io parlo di collettori a valvola 2 prodotti commerciali e non adattati artigianalmente o realizzati ex novo scusa deve essere colap della Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 Ci sarebbe anche questo......ma cadiamo dalla padella alla brace, l'ho preso prima di prendere l'MRP ma ho dovuto mandarlo subito indietro in quanto il foro sul collettore nella parte che va accoppiata al carter lato volano prendeva solo per 1 mm. sul carter......praticamente foro non allineato a quello del carter, e foro interno circa 27.5 mm. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 9 ore fa, Ti sbagli ha scritto: Ciao, grazie della tua testimonianza ma... 1 io parlo di collettori a valvola ciao,ma perché su un motore a valvola non va bene un collettore così??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 7 ore fa, Dany59 ha scritto: Ci sarebbe anche questo......ma cadiamo dalla padella alla brace, l'ho preso prima di prendere l'MRP ma ho dovuto mandarlo subito indietro in quanto il foro sul collettore nella parte che va accoppiata al carter lato volano prendeva solo per 1 mm. sul carter......praticamente foro non allineato a quello del carter, e foro interno circa 27.5 mm. Questo è lo Scoot RS? Se fosse quello, l'ho usato tempo fa e nel mio caso non è andato malissimo. Quello che ho riscontrato io è: il foro che va sulla valvola andrebbe diverso. Il diametro interno è un po' piccolo, ok che è per 28 e non 30. Dove innesti il manicotto anche lì è un po' piccolo e ci balla quasi, il manicotto lo stringi ugualmente senza problemi, ma visto che lo torniscono non gli costava niente lasciarlo 1,5-2 di mm in più. Il costo è basso dunque in confronto al malossi (che comunque pure lui non è il top) vale la pena prenderlo in considerazione e lavorarci su un po'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 6 ore fa, Dany59 ha scritto: Ci sarebbe anche questo......ma cadiamo dalla padella alla brace, l'ho preso prima di prendere l'MRP ma ho dovuto mandarlo subito indietro in quanto il foro sul collettore nella parte che va accoppiata al carter lato volano prendeva solo per 1 mm. sul carter......praticamente foro non allineato a quello del carter, e foro interno circa 27.5 mm. Ne ho uno a casa. Mai usato. Cioè, ho provato a montarlo, ma il PHBH , per non farlo toccare al telaio, lo dovevo ruotare troppo per i miei gusti. Col PWK invece sta perfetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 52 minuti fa, muttley ha scritto: Questo è lo scoot? Se è questo, lo ho usato tempo fa e nel mio caso non è andato malissimo. Ecco quello che ho riscontrato io è : il foro che va sulla valvola vorrebbe diverso. Il diametro interno e un po' piccolo, ok che è per 28 e non 30. Dove innesti il manicotto anche li e un po' piccolo ci balla quasi , il manicotto lo stringi ugualmente senza problemi, ma visto che lo torniscono non gli costava niente lasciarlo 1,5-2 di mm in più . Il costo e basso dunque confronto al malossi (che comunque pure lui non è il top) vale la pena prenderlo in considerazione e lavorarci su un po'. Si è quello, ma nel mio caslo hanno molato all'interno e proprio sul foro che va accoppiato poi al foro della valvola presumo per tirar via le bave, ma lo hanno molato troppo come non ci fosse un domani e cosi mi son trovato che faceva tenuta per 1 mm. e in più de non volevo lo scalino sul carter mi toccava assottigliare la parete del carter in corrispondenza e la di ciccia cè nè poca. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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