Lonza92 Posted December 6, 2020 Share Posted December 6, 2020 Buongiorno ragazzi! Dopo il flop del motore corsacorta ( verrà ripreso in mano per sistemare la perdita di olio e poi vedremo di rimontarlo con calma), ho pensato di preparare un motore che mi servirà in futuro su un altra vespa.. Il motore deriva da una 50 special di mia morosa.. Il motore piu avanti verrà montato su una Vespa Nuova 125 conservata e che deve essere rigorosamente originale! Il suo motore verrà revisionato e tenuto da parte e questo verrà montato giusto x dare un po di brio.. Il motore deve essere un " originale ottimizzato" con un pelo di cv in piu insomma.. L idea era: - 130 dr ( è uno di quelli vecchi in ottimo stato) - Albero c51 ( ho un piaggio di una pk125 cono 19) o son disposto a prendere qualcosa di nuovo ma non di spendere un rene - 19 shb - 24/61 o se la digerisce pensavo una 29/68 - marmitta a banana.. probabilmente metterò una polini o una proma e poi a suo tempo una siluro furba delle mie - accensione o 6 poli intanto o qualcos'altro.. accetto consigli.. Qualche idea o consiglio a riguardo?? Vorrei toccare il meno possibile i carter ( ok una raccordatina leggera ai travasi tanto il dr non ha chissa che passaggio ) ma non vorrei toccare troppo la valvola.. piuttosto sistemo l albero.. A voi la parola! Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 6, 2020 Share Posted December 6, 2020 Beh sai già cosa fare sembra. Io l'albero prenderei un cono 20 per la 6 poli e se lo trovi corsa 53 con biella da 97 e spalla piena, magari con il cuscinetto standard da 20 e la fascia valvola larga puoi appunto dargli un pochino di fase e lavorare sulla valvola solo in larghezza. Per il resto il cilindro lo hai, la siluro fatta da te potresti adottarla fin da subito E se hai modo di adattare una testa buona con l'oring e banda di squish un po' compressa non te ne penti sia perché tiene e non sbrodola, sia per il fatto che non sei troppo compresso come con la originale e squish basso. Tutto qui... Tutto il resto originale, frizione DR 4 dischi e primaria lunga, magari la 29/68 ci prendi il pignone da 28 oppure al contrario tieni una 27/69 secca che ti da un po' di brio specie in salita, ma con le gomme 3.00 sei leggermente corto tanto che forse puoi pensare al pignone da 28. Secondo me non ti allontani tanto da quello che vuoi se fai una cosa semplice, ma ottimizzata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 6, 2020 Author Share Posted December 6, 2020 Il discorso albero c53 è che costa un botto.. e mi sembra ce ne siano sempre meno in giro.. Per il cono volevo usare il 19 per poi se metto l accensione primavera quando sarà montato sulla nuova non ho problemi e se ora volessi usare una 6 poli cono 20 ci metterei l adattatore di crimaz! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
-Lorè- Posted December 6, 2020 Share Posted December 6, 2020 secondo me senza cercare troppe finezze dr 130 lo prendi e monti senza neanche toccare i carter albero jasil anticipato 24/61 siluro accensione vespa V / ape (circa 1.8kg senza ghiera) motore affidabile che va sempre e consuma 0 i carter non sfiorarli nemmeno per mettere un dr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 6, 2020 Author Share Posted December 6, 2020 Alla fine verrebbe un motore et3 o poco più cosi no? Purtroppo nonostante gli anni in campo vespa, x me non ho mai fatto un corsa lunga 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted December 6, 2020 Share Posted December 6, 2020 45 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Il discorso albero c53 è che costa un botto.. e mi sembra ce ne siano sempre meno in giro.. Il problema è che la versione economica del corsa 53 di DRT non la fanno più da un po' ( io lo presi a 130€, cifra tutto sommato buona). Altrimenti ti direi anch'io di farlo corsa 53 come feci io qualche anno fa. E con 29/69 di primaria. Ma con corsa 51 starei più su un 27/69 e una Siluro modificata. 23 minuti fa, -Lorè- ha scritto: i carter non sfiorarli nemmeno per mettere un dr In realtà lavorarli non fa male, anche se è un "misero" DR. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 6, 2020 Share Posted December 6, 2020 5 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Alla fine verrebbe un motore et3 o poco più cosi no? Purtroppo nonostante gli anni in campo vespa, x me non ho mai fatto un corsa lunga 😅 Esattamente... Solo ha poca più cilindrata, ma prestazioni molto simili. A quel punto usa la polini a banana e via, non ti servono collettori grossi. Ora ho capito che l'albero deve costare meno di 150€ per non essere costoso. Dovrebbe essere che avotecnica vende dei Tameni di vecchia produzione cono 19 a prezzo modesto. Ma devi vedere che sia ok e centrato perché magari lo hanno assemblato alla bene e meglio è costava meno di metà di quello che chiedono al pubblico. Invece per un motore così l'albero a valvola vmc corsa 51 che si monta senza barenare era secondo me molto interessante, però è solo cono 20 da quel che so. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted December 6, 2020 Share Posted December 6, 2020 (edited) Ciao anche io ho avuto 130 dr Albero jasil anticipato a mio avviso un albero di tutto rispetto e il prezzo non è niente male 27/69 Frizione surflex 3 dischi e molla Polini (teneva alla grande) Phbl 24 Siluro sito Accensione pks da 2,2 kg Anticipo 120/60 Lavori allo scarico,travasi di base ,carter e valvola. Un motore godibilissimo nella mia zona (misto collinare) nei viaggetti era un po' Corta ma nulla di che, perché io non tiro il Collo ai motori.. Poi l ho smembrato e ho venduto tutto per farmi un 102 Polini in Corsa 45.. Te lo consiglio vivamente, fallo tranquillamente in corsa 51 senza tanti sbattimenti. Sistema anticipo , carburazione e via come un treno Ah dimenticavo, consumi irrisori con il 24 col 19 consumava un po'di più e rendeva meno Edited December 6, 2020 by Nossico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 io avevo: DR con testa abbassata e rivista albero Piaggio reimbiellato lamellare polini da 19 29/68 siluro mi sono pentito di averlo smontato , andava molto molto bene e consumava poco. Se vuoi mantenere la valvola seguimi consigli di fasatura aspirazione che ti hanno dato prima e vai tranquillo . Montato p&p con 24/61 era corto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 17 ore fa, 500turbo ha scritto: Altrimenti ti direi anch'io di farlo corsa 53 come feci io qualche anno fa. E con 29/69 di primaria. Mi auto-correggo. Volevo direi 29/68. Poi su quel motore ero passato al pignone da 28, non perchè non tirasse il 29, ma lo volevo sentireil motore un po' più "sciolto" dopo aver montato il Siluro Sip al posto dell'originale. Poi ho un SHBC20 su quel motore, trovato d'occasione col suo collettore. Ma penso che con un PHBL22 o 24 faccia la sua bella figura. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted December 7, 2020 Share Posted December 7, 2020 (edited) Sulle siluro io mi trovo molto bene con la sito, però leggevo che la più performante è la BGM, La siluro sip come va? Anche un phbl 22 va bene rispetto ai classici shbc Edited December 7, 2020 by Nossico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 22, 2021 Share Posted January 22, 2021 Il 6/12/2020 at 18:45, Lonza92 ha scritto: Buongiorno ragazzi! Dopo il flop del motore corsacorta ( verrà ripreso in mano per sistemare la perdita di olio e poi vedremo di rimontarlo con calma), ho pensato di preparare un motore che mi servirà in futuro su un altra vespa.. Il motore deriva da una 50 special di mia morosa.. Il motore piu avanti verrà montato su una Vespa Nuova 125 conservata e che deve essere rigorosamente originale! Il suo motore verrà revisionato e tenuto da parte e questo verrà montato giusto x dare un po di brio.. Il motore deve essere un " originale ottimizzato" con un pelo di cv in piu insomma.. L idea era: - 130 dr ( è uno di quelli vecchi in ottimo stato) - Albero c51 ( ho un piaggio di una pk125 cono 19) o son disposto a prendere qualcosa di nuovo ma non di spendere un rene - 19 shb - 24/61 o se la digerisce pensavo una 29/68 - marmitta a banana.. probabilmente metterò una polini o una proma e poi a suo tempo una siluro furba delle mie - accensione o 6 poli intanto o qualcos'altro.. accetto consigli.. Qualche idea o consiglio a riguardo?? Vorrei toccare il meno possibile i carter ( ok una raccordatina leggera ai travasi tanto il dr non ha chissa che passaggio ) ma non vorrei toccare troppo la valvola.. piuttosto sistemo l albero.. A voi la parola! Grazie! Buongiorno, lo hai montato?? I carter li hai lasciati vergini? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 22, 2021 Share Posted January 22, 2021 Per un amico ho fatto: dr 130, albero rms anticipato di fabbrica, 27/69, phbg19. Al cilindro ho tagliato i traversini della camicia sotto le sacche di travaso, travasi raccordati, valvola originale. Fasi: primari 115, fronte scarico 114.5, scarico 161, albero 127/54. polini banana, squish rilevato 1.85. Smussato le luci in canna e lucidato testa e condotto di scarico. Il motore risulta estremamente coppioso tanto che la primaria risulta corta, tirerebbe senza fatica una 29/68 messo così. Ahimè ha un range di giri molto limitato, infatti a breve monterò basetta da 1mm, e porterò lo scarico a 175, recuperando abbassando la testa la compressione persa. Spero di esserti stato d'aiuto sulle impressioni riscontrate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22, 2021 Share Posted January 22, 2021 16 minuti fa, Diegof12 ha scritto: recuperando abbassando la testa la compressione persa Occhio che è facile detonare se fai così... molte volte con un motore del genere meglio appunto montare la 29/68 e sfruttarlo come è 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 23, 2021 Share Posted January 23, 2021 21 ore fa, McKenzie ha scritto: Occhio che è facile detonare se fai così... molte volte con un motore del genere meglio appunto montare la 29/68 e sfruttarlo come è Grazie, allora mi regolo con la compressione... a parte l’off topic spero di essere stato d’aiuto a @Lonza92 con le impressioni culometriche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted January 24, 2021 Share Posted January 24, 2021 (edited) Il 22/1/2021 at 16:15, Diegof12 ha scritto: Per un amico ho fatto: dr 130, albero rms anticipato di fabbrica, 27/69, phbg19. Al cilindro ho tagliato i traversini della camicia sotto le sacche di travaso, travasi raccordati, valvola originale. Fasi: primari 115, fronte scarico 114.5, scarico 161, albero 127/54. polini banana, squish rilevato 1.85. Smussato le luci in canna e lucidato testa e condotto di scarico. Il motore risulta estremamente coppioso tanto che la primaria risulta corta, tirerebbe senza fatica una 29/68 messo così. Ahimè ha un range di giri molto limitato, infatti a breve monterò basetta da 1mm, e porterò lo scarico a 175, recuperando abbassando la testa la compressione persa. Spero di esserti stato d'aiuto sulle impressioni riscontrate. Se hai uno squish a 1,85 e vuoi montare la basetta da 1mm ti consiglio di spianare il cilindro non la testa che non è delle migliori Potresti spianare di 1,3 mm così recuperi la basetta e gli altri 3 decimi porti lo squish a 1,5 e resti in sicurezza, ma comunque misura prima di spianare Io ce l' avevo un 130 dr divertente e l ho smembrato e venduto in blocco e ti assicuro che nell' uso cittadino la 27/69 è perfetta Ma se lo vuoi più turistico vai di 29/68 senza dubbio Edited January 24, 2021 by Nossico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 24, 2021 Share Posted January 24, 2021 Esatto alla fine non ci si inventa tanto... O monti al meglio per andare con la primaria lunga senza cercare giri che non fa, non hai problemi di frizione o affidabilità e neanche consumi... Oppure monti la primaria standard dei 125, con le gomme 90/90 puoi vedere di allungare un po'... Misuri non tanto lo squish che vista la testa è quel che è, ma appunto il rapporto di compressione e provo a rimetterti su valori non esagerati dopo aver alzato un pochino con una basetta... Infatti fai spianare il cilindro e vai tranquillo anche a manetta per km se fai un bel lavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted January 24, 2021 Share Posted January 24, 2021 Il 7/12/2020 at 19:39, Nossico ha scritto: Sulle siluro io mi trovo molto bene con la sito, però leggevo che la più performante è la BGM, La siluro sip come va? Scusa, ti rispondo solo ora che mi ero dimenticato l'esistenza di questa discussione. 🤣 Io tra la Sito siluro e la Sip Siluro ho trovato la coppia abbastanza invariata ma riesce a distendersi meglio in allungo. E rimane comunque molto molto silenziosa. Il 22/1/2021 at 16:15, Diegof12 ha scritto: Il motore risulta estremamente coppioso tanto che la primaria risulta corta, tirerebbe senza fatica una 29/68 messo così. Ahimè ha un range di giri molto limitato, infatti a breve monterò basetta da 1mm, e porterò lo scarico a 175, recuperando abbassando la testa la compressione persa. Spero di esserti stato d'aiuto sulle impressioni riscontrate. Lascia star basette sul DR. Basta un pignoncino DRT da 28 e stai a posto. La 29/68 può andar bene ma... per me era giusta sul mio DR corsa 53, in corsa 51 forse può esser già un filo lunga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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