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turismo molto veloce,valvola o lamellare


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ciao, eccomi qui con un'altra panzana delle mie.

 

Domanda tecnica a todos,vespa px 200 per un turismo molto veloce volevo intendere che vai a fare un viaggetto e ti piazzi a 110 fissi ogni tanto dove il traffico lo consente 120 e 130 tenuti per un po senza avere problemi,e poi ogni tanto una scrollatina a manetta toccata e fuga,cioè arrivi a manetta stai li 10 secondi e molli a 110.

Spero di essermi spiegato,detto questo per tenere queste medie, devi montare primarie extralong,le quali non vanno d'accordo con cilindri con fasature un po più spinte,altrimenti rischi che la 4à non la tira.
Il motore lamellare è molto più reattivo,rapido e con una erogazione più pulita di un motore a valvola (stiamo parlando di px over 200)secondo me è più un motore da godimento puro,elevate va bene a può fare tratte da 100-200 km,ma non  a viaggiando a 120-130 fissi,queste cose secondo me non fanno per lui

 

Correggetemi se ho  scritto  cose invere,arriviamo al dunque.

Un motore sviluppato per questo scopo,secondo Voi è meglio a valvola o lamellare e perché

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Per la mia limitatissima esperienza con un 208 a valvola con tutto originale e solo la padella non arrivi a quelle prestazioni, ma con il giusto rdc e anticipo puoi viaggiare in serenità e probabilmente fare più di 115Km/h anche per km senza problemi.

 

Secondo me il tutto dipende dai carter che si hanno e da cosa si vuole fare davvero, se hai dei carter 200 buoni io li farei a valvola poi alimentando il tutto con un 30 e facendo i lavori giusti si potrebbe avvicinarsi alle prestazioni volute.

Non so se arriva facilmente un big bore non spinto, ma durevole oltre i 125Km/h

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59 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, eccomi qui con un'altra panzana delle mie.

 

Domanda tecnica a todos,vespa px 200 per un turismo molto veloce volevo intendere che vai a fare un viaggetto e ti piazzi a 110 fissi ogni tanto dove il traffico lo consente 120 e 130 tenuti per un po senza avere problemi,e poi ogni tanto una scrollatina a manetta toccata e fuga,cioè arrivi a manetta stai li 10 secondi e molli a 110.

Spero di essermi spiegato,detto questo per tenere queste medie, devi montare primarie extralong,le quali non vanno d'accordo con cilindri con fasature un po più spinte,altrimenti rischi che la 4à non la tira.
Il motore lamellare è molto più reattivo,rapido e con una erogazione più pulita di un motore a valvola (stiamo parlando di px over 200)secondo me è più un motore da godimento puro,elevate va bene a può fare tratte da 100-200 km,ma non  a viaggiando a 120-130 fissi,queste cose secondo me non fanno per lui

 

Correggetemi se ho  scritto  cose invere,arriviamo al dunque.

Un motore sviluppato per questo scopo,secondo Voi è meglio a valvola o lamellare e perché

 

Paolo , rassegnati....

Non e' fattibile una roba del genere ne a valvola ne lamella (che poi perche'  il lamella non puo'  tenere velocita' costanti per lunghi tratti??) senza che altri organi del motore ne risentano.

E'  tutto troppo sottodimensionato quando si parla di potenze importanti...Metti un carburo piccolo al tuo motore e vai sereno sui 110 costanti finche'  non ti finisce la benzina.

 

Ciauz

 

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1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

 

Paolo , rassegnati....

Non e' fattibile una roba del genere ne a valvola ne lamella (che poi perche'  il lamella non puo'  tenere velocita' costanti per lunghi tratti??) senza che altri organi del motore ne risentano.

E'  tutto troppo sottodimensionato quando si parla di potenze importanti...Metti un carburo piccolo al tuo motore e vai sereno sui 110 costanti finche'  non ti finisce la benzina.

 

Ciauz

 

la mia era una domanda in generale,dalla mia esperienza ho l'impressione che il motore a valvola sia più adatto a tratte con medie allegre,tutto qui.

Non posso pretendere che con una vespa tenere per 200 km i 130 in scioltezza,(anche se ho letto non ricordo dove 500 km a manetta (140)su in due con i bagagli)

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La a manetta tua può essere della a manetta di qualcun altro Paolo.

 

Comunque per quello che cerchi io ho un motore che circa soddisfano la tua richiesta. Polini 220 c60, albero polini a valvola c60(unica cosa non ha molto passaggio), vhsh 30 a valvola, 23/64 con z35, marmitta megadella. 
Velocità max 133kmh 100/105 kmh con un filo di gas e ci puoi stare per 100km, consumi 18-20kml.

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Poi si sa che se la valvola è buona e si usa un albero per 200 con il dentino si può fare un bel lavoro.

Diversamente fare un buon lamellare su un carter che non lo prevede ci sono da fare molti lavori prima di avere qualcosa di ben fatto.

 

L'erogazione sarà diversa, ma la via del lamellare probabilmente più complicata

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Ragazzi stiamo parlando da una base di partenza di prim'ordine

carter malossi sia per il valvola e sia per il lamellare

 

E' chiaro che vuoi tanto,devi mettere altrettanto sul piatto(sia economico sia meccanico) ,se il presupposto era partire con dei carter tenuti insieme con lo stucco,non lo prendevo neanche in considerazione

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26 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

secondo me, Quattrini o BFA se lo fai a valvola con l'albero fasciato spalla da 21,5/22 mm e barenatura carter (devi farti fare l'albero su ordinazione) con adeguato carburatore in base all'area, bb-sport e rapportoni, a quelle prestazioni vai molto vicino

ciao, guarda che sia con il 228 mhr a valvola e con il 221 lamellare ci arrivavo.

+Tuttavia anche se fatto meglio e con la base del carter malossi ,il lamellare mi sembra meno portato a fare tratte sempre allegro

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26 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, guarda che sia con il 228 mhr a valvola e con il 221 lamellare ci arrivavo.

+Tuttavia anche se fatto meglio e con la base del carter malossi ,il lamellare mi sembra meno portato a fare tratte sempre allegro

concordo pienamente, ma con i carter originali ti fideresti a fare, non so, 200 o più km a 130 all'ora? Io no. La differenza è questa: sono i MALOSSI.

Edited by IRCANODR177
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Non importa il tipo di alimentazione , non significa niente . Deve essere tutto equilibrato ed adeguatamente dimensionato , stop. Poi se parliamo di viaggi veri allora quoto cilindrata, rapportoni, fasi basse e via andare , naturalmente senza toccare niente per decine di migliaia di km

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Per fare quelle prestazioni li , senza accusare altri problemi , io prenderei un blocco intero BFA 306cc (carter + cilindro) e ci monterei un 24-26 max di carburo e una padella di quelle che ti possono consigliare loro...pochissimi giri ma tiro da trattore per rapporti piu' lunghi possibili...allora forse qualcosa combini.

 

Con il resto dei componenti devi accontentarti : o fai un motore che sviluppa qualche cv e che ti consente ottime velocita' di punta , oppure ne sacrifichi la potenza per guadagnare durata.

 

Oppure ti compri una moto da turismo (che ti costa anche meno ed e' notevolmente piu' sicura...)

 

 

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7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

la mia era una domanda in generale,dalla mia esperienza ho l'impressione che il motore a valvola sia più adatto a tratte con medie allegre,tutto qui.

Non posso pretendere che con una vespa tenere per 200 km i 130 in scioltezza,(anche se ho letto non ricordo dove 500 km a manetta (140)su in due con i bagagli)

Io nell'agosto  2017 mi son fatto circa 350 km in un giorno.  Quasi tutti in autostrada. Quasi tutti a manetta. In 2 e stracarico di bagagli ( zaino 60 litri dietro e 35 davanti) Velocità effettiva? Bohh. So solo che ero a fondoscala del generoso contachilometri arcobaleno.  Quindi credo 110/120. Non era la prima volta che azzardavo uno stress test . Ma quel ritorno verso casa fu un qualcosa per me memorabile. 221 polini  corsa 60 a valvola con SI 26. Un mulo da soma!

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4 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

 

Oppure ti compri una moto da turismo (che ti costa anche meno ed e' notevolmente piu' sicura...)

 

 

ciao, cerco di spiegarti meglio cos'è la Vespa px per me.

Sino a febbraio 2015 lavavo e lucidavo la macchina 2 volte al mese, sempre a puntino anche di manutenzione, ogni tot pensavo ad uno scarico completo e me lo facevo fare a bancate separate.x pipe,h pipe ecc ecc, poi a marzo del 2015 ho riacquistato la Vespa, la macchina l'avrò lavata un paio di volte all'anno ma  senza lucidarla ed è li, la uso solo quando sono costretto, altrimenti sono sempre in giro in Vespa, infatti percorro almeno 20.000 km all'anno.

Se capita di avere un problema al motore ad una dei miei px, mi viene un peso sullo stomaco che non va via fino a quando non ho sistemato il tutto. Pensa come posso stare ora che sono oltre 3 mesi che ho il 200 lamellare fermo ancora incidentato, sono qui che sto male, penso alla famiglia, al lavoro, ma la Vespa è sempre li che gira intorno ai miei pensieri, quindi mi ha preso la scimmia e non ne esco più. Non so quanti anni hai, io al 24 di questo mese compio 54 anni e come puoi immaginare, nei primissimi anni  la Vespa px ha fatto parte di me nella mia adolescenza, poi per vari motivi dopo il servizio militare (Sequals PN) congedato nel luglio 1986 dopo 9 mesi la mia vespa la davo come anticipo per una Yamaha 600 e poi ho avuto una xr600r, parecchi anni di gare sempre con TM racing e poi per motivi di saluti ho chiuso, vicino ai 40 anni (2005) la Vespa ogni tanto mi tarlava nella testa ma non gli davo peso più di tanto, fino ad arrivare nel 2014,la cosa si faceva sempre più intensa e frequente. Poi non ce l'ho più fatta e dopo quasi 100.000 km percorsi con il 200 e il 125 sono qui, sai il motivo per cui non riesco più a farne a meno?Perché ogni volta che metto il culo sulla sella del mio px, mi prende un non so che facendomi assaporare un  flashback agli 80s.

 

E qui concludo, estate,  inverno  acqua o  neve, anche se la uso sempre anche di giorno per andare al lavoro e fare delle commissioni,alla sera dopo il lavoro intorno alle 19,00,prima di andare a casa faccio il mio giretto di 20-25 km per rilassarmi, questa sera c'era -1°,ma io imperterrito ero in strada.

 

Paolo

 

 

 

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7 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, cerco di spiegarti meglio cos'è la Vespa px per me.

Sino a febbraio 2015 lavavo e lucidavo la macchina 2 volte al mese, sempre a puntino anche di manutenzione, ogni tot pensavo ad uno scarico completo e me lo facevo fare a bancate separate.x pipe,h pipe ecc ecc, poi a marzo del 2015 ho riacquistato la Vespa, la macchina l'avrò lavata un paio di volte all'anno ma  senza lucidarla ed è li, la uso solo quando sono costretto, altrimenti sono sempre in giro in Vespa, infatti percorro almeno 20.000 km all'anno.

Se capita di avere un problema al motore ad una dei miei px, mi viene un peso sullo stomaco che non va via fino a quando non ho sistemato il tutto. Pensa come posso stare ora che sono oltre 3 mesi che ho il 200 lamellare fermo ancora incidentato, sono qui che sto male, penso alla famiglia, al lavoro, ma la Vespa è sempre li che gira intorno ai miei pensieri, quindi mi ha preso la scimmia e non ne esco più. Non so quanti anni hai, io al 24 di questo mese compio 54 anni e come puoi immaginare, nei primissimi anni  la Vespa px ha fatto parte di me nella mia adolescenza, poi per vari motivi dopo il servizio militare (Sequals PN) congedato nel luglio 1986 dopo 9 mesi la mia vespa la davo come anticipo per una Yamaha 600 e poi ho avuto una xr600r, parecchi anni di gare sempre con TM racing e poi per motivi di saluti ho chiuso, vicino ai 40 anni (2005) la Vespa ogni tanto mi tarlava nella testa ma non gli davo peso più di tanto, fino ad arrivare nel 2014,la cosa si faceva sempre più intensa e frequente. Poi non ce l'ho più fatta e dopo quasi 100.000 km percorsi con il 200 e il 125 sono qui, sai il motivo per cui non riesco più a farne a meno?Perché ogni volta che metto il culo sulla sella del mio px, mi prende un non so che facendomi assaporare un  flashback agli 80s.

 

E qui concludo, estate,  inverno  acqua o  neve, anche se la uso sempre anche di giorno per andare al lavoro e fare delle commissioni,alla sera dopo il lavoro intorno alle 19,00,prima di andare a casa faccio il mio giretto di 20-25 km per rilassarmi, questa sera c'era -1°,ma io imperterrito ero in strada.

 

Paolo

 

 

 

In pratica, non è che ti ha "preso la scimmia".................. ti ha "punto la Vespa".

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