P.Paolo Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 ciao, eccomi qui con un'altra panzana delle mie. Domanda tecnica a todos,vespa px 200 per un turismo molto veloce volevo intendere che vai a fare un viaggetto e ti piazzi a 110 fissi ogni tanto dove il traffico lo consente 120 e 130 tenuti per un po senza avere problemi,e poi ogni tanto una scrollatina a manetta toccata e fuga,cioè arrivi a manetta stai li 10 secondi e molli a 110. Spero di essermi spiegato,detto questo per tenere queste medie, devi montare primarie extralong,le quali non vanno d'accordo con cilindri con fasature un po più spinte,altrimenti rischi che la 4à non la tira. Il motore lamellare è molto più reattivo,rapido e con una erogazione più pulita di un motore a valvola (stiamo parlando di px over 200)secondo me è più un motore da godimento puro,elevate va bene a può fare tratte da 100-200 km,ma non a viaggiando a 120-130 fissi,queste cose secondo me non fanno per lui Correggetemi se ho scritto cose invere,arriviamo al dunque. Un motore sviluppato per questo scopo,secondo Voi è meglio a valvola o lamellare e perché Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Per la mia limitatissima esperienza con un 208 a valvola con tutto originale e solo la padella non arrivi a quelle prestazioni, ma con il giusto rdc e anticipo puoi viaggiare in serenità e probabilmente fare più di 115Km/h anche per km senza problemi. Secondo me il tutto dipende dai carter che si hanno e da cosa si vuole fare davvero, se hai dei carter 200 buoni io li farei a valvola poi alimentando il tutto con un 30 e facendo i lavori giusti si potrebbe avvicinarsi alle prestazioni volute. Non so se arriva facilmente un big bore non spinto, ma durevole oltre i 125Km/h Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 59 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, eccomi qui con un'altra panzana delle mie. Domanda tecnica a todos,vespa px 200 per un turismo molto veloce volevo intendere che vai a fare un viaggetto e ti piazzi a 110 fissi ogni tanto dove il traffico lo consente 120 e 130 tenuti per un po senza avere problemi,e poi ogni tanto una scrollatina a manetta toccata e fuga,cioè arrivi a manetta stai li 10 secondi e molli a 110. Spero di essermi spiegato,detto questo per tenere queste medie, devi montare primarie extralong,le quali non vanno d'accordo con cilindri con fasature un po più spinte,altrimenti rischi che la 4à non la tira. Il motore lamellare è molto più reattivo,rapido e con una erogazione più pulita di un motore a valvola (stiamo parlando di px over 200)secondo me è più un motore da godimento puro,elevate va bene a può fare tratte da 100-200 km,ma non a viaggiando a 120-130 fissi,queste cose secondo me non fanno per lui Correggetemi se ho scritto cose invere,arriviamo al dunque. Un motore sviluppato per questo scopo,secondo Voi è meglio a valvola o lamellare e perché Paolo , rassegnati.... Non e' fattibile una roba del genere ne a valvola ne lamella (che poi perche' il lamella non puo' tenere velocita' costanti per lunghi tratti??) senza che altri organi del motore ne risentano. E' tutto troppo sottodimensionato quando si parla di potenze importanti...Metti un carburo piccolo al tuo motore e vai sereno sui 110 costanti finche' non ti finisce la benzina. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 3, 2020 Author Share Posted December 3, 2020 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Paolo , rassegnati.... Non e' fattibile una roba del genere ne a valvola ne lamella (che poi perche' il lamella non puo' tenere velocita' costanti per lunghi tratti??) senza che altri organi del motore ne risentano. E' tutto troppo sottodimensionato quando si parla di potenze importanti...Metti un carburo piccolo al tuo motore e vai sereno sui 110 costanti finche' non ti finisce la benzina. Ciauz la mia era una domanda in generale,dalla mia esperienza ho l'impressione che il motore a valvola sia più adatto a tratte con medie allegre,tutto qui. Non posso pretendere che con una vespa tenere per 200 km i 130 in scioltezza,(anche se ho letto non ricordo dove 500 km a manetta (140)su in due con i bagagli) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 La a manetta tua può essere della a manetta di qualcun altro Paolo. Comunque per quello che cerchi io ho un motore che circa soddisfano la tua richiesta. Polini 220 c60, albero polini a valvola c60(unica cosa non ha molto passaggio), vhsh 30 a valvola, 23/64 con z35, marmitta megadella. Velocità max 133kmh 100/105 kmh con un filo di gas e ci puoi stare per 100km, consumi 18-20kml. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Poi si sa che se la valvola è buona e si usa un albero per 200 con il dentino si può fare un bel lavoro. Diversamente fare un buon lamellare su un carter che non lo prevede ci sono da fare molti lavori prima di avere qualcosa di ben fatto. L'erogazione sarà diversa, ma la via del lamellare probabilmente più complicata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 3, 2020 Author Share Posted December 3, 2020 Ragazzi stiamo parlando da una base di partenza di prim'ordine carter malossi sia per il valvola e sia per il lamellare E' chiaro che vuoi tanto,devi mettere altrettanto sul piatto(sia economico sia meccanico) ,se il presupposto era partire con dei carter tenuti insieme con lo stucco,non lo prendevo neanche in considerazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 secondo me, Quattrini o BFA se lo fai a valvola con l'albero fasciato spalla da 21,5/22 mm e barenatura carter (devi farti fare l'albero su ordinazione) con adeguato carburatore in base all'area, bb-sport e rapportoni, a quelle prestazioni vai molto vicino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Per me basta molto meno ragazzi 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 3, 2020 Author Share Posted December 3, 2020 26 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: secondo me, Quattrini o BFA se lo fai a valvola con l'albero fasciato spalla da 21,5/22 mm e barenatura carter (devi farti fare l'albero su ordinazione) con adeguato carburatore in base all'area, bb-sport e rapportoni, a quelle prestazioni vai molto vicino ciao, guarda che sia con il 228 mhr a valvola e con il 221 lamellare ci arrivavo. +Tuttavia anche se fatto meglio e con la base del carter malossi ,il lamellare mi sembra meno portato a fare tratte sempre allegro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 (edited) 26 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, guarda che sia con il 228 mhr a valvola e con il 221 lamellare ci arrivavo. +Tuttavia anche se fatto meglio e con la base del carter malossi ,il lamellare mi sembra meno portato a fare tratte sempre allegro concordo pienamente, ma con i carter originali ti fideresti a fare, non so, 200 o più km a 130 all'ora? Io no. La differenza è questa: sono i MALOSSI. Edited December 3, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 (edited) io, per viaggiare, andrei sempre a valvola, fasi basse, accensione a 16° e via andare Edited December 3, 2020 by IRCANODR177 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Non importa il tipo di alimentazione , non significa niente . Deve essere tutto equilibrato ed adeguatamente dimensionato , stop. Poi se parliamo di viaggi veri allora quoto cilindrata, rapportoni, fasi basse e via andare , naturalmente senza toccare niente per decine di migliaia di km 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 3, 2020 Author Share Posted December 3, 2020 19 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: concordo pienamente, ma con i carter originali ti fideresti a fare, non so, 200 o più km a 130 all'ora? Io no. La differenza è questa: sono i MALOSSI. ciao, guarda dal km 407 https://flow.polar.com/training/analysis/3886108376 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Per fare quelle prestazioni li , senza accusare altri problemi , io prenderei un blocco intero BFA 306cc (carter + cilindro) e ci monterei un 24-26 max di carburo e una padella di quelle che ti possono consigliare loro...pochissimi giri ma tiro da trattore per rapporti piu' lunghi possibili...allora forse qualcosa combini. Con il resto dei componenti devi accontentarti : o fai un motore che sviluppa qualche cv e che ti consente ottime velocita' di punta , oppure ne sacrifichi la potenza per guadagnare durata. Oppure ti compri una moto da turismo (che ti costa anche meno ed e' notevolmente piu' sicura...) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MLR Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Se non ricordo male Fabio diceva che il 306 si potrebbe farlo girare meno e renderlo ancora più trattore ma si presenta il limite del raffreddamento che con pochi giri e una termica del genere è scarso. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Ripeto nel fare un polini 220 fatto bene, e vedrai quanto sarai contento 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 4 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, guarda dal km 407 https://flow.polar.com/training/analysis/3886108376 Urka.....bel pelo. Ok, ma io intendevo a 130 costanti per parecchi km da tenere i carters sotto stress. Comunque, io metterei, sui nuovi carters, ancora quel cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 4 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, guarda dal km 407 https://flow.polar.com/training/analysis/3886108376 cosa succede al km 407? Non capisco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 48 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Ripeto nel fare un polini 220 fatto bene, e vedrai quanto sarai contento 😉 Non tutti si accontentano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 7 ore fa, P.Paolo ha scritto: la mia era una domanda in generale,dalla mia esperienza ho l'impressione che il motore a valvola sia più adatto a tratte con medie allegre,tutto qui. Non posso pretendere che con una vespa tenere per 200 km i 130 in scioltezza,(anche se ho letto non ricordo dove 500 km a manetta (140)su in due con i bagagli) Io nell'agosto 2017 mi son fatto circa 350 km in un giorno. Quasi tutti in autostrada. Quasi tutti a manetta. In 2 e stracarico di bagagli ( zaino 60 litri dietro e 35 davanti) Velocità effettiva? Bohh. So solo che ero a fondoscala del generoso contachilometri arcobaleno. Quindi credo 110/120. Non era la prima volta che azzardavo uno stress test . Ma quel ritorno verso casa fu un qualcosa per me memorabile. 221 polini corsa 60 a valvola con SI 26. Un mulo da soma! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 3, 2020 Author Share Posted December 3, 2020 4 ore fa, solovalvola ha scritto: Oppure ti compri una moto da turismo (che ti costa anche meno ed e' notevolmente piu' sicura...) ciao, cerco di spiegarti meglio cos'è la Vespa px per me. Sino a febbraio 2015 lavavo e lucidavo la macchina 2 volte al mese, sempre a puntino anche di manutenzione, ogni tot pensavo ad uno scarico completo e me lo facevo fare a bancate separate.x pipe,h pipe ecc ecc, poi a marzo del 2015 ho riacquistato la Vespa, la macchina l'avrò lavata un paio di volte all'anno ma senza lucidarla ed è li, la uso solo quando sono costretto, altrimenti sono sempre in giro in Vespa, infatti percorro almeno 20.000 km all'anno. Se capita di avere un problema al motore ad una dei miei px, mi viene un peso sullo stomaco che non va via fino a quando non ho sistemato il tutto. Pensa come posso stare ora che sono oltre 3 mesi che ho il 200 lamellare fermo ancora incidentato, sono qui che sto male, penso alla famiglia, al lavoro, ma la Vespa è sempre li che gira intorno ai miei pensieri, quindi mi ha preso la scimmia e non ne esco più. Non so quanti anni hai, io al 24 di questo mese compio 54 anni e come puoi immaginare, nei primissimi anni la Vespa px ha fatto parte di me nella mia adolescenza, poi per vari motivi dopo il servizio militare (Sequals PN) congedato nel luglio 1986 dopo 9 mesi la mia vespa la davo come anticipo per una Yamaha 600 e poi ho avuto una xr600r, parecchi anni di gare sempre con TM racing e poi per motivi di saluti ho chiuso, vicino ai 40 anni (2005) la Vespa ogni tanto mi tarlava nella testa ma non gli davo peso più di tanto, fino ad arrivare nel 2014,la cosa si faceva sempre più intensa e frequente. Poi non ce l'ho più fatta e dopo quasi 100.000 km percorsi con il 200 e il 125 sono qui, sai il motivo per cui non riesco più a farne a meno?Perché ogni volta che metto il culo sulla sella del mio px, mi prende un non so che facendomi assaporare un flashback agli 80s. E qui concludo, estate, inverno acqua o neve, anche se la uso sempre anche di giorno per andare al lavoro e fare delle commissioni,alla sera dopo il lavoro intorno alle 19,00,prima di andare a casa faccio il mio giretto di 20-25 km per rilassarmi, questa sera c'era -1°,ma io imperterrito ero in strada. Paolo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 7 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, cerco di spiegarti meglio cos'è la Vespa px per me. Sino a febbraio 2015 lavavo e lucidavo la macchina 2 volte al mese, sempre a puntino anche di manutenzione, ogni tot pensavo ad uno scarico completo e me lo facevo fare a bancate separate.x pipe,h pipe ecc ecc, poi a marzo del 2015 ho riacquistato la Vespa, la macchina l'avrò lavata un paio di volte all'anno ma senza lucidarla ed è li, la uso solo quando sono costretto, altrimenti sono sempre in giro in Vespa, infatti percorro almeno 20.000 km all'anno. Se capita di avere un problema al motore ad una dei miei px, mi viene un peso sullo stomaco che non va via fino a quando non ho sistemato il tutto. Pensa come posso stare ora che sono oltre 3 mesi che ho il 200 lamellare fermo ancora incidentato, sono qui che sto male, penso alla famiglia, al lavoro, ma la Vespa è sempre li che gira intorno ai miei pensieri, quindi mi ha preso la scimmia e non ne esco più. Non so quanti anni hai, io al 24 di questo mese compio 54 anni e come puoi immaginare, nei primissimi anni la Vespa px ha fatto parte di me nella mia adolescenza, poi per vari motivi dopo il servizio militare (Sequals PN) congedato nel luglio 1986 dopo 9 mesi la mia vespa la davo come anticipo per una Yamaha 600 e poi ho avuto una xr600r, parecchi anni di gare sempre con TM racing e poi per motivi di saluti ho chiuso, vicino ai 40 anni (2005) la Vespa ogni tanto mi tarlava nella testa ma non gli davo peso più di tanto, fino ad arrivare nel 2014,la cosa si faceva sempre più intensa e frequente. Poi non ce l'ho più fatta e dopo quasi 100.000 km percorsi con il 200 e il 125 sono qui, sai il motivo per cui non riesco più a farne a meno?Perché ogni volta che metto il culo sulla sella del mio px, mi prende un non so che facendomi assaporare un flashback agli 80s. E qui concludo, estate, inverno acqua o neve, anche se la uso sempre anche di giorno per andare al lavoro e fare delle commissioni,alla sera dopo il lavoro intorno alle 19,00,prima di andare a casa faccio il mio giretto di 20-25 km per rilassarmi, questa sera c'era -1°,ma io imperterrito ero in strada. Paolo In pratica, non è che ti ha "preso la scimmia".................. ti ha "punto la Vespa". 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 Qualcuno ha detto di fare il polini 220 c60 a valvola con 30 e padella? Ah no? Allora lo dico io: Fatti un polini 220 c60 a valvola con un 30 e apposto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 3, 2020 Share Posted December 3, 2020 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: cosa succede al km 407? Non capisco. ah, ok ok, ho visto. Meglio tardi..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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