spillo Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum e riporto la mia nuova configurazione che ho postato anche su "et3.it ", dell mio motore che ho da 6 anni e che ho rivisto in questo maniera. - M1L60 2014 (60x51) rivisto nei travasi al limite, scarico e booster allargati e alzati 192°, booster aspirazione puliti e fasi travaso 128°, pistone B. - Testa a candela laterale rivista nella camera da Md racing, squish a 0.8/0.85 mm - Carter piaggio rinforzati e barenato imbocco - Albero Falc spalle 87 reimbiellato con biella dal pieno Fabbri da 105mm, lavoro eseguito da Vesparacing insieme a bilanciamento con aggiunta di tungsteno. - Accensione 6 poli Hp con ventola del vespatronic e bilanciatura. - Rapportatura: primaria 72 con parastrappi Crimaz e pignone da 22 DRT, cambio Benelli GP 13-54, 17-50, 21-49, 22-46, crociera Falc, ruote 3.00x10 - Frizione Quattrini M2 con 3 dischi alluminio polini, spingidisco e carterino HP. - Kit lamelle e balestrini carbonio FRT, collettore da 38 interno più corto di 3-4cm e saldato inclinato per montare sul telaio Pk. - PHSB 38, setting iniziale di prova per rodaggio: cd1 e getto min 53 , DQ271 con K25 3° tacca , getto max 185 , valvola gas 40. - Anticipo fisso a 19° - Marmitta RR Ora farò almeno 10 litri di rodaggio , proprio a passeggio senza dare più di metà gas e senza far entrare il motore in coppia , per far assestare il tutto poco a poco . Ho fatto alcuni giretti e debbo dire che di carburazione sino a metà gas ci siamo ... poi come ho tempo e meteo permettendo , inizierò a darci gas e far assestare per bene il pistone nuovo col cilindro e carburare alla perfezione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Ciao e Benvenuto Immagino queste siano le modifiche che hai fatto come step dopo 6 anni di utilizzo. Precedentemente come eri configurato? Ed attualmente che marmitta usi? Hai anche qualche foto del tutto? Mi incuriosisce l'adattamento della ventola ed il fatto che hai sistemato tutto per montare su pk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 Ciao , precedentemente avevo più o meno la stessa configurazione ,con differenza che ero in biella 97 , avevo alzato il gt di 0.5 mm (131°/191°) ed usavo la m3xc gtr con collettore accorciato di 1,5 cm e vhsb 34 . Poi ho approfittato per cambiare pistone e passare in B , cambiato biella allungandola a 105 mm e come scritto sopra monto la marmitta Quattrini RR . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Scusa avevo riletto e mi è sfuggita 2 volte la marmitta, per quello chiedevo. Come ti trovi con quella rapportatura rispetto alle strade che fai? Adesso che lo setterai al meglio puoi fare una bella comparativa fra una configurazione diciamo un po' più "standard" ed una un po' più spinta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Ciao e Benvenuto Immagino queste siano le modifiche che hai fatto come step dopo 6 anni di utilizzo. Precedentemente come eri configurato? Ed attualmente che marmitta usi? Hai anche qualche foto del tutto? Mi incuriosisce l'adattamento della ventola ed il fatto che hai sistemato tutto per montare su pk Queste foto sono vecchie , comunque è così il collettore . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Hai provato magari prima solo con la biella lunga e poi con la marmitta RR? Cosi da capire che cambiamenti ti ha portato l’uno e l’altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 1 minuto fa, Turbo99/01 ha scritto: Hai provato magari prima solo con la biella con lunga e poi con la marmitta RR? Cosi da capire che cambiamenti ti ha portato l’uno e l’altro Ciao ho bruciato appena un paio di litri di miscela , quindi non ho provato ancora .... Però con la vecchia configurazione, cioè biella 97 e rdc normale con squish a 0.95 avevo provato la RR , in alto si guadagnavano ad orecchie 2/3 cv e 1000 giri , però sotto perdeva moltissimo ... Ora con biella più lunga , quindi più volume nei travasi , testa più compressa e lamelle ancora più dure vedremo che succede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Beh hai anche un carburatore più grosso e prestante. Bello il collettore e come sta. Hai rifatto il fondo del pozzetto? Tempo addietro ne ho visti alcuni con fondo avvitato e viene comodo per carburare. Hai mai pensato di rivestire un po' il pozzetto per contenere un po' il rumore? E magari fare un "soffietto" su misura per isolare lo sporco lato ruota dalla zona del carburatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Come ti trovi con quella rapportatura rispetto alle strade che fai? Abito in collina ,ed uso la vespa per sfizio . Mi trovo benissimo : tutte le marce sono vicine come una fucilata ... l'unico neo se ci fosse un dente in più sulla 4à sarebbe meglio .. 8 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Hai provato magari prima solo con la biella con lunga e poi con la marmitta RR? Cosi da capire che cambiamenti ti ha portato l’uno e l’altro Ciao ho bruciato appena un paio di litri di miscela , quindi non ho provato ancora .... Però con la vecchia configurazione, cioè biella 97 e rdc normale con squish a 0.95 avevo provato la RR , in alto si guadagnavano ad orecchie 2/3 cv e 1000 giri , però sotto perdeva moltissimo ... Ora con biella più lunga , quindi più volume nei travasi , testa più compressa e lamelle ancora più dure vedremo che succede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Beh hai anche un carburatore più grosso e prestante. Bello il collettore e come sta. Hai rifatto il fondo del pozzetto? Tempo addietro ne ho visti alcuni con fondo avvitato e viene comodo per carburare. Hai mai pensato di rivestire un po' il pozzetto per contenere un po' il rumore? E magari fare un "soffietto" su misura per isolare lo sporco lato ruota dalla zona del carburatore? Ora con biella 105 , il carburatore rimane ancora un po più altino . Prima montavo sempre il filtro Marchald , ultimamente giro con una retina lasca , (tipo zanzariera sul venturi per proteggere da eventuali cadute accidentali di minuteria , non sò nemmeno se sia corretto) , ed ho messo gommapiuma sia sul fondo che tra collettore e telaio per la polvere e sassolini . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Togli la zanzariera sul carburatore, sballa completamente il flusso che entra dentro il carburatore e falsa la carburazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 7 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Togli la zanzariera sul carburatore, sballa completamente il flusso che entra dentro il carburatore e falsa la carburazione. Dici ? ma è molto lasca ! Quando apro nel risucchio non si muove per niente , nemmeno vibra ! Allora il filtro in spugna non frenerebbe il flusso li avanti essendo fitto fitto ? ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 No perché il filtro crea un volume di area ferma, cosa che la retina non fa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 5 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: No perché il filtro crea un volume di area ferma, cosa che la retina non fa. Guarda forse hai anche ragione , però ho dei dubbi .. Perchè il filtro in spugna o come sia fa sempre un pò da freno secondo me . A meno che no abbia dimensioni enormi .. Se fosse l'Airbox allora è differente la cosa . Questo è un mio ragionamento è 🙂 .. Dovrei chiedere a qualcuno più esperti .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Ma io dico lascia tutto libero, fodera il pozzetto e via. Anzi....se hai carb 36/38 ci son piccoli miglioramenti se togli il cassettino portaoggetti O comunque gli fai arrivare più aria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 Infatti io il cassetino l'ho tolto da un pezzo , ho messo della gommapiuma sul fondo e intorno al collettore . Però sul venturi ho paura che mi ci cada o risucchi in piena accelerazione qualcosa di solido tipo vitina o dadino , roba del genere .. per cui ci ho messo una rete. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted February 6, 2021 Author Share Posted February 6, 2021 Ciao a tutti. Sti giorni ho fatto alcune prove con la vespa, dopo avere finito il rodaggio... C'è una cosa che mi lascia ancora perplesso: è normale che il phsb 38 mi tiri un getto max da 200? In pratica fino a un terzo di gas ratta abbastanza, soprattutto in prima e seconda, poi se apro completamente il gas anche a 5 mila giri va via pulita sparando sino a 11500, di più ancora non ho forzato, mantre in rilascio scende di giri velocemente dopo avere tirato... Oggi sono settato in questo modo : getto max 200 min cd1 +50 DQ 271 spillo K24 alla 3à tacca dall'alto valvola gas 40 valvola spillo 350 galleggianti separati da 3.5gr e vaschetta alta Ho ilrubinetto del serbatoio diretto e scende circa 1 lt in meno di 30 sec, con lo spillo k25 fa lo stesso. Domani voglio provare a togliere fisicamente il getto del max e vedere che succede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 6, 2021 Share Posted February 6, 2021 Ciao Spillo, circa è la configurazione che ho sul C3 58x51 a valvola quindi ci sta soprattutto con una marmitta grande, lamelle dure, scarico molto grande e piatto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted February 6, 2021 Author Share Posted February 6, 2021 Dici ? Speriamo di si ! perchè il getto 200 è bello grande ! leggendo sul web non ho trovato altre vespe con phsb 38 che montano getti così grandi .. Ho a disposizione un 230 , oppure tolgo fisicamente il getto max .. voglio vedere il punto in cui imbroda a pieno gas , o magari forse sarà da crescere di polverizzatore tipo 2-3 punti e abbassare lo spillo per eliminare quei imbrodamenti sino a 1/3 di gas ?! Non ho un polverizzatore più grande del Dq271 , magari appena posso vado a trovare Diego Md , e gli faccio provare la vespa .. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 6, 2021 Share Posted February 6, 2021 Io sono a 20min da Diego ahahah, comunque mi sbagliavo usavo il dq273 e getto 198 ma usavo benzina additivata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 7, 2021 Share Posted February 7, 2021 Il 6/2/2021 at 19:11, spillo ha scritto: Ciao a tutti. Sti giorni ho fatto alcune prove con la vespa, dopo avere finito il rodaggio... C'è una cosa che mi lascia ancora perplesso: è normale che il phsb 38 mi tiri un getto max da 200? In pratica fino a un terzo di gas ratta abbastanza, soprattutto in prima e seconda, poi se apro completamente il gas anche a 5 mila giri va via pulita sparando sino a 11500, di più ancora non ho forzato, mantre in rilascio scende di giri velocemente dopo avere tirato... Oggi sono settato in questo modo : getto max 200 min cd1 +50 DQ 271 spillo K24 alla 3à tacca dall'alto valvola gas 40 valvola spillo 350 galleggianti separati da 3.5gr e vaschetta alta Ho ilrubinetto del serbatoio diretto e scende circa 1 lt in meno di 30 sec, con lo spillo k25 fa lo stesso. Domani voglio provare a togliere fisicamente il getto del max e vedere che succede. Per me hai il polverizzatore molto piccolo... Se non ricordo male , sul mio polini a valvola e tuo stesso carburo , monto un 272 se non un 274...sono 2 anni che non lo smonto quindi non ricordo con esattezza. lo spillo mi pare sia il K40 e di minimo sono a 54 con CD1. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted February 7, 2021 Author Share Posted February 7, 2021 41 minuti fa, solovalvola ha scritto: Per me hai il polverizzatore molto piccolo... Se non ricordo male , sul mio polini a valvola e tuo stesso carburo , monto un 272 se non un 274...sono 2 anni che non lo smonto quindi non ricordo con esattezza. lo spillo mi pare sia il K40 e di minimo sono a 54 con CD1. Ciauzz Ciao, forse hai ragione .. però il K40 ha la punta da 1.40 , invece il k24 è da 1.20 quindi il mio lascia passare più benzina a full gas , sbaglio ? Appena il meteo permette , provo senza getto max , e poi anche alzando tutto lo spillo .. però già fino a 1/3 di gas sono bello grassoccio , ed al minimo mi sembra di star bene col getto 50 . Magari sarebbe da smussare la valvola gas ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 7, 2021 Share Posted February 7, 2021 Ciao Spillo a seguito della tua mail ti rispondo qui che ne discutiamo liberamente 😉 a mio modesto parere ci sta che ti tiri il 200 di g max....ho simulato il 38 col K24, 25 e K40 del nostro amico che lo usa sul polini ma sempre Phsb 38 Col K25 sotto e in progressione DEVE essere più grassa del K24 parità tacca...col K40 sarebbe più grassa ancora del K25...quindi il K24 risulterebbe il più magro dal K25 (e K40 che non credo hai in casa) Come ben dicono sarebbe da alzare il polverizzatore per evitare la senti troppo giusta di erogazione e full gas...perchè comunque a 11.5 ci sei arrivato ma dici non ho insistito, come ci sei arrivato? a full gas o progressione? se vuoi carburarla il gas senza se senza ma glielo devi dare come si deve, full se serve full, ma no aver timori a mio vedere, se non ti senti sicuro vai di 210 di getto max non c'è nessun problema, lascia cheti prendano in giro se mai lo fanno, ma il motore è salvo e sai te quel che serve Non farla andare senza getto massimo, usa di più l'intelligenza, senza getto max lo lessi sul libro elaboriamo il 2t come sintomo dal nulla a qualcosa che assomigli come misura di polverizzatore, come imparare dalla A B C, tu sei ben oltre quel basico livello, lavora con quello che hai pooi se vuoi perder tempo falla eh ci mancherebbe Il K25 per esempio non puoi sentirlo uguale al K24 a mio vedere, non è una mia opinione ma matematica che non lascia dubbi...anzi stai sul K25....sotto si imbroderà maggiornmente ma hai il getto min 50 e ok ma la valvola gas 40 che tira benza....col Phsb 38 di val gas stavo minimo sulla 45 ma ero sempre sulla 50 usando anche il 45 di minimo (e sempre CD1 sotto) Col K25 quindi lil maggior imbrodo lo gestisci regolandoti con getto min smusso val gas e vite aria minimo Oppure cambi polve al DQ 273, il 272 lo eviterei nel senso che basta una tacca spillo per QUASI eguagliare la differenza, 2 cent invece creano più differenziale lavora con il K25 che ingrassa, o K24 e 2 punti più di polve, e vai di fino con l'anticipo accensione e la carburazione, tentando di pulirla sotto compatibilmente col tenerla bella irrorata in erogazione e full gas, fatti aiutare nel caso che citi MD che è in gamba...comunque a mio vedere su quanto dici questo è un motore riuscito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted February 7, 2021 Author Share Posted February 7, 2021 6 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Ciao Spillo a seguito della tua mail ti rispondo qui che ne discutiamo liberamente 😉 a mio modesto parere ci sta che ti tiri il 200 di g max....ho simulato il 38 col K24, 25 e K40 del nostro amico che lo usa sul polini ma sempre Phsb 38 Col K25 sotto e in progressione DEVE essere più grassa del K24 parità tacca...col K40 sarebbe più grassa ancora del K25...quindi il K24 risulterebbe il più magro dal K25 (e K40 che non credo hai in casa) Come ben dicono sarebbe da alzare il polverizzatore per evitare la senti troppo giusta di erogazione e full gas...perchè comunque a 11.5 ci sei arrivato ma dici non ho insistito, come ci sei arrivato? a full gas o progressione? se vuoi carburarla il gas senza se senza ma glielo devi dare come si deve, full se serve full, ma no aver timori a mio vedere, se non ti senti sicuro vai di 210 di getto max non c'è nessun problema, lascia cheti prendano in giro se mai lo fanno, ma il motore è salvo e sai te quel che serve Non farla andare senza getto massimo, usa di più l'intelligenza, senza getto max lo lessi sul libro elaboriamo il 2t come sintomo dal nulla a qualcosa che assomigli come misura di polverizzatore, come imparare dalla A B C, tu sei ben oltre quel basico livello, lavora con quello che hai pooi se vuoi perder tempo falla eh ci mancherebbe Il K25 per esempio non puoi sentirlo uguale al K24 a mio vedere, non è una mia opinione ma matematica che non lascia dubbi...anzi stai sul K25....sotto si imbroderà maggiornmente ma hai il getto min 50 e ok ma la valvola gas 40 che tira benza....col Phsb 38 di val gas stavo minimo sulla 45 ma ero sempre sulla 50 usando anche il 45 di minimo (e sempre CD1 sotto) Col K25 quindi lil maggior imbrodo lo gestisci regolandoti con getto min smusso val gas e vite aria minimo Oppure cambi polve al DQ 273, il 272 lo eviterei nel senso che basta una tacca spillo per QUASI eguagliare la differenza, 2 cent invece creano più differenziale lavora con il K25 che ingrassa, o K24 e 2 punti più di polve, e vai di fino con l'anticipo accensione e la carburazione, tentando di pulirla sotto compatibilmente col tenerla bella irrorata in erogazione e full gas, fatti aiutare nel caso che citi MD che è in gamba...comunque a mio vedere su quanto dici questo è un motore riuscito Grazie Alberto del tuo intervento ... A 11500 giri ci sono arrivato a full gas , a quei regimi col gas parzializzato (tipo a 3/4 gas ) , non mi sono fidato ! la sento troppo pulita .. Sicuro Alberto che il K25 ingrassa di più rispetto al K24 ?? full gas si perchè ha la punta da 1.00 e il 24 da 1.20 però sino a 4/5 di gas è più magro il k25 .. seguendo questa utility :http://www.ntproject.com/vhsh30-phone.php?polver=269&tacca=3&acc=70&select=K25&select2=K57&scrv=0&width=1680&height=1012&dpr=1.. infatti credo che sia meglio una valvola da 50 .. oppure smusso la mia? non vorrei fare danni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 7, 2021 Share Posted February 7, 2021 hai ragione, il K24 è più grasso del k25 che però a full gas recupera e supera in ingrasso il K24, quindi lavora col K24, però sei già alla 3a tacca e ti conviene passare al 273... Ottimo 11.5 k a full gas comunque quel programmino che usi no so eh, ne ho uno ben diverso che si basa selezionando il diametro carb e calcolando sul grafico da zero al centoxcento di apertura valvola gas, quel tuo lì quei valori col 38 di diametro sul mio prog (che si chiama carbconfig) me li dà al 87% di apertura valvola gas...infatti per che diametro misura quel tuo programmino li? boh...ma non siamo qui a avercelo più lungo, è vero il K24 in erogazione ingrassa di più e stai su quello...andando sul 273 se te la senti...e getto max anche aumentato Secondo me è un motore divertente..te come la senti, che erogazione ha? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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