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Collettore aspirazione MRP


Dany59
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Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha provato i collettori MRP per valvola quelli con piastra in alluminio  e poi piastra in inox con curva  e manicotto per attacco carburatore......problemi riscontrati di montaggio ?? Ne ho preso uno......ma mi sembra che MRP faccia concorenza a una già nostra ditta nostrana in fatto di componenti non fatti proprio bene ( ditta nostrana che comincia per "P" ma non è Polini ) Allego foto del collettore.

s-l640.jpg

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10 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha provato i collettori MRP per valvola quelli con piastra in alluminio  e poi piastra in inox con curva  e manicotto per attacco carburatore......problemi riscontrati di montaggio ?? Ne ho preso uno......ma mi sembra che MRP faccia concorenza a una già nostra ditta nostrana in fatto di componenti non fatti proprio bene ( ditta nostrana che comincia per "P" ma non è Polini ) Allego foto del collettore.

s-l640.jpg

ciao,mi sembra troppo lungo il condotto. Per avere la resa di un 30 dei mettere un 38

collettore mrp.jpg

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A parte il rendimento......io parlavo di problemi di montaggio......quello che ho preso ho dovuto asolare i 2 fori di fissaggio del collettore al carter di 2 mm, e purtroppo cè poca ciccia per asolare, inoltre la piastra in alluminio fa di spessore 36 mm, e hanno fatto le lamature dei fori profonde 33 mm. quindi restano solo 3 mm. di spessore d'alluminio sotto le teste delle viti, e sotto alle teste delle viti non hanno previsto nessun tipo rondella perchè le rondelle da 7 non entrano nella lamatura e pensare che le viti sono fatte dal pieno appositamente, non capisco non farle 5 mm. più lunghe che poi cosi si poteva lasciare più spessore d'alluminio sotto le teste delle stesse viti.......per non parlare della piastrina in inox dove è saldata la curva, imbarcata di un paio di mm. Poi il fissaggio con viti della piastra d'alluminio non mi piace per niente, era meglio usare i prigionieri al carter, cosi nei montaggi e rismontaggi non cè pericolo che si rovini il filetto.......mahhhh mi vien quasi voglio di buttarlo nel secchio e rifarlo almeno la piastra in alluminio.

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37 minuti fa, Dany59 ha scritto:

A parte il rendimento......io parlavo di problemi di montaggio......quello che ho preso ho dovuto asolare i 2 fori di fissaggio del collettore al carter di 2 mm, e purtroppo cè poca ciccia per asolare, inoltre la piastra in alluminio fa di spessore 36 mm, e hanno fatto le lamature dei fori profonde 33 mm. quindi restano solo 3 mm. di spessore d'alluminio sotto le teste delle viti, e sotto alle teste delle viti non hanno previsto nessun tipo rondella perchè le rondelle da 7 non entrano nella lamatura e pensare che le viti sono fatte dal pieno appositamente, non capisco non farle 5 mm. più lunghe che poi cosi si poteva lasciare più spessore d'alluminio sotto le teste delle stesse viti.......per non parlare della piastrina in inox dove è saldata la curva, imbarcata di un paio di mm. Poi il fissaggio con viti della piastra d'alluminio non mi piace per niente, era meglio usare i prigionieri al carter, cosi nei montaggi e rismontaggi non cè pericolo che si rovini il filetto.......mahhhh mi vien quasi voglio di buttarlo nel secchio e rifarlo almeno la piastra in alluminio.

ciao ,nel mio collettore  solo quella indicata con la freccia non riesco a svitarla o avvitarla con il carburatore montato, il tutto era a filo senza interferire con il telaio

vite collettore lamellare.jpg

Keihin vista laterale motore.jpg

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9 ore fa, Dany59 ha scritto:

Ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha provato i collettori MRP per valvola quelli con piastra in alluminio  e poi piastra in inox con curva  e manicotto per attacco carburatore......problemi riscontrati di montaggio ?? Ne ho preso uno......ma mi sembra che MRP faccia concorenza a una già nostra ditta nostrana in fatto di componenti non fatti proprio bene ( ditta nostrana che comincia per "P" ma non è Polini ) Allego foto del collettore.

s-l640.jpg

Per me non sono male. Ma...

 

Se parliamo di motori a valvola contino a preferire il solito Malossi. Vero che il carburatore sta più inclinato ,vero che bisogna metterci mano un po' nel condotto che è strettino, però il collettore è corto e il carburatore sta basso. Ricordando a che livello abbiamo noi Largisti il serbatoio.

Perchè la mia preoccupazione è proprio quando si arriva ad un certo livello nel serbatoio e poi la benzina comincia a mancare.

Diverso il discorso per i lamellari dove io ho la convinzione fissa che la pompa serva. 

 

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8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Lo monto io sulla rally200, l’unico collettore che mi fa stare il vhsh bello dritto.

Io zero problemi di montaggio o altro, anzi penso sia uno dei migliori collettori a valvola disponibili.

E infatti ci devo montare un VHSH, io di collettori simil MRP ne ho realizzati 3 , questa volta volevo evitare lo sbattimento di farmelo, per questo ho preso l'MRP ma sinceramente mi ha deluso , ora andrò a rifare la piastra d'alluminio con la direzione del passaggio della miscela inclinata verso il centro dell'albero e farò in modo per il fissaggio di uttilizzare i prigionieri sul carter, poi dovrò modificare anche la piastra in inox dove è saldata la curva..........Turbo99/01 ma quando lo hai montato combaciava il foro del collettore con il bordo del foro valvola sul carter diciamo lato volano? Sul mio per far combaciare il bordo ho dovuto spostare il collettore di 2 mm. verso la frizione.

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2 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Ora non ricordo benissimo, posso solo dirti che erano carter rally200 e avevo raccordato il collettore al carter.

Credo che tu abbia fatto il contrario.......probabilmente hai raccordato  il foro valvola dei carter al foro del collettore visto che è più grande.

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10 ore fa, Dany59 ha scritto:

A parte il rendimento......io parlavo di problemi di montaggio......quello che ho preso ho dovuto asolare i 2 fori di fissaggio del collettore al carter di 2 mm, e purtroppo cè poca ciccia per asolare, inoltre la piastra in alluminio fa di spessore 36 mm, e hanno fatto le lamature dei fori profonde 33 mm. quindi restano solo 3 mm. di spessore d'alluminio sotto le teste delle viti, e sotto alle teste delle viti non hanno previsto nessun tipo rondella perchè le rondelle da 7 non entrano nella lamatura e pensare che le viti sono fatte dal pieno appositamente, non capisco non farle 5 mm. più lunghe che poi cosi si poteva lasciare più spessore d'alluminio sotto le teste delle stesse viti.......per non parlare della piastrina in inox dove è saldata la curva, imbarcata di un paio di mm. Poi il fissaggio con viti della piastra d'alluminio non mi piace per niente, era meglio usare i prigionieri al carter, cosi nei montaggi e rismontaggi non cè pericolo che si rovini il filetto.......mahhhh mi vien quasi voglio di buttarlo nel secchio e rifarlo almeno la piastra in alluminio.

Ciao Dany, se hai bisogno do 2 bulloni più lunghi a brugola da 7 mm, puoi mandarmi un indirizzo e  te li spedisco. Io ho il portapacco lamellare MRP ed ho sostituito leviti, prima però, portandole a misura al tornio.

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45 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao Dany, se hai bisogno do 2 bulloni più lunghi a brugola da 7 mm, puoi mandarmi un indirizzo e  te li spedisco. Io ho il portapacco lamellare MRP ed ho sostituito leviti, prima però, portandole a misura al tornio.

Grazie, ma le viti più lunghe da 7 a brugola  è la prima cosa che mi son fatto, ma come ho già scritto il fissaggio con le viti a brugola non mi piace, preferisco usufruire dei prigionieri del carter anche se devo fare le lamature sulla piastra d'alluminio più grandi.

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12 ore fa, 500turbo ha scritto:

Per me non sono male. Ma...

 

Se parliamo di motori a valvola contino a preferire il solito Malossi. Vero che il carburatore sta più inclinato ,vero che bisogna metterci mano un po' nel condotto che è strettino, però il collettore è corto e il carburatore sta basso. Ricordando a che livello abbiamo noi Largisti il serbatoio.

Perchè la mia preoccupazione è proprio quando si arriva ad un certo livello nel serbatoio e poi la benzina comincia a mancare.

Diverso il discorso per i lamellari dove io ho la convinzione fissa che la pompa serva. 

 

Sul mio motore a valvola con collettore malossi e phbh30, neanche con la pompa andava. Quando hai un motore che chiama non ci sta dietro. Messo collettore mrp a posto. Appena ho un attimo lo tiro giù e abbasso di qualche mm la basetta, troppo alta... 

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Il 29/11/2020 at 11:40, Dany59 ha scritto:

Grazie, ma le viti più lunghe da 7 a brugola  è la prima cosa che mi son fatto, ma come ho già scritto il fissaggio con le viti a brugola non mi piace, preferisco usufruire dei prigionieri del carter anche se devo fare le lamature sulla piastra d'alluminio più grandi.

E' vero, al contrario del lamellare, li c'è molto spazio. Non riesco a capire perché non lo facciano loro.

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14 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

E' vero, al contrario del lamellare, li c'è molto spazio. Non riesco a capire perché non lo facciano loro.

Perchè il collettore per valvola è una ciofeca, lavorazioni meccaniche buone ma il progetto è una ciofeca, solo le 4 asole sugli angoli, se provi a ruotare il collettore ( la parte in acciaio ) si scentra il foro passaggio gas.......na porcata, per non parlare delle lamature che arrivano a 3 mm. dal fondo, tutto per non fare le 2 viti da 7 un pò più lunghe, poi il foro sulla piastra in alluminio è scentrato di 2 mm. rispetto al foro valvola del carter lato volano e questa è un'altra porcata.........oggi ho finito di rifare il collettore....poi posto le foto........108 euro finiti nel secchio, recuperato solo la curva.🥵

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1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

me ne faresti uno? Pagando, ovviamente

 

Considera che il foro passaggio gas è tutto profilato a mano col dremel......mi ci vuole una settimana a fare un collettore solo la parte in alluminio......la parte sopra è un'altro problema, non ho il tig per fare le saldature sull'inox e devo ricorrere ad amici per farmelo saldare.......ma ti scrivo i PVT.

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18 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Dany ma non è che con quella proboscide da dumbo e quella piastra lì sotto poi il carburatore rimane troppo alto e cozza contro il telaio?

Guarda che è la stessa altezza del collettore MRP, io ho rifatto la piastra in alluminio con la stessa altezza dell'MRP, poi di questi collettori ne ho fatti altri 3 e non hanno problemi.

Edited by Dany59
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