Bordignonxe Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Perchè? adattare una testa a candela centrale alla fine è la cosa più semplice visto che la si "prende" facile sul tornio... se ha una buona alettatura ed un po' di materiale potrebbe essere una buona idea. La testa polini ha candela laterale che arriva in centro camera, perciò il discorso è complicato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 7 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: La testa polini ha candela laterale che arriva in centro camera, perciò il discorso è complicato Capito... c'era un ragazzo che si era fuso una testa per poi andare a lavorarla. Il costo dovrebbe essere gran parte dovuto alla successiva lavorazione dove con la fresa fai i piani per la candela e le viti e poi i fori e successivamente dall'altro lato una volta fatto il piano con il tornio ci fai un po' quel che vuoi Di quella mrt non mi piace l'alettatura, ma sembra restare la soluzione più pratica... Potresti sentire rolla se te ne fa una dal pieno con le alette tradizionali fatta apposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Pensare che quando chiesi a pinasco perchè appena messo in commericio e poi "migliorato" quando polini e malossi hanno proprosto delle teste decisamente fatte meglio, non lo avessero fatto anche loro commercializzando forse uno dei migliori kit che si potesse montare vista la concorrenza... Risposero che con il loro pistone piatto la testa non ha importanza 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Hanno ragione in pinasco....secondo me vi fate troppe pare mentali con ste teste, la pensate tutti così...ho il 102 pinasco ultimo tipo, non ve ne riesce di capire che questo kit ha la testa nata col mitico Andrea, cielo piatto e quella testa lì, Andrea al tempo della rubrica su Motociclismo riceveva lettere di gente che ci faceva cinquantamila, settantamila,, uno arrivò a 100.000 km col 102 cromato e Andrea glene regalò uno nuovo pur il suo funzionava ancora...no dico hai visto che travasi ha il 102? il bello è che TUTTE le marche di 102 hanno l'identico layout, identico spaccato 4 principali e 2 frontescarico e travasini piccoli...dalle foto pare che Malossi abbia travasi leggerissimamente più grandi ma TUTTI sfruttano la grande cubatura rispetto alla cortissima corsa, quindi coppia subito e non giri come han giustamente consigliato qui...Mken anche te come tanti, possibile non mi stupisci e ci capisci di più?🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 (edited) ...dimenticavo, Mken il pinasco o ponsacco 102 è il 102 con la più grande area di scarico di fabbrica di tutti i 102/115cc in commercio al carter = se preso e montato con un buon sotto è tanto tanto tanto probabile vada più dei sorellastri🤣 Edited November 23, 2020 by Alberto.dm Tecnofalc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Albe....una testa fatta come si deve , cielo pistone piatto o no, funziona meglio su qualunque motore...probabilmente in pinasco non l'hanno fatta perchè i costi aggiuntivi necessari non giustificavano le migliori prestazioni , che già con la loro vecchia testa sono migliori degli altri 102...se anche costasse 200€ , sarebbe fuori mercato rispetto al pollo ghisa 102 con la testa nuova , che con due lavoretti va come il grippasco Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 @Alberto.dm Tecnofalc Non metto in dubbio che sia forse il miglior 100cc, e soprattutto se lo monti stock o quasi va davvero bene ed anche più degli altri, non serve cambiare nulla e ci fai tantissima strada. Quindi promosso a pieni voti ed infatti resta uno dei pochissimi prodotti pinasco che val davvero la pena comprare. Altra cosa a mio avviso è cercare di tirarci fuori molto di più, forse i fratelli marziali hanno preso un abbaglio e si sono messi a fare un pezzo inutile ai fini prestazionali. Chissà... Certo anche con la testa originale fino ad un certo punto ci si arriva come se ben ricordo aveva fatto silvio82 e non ricordo più cosa avesse fatto stella.sp 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 Ciao ragazzi, stavo parlando un po' con il proprietario della vespa, e al fine di avere un bel motore da utilizzo stradale, opteremo per un pacco lamellare che a mio avviso sarà o vmc x girato o polini se gli ingombri permettono... Mi spiego meglio, non ne sono ancora convinto, dal canto mio sarebbe bello fare una valvolona, spendere meno e andare spediti ma ci sono diversi fattori da considerare in un utilizzo pratico... Un motore a valvola innanzitutto deve avere una buona fasatura, una buona valvola e perdere tempo per il collettore, tempo che non abbiamo e eliminare la valvola per il lamellare è più veloce, all'incirca, non va ad intaccare il bilanciamento dell'albero, e soprattutto in base alla richiesta del motore viene fatta la fase di aspirazione e addio problemi di questo tipo, questi erano i contrattempi meccanici Ambito stradale, la valvola ai bassi regimi imbratta, ebha molto rigurgito il che aumenta i consumi, perciò per un uso giornaliero del motore è positivo che con il pacco lamellare questi vadano a diminuire e perciò il motore diviene meno esigente anche di aggiustatine Ora chiedo, è così negativo l'utilizzo di un pacco lamellare su un girato? Zambe aveva fatto il suo polini von il collettore fabbri se non ricordo male Certo che, con la venuta del pacco lamellare allora si passa ad un stuccatura che permetta di aprire la valvola verso il centro e l'alto del Carter e che abbia un buon flusso, poi due tre accorgimenti li prendo per il pacco, che sono sicuro faranno la differenza Discorso frizione Dite che un semplice kit revisione polini con dischi sinterizzati, molla che scende tritata, basti per un motore del genere? Non ha coppia ai bassi come motore...magari riesco w trovare anche un semplice carter leva lunga a nottolino che costano poco, ma che mi ammorbidisce un po' la frizione Anche nel caso in cui montassi una frizione hp La pedalina si riesce a piegate scaldandola molto e con la dovuta delicatezza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 Frizione basta un semplice kit 4 dischi newfren con i dischi in sughero, olio 80/90 gl4 e ti tiene 20cv...... Per il lamellare non concordo molto, anzi non concordo su ciò che è stato detto sulla valvola. La valvola soprattutto su motori di piccola cilindrata e con volumetrie esigue va meglio del lamellare, o almeno per me. Non è vero che imbroda sotto....anzi se usi le lamelle sbagliate imbroda più un lamellare, in alto se gli dai ritardo tende ad allungare più delle lamelle, e poi ricorda che per aprire le lamelle serve un certo “sforzo” e il flusso viene disturbato e non poco cosa che tutto questo un motore a valvola non ha. Il contro è la scelta della fasatura e la grandezza della valvola interna.....solitamente io faccio sempre allargata fino a 2mm per parte (se vuoi proprio stare sicuro) e per la lunghezza mi regolo con le aree....solitamente uso 3/4 gradi di conicitá per carb 24/28mm. Ricordati che l’erogazione del valvola è sempre più bella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 24, 2020 Share Posted November 24, 2020 "Ambito stradale, la valvola ai bassi regimi imbratta, ebha molto rigurgito il che aumenta i consumi, perciò per un uso giornaliero del motore è positivo che con il pacco lamellare questi vadano a diminuire e perciò il motore diviene meno esigente anche di aggiustatine" si vede che di valvola avete letto troppo in giro e sperimentato poco in garage... buon divertimento col lamella.. un altro motore come tanti altri... ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 24, 2020 Author Share Posted November 24, 2020 6 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Frizione basta un semplice kit 4 dischi newfren con i dischi in sughero, olio 80/90 gl4 e ti tiene 20cv...... Per il lamellare non concordo molto, anzi non concordo su ciò che è stato detto sulla valvola. La valvola soprattutto su motori di piccola cilindrata e con volumetrie esigue va meglio del lamellare, o almeno per me. Non è vero che imbroda sotto....anzi se usi le lamelle sbagliate imbroda più un lamellare, in alto se gli dai ritardo tende ad allungare più delle lamelle, e poi ricorda che per aprire le lamelle serve un certo “sforzo” e il flusso viene disturbato e non poco cosa che tutto questo un motore a valvola non ha. Il contro è la scelta della fasatura e la grandezza della valvola interna.....solitamente io faccio sempre allargata fino a 2mm per parte (se vuoi proprio stare sicuro) e per la lunghezza mi regolo con le aree....solitamente uso 3/4 gradi di conicitá per carb 24/28mm. Ricordati che l’erogazione del valvola è sempre più bella. vi dico la verità, in questo momento sono un po' indeciso, fortunatamente tempo c'è n'è per pensare e quindi valuto bene pro e contro, e anzi spero che la valvola sia integra..... ho voglia di fare un bel lavoro, io studio informatica, ma ste cose mi fan partire la testa, e questo progetto mi piace, gli alberi di andrea sono belli pieni e hanno la valvola a coltello verso il centro biella, in riferimento a valvola originale è fasato 120/60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 26, 2020 Author Share Posted November 26, 2020 buona sera vespisti, volevo rendervi partecipi delle riflessioni fatte fino ad ora su questo motore, al momento il dubbio più grande è sul tipo di alimentazione, ed ho pensato questo... prenderò l'albero di andrea siamesi, in c45 c19, anticipato, perchè in caso la valvola sia ben messa si fa un motore a valvola bello cattivo, ma nel caso, per qualsiasi motivo volessimo noi fare un lamellare al carter, l'albero è comunque bello pieno, e non ha volumetrie eccessive il colore a detta di andrea è un trattamento di nichelatura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 27, 2020 Share Posted November 27, 2020 Ma il trattamento è anche sulla filettatura volano ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 27, 2020 Author Share Posted November 27, 2020 3 minuti fa, muttley ha scritto: Ma il trattamento è anche sulla filettatura volano ? A quanto pare...comunque sono mezzo tentato di fare un lamellare al Carter 🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 Allora eccovi la configurazione ufficiale del motore : Termica pinasco d55 in alu, travasi di base e terzo travaso aperto sul carter (taglio la camicia o faccio semplicemente il buco? È fina non vorrei rischiare) fissato altino, scarico cordiale al intorno al 65, però con luce che non stressi eccessivamente le fasce, fasatura da vedere in base alla marmitta ma direi 180/185, pulizia luci, fasi 120/125, testa mrt dal pieno scoppio centrale Albero vespa racing c45 fasi non saprei Carburatore 26/28 phbh collettore polini dritto d30 o me lo faccio fare, non c'è il tempo per farlo Accensione pinasco Cambio 24/72 & 18/21 Espansione duccio Valvola vorrei farla così  Che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Potrebbe andar bene... Senza estremizzare troppo. Ma dipende dalla marmitta, forse userei la quarta da 20. Sul cilindro magari tagli la camicia sui travasi laterali dove serve, mentre il terzo travaso raccordi la finestrella con un piccolo scivolo dietro secondo me... Anche se in molti sul valvola non lo fanno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Lo scarico 65% è piccolo, almeno 68... esterno da 29/30mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 4 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Lo scarico 65% è piccolo, almeno 68... esterno da 29/30mm. l' intento era proprio quello, solo che vorrei evitare che le fasce saltino proprio li, quindi curerò molto il profilo della luce 26 minuti fa, McKenzie ha scritto: Potrebbe andar bene... Senza estremizzare troppo. Ma dipende dalla marmitta, forse userei la quarta da 20. Sul cilindro magari tagli la camicia sui travasi laterali dove serve, mentre il terzo travaso raccordi la finestrella con un piccolo scivolo dietro secondo me... Anche se in molti sul valvola non lo fanno questa è la marmitta, non è eccessivamente grande ad occhio, anche io userei un quarta da 20 ma devo trovare un cluster non eccessivamente costoso...per il terzo travaso volevo allargare la finestra, raccordare il pistone e scavare lo scivolo e chiaramente aprirlo sul cilindro, deve digerire un 26 per quanto poco la benzina da qualche parte deve passare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Marmitta grande non è sinonimo di carenza di coppia a scapito della potenza massima.... Sui 100 corsa corta , secondo me , se si vuole fare un buon lavoro bisogna ragionare un pò diversamente per quanto riguarda le fasi...soprattutto per quanto riguarda il differenziale tra scarico e travaso : se vuoi andare con 185 di scarico (perchè immagino che la marmitta lavori li) , il travaso lo terrei sui 128 e farei in modo di avere il carter molto compresso. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted December 2, 2020 Author Share Posted December 2, 2020 Il 28/11/2020 at 09:59, solovalvola ha scritto: Marmitta grande non è sinonimo di carenza di coppia a scapito della potenza massima.... Sui 100 corsa corta , secondo me , se si vuole fare un buon lavoro bisogna ragionare un pò diversamente per quanto riguarda le fasi...soprattutto per quanto riguarda il differenziale tra scarico e travaso : se vuoi andare con 185 di scarico (perchè immagino che la marmitta lavori li) , il travaso lo terrei sui 128 e farei in modo di avere il carter molto compresso. ciao quindi consigli travaso più altino e non avere troppo volume nel carter ? abbiamo acquistato un 26 phbh a galleggiante sdoppiato, era messo discretamente e per 20 euro ci sta, ora il proprietario vorrebbe fare un 130, fondi permettendo quindi come ho detto il tutto è ancora in alto mare, parlando un po del phbh, ha la ghigliottina leggermente segnata dalla vite del minimo, ma quello non è un grosso problema, non riesco a trovare i getti del minimo, e pensavo di metter il galleggiante sdoppiato, visto che mancano pezzi.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts