Jump to content

px 125 luci quadro e spia luci e............

P.Paolo
 Share

Recommended Posts

ciao, questa sera poco prima delle 19,00 tutto in un momento hanno smesso di funzionare le luci al tachimetro+ spia luci e,la luce del faro posteriore,

Luce anteriore va, lo stop va, il clacson suona,le frecce da sempre non vanno ma si accende la spia al manubrio.

C'è una nebbia con una visibilità di 20 mt,viaggiare senza faro posteriore non è il massimo , allora mi sono fermato da un benzinaio ho acquistato una lampadina nuova, ma non va!

Da che parte inizia a mettere mano??

Edited by P.Paolo

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dal filo che dal devio alimenta tutte quelle luci che per magia si sono spente compresa la posizione anteriore se c'è...

Poi un controllo alla spia frecce per far funzionare anche quelle si potrebbe dare 

ciao ,il faro anteriore è nuovo ,ho montato quello del MY e va posizione, anabbagliante e abbagliante

Le frecce non mi sbatto nemmeno al momento, poi nelle ferie di Natale tolgo il motore stock per il 200 Pinasco,in quella occasione sostituirò tutto l'impianto elettrico,dopo 40 anni ci sta.

Le frecce per me sono un tabù,sul 200 a gennaio abbiamo rifatto tutto l'impianto.Funziona tutto ma le frecce no

nuovo impianto elettrico 221.jpg

43 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Come sempre, se serve vieni a fare un giro.

ciao, grazie Dany,so che se ci posso contare,tuttavia per delle pezze di riparazione,vorrei fare da me per carpire l'andazzo.

Secondo te c'è un nesso tra luce tachimetro e spia con la luce posteriore?

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Mi hanno confermato che quel che ho scritto si capisce, pensavo non fosse così

https://www.smotol.it/Portals/0/schede-tecniche/Impianto%20elettrico%20Px%20125%20s_batteria.jpg

E' l'età! Ma anche l'immobilità.....................

ho segnato in rosso il percorsa da seguire,confermami se è giusto,.

P.S. il faro anteriore confermo il funzionamento di posizione,anabbagliante e abbagliante,clacson ok, meglio con luci accese

Impianto elettrico Px 125 s_batteria.jpg

Se vedi vi è collegata anche la spia luci insieme al tachimetro...

Se la posizione anteriore del faro MY funziona vuol dire che quando accendi le luci il filo del devio dove parti con il tuo percorso rosso ha tensione in alternata.

Qualcosa è successo lungo il filo e se va a massa spegne tutto quello che è collegato, per quello bisogna guardare bene i porta lampada delle spie e vedere se sono in corto.

Altrimenti si è solo scollegato in qualche modo e non alimenta le cose che ci sono attaccate.

Comincia dal devio perchè l'interruttore alimenta anche il faro anteriore sul terzo scatto o sul secondo se hai solo on/off... e quindi tensione la ha fino lì, magari l'inteuttore non gli funziona bene il contatto

7 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Potrebbe anche essere il nanodelmotore abusivo che ti ruba la corrente 

BARONE CODI0,NON MI >ROMPERE I COGLIONI PRIMA CHE RIESCA A RISOLVERE IL PROBLEMA.ALTRIMENTI TI MANDO I PARENTI PESANTI CHE TI SPACCANO GLI AVAMBRACCI,POI NON SOLO NON POTRAI SCRIVERE,MA NON POTRAI NEMMENO PULIRTI ORADELLO DOPO CHE HAI FATTO LA CACCA.HAI VOGLIA STARE 2 MESI CON IL CULO SPORCO!!!!PIRLA!!!!

8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

BARONE CODI0,NON MI >ROMPERE I COGLIONI PRIMA CHE RIESCA A RISOLVERE IL PROBLEMA.ALTRIMENTI TI MANDO I PARENTI PESANTI CHE TI SPACCANO GLI AVAMBRACCI,POI NON SOLO NON POTRAI SCRIVERE,MA NON POTRAI NEMMENO PULIRTI ORADELLO DOPO CHE HAI FATTO LA CACCA.HAI VOGLIA STARE 2 MESI CON IL CULO SPORCO!!!!PIRLA!!!!

Paolo, a Genova diciamo “piggila bassa” 😂

Era solo scherzare fra amici, non te la pigliare... spero che risolvi la cosa :Beer:

ciao,ho spelato il filo, ho messo il faston femmina nuovo ,guaina termo restringente,

dopo 3 km in quel di  Binasco nel bel mezzo di un nebbione che si poteva tagliare con il coltello, siamo tornati al punto di prima.

Ho fatto ancora 15 km,ogni tanto si riaccende ad intermittenza ,erano le 19,30 e sarà tutto rimandato a sabato pomeriggio, ma mi domando come cazzo si fa a pensare un'impianto elettrico del genere.

Le luci sono essenziali, se si fulmina la  lampadina posteriore 2 viti e la cambi, loro (Piaggio ndr) no, hanno l'impressione che la gente non ha un cazzo da fare e aggiungono le variabili.

Ma non si può pensare un altro sistema più snello

https://www.facebook.com/vmracingverona/videos/2312103659044182/

6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Se vuoi progettare un impianto con meno fili possibili quello vespa lo è... e risolve anche i problemi del non aver molta corrente disponibile lato frecce e con il materiale di più di 40 anni fa... Certo risulta contorto da capire il funzionamento specie sui modelli old dove i vari sistemi vanno a massa in punti differenti in base a quel che si usa in quel momento

ciao,ho spelato il filo, ho messo il faston femmina nuovo ,guaina termo restringente,

dopo 3 km in quel di  Binasco nel bel mezzo di un nebbione che si poteva tagliare con il coltello, siamo tornati al punto di prima.

Ho fatto ancora 15 km,ogni tanto si riaccende ad intermittenza ,erano le 19,30 e sarà tutto rimandato a sabato pomeriggio, ma mi domando come cazzo si fa a pensare un'impianto elettrico del genere.

Le luci sono essenziali, se si fulmina la  lampadina posteriore 2 viti e la cambi, loro (Piaggio ndr) no, hanno l'impressione che la gente non ha un cazzo da fare e aggiungono le variabili.

https://www.facebook.com/vmracingverona/videos/2312103659044182

https://www.facebook.com/watch/?v=2312103659044182

Adesso, McKenzie ha scritto:

E poi se vuoi qualcosa di intuitivo o modificato e personalizzato puoi far anche da te e creare qualcosa di qualità... senza spendere i 240€ del link che hai dato... e comunque quell'impianto si potrebbe adattare anche su vespa

Ciao,il link l'ho messo per prendere uno spunto.

Esempio quando correvo e lo fanno tutt'ora ,l'impianto elettrico originale con tutti i blocchetti al manubrio venivano eliminato, per accendere le luci una levettina di fianco alla mascherina on off (Vedi freccia),questo per il discorso delle luci. Credo che sarebbe una buona idea, senza cercare il giro dell'oca sai dove intervenire

tm 250 2t.jpg

8 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,il link l'ho messo per prendere uno spunto.

Esempio quando correvo e lo fanno tutt'ora ,l'impianto elettrico originale con tutti i blocchetti al manubrio venivano eliminato, per accendere le luci una levettina di fianco alla mascherina on off (Vedi freccia),questo per il discorso delle luci. Credo che sarebbe una buona idea, senza cercare il giro dell'oca sai dove intervenire

tm 250 2t.jpg

Ho avuto anche io una enduro semplificata, ma aveva 2 lampadine e l' on/off e basta... La vespa ha spie, servizi, clacson, frecce e freni come minimo...

Cmq qualcosa c'è su quel portalampada o magari su come hai collegato la posizione anteriore, forse il comando gas tira i fili e si è dissaldato dietro al devio per cui va e non va.

24 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ho avuto anche io una enduro semplificata, ma aveva 2 lampadine e l' on/off e basta... La vespa ha spie, servizi, clacson, frecce e freni come minimo...

Cmq qualcosa c'è su quel portalampada o magari su come hai collegato la posizione anteriore, forse il comando gas tira i fili e si è dissaldato dietro al devio per cui va e non va.

ciao,semplificata intendevo per le luci

Per quanto riguarda i cavi sono messi in modo tale da non interferire con i comandi al manubrio.

Per quanto riguarda i devio potrebbe essere,per esempio questa mattina ho acceso la Vespa,funzionava tutto, dopo 500mt percorsi in rettilineo senza prendere buche  off.