Turbo99 Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Per il 3 travaso devi alzarlo con il fresino(se riesci) o con una lima piatta. La fase la devi fare sull’albero, e se monti il 24 io la valvola la allargherei solamente lasciando 1,5mm per lato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 42 minuti fa, Bizio ha scritto: Allora in sintesi per mettere a filo il frontescarico devo montare una basetta o comunque una guarnizione sotto al cilindro. Ma così facendo la distanza tra travasi primari e secondari e cielo del pistone aumenterà. Non è controproducente? Lui ti diceva di agire con un fresino angolare... Cosa che di solito un neofita non fa, secondo me sul cilindro ti limiti a lavorare la luce di scarico ed un pochino i travasi aprendo sotto il secondario. Per le altezze come di dicevo controlla lo squish e cerca il miglior compromesso fra quest'ultumo ed il resto. Cita Per l aspirazione, quanto materiale devo lasciare massimo in larghezza sulla valvola? Con l'albero montato puoi vedere bene la larghezza della fascia rispetto alla valvola e visto che hai una tenuta perfetta puoi usare il calibro per fare le tenute laterali di 1.5/1mm (delle volte va bene anche meno, ma se sei alle prime armi comincia così) lavorando con una lima difficilmente sbagli... Cita Quindi l'albero non va toccato, agisco solo sulla valvola per aumentare la fase d'aspirazione? Lavori principalmente sull'albero dopo che trovi il compromesso sulla parte bassa della valvola. Questo lo trovi misurando la larghezza finale e l'altezza ad esempio con uno spessimetro nel condotto per prolungarlo nel punto in cui misurando da sopra trovi la sezione del condotto (non in diagonale fra punto più in alto e quello più in basso)... Insomma sono un po' finezze, ma se hai pazienza senza fare ad occhio e misurando più volte non sbagli... Puoi così segnarti la parte in basso una volta fissata la larghezza e conoscendo l'area del 24 o della prima parte del collettore che vorresti eguagliare. Poi vedi cosa resta da fare sull'albero... Tante volte per fare 60° basta poco e si fa un po' ed un po' fra valvola ed albero. Poi per l'anticipo lo fai tutto sull'albero ovviamente. Una volta che hai i riferimenti sull'albero lo smonti e ti disegni il profilo sulla spalla valvola cercando di asportare poco materiale e dargli una forma omogenea... Poi proteggi tutto bene con nastro e stracci e con calma gli dai la fase finale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Sulla valvola devi vedere quanto la spalla dell'albero ti consente di allargare in funzione dello smusso che ha l'albero , che di solito ne limita la tenuta in larghezza...quando hai 1mm scarso per lato (senza smusso) , sei più che a posto...calcola che si arriva tranquillamente a 4-5 decimi... Più fase riesci a prendere sull'albero , meglio è, fermo restando che l'area della valvola dovrebbe essere uguale (o poco inferiore) a quella del carburo Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Poi se vuoi posso farti vedere come fare anche con la luce di scarico in maniera semplice... Ti basta fare un portmap con cartoncino e prendere 2 misure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 24, 2020 Author Share Posted December 24, 2020 Grazie a tutti per i consigli! Finalmente sono riuscito a finire la valvola, calcolata su area del 24 e raccordata al collettore: 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 24, 2020 Share Posted December 24, 2020 Bel lavoro! Complimenti per la mano e la cura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted January 5, 2021 Author Share Posted January 5, 2021 Aggiorno con le ultime lavorazioni fatte nei giorni scorsi, che mi hanno permesso tra l'altro di avere un rdc di 11.4:1 e squish a 0.9 mm. Cominciamo dal cilindro, al quale sono stati rivisti i travasi di base e lo scarico (per arrivare a 176° ) Poi sono passato a raccordare i travasi ai carter (ricordo che erano già stati modificati in passato da qualcun altro, quindi ho sistemato come meglio potevo senza rischiare di bucare) Dopo sono passato all'albero drt per una fase di 124/62 Infine il pistone, che è stato rivisto solo nella larghezza della finestrella e nient'altro: Ci tengo a ringraziare particolarmente Mc per i consigli e l'incredibile pazienza! 😄 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 5, 2021 Share Posted January 5, 2021 Secondo me te la cavi molto bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 6, 2021 Share Posted January 6, 2021 11 ore fa, Bizio ha scritto: Aggiorno con le ultime lavorazioni fatte nei giorni scorsi, che mi hanno permesso tra l'altro di avere un rdc di 11.4:1 e squish a 0.9 mm. Cominciamo dal cilindro, al quale sono stati rivisti i travasi di base e lo scarico (per arrivare a 176° ) Poi sono passato a raccordare i travasi ai carter (ricordo che erano già stati modificati in passato da qualcun altro, quindi ho sistemato come meglio potevo senza rischiare di bucare) Dopo sono passato all'albero drt per una fase di 124/62 Infine il pistone, che è stato rivisto solo nella larghezza della finestrella e nient'altro: Ci tengo a ringraziare particolarmente Mc per i consigli e l'incredibile pazienza! 😄 Complimenti per la precisione dei lavori! vedrai che non rimarrai deluso da questo motorello... soprattutto se farai la messa a punto con la stessa meticolosità. ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted January 6, 2021 Author Share Posted January 6, 2021 4 ore fa, solovalvola ha scritto: Complimenti per la precisione dei lavori! vedrai che non rimarrai deluso da questo motorello... soprattutto se farai la messa a punto con la stessa meticolosità. ciauz Grazie! Lo spero anch'io! Oggi mi sono portato avanti nel togliere tutto dai carter e poi successivamente lavarli e sgrassarli, pronti per rimontare. Ecco a voi un po' di foto: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.