Bizio Posted November 27, 2020 Author Share Posted November 27, 2020 10 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: L78c Però è passo corto. Passo lungo dovrebbe essere N3C, confermi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 27, 2020 Share Posted November 27, 2020 Yes hai ragione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 Siccome a casa ho solo getti del max da 72 74 75 76 78 e 90 e poi tutti da 120 in su cosa mi conviene prendere come kit: quello con 10 getti da 80 a 98 o quello da 100 a 118. Il 24 di scatola monta un 100 di max. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Eh bella domanda....se monti una marmitta tipo proma etc va bene da 80 a 98. Solitamente sui 130cc si usa 100/105 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 5 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Eh bella domanda....se monti una marmitta tipo proma etc va bene da 80 a 98. Solitamente sui 130cc si usa 100/105 Si effettivamente è un pò una domanda che lascia il tempo che trova ma è per capire un attimo da dove partire. Ok allora andrò per quello fino a 98 come pensavo, grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Chissà... Io avrei detto da 100 a 118, ma forse un corsa corta vuole qualcosa sotto il 100... Secondo me parti con il 100 e se serve ti prendi i 2 kit ed hai un po' tutto Volendo puoi smagrire un po' con il polverizzatore 262 sul phbl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 (edited) 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Chissà... Io avrei detto da 100 a 118, ma forse un corsa corta vuole qualcosa sotto il 100... Secondo me parti con il 100 e se serve ti prendi i 2 kit ed hai un po' tutto Volendo puoi smagrire un po' con il polverizzatore 262 sul phbl Ok, forse parto con qualcosa poco sotto il 100 e poi vedo. Ho fatto l'ordine finalmente, appena arriva tutto vi aggiorno che cominciamo le misurazioni per fasi e valvola ed avrò bisogno del vostro aiuto che sono digiuno sulle vespe e arrugginito sui 2t..😅 EDIT: meglio aprire un topic nuovo per pulizia o continuiamo qui? Edited November 28, 2020 by Bizio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Come vuoi te... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 16 ore fa, McKenzie ha scritto: Come vuoi te... Più che altro perchè volevo presentarvi la mia vespa e mi serviranno sicuramente consigli in quanto ho da montare anche la forcella pk a disco che ho preso recentemente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Nessun problema, o dividi gli argomenti e ci sono più micro discussioni facili da trovare, oppure parli globalmente del tuo mezzo e metti diversi dettagli se hai tempo e voglia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 Ciao a tutti, scusate l'assenza ma l'ordine ha faticato ad arrivare. Comunque vi informo che ho potuto procedere col progetto, cominciando a barenare il carter volano per poter alloggiare l'albero DRT. Poi ho effettuato un falso montaggio con carter chiusi per vedere se mi toccava da qualche parte ma dovremmo esserci, l'unico quesito che ho riguarda la valvola. Quanto deve essere la tolleranza tra quest'ultima e la spalla dell'albero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Prova con lo spessimetro e vedi cosa passa di fianco e sopra/sotto. Se la valvola non è rigata e non hai tanto spazio il motore gira bene senza molto rifiuto. Se hai un cuscinetto assottigliato apposta da usare come dima monti l'albero sul lato volano e controlli bene la biella che non abbia ostacoli sotto alla zona cilindro, poi sei ok. Montando lato valvola e stringendo con degli spessori il dado del pignone poi puoi fare i riferimenti per la larghezza dell'albero rispetto alla valvola. E con il calibro poi segnare la larghezza che puoi fare con abbastanza tenuta da entrambe le parti. Poi così misuri bene bene con il cilindro ed il goniometro la vera fase dell'albero e puoi fare i riferimenti su di esso con il pennarello per poi disegnare il profilo prima di slimazzare. C'è un ragazzo siciliano che con l'accensione vmc sta avendo problemi... Ma monta con lo stesso albero e testa mrt con fasi molto spinte sia di cilindro che di aspirazione, anche se un po' diversa la cosa puoi comunque fargli delle domande e vedere un po' le cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Buona misurazione, spero che metti qualche fotuzza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 15, 2020 Author Share Posted December 15, 2020 (edited) Allora, la tolleranza con la spalla dell albero sulla valvola è... nulla, non passa neanche lo 0,05. Però non tocca perché ho chiuso i carter con dei cuscinetti limati e ho colorato la valvola, in modo che se avesse toccato la spalla avrei visto le righe. Comunque gira fluido non sento puntamenti. Cosa dovrei fare? Appeno sistemo questa cosa comincio a misurare e vi metto tutte le foto! Edited December 15, 2020 by Bizio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Beh allora sei perfetto... Non devi fare nulla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 15, 2020 Share Posted December 15, 2020 Vai di misure prima di fare lavorazioni... Ti segni bene la forma del collettore fori dal carter... Poi appunto lavori in larghezza lasciando una tenuta regolare sui fianchi della valvola in base alla larghezza della spalla... Poi con una lima piatta fai la parte interna e con una tonda raccordi al collettore e così non fai scavi esagerati e nella sezione di condotto riesci a fare dritte le pareti. Poi rifinisci con la carta vetrata tipo 400 ed il dito. In fine misuri l'altezza del condotto e vedi come stai messo con l'area, ma andrà benone Quando avrai misurato l'albero anche in base al cilindro deciderai il da farsi... Nel frattempo puoi lavorare sui travasi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 Ecco le misurazioni appena fatte (guarnizione di carta fina, spessimetro a 0,15): Scarico 164 Primario 119 Secondario 116 Frontescarico 109 Aspirazione 114/56 La mia configurazione, la ripeto, è polini 102 con testa nuova, albero drt c45, PHBL 24, Proma, 24/72. Cosa mi consigliate di fare a questo punto? L'obiettivo è un motore coppioso che spinga bene nei medio bassi, che non mi costringa ad usare il cambio troppo spesso, magari avendo una velocità di crociera sui 70 km/h, se non è chiedere troppo. Cosa ne pensate? Come agire qui? Infine, altro quesito sono le luci di travaso (originali) al PMI il pistone scende al di sotto: Lo scarico (anch'esso originale) invece è quasi a filo: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Che Squish ti risulta se monti così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Che Squish ti risulta se monti così? Devo provare con o senza guarnizione in testa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Parti con la guarnizione e provi anche senza... icordati di metterti in asse sullo spinotto e se hai stagno poco spesso puoi anche attorcigliarlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 27 minuti fa, McKenzie ha scritto: Parti con la guarnizione e provi anche senza... icordati di metterti in asse sullo spinotto e se hai stagno poco spesso puoi anche attorcigliarlo Ok appena provo, scrivo il risultato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Per avere coppia a medi regimi alza il 3 travaso a livello secondari, e porta lo scarico a 175/176. Fasi albero puoi dare più anticipo...120/122. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 5 ore fa, Bizio ha scritto: Ecco le misurazioni appena fatte (guarnizione di carta fina, spessimetro a 0,15): Scarico 164 Primario 119 Secondario 116 Frontescarico 109 Aspirazione 114/56 La mia configurazione, la ripeto, è polini 102 con testa nuova, albero drt c45, PHBL 24, Proma, 24/72. Cosa mi consigliate di fare a questo punto? L'obiettivo è un motore coppioso che spinga bene nei medio bassi, che non mi costringa ad usare il cambio troppo spesso, magari avendo una velocità di crociera sui 70 km/h, se non è chiedere troppo. Cosa ne pensate? Come agire qui? Infine, altro quesito sono le luci di travaso (originali) al PMI il pistone scende al di sotto: Lo scarico (anch'esso originale) invece è quasi a filo: Scarico a 175 , aspirazione 125/60 e monta un 19.... Metti benzina e ti dimentichi del resto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 16, 2020 Share Posted December 16, 2020 Anche io fosse mio avei preferito il 19 al 24 con tanto meno sbattimento e forse una resa anche migliore... Ok che se già lo hai alla fin fine tanto vale montarlo... Come ti hanno detto le fasi da dare all'albero sono più o meno quelle ed hai tutto per misurare e farti i riferimenti giusti. Del cilindro quando hai uno squish a 1mm magari con la sua guarnizione ti resta da lavorare solo la luce di scarico e se vuoi ti si dice come fare... Insomma sta tutto nel fare pochi lavoretti al meglio e montare con criterio, poi secondo me ti stupisci pure di come gira per essere un semplice 100 polini può darti soddisfazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 16, 2020 Author Share Posted December 16, 2020 Allora in sintesi per mettere a filo il frontescarico devo montare una basetta o comunque una guarnizione sotto al cilindro. Ma così facendo la distanza tra travasi primari e secondari e cielo del pistone aumenterà. Non è controproducente? Per l aspirazione, quanto materiale devo lasciare massimo in larghezza sulla valvola? Quindi l'albero non va toccato, agisco solo sulla valvola per aumentare la fase d'aspirazione? Scusate sono alle prime armi con questi motori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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