P.Paolo Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 Ciao, qui nella zona di Milano e nel suo 'Hinterland nei primi anni 80 (81/85) , se avevi una Vespa sia Et3 e in questo caso il Px se decidevi che era il momento di avere più birra e velocità,non si affrontavano dei discorsi complessi e mirati come oggi, corsa 60 al posto del corsa 57 perché e percome, scarico e travasi con fasi non pervenuto, calcolare i volumi di una marmitta?L'unico volume era quello dello stereo, c'erano svariati amplificatori con casse fantasiose, per avere il volume più alto e nitido Quindi se avevi un 125 potevi montare un 175 polini,pinasco o malossi, raccordavi si i carter ma solo se mettevi il 28,la frizione a denti dritti con il cambio del 200 lo avevo solo io,gli altri avevano il 175 con il cambio standar Ma la scelta della marmitta era la prima modifica che si faceva,(l'elaborazione intesa come aumento di cilindrata veniva mediamente 6 mesi dopo),il padellino veniva buttato nel cassone del ferro per montare il pitone,la fresco la drugo,queste le montavi con il cilindro originale,forse qualcuno aumentava di qualche punto il getto del max, molti non sapevano neanche cosa fosse il getto,ma sapeva quanti tipi di fumo c'erano nelle piazze di spaccio e quale era meglio. Morale la maggior parte se non tutti quelli che montavano il 175 me compreso si montava il Polini, su 10 in 8 tenevano il SI 20 e 2 il phbh 28 me compreso, ma tutti montavano la marmitta Polini quella nelle 3 foto, non so il motivo, ma era un diktat locale . Visto che quella marmitta è la mia, l 'ho messa sul fuoco mezza giornata ,picchiettata e svuotata dalle incrostazioni, infine una spazzolata e una mano di vernice per le alte temperature si presenta in buone condizione ,mi dispiacerebbe tagliarla a vanvera. C'è qualcuno che ha esperienze con questa marmitta? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 Erano tempi migliori, meno paranoie e ci si accontentava di quel che c'era... I cataloghi erano di carta se c'erano, i prodotti pochi ed in genere i ricambisti o meccanici quello avevano, poi si andava anche per moda. Ma il risultato era buono perché si andava in giro senza problemi e le prestazioni si perdeva tempo a far garetta e confrontarsi al bar. La marmitta purtroppo non l'ho mai vista e non ho idea di come sia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 (edited) Io ne ho avuta una identica sul 208 monofascia, proprio il primo modello senza micro-silenziatore finto, correva l'anno 2001... Erano gli anni in cui si montava roba di 20 anni prima perché di nuovo non era ancora uscito quasi nulla... Padelle a coni non esistevano, il massimo era quel cesso di sito plus... 177 alluminio c'era solo il pinasco che andava la metà di un polini ghisa... 166 malossi c'era solo il monofascia... Il boom Vespa tuning sarebbe arrivato di lì a poco... Arriva per prima Parmakit col tsv credo nel 2003 (se ricordo bene) e apre un'epoca... Senza internet e gli sconti un cilindro 210 malossi costava poco meno di un px125 a puntine del 81 messo benino... Paolo se ti ricorda quando eri giovane tienila appesa al muro, altrimenti buttala nel ferro. Non perdere tempo ad aprirla e a togliere le anime, farebbe più rumore di un Maico cross 500 2T e non andrebbe più della peggior padella a coni. Ciao. Edited November 15, 2020 by Ti sbagli Se ga fredo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 3 ore fa, Ti sbagli ha scritto: Paolo se ti ricorda quando eri giovane tienila appesa al muro, altrimenti buttala nel ferro. Non perdere tempo ad aprirla e a togliere le anime, farebbe più rumore di un Maico cross 500 2T e non andrebbe più della peggior padella a coni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 Paolo, io una marmitta come la tua ce l'ho, e l'ho pure svuotata, però poi ho dovuto montarci un silenziatore universale della Giannelli per moto da cross lungo una 30ina di cm. solo cosi potevo passare davanti alle FDO senza essere fermato e ovviamente non a full gas, la marmitta in questione era sotto al classico Polini 177 , non so dirti se andava meglio o peggio di altre marmitte in quanto ho sempre avuto solo quella marmitta.......adesso che ricordo di aver provato una volta anche una Leo Vinci ma la Polini svuotata andava di più.........consiglio spassionato non perdere tempo a modificarla ora nel mercato cè di molto meglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 6 ore fa, Ti sbagli ha scritto: Non perdere tempo ad aprirla e a togliere le anime, farebbe più rumore di un Maico cross 500 2T e non andrebbe più della peggior padella a coni. Ciao. ciao Paolo,forse hai ragione, la appendo al muro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 1 minuto fa, Dany59 ha scritto: la marmitta in questione era sotto al classico Polini 177 , non so dirti se andava meglio o peggio di altre marmitte in quanto ho sempre avuto solo quella marmitta.......adesso che ricordo di aver provato una volta anche una Leo Vinci ma la Polini svuotata andava di più.........consiglio spassionato non perdere tempo a modificarla ora nel mercato cè di molto meglio. ciao, rispetto alle marmitte dell'epoca se avevi il 175 era quella che andava meglio,se avevi il cilindro originale andava meglio della padella Piaggio ma sul lungo il pitone andava di più perché ti da un sacco di allungo, ma discapito dei bassi e dei medi,idem la fresco. Siccome in rete ho visto modificare la Giannelli che è la copia di questa e la Polini con il silenziatore finale ma questa no,la mia domanda era se qualcuno l'ha fatto ha avuto dei benefici o no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 Paolo, quella che ho svuotato era molto chiusa in origine e infatti era senza il micro silenziatore, aveva nella parte finale della pancia 2 camere collegate se non ricordo male da un tubo a mitraglia, e il tubo grosso che arrivava dal collettore che entrava nella marmitta per una 10ina di cm. circa ed era forato a mitraglia con fori di diametro ( vado a memoria) di circa 6 - 8 mm. e sulla parte finale della mitraglia il tubo era chiuso con un tappo in lamiera saldato.........io mi ricordo che prima di svuotarla aveva ottimi bassi ma allungava pochissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 1 ora fa, Dany59 ha scritto: Paolo, quella che ho svuotato era molto chiusa in origine e infatti era senza il micro silenziatore, aveva nella parte finale della pancia 2 camere collegate se non ricordo male da un tubo a mitraglia, e il tubo grosso che arrivava dal collettore che entrava nella marmitta per una 10ina di cm. circa ed era forato a mitraglia con fori di diametro ( vado a memoria) di circa 6 - 8 mm. e sulla parte finale della mitraglia il tubo era chiuso con un tappo in lamiera saldato.........io mi ricordo che prima di svuotarla aveva ottimi bassi ma allungava pochissimo. ciao,magari togliere una camera invece di tutte e due,si potrebbe trovare un compromesso rumore/prestazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 Se hai la possibilità la alto e modifichi con che non ti soddisfa... Magari ti trovi a rifare quasi tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 14 ore fa, Ti sbagli ha scritto: Io ne ho avuta una identica sul 208 monofascia, proprio il primo modello senza micro-silenziatore finto, correva l'anno 2001... Erano gli anni in cui si montava roba di 20 anni prima perché di nuovo non era ancora uscito quasi nulla... Padelle a coni non esistevano, il massimo era quel cesso di sito plus... 177 alluminio c'era solo il pinasco che andava la metà di un polini ghisa... 166 malossi c'era solo il monofascia... Il boom Vespa tuning sarebbe arrivato di lì a poco... Arriva per prima Parmakit col tsv credo nel 2003 (se ricordo bene) e apre un'epoca... Senza internet e gli sconti un cilindro 210 malossi costava poco meno di un px125 a puntine del 81 messo benino... Paolo se ti ricorda quando eri giovane tienila appesa al muro, altrimenti buttala nel ferro. Non perdere tempo ad aprirla e a togliere le anime, farebbe più rumore di un Maico cross 500 2T e non andrebbe più della peggior padella a coni. Ciao. concordo pienamente, prova fatta l'inverno scorso e tolta dopo 1km. Non vale nemmeno i soldi spesi per risaldarla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 8 ore fa, Dany59 ha scritto: Paolo, quella che ho svuotato era molto chiusa in origine e infatti era senza il micro silenziatore, aveva nella parte finale della pancia 2 camere collegate se non ricordo male da un tubo a mitraglia, e il tubo grosso che arrivava dal collettore che entrava nella marmitta per una 10ina di cm. circa ed era forato a mitraglia con fori di diametro ( vado a memoria) di circa 6 - 8 mm. e sulla parte finale della mitraglia il tubo era chiuso con un tappo in lamiera saldato.........io mi ricordo che prima di svuotarla aveva ottimi bassi ma allungava pochissimo. Ciao, ricordi tutto perfettamente, anche il diametro fori. Ottima memoria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 37 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Ciao, ricordi tutto perfettamente, anche il diametro fori. Ottima memoria ciao, si vede che mangia molto pesce 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 6 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, si vede che mangia molto pesce Le sardine sono ottime......te le consiglio.😋 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 15 ore fa, Dany59 ha scritto: Paolo, quella che ho svuotato era molto chiusa in origine e infatti era senza il micro silenziatore, aveva nella parte finale della pancia 2 camere collegate se non ricordo male da un tubo a mitraglia, e il tubo grosso che arrivava dal collettore che entrava nella marmitta per una 10ina di cm. circa ed era forato a mitraglia con fori di diametro ( vado a memoria) di circa 6 - 8 mm. e sulla parte finale della mitraglia il tubo era chiuso con un tappo in lamiera saldato.........io mi ricordo che prima di svuotarla aveva ottimi bassi ma allungava pochissimo. Ciao, credo che anche quella più recente col piccolo silenziatore in alluminio sia uguale internamente Anche perché quel piccolo silenziatore lì di per sé non silenzierebbe nulla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 (edited) ciao, quella che c'è in commercio è così',nell'altra foto una Simonini Edited November 16, 2020 by P.Paolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 53 minuti fa, Dany59 ha scritto: Le sardine sono ottime......te le consiglio.😋 ciao, anche le acciughe ben salate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 (edited) 3 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, quella che c'è in commercio è così',nell'altra foto una Simonini In effetti la Simonini tra le espansioni commerciali sembra sia quella che abbia più prestazioni in assoluto... Io ho provato solo la Polini che in termini di prestazioni su un motore tranquillo poi tanto male non è però è ovvio che è più ingombrante di una padella e più vistosa e ad oggi non so se ne valga proprio la pena Edited November 16, 2020 by Iago Modifica forma e contenuti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Adesso, Iago ha scritto: In effetti la Simonini va un po' di più della Polini e fa anche molto molto molto più casino... non ho mai provato la Malossi ma ho provato la Polini con il silenziatore la Giannelli e la Simonini e delle 3 quella che mi dava più allungo e più prestazioni in generale era appunto la Simonini... ciao,la Malossi intendi questa? Se si per carità.fa un casino della Madonna e va la meta della big bix sport Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Adesso, P.Paolo ha scritto: ciao,la Malossi intendi questa? Se si per carità.fa un casino della Madonna e va la meta della big bix sport Sì intendo quella però Paolo generalmente quelle espansioni commerciali lì sono fatte per essere montati su motori relativamente tranquilli ... Ci credo che vada la metà della Big Box Sport però magari costa anche la metà boh... Sai alla fine comunque io parlo da profano... Nel senso che quella lì non l'ho provata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Adesso, Iago ha scritto: Sì intendo quella però Paolo generalmente quelle espansioni commerciali lì sono fatte per essere montati su motori relativamente tranquilli ... Ci credo che vada la metà della Big Box Sport però magari costa anche la metà boh... Sai alla fine comunque io parlo da profano... Nel senso che quella lì non l'ho provata... ciao, la big box sport costa 15 euro in più,comunque senti sul 221 mhr a valvola con il Si 26 che casino che fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Eh del rumore della marmitta si potrebbe parlarne all'infinito... Certo da quel video sembra che la Malossi faccia un bel casino... Certamente che con quel silenziatore lungo 4 dita non è che si possa pretendere chissà quali prestazioni silenzianti, probabilmente poi anche lo spessore della lamiera è un po' ridotto... Quello è il risultato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 40 minuti fa, Iago ha scritto: Eh del rumore della marmitta si potrebbe parlarne all'infinito... Certo da quel video sembra che la Malossi faccia un bel casino... Certamente che con quel silenziatore lungo 4 dita non è che si possa pretendere chissà quali prestazioni silenzianti, probabilmente poi anche lo spessore della lamiera è un po' ridotto... Quello è il risultato. ciao, fa un rumore del cazzo più che altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 2 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, fa un rumore del cazzo più che altro La marmitta Malossi ce l'ho ed di spessore bello grosso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 8 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, la big box sport costa 15 euro in più,comunque senti sul 221 mhr a valvola con il Si 26 che casino che fa Mi par di conoscerla quella marmitta! 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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