solovalvola Posted September 30, 2021 Share Posted September 30, 2021 A me risulta essere così su tutti i carburatori con spillo conico...magari i jap sono un pelo più suscettibili ma in linea di massima anche i dell'orto si carburano così. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 1, 2021 Author Share Posted October 1, 2021 19 ore fa, solovalvola ha scritto: A me risulta essere così su tutti i carburatori con spillo conico...magari i jap sono un pelo più suscettibili ma in linea di massima anche i dell'orto si carburano così. Ciauz Per quanto ho potuto vedere il PWK è molto più dipendente dallo spillo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted October 5, 2021 Author Share Posted October 5, 2021 Ho trovato questo sito molto interessante in cui si possono comparare le tarature dei PWK. A voi!!! https://kyajet.de/?lang=it 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 12, 2022 Author Share Posted May 12, 2022 Ho finalmente ripreso, dopo qualche piccolo lavoro e con l'arrivo della bella stagione, la vespa in mano, quindi ho avuto tempo di testare qualche modifica al setting di questo carburatore. Parto dal presupposto che ora sto usando un anticipo fisso a 16°. Ho tarato il PWK 30 con: Minimo 52 Massimo: 136 Polverizzatore: 8 fori Spillo: JJN 2° tacca Vite aria: 45 min. Diciamo che sono al 90% della carburazione di mio gradimento, quindi pulita e lineare dallo 0 al 100% dell'apertura valvola. Visto che con i componenti in mio possesso penso di aver raggiunto il massimo, ho comprato i 3 polverizzatori a 20, 30 e 40 fori. Dovrebbero smagrire quindi magari pulire l'erogazione anche nelle ultime piccole incertezze. Già così però va molto bene, riesco tranquillamente a viaggiare a filo gas a 4/5000 giri senza esitazioni e tartagliamenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 12, 2022 Share Posted May 12, 2022 Ma solo io girarei perennemente a culo stretto se in sottocoppia non rattasse un pelo?😅😂 Sarà che ho visto tante di quelle inchiodate quando dopo una bella tiratona vai a parzializzare e tac ti si inchioda tutto. Non dico che deve fare fatica a prendere giri però quando giri così a 4/5000 giri per me un po’ di “trrr” sperettamento lo deve fare😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 13, 2022 Author Share Posted May 13, 2022 13 ore fa, Turbo99 ha scritto: Ma solo io girarei perennemente a culo stretto se in sottocoppia non rattasse un pelo?😅😂 Sarà che ho visto tante di quelle inchiodate quando dopo una bella tiratona vai a parzializzare e tac ti si inchioda tutto. Non dico che deve fare fatica a prendere giri però quando giri così a 4/5000 giri per me un po’ di “trrr” sperettamento lo deve fare😅 Confido nel fatto che dovendo essere "giusta" e non "tendente al magro" non mi dia problemi.. 😅 E comunque ho l'abitudine che dopo una bella tirata, indipendentemente dalla carburazione, non chiudo mai il gas di botto, ma do 2/3 belle sgasate! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 14, 2022 Share Posted May 14, 2022 Il 12/5/2022 at 15:00, Iceman.83 ha scritto: Ho finalmente ripreso, dopo qualche piccolo lavoro e con l'arrivo della bella stagione, la vespa in mano, quindi ho avuto tempo di testare qualche modifica al setting di questo carburatore. Parto dal presupposto che ora sto usando un anticipo fisso a 16°. Ho tarato il PWK 30 con: Minimo 52 Massimo: 136 Polverizzatore: 8 fori Spillo: JJN 2° tacca Vite aria: 45 min. Diciamo che sono al 90% della carburazione di mio gradimento, quindi pulita e lineare dallo 0 al 100% dell'apertura valvola. Visto che con i componenti in mio possesso penso di aver raggiunto il massimo, ho comprato i 3 polverizzatori a 20, 30 e 40 fori. Dovrebbero smagrire quindi magari pulire l'erogazione anche nelle ultime piccole incertezze. Già così però va molto bene, riesco tranquillamente a viaggiare a filo gas a 4/5000 giri senza esitazioni e tartagliamenti. 16* di anticipo fisso? È partita?... Almeno 19*.....ma proprio il minimo sindacale.... Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 14, 2022 Author Share Posted May 14, 2022 5 ore fa, solovalvola ha scritto: 16* di anticipo fisso? È partita?... Almeno 19*.....ma proprio il minimo sindacale.... Ciauzz Devo dirti che non mi sto trovando affatto male così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 14, 2022 Share Posted May 14, 2022 16 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Devo dirti che non mi sto trovando affatto male così Sono proprio pochini eh.... Cmq....se va bene, lascia così Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 14, 2022 Share Posted May 14, 2022 Anche io concordo con solo valvola, io una prova a 20 gradi la farai al 99,9999% andrà meglio ovunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted May 14, 2022 Author Share Posted May 14, 2022 Quando con il vecchio M1L pacco piccolo utilizzavo l'accensione 6 poli con volano PKS avevo l'anticipo a 18°. A 20° scaldava come una stufa 🤣 Posso comunque riprovare! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 Ritorno sull'argomento dopo aver utilizzato questo carburatore per diversi mesi e averci macinato parecchi chilometri per dirvi che ieri ho acquistato un Dell'Orto VHSH 30 CS nuovo. Il Polini PWK 30 è un carburatore economico e il rapporto prezzo prestazioni è fenomenale, non posso certo dire che va male e con un'accurata messa a punto ho raggiunto un buon compromesso. Purtroppo però, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, devo dire che non mi ha soddisfatto pienamente, non per le prestazioni, ma per il fatto che reagisce in modo grossolano alle regolazioni e risulta difficile intervenire esattamente nel punto in cui si vuole. Se posso esprimermi con un aggettivo lo definirei "APPROSSIMATIVO". La scelta del VHSH è dovuta sia al fatto che è uno dei migliori 30 in commercio sia perché avendolo già utilizzato ho una discreta esperienza e parecchi particolari di taratura fra getti, valvole, spilli e polverizzatori, cosa che mi permette di dover affrontare la spesa del solo carburatore. In passato ho avuto qualche problema con il VHSH, ma era un usato dei primi 2000, passato da chissà quante mani in svariati motori kart, quindi confido che questo sia meno rognoso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 Marchiato 22, nuovissimo!!! 😁 Ecco una fotina, così è contento @Alberto.dm Tecnofalc 😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 Ahahah grande!! 🤣 Mi son proprio detto; tanto rumor di Pwkappa per tornar al Vhshacca Eh il Vhsh se hai i ricambi lo modifichi come vuoi tè, però come ben dici il Pwk può essere una valida alternativa e penso molto meno costosa di ricambi che il Vhsh Sempre bella scelta il Vhsh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 (edited) Già che c'eri invece di questo 9303 standard potevi mica prendere il 9304 lucidato 2022? Edited August 3, 2022 by Alberto.dm Tecnofalc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 9 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Già che c'eri invece di questo 9303 standard potevi mica prendere il 9304 lucidato 2022? 80€ in più per una lucidatura non mi sembravano appropriati... 😂 Già, ci sono ricascato... Mi sono venute in mente le tue parole quando parlavi dei primi VHSH. Il mio vecchio era un 2005 o giù di lì e non mi è piaciuto particolarmente, spero che questo mi dia un altro feedback! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 Aaah...80e vero però sai il prestigio eheh..ma anche vero se ti stufi di questo Vhsh a favore di un TMX 30 gli 80e ti son rimasti in tasca eheh Il Vhsh è vero lo hanno diciamo migliorato, essendo un carb da competizione subisce continui controlli e piccoli aggiornamenti, per es la sigla della valvola gas, non marchiano solo il valore, 45/50 ecc ma anche una barra / e una lettera che mi sa gli ultimi hanno lettera e numero anche...son particolari che chjissà cosa significano, a noi dicono solo c'è dalla 30 alla 60......così come il Vhsb 36 Rd, gli ultimi su vespa vanno molto molto bene, li rovolti come un calzino, i primissimi ne ebbi uno e sono impazzito, era un 36 cocciuto non voleva aiutarmi a godere 👿 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 In questa c'è scritto 50.M1, vai a capire che significa... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2022 Share Posted August 3, 2022 Che se hai un M1 dopo i 50 grippi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 3, 2022 Author Share Posted August 3, 2022 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che se hai un M1 dopo i 50 grippi Allora vedrò di stare sempre attorno ai 49 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 24, 2022 Author Share Posted August 24, 2022 Montato e provato il nuovo VHSH 30 CS. Per fare una prova l'ho subito montato con la taratura base, ovvero DP268, K98 2a, Max 180 e Min B48. Ovviamente era grassissima ovunque. Ho messo un DQ267, K28 2a, Max 165 e B45. Al massimo non l'ho provata bene ma sono riuscito a passare a 10500 giri in terza, quindi non dovrei essere lontano, al minimo è ancora grassa ma il parzializzato è pressoché perfetto a tutte le aperture, almeno stamattina. Rispetto al vecchio VHSH del 2005 che avevo riciclato da un vecchio Kart è un altro carburatore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 24, 2022 Share Posted August 24, 2022 Sarà che i quattrini non vogliono benzina ma hai un accoppiata spillo-polve abbastanza magra. Spillo con la punta da 1.8 in alto devi star attento che di benza ne passa poca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 24, 2022 Author Share Posted August 24, 2022 16 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Sarà che i quattrini non vogliono benzina ma hai un accoppiata spillo-polve abbastanza magra. Spillo con la punta da 1.8 in alto devi star attento che di benza ne passa poca Così ad orecchio va bene, ma ho fatto solo una ventina di Km. Adesso passerò alla fase affinamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted August 26, 2022 Author Share Posted August 26, 2022 Sono arrivato ad avere un'ottima una carburazione di questo VHSH con Valvola 50, DQ267, K28 2°, Max 162, Min B36+50. 😁👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 26, 2022 Share Posted August 26, 2022 Quindi te lo godi sto mutur? Come va adesso che non devi pensare tanto al setting quanto ad usarla e divertirti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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