Officina muttley Posted November 2, 2020 Share Posted November 2, 2020 Ciao a tutti, il mio amico Giuliano da un po'di tempo e di tanto in tanto fantastica e fa dei ragionamenti, sopratutto chiede a me, riguardo a cosa si potrebbe fare, che cilindro usare ecc... (oltre a quello che già ha) sulla sua vespa. Insomma fa capire che ha voglia di nuovo. Ecco che è capitata la possibilità di acquistare un 225Bfa pre serie, con il suo albero e frizione. Albero con spalla 17mm montata su Carter Malossi 125/150 a cui ho provveduto a barenare in profondità la valvola, barenare l'imbocco cilindro e con i travasi fatti a cnc forniti già da bfa. Come rapporti verranno usati i 23/64 su cambio 125 arcobaleno. Carburatore ancora da decidere, intanto monteremo il 30 che già c'era sulla vespa, come anche la bgm bbs. Il cilindro ha veramente dei gran travasi e luci in canna ed una generosa luce di scarico, più i booster che visto l'alesaggio girano esterni ai prigionieri, sicuramente si presta a delle configurazioni ben più spinte, cambiando il collettore di scarico. Lo scarico è fatto con le misure dei cilindri standard cioè 37 esterno, per poter montare quello che il mercato offre. In futuro con una aspirazione generosa, chissà cosa può saltare fuori. Ecco alcune foto 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 2, 2020 Share Posted November 2, 2020 Verrà fuori sicuramente un bel mostriciattolo, 23/64 con la 36 la vedrei un po' corta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 2, 2020 Author Share Posted November 2, 2020 11 ore fa, Dany59 ha scritto: Verrà fuori sicuramente un bel mostriciattolo, 23/64 con la 36 la vedrei un pò corta. È lo stesso rapporto usato con il tsv, questo kit è si 225cc, ma a guardarlo si direbbe che non gira meno dei 177... Poi si vedrà e caso mai si riaprirà e si metterà quello che chiede il motore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 2, 2020 Share Posted November 2, 2020 Crimaz fa il pignone da 24 per la corona da 64 polini... Costicchia... Ma è l'unico modo per allungare la giostra senza aprire il motore e schiodare la corona... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 2, 2020 Share Posted November 2, 2020 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Crimaz fa il pignone da 24 per la corona da 64 polini... Costicchia... Ma è l'unico modo per allungare la giostra senza aprire il motore e schiodare la corona... ciao Paolo, stando attenti alle spese è buona cosa ,ma chi fa un lavoro del genere non lesina su qualche biglietto da 10,a patto di avere materiale di alta qualità. Crimaz la fa per le frizioni da 6/7 molle DRT e BGM per la 8 molle e costano dai 10 a i 30 euro in meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 3, 2020 Author Share Posted November 3, 2020 Questa frizione monta pignoni delle 6-7molle. Comunque parlare di rapporto ora è presto secondo me, dipende da come verrà poi configurato il motore, perché ripeto, il kit ha dei travasi che non esiste niente di simile in commercio per il px. Dunque si potrebbe fare cattivo cattivo, l'unica cosa che si può pensare è che visto il pistone da 69mm, non sia sano e redditizio andare a cercare potenza massima oltre i 9000g, questo è un mio personale parere però. Comunque in settimana si accende con questa configurazione provvisoria, per capire come è, e poi si vedrà. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 Grazie Muttley... Siamo assetati di particolari, foto e considerazioni da parte tua che comunque qualche cilindro lo hai preso in mano e quindi hai abbastanza occhio per essere considerato piuttosto attendibile... Oltre alla termica anche l'albero mi sa che è un bel prodottino che si merita qualche parola in più... Al di là del fatto che la tipologia di prodotto è parecchio fuori dagli schemi credo che montato in configurazione allegra farà tremare parecchi 244... 😁 Ma è presto per dirlo quindi Muttley buon lavoro e metti il limitatore alla manetta destra della vespa di bigboy altrimenti mi sa che si capotta appena fuori dal cancello di casa tua... 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio b. Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 (edited) Travasi chiusi per carter Piaggio Travasi larghi su carter Malossi, servono 2 punti di saldatura poi ci pensa il CNC Le fasi... (la fase albero è scritta sul carter nella prima foto) Edited November 3, 2020 by Fabio b. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 Cè qualcuno ha notato che BFA è in controtendenza rispetto alla concorrenza?..........vedi fasature.....e se son rose fioriranno😊 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 3, 2020 Author Share Posted November 3, 2020 3 minuti fa, Dany59 ha scritto: Cè qualcuno ha notato che BFA è in controtendenza rispetto alla concorrenza?..........vedi fasature.....e se son rose fioriranno😊 Non so quale sia la tendenza, sul motore precedente Bigboy aveva 77 di ritardo. Comunque 121/75 volendo viene anche più stretta dipende da cosa si fa sul Carter, la valvola li è stata tenuta "corta"(comunque larga15mm) per fare una prova. Sicuro 100x100 che si può andare ben oltre senza problemi di funzionamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 8 minuti fa, muttley ha scritto: Non so quale sia la tendenza, sul motore precedente Bigboy aveva 77 di ritardo. Comunque 121/75 volendo viene anche più stretta dipende da cosa si fa sul Carter, la valvola li è stata tenuta "corta"(comunque larga15mm) per fare una prova. Sicuro 100x100 che si può andare ben oltre senza problemi di funzionamento. Ma io mi riferivo alle fasature del cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 Poco più di 50 gradi di blowdown....probabilmente su così grande cilindrate funziona. La fase di scarico penso sia giusta per motori large e per avere un picco sui 9000 giri suppongo, il travaso alto probabilmente perché serve molta alta portata per farli andare forte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio b. Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto: blowdown o differenziale, non mi sono mai fissato su questo numero, a maggior ragione su dei motori strani come il px. Lato carburatore è limitato, lato scarico è limitato, il disegno della camera è quello che è; e poverino se non gli diamo travaso come fa ad andare... lo ho già detto secondo me, non riesco a capire i travasi bassi, ok per un ricambio simil originale ma per muoversi appena lo trovo insensato. (adesso tutti a limare travasi...) Con il buon Muttley ci siamo accordati che le prima configurazione deve essere con padellone e carburatore non superiore al 30. Un favore che serve a noi, poi è suo (anzi del suo amico) e ci faranno quello che vogliono. Io sul mio 244 sono già a 81° di ritardo e rifiuta niente (ma niente), minimo perfetto, con SI24. Oltre non conto di andare con il ritardo. Stesso albero identico di Muttley. Aspetto con ansia le tue impressioni Muttley ... ma io un po so già come va... 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 A me incuriosisce molto il travaso secondario per il suo orientamento....E' piu' roba per motori che girano forte che non i px. Se il target di giri e' quello dei 9000 (piu' o meno) , avrei pensato ad un orientamento diverso. Per le fasi del kit io non mi stupisco : per avere coppia e potenza , prima di ampliare le fasi , ci sono altre cose da fare e su quel cilindro direi che sono state fatte. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 3, 2020 Author Share Posted November 3, 2020 Certo che siete dei scrutatori di foto, stavo pensando a dove avevate letto le fasi..., non mi ero neanche accorto che da un paio di foto si vedessero. Comunque 2 colpi ed è andato in moto...ma è sera, non è orario per andare in giro, mentre domani sono molto impegnato, dunque portate pazienza fino a giovedì. Sul cavalletto vi dico che all'acceleratore è prontissimo ed è meccanicamente silenzioso. 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 Il 2/11/2020 at 22:39, Ti sbagli ha scritto: Crimaz fa il pignone da 24 per la corona da 64 polini... Costicchia... Ma è l'unico modo per allungare la giostra senza aprire il motore e schiodare la corona... ho sentito che fa anche il 25 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 3, 2020 Share Posted November 3, 2020 6 ore fa, Fabio b. ha scritto: Io sul mio 244 sono già a 81° di ritardo e rifiuta niente (ma niente), minimo perfetto, con SI24. Oltre non conto di andare con il ritardo. Stesso albero identico di Muttley. Ciao Fabio, il 244 mi confermi che monta su carter 200? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted November 4, 2020 Share Posted November 4, 2020 7 ore fa, P.Paolo ha scritto: Ciao Fabio, il 244 mi confermi che monta su carter 200? Te lo confermo io. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 4, 2020 Share Posted November 4, 2020 Il 3/11/2020 at 00:39, P.Paolo ha scritto: ciao Paolo, stando attenti alle spese è buona cosa ,ma chi fa un lavoro del genere non lesina su qualche biglietto da 10,a patto di avere materiale di alta qualità. Crimaz la fa per le frizioni da 6/7 molle DRT e BGM per la 8 molle e costano dai 10 a i 30 euro in meno Ciao Paolo. Che io sappia BGM e DRT non fanno il pignone da 24 per la primaria Polini da 64, ne sei sicuro? Perchè lo cerco da tempo, appena chiesto a Benelli e non lo fa... Scusate OT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 7, 2020 Author Share Posted November 7, 2020 Ciao a tutti, abbiamo provato la vespa un po', confermato l impressione avuta alla prima acensione, motore pronto da subito, molto pieno per la poca aspirazione che ha. Impennata di prima assicurata anche ostacolandola con il corpo, in seconda impennata facile. Non perché ci sia bisogno di impennare o perché sia un metro di paragone😅, ma solo per farvi capire che accelera molto velocemente. Tira su le marce talmente velocemente e con facilità che continui a cercare la quarta quando in realtà è già dentro. Da bassi giri riprende veloce senza buchi, basta accelerare non serve scalare, per far sorpassi, accelera veloce fino ai 120 reali in posizione eretta, non lo abbiamo forzato di più. Per adesso è presto per metterlo a chiodo per vedere l ultimo giro disponibile. Fatto sta che il risultato come erogazione, è positivamente inaspettato. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 7, 2020 Share Posted November 7, 2020 2 ore fa, muttley ha scritto: Ciao a tutti, abbiamo provato la vespa un po', confermato l impressione avuta alla prima acensione, motore pronto da subito, molto pieno per la poca aspirazione che ha. Impennata di prima assicurata anche ostacolandola con il corpo, in seconda impennata facile. Non perché ci sia bisogno di impennare o perché sia un metro di paragone😅, ma solo per farvi capire che accelera molto velocemente. Tira su le marce talmente velocemente e con facilità che continui a cercare la quarta quando in realtà è già dentro. Da bassi giri riprende veloce senza buchi, basta accelerare non serve scalare, per far sorpassi, accelera veloce fino ai 120 reali in posizione eretta, non lo abbiamo forzato di più. Per adesso è presto per metterlo a chiodo per vedere l ultimo giro disponibile. Fatto sta che il risultato come erogazione, è positivamente inaspettato. Ciao Davide, rispetto a quello che offre il mercato oggi,si è alzata l'asticella? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 8, 2020 Share Posted November 8, 2020 23 ore fa, muttley ha scritto: Ciao a tutti, abbiamo provato la vespa un po', confermato l impressione avuta alla prima acensione, motore pronto da subito, molto pieno per la poca aspirazione che ha. Impennata di prima assicurata anche ostacolandola con il corpo, in seconda impennata facile. Non perché ci sia bisogno di impennare o perché sia un metro di paragone😅, ma solo per farvi capire che accelera molto velocemente. Tira su le marce talmente velocemente e con facilità che continui a cercare la quarta quando in realtà è già dentro. Da bassi giri riprende veloce senza buchi, basta accelerare non serve scalare, per far sorpassi, accelera veloce fino ai 120 reali in posizione eretta, non lo abbiamo forzato di più. Per adesso è presto per metterlo a chiodo per vedere l ultimo giro disponibile. Fatto sta che il risultato come erogazione, è positivamente inaspettato. Ciao Muttley, alla fine come rapportatura che hai usato come ti sembra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 8, 2020 Author Share Posted November 8, 2020 19 ore fa, P.Paolo ha scritto: Ciao Davide, rispetto a quello che offre il mercato oggi,si è alzata l'asticella? Be l asticella o la prestazione non si alza solo per il kit, in questo caso non è messo nelle condizioni per dare il 100x100. Ogni modo come già detto e un cilindro al di fuori dall ordinario, e non un pinasco 225. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 8, 2020 Author Share Posted November 8, 2020 15 minuti fa, Dany59 ha scritto: Ciao Muttley, alla fine come rapportatura che hai usato come ti sembra? In questa configurazione, stra corta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted November 8, 2020 Share Posted November 8, 2020 1 ora fa, muttley ha scritto: In questa configurazione, stra corta. E' come pensavo.......se mi dicevi che era giusta avrei dovuto pensare a qualcosa di più corto per il fratello più piccolo, ma visto che sei corto vado pure io di 23/64 e spero di trovarmi abbastanza giusto come rapportatura finale, grazie ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts