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HELP! Doppia Polini che ratta e non prende giri


Bunna
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Ciao a tutti. Ho questo doppia aspirazione (carter raccordati leggermente, 24 phbl, banana, 24/61, accensione Primavera con volano Ape, squish 1,1) che dal nulla ha iniziato a rattare agli alti (😅) regimi, prima leggermente, poi sempre più, fino ad essere quasi inutilizzabile. Ho provato a regolare le puntine, variare l'anticipo, cambiato candela, cambiato condensatore con uno d'annata poi con uno in poliestere, ma niente il problema rimane. Non so più quale santo invocare a sproposito a furia di prove... Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Lamella rovinata? Grazie 🙏

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Che marmitta monti? Che fasi hai?

Se hai provato un polini mono a valvola con la stessa configurazione, quanto va di più il doppia?

son curioso anche di sapere le prestazioni del motore perché ne volevo fare uno, e un doppia tranquillo come il tuo non l’ho mai fatto. Grazie 😁

Edited by Turbo99/01
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Tenendo presente che sono abbastanza una schiappa, marmitta è una banana Polini, levigata sulla saldatura della flangia, mentre le fasi sono assolutamente originali, sia quelle del cilindro che la fasatura dell'albero, originale Primavera. Ho solo leggermente raccordato i travasi sul carter, in modo da renderli comunque compatibili con il cilindro originale, visto che è il blocco suo della Vespa. Con una messa a punto sommaria (o da somaro), prende i 100 km/h da tachimetro, ma ha una bella elasticità. Il miglioramento più marcato è stato passare dal 19 shbc con airbox Polini al phbl 24 con filtro in spugna (ovviamente entrambi con il collettore dedicato). Mi piacerebbe provare il tutto su un altro blocco, per poter aprire bene i secondari sul cilindro e di conseguenza sui carter, perché a naso sembra che agli "alti" perda tanta spinta. La cosa che più mi scoccia è il trasudamento evidente dalla testa, che nonostante abbondante Motorsil si verifica quando si scalda bene...

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58 minuti fa, Bunna ha scritto:

Tenendo presente che sono abbastanza una schiappa, marmitta è una banana Polini, levigata sulla saldatura della flangia, mentre le fasi sono assolutamente originali, sia quelle del cilindro che la fasatura dell'albero, originale Primavera. Ho solo leggermente raccordato i travasi sul carter, in modo da renderli comunque compatibili con il cilindro originale, visto che è il blocco suo della Vespa. Con una messa a punto sommaria (o da somaro), prende i 100 km/h da tachimetro, ma ha una bella elasticità. Il miglioramento più marcato è stato passare dal 19 shbc con airbox Polini al phbl 24 con filtro in spugna (ovviamente entrambi con il collettore dedicato). Mi piacerebbe provare il tutto su un altro blocco, per poter aprire bene i secondari sul cilindro e di conseguenza sui carter, perché a naso sembra che agli "alti" perda tanta spinta. La cosa che più mi scoccia è il trasudamento evidente dalla testa, che nonostante abbondante Motorsil si verifica quando si scalda bene...


Intanto grazie mille per le info, sulla testa prova a mettere loctite 510 che è più adatta allo scopo.

 

Discorso lamella per un motore come il tuo la differenza tra farsela da un foglio(che poi servirebbero diverse prove) e comprare direttamente il ricambio sarebbe nulla. Quindi ti conviene comprare il ricambio e via.

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La 510 l'ho già provata, ma purtroppo senza risultati. L'ultima volta che ho smontato la testa ho voluto provare con la Motorsil rossa, ma neppure questa è stata risolutiva, anche se per i primi due/tre pieni sembrava reggere. 

1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto:

 

Discorso lamella per un motore come il tuo la differenza tra farsela da un foglio(che poi servirebbero diverse prove) e comprare direttamente il ricambio sarebbe nulla. Quindi ti conviene comprare il ricambio e via.

Buona idea

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La Malossi abbinava ai suoi vecchi cilindri delle guarnizioni in rame per la testa, funzionavano egregiamente anche sul Polini per evitare i soliti trasudamenti.
Dalla configurazione descritta direi che come prestazioni sei a bolla, molto di più non potrebbe andare...l'anticipo dell'albero primavera è sui 90°
Se invece il tizio decidesse di rivedere il blocco, raccorda tutto per bene (senza scavare voragini...) compreso il collettore per l'ammissione al cilindro,  dagli tranquillamente  un 20-25° in più di anticipo, e circa 40° di valvola e già si "sveglierà" come motore.
 

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Mi sa che hai la testa imbarcata ormai... succede su quelle vecchio tipo purtroppo... puoi sempre farla lavorare o metterne una racing nuova

Può essere... È la testa standard spianata di 5 o 7 decimi per uno squish decente e magari asportando materiale si è indebolita. Una testa racing ce l'ho, ma mi alzerebbe di brutto lo squish...

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1 ora fa, carambola ha scritto:

La Malossi abbinava ai suoi vecchi cilindri delle guarnizioni in rame per la testa, funzionavano egregiamente anche sul Polini per evitare i soliti trasudamenti.
Dalla configurazione descritta direi che come prestazioni sei a bolla, molto di più non potrebbe andare...l'anticipo dell'albero primavera è sui 90°
Se invece il tizio decidesse di rivedere il blocco, raccorda tutto per bene (senza scavare voragini...) compreso il collettore per l'ammissione al cilindro,  dagli tranquillamente  un 20-25° in più di anticipo, e circa 40° di valvola e già si "sveglierà" come motore.
 

Il tizio non vuole toccare il sotto, ne sono sicuro perché sono io 😁 Cagate a parte, immagino anch'io che dandogli più fasatura di albero e raccordando tutto andrebbe di più, anche se le fasi basse temo siano un limite. Grazie per l'idea della guarnizione Malossi, che, tra l'altro, costa pochissimo... Però quanto sarà alta? Non vorrei che mi alzasse di brutto lo squish perché a quel punto userei la testa racing che ho. Mi conforta comunque sapere che ho raggiunto prestazioni "giuste' con questo kit, perché temevo di aver assemblato la ennesima ciofeca 😅

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A me dispiace che sempre meno ragazzi montano i doppia, e che non vedono le sue potenzialità.....preso alle fiere grippato costa 10/15€ altri 30/40 per il collettore, pistone e testa malossi ed hai praticamente un kit che va molto più di tanti aspirati al carter ghisa con 24 e proma.

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Purtroppo non ho molti termini di paragone, ma come tiro ai bassi e medi è molto godibile. Peccato finisca presto (almeno il mio) probabilmente per le fasi contenute: sarei curioso di provarlo con una 29/68, perché tirare le marcie ad alti giri sembra poco utile, mentre con una rapportatura più lunga farebbe più strada a pari giri. Un'altra prova che vorrei fare è rimontare il volanone Primavera e vedere come influisce sull'erogazione.

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21 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

pistone e testa malossi ed hai praticamente un kit che va molto più di tanti aspirati al carter ghisa con 24 e proma.

Pistone Malossi? La finestrona bassa non darebbe fastidio al frontescarico? Invece che ne pensi del pistone del Polini mono sul doppia?

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Scusa il ritardo, non ricordo lo spessore delle guarnizioni Malossi ma sono poco roba, se vuoi provare su un motore come il tuo la differenza sarebbe comunque scarsamente avvertibile.
Visto che già possiedi una testa Racing, monterei quella...spiani il cilindro nella parte alta e sei a posto.
Il doppia di suo tira tranquillamente campane lunghe un po' come  i primi Malossi al cilindro.
Per esperienza però, a meno che tu non sia un peso piuma ed abiti in perfetta pianura,  metterei da parte l'idea della 29/68 a meno di una quarta corta, ma alla fine saresti li come velocità finale.

Se ti capita di riaprire il blocco, anche senza toccare la valvola (aumentando il ritardo) prendi comunque in considerazione un altro albero portato sui 110  di anticipo, vedrai che la differenza si sente
 

L'idea di Turbo credo si riferisca al montare il tutto con pistone e testa Malossi, ma soprattutto visto che il pistone Malossi se è come il vecchio ha un'altezza di 30.5mm contro i 36mm del Polini, per riportare tutto a bolla devi montare biella 105, perchè se usi una biella da 97 e  inizi con il taglia e cuci sul doppia, è facile che ti ricoverino in un reparto di igiene mentale.,
Sono esperimenti interessanti ma alla fine il costo non è indifferente 

Lascia stare il pistone del mono.

 

 

Edited by carambola
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Quoto tutto ciò che ha detto carambola, io ero riuscito a tirare la 29/68 con z48 ma era comunque bella lunga, e fasi albero e aspirazione era moooolto abbondante.

Per migliorare le prestazioni nel tuo caso basta unire l’unghiata con l’aspirazione però in questo modo diminuisci la vita della lamella di circa un 40/50% ma hai più fase di aspirazione al cilindro e quindi va di più(un po’ come aumentare la fase dell’albero che sicuramente male non farebbe.....soprattutto nell’anticipo)

Per la cosa di pistone e testa malossi ne ho parlato perché penso che al giorno d’oggi sia la modifica più prestazionale da apportare, ovviamente c’è da lavorarci dietro, ma non per questo bisogna per forza montarci una biella da 105....basta spianare il cilindro sotto e rivedere il collettore.

Pistone mono lascia perdere anche per me.

 

Questo era il mio doppia rivisto con la 29/68, 24phbl, proma:

 

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Azzo come canta! Comunque mi avete tolto un bel dubbio riguardo la 29/68, anche perché abito e giro in Vespa in collina, quindi a maggior ragione lascio perdere. Dubito che riaprirò il banco, perché avevo pensato a questa configurazione per avere piena retrocompatibilità se volessi riportare tutto originale. Quando avrò voglia di smontare il collettore e controllare la lamella prenderò in considerazione di unire l'unghiata con la finestrella, anche se già così la lamella (in vetronite) è durata davvero poco, stimo 2/3000 km... Dalle foto dei siti di ricambi, sembra che il ricambio attuale sia in carbonio: sarà più duratura? Altrimenti non vale la piena.

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Devi provare e fossi in te non unirei l'unghiata se hai un motore come il tuo...

 

Fai dare una pelata alla testa e casomai se monti quella evo puoi farci mettere 4 viti che la tengono anche centrata, poi sei a posto


Racing non evo, c’è differenza mec😉

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Se non ricordo male, quando la provai mi uscivano valori di squish molto differenti tra un lato e l'altro, circa due/tre decimi di differenza. Leggendo sul webbe sembra un difetto di produzione della testa racing. È successo a qualcun'altro?

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