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Qualcuno si intende di subwoofer?


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Ciao a tutti ragazzi, Sono in procinto di comprare il subwoofer per la mia auto ma non so bene cosa scegliere visto che la gamma è molto ampia. Come fronte ho un hertz mpk165.3 e un ampli crunch gtx 4800.

Volevo incentrarmi sui sub già in cassa reflex, potenza sui 300/350watt e prezzo dai 200 ai 300€....se avete qualche consiglio da darmi son ben accetti 😁

 

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52 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

qualche consiglio da darmi

Per non costringerci a informarcisivi da noi dovresti dire su quale automobile delle tue lo vuoi installare, che fronte è quello che immagino sia "il fronte anteriore" cioè 3vie, 2 vie, xover passivo, frequenze di taglio e incrocio e se c'è un passa alto per tutto il fronte, attivo o passivo... Poi mi piacerebbe sapere quel amplificatore lì che hai come lo vuoi usare per pilotare il subwoofer... Lo vuoi usare in trimode oppure è un 4 canali e usi 2 canali per il fronte anteriore e 2 canali a ponte per il sub...

Infine non parli di diametro dell'altoparlante subwoofer ma solo di potenza e prezzo... di solito sei portiera hai dei 16 cm la cosa ideale è stare su 20 25 30 cm del Sub...

Insomma io personalmente sono un po' arrugginito però qualche consiglio personale te lo posso anche dare ma per farlo voglio sapere qualche cosa in più.

Grazie.

 

Dimenticavo... Che musica ascolti, tunz tunz o altre cose un po' più decenti...

Edited by Ti sbagli
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Allora:

-Auto classe G

-fronte è un kit 2 vie montato sui pannelli posteriori di fianco al portellone

-nessun filtro passa alto

- ampli è un 4canali, 2 per il fronte e 2 in ponte per il sub

-il sub andrà nel baule diametro 25/30cm in cassa reflex poiché penso più idoneo al mio genere e al fronte.

Musica non sento solo tunz tunz(intendi house credo) anche dance e rock leggero(non metal)

Grazie mille per i consigli che vorrai darmi 😁

 

Ah altra cosa sono abbastanza neofita sul campo😅

Farò un insonorizzazione con pannelli catramati appositi sia nella lamiera del montate dove andrà il fronte, sia passaruota e sotto i pannelli delle porte anteriori e fianchi posteriori.

I woofer saranno attaccati al pannello con supporti mdf.

Cavi rca abbastanza buoni e cavi per connettere casse e sub da 2,5mm^2......fammi sapere se può andar bene, grazie.

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Allora quella macchina li musicalmente parlando è una merda come può essere una figata.

Così com'è è una merda perché non ha insonorizzazione e il motore grosso e diesel ha una voce bassa e vibra cosicché durante la marcia ti mangia via il 30% dei bassi riprodotti dall'impianto audio.

È una figata perché se hai voglia di lavorarci su non ha i vincoli delle auto moderne e quindi puoi fare facilmente dei supporti per le porte anteriori senza diventare scemo.

La prima domanda è perché vuoi mettere il 2 vie dietro?

Tu quando ascolti mentre guidi mica sei seduto dietro... Insonorizzi bene le porte davanti, insonorizzi anche dietro come hai detto di voler fare... Ci fai un bel supporto per le porte davanti e ci metti lì il 2vie... Anche se le porte son piccole... Per un 16 andranno bene.

Cavi RCA di ottima qualità se vuoi scongiurare disturbi e ronzii di fondo e cavo alimentazione batteria-ampli ben dimensionato esagerando per eccesso, cavi casse van bene così che tanto non hai in uscita migliaia di watt...

Ti consiglio un filtro attivo per i 2 fronti... Anche integrato nell' amplificatore... Un passa alto per il front tipo un 60hz 12dB e un passa basso a 80hz 12dB per un bel 30cm in reflex... Che sarà bello invadente... E se il tuo ampli gli da della corrente e dimensioni bene la cassa ti farà tremare le chiappe.

Queste è come farei io... Non per forza lo devi fare pure tu, nel caso informati su interdet e poi chiedi pure.

Buon lavoro.

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Per l’insonorizzazione farò un lavoro per bene, per la posizione del kit 2 vie non volevo rovinare i pannelli porta, mentre i pannelli dietro già c’erano i fori per le casse e volevo utilizzare quelli......se proprio farà schifo compro altri 2 pannelli porta e lo metto lì.

L’ampli è dato per 4x110 in 4ohm o 2x400 in 4ohm sempre rms.

 

Però da neofita non so bene a cosa servono i filtro passa basso/alto e che benefici portano.....

O meglio studiando vibrazioni qui in uni so cosa sono e fan si che sotto/sopra un tot di Frequenze annullano l’impulso diciamo (filtrandolo), però in questo campo perché devo metterli? Quali frequenze deve filtrare?

Grazie mille per la pazienza😅
 

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Queste sono le caratteristiche dell’ampli, non indica se presenta un filtro attivo 🙄

Edited by Turbo99/01
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@Ti sbagli Ho appena saputo che come uscite ha 2x110 + 1x400 cioe come lo userei io. L’ampli per quanto ho capito possiede già un passa basso per il sub ma non so con che caratteristiche.

 

Queste sono le caratteristiche del hertz:

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Sul crossover cita “hi pass, low pass” che credo che tu questi lo davi per scontato e a questi dicevi di aggiunti un ulteriore passa alto per il fronte giusto?

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Come giustamente diceva pigliati subito 2 pannelli porta e fra un bel lavoro, tanto anche delle tasche squadrate per la linea dell'auto vanno benissimo...

 

Insonorizzare le porte come lo intendo io e credo anche lui mi sa che non è il lavoro che faresti tu...

 

Come cavi ti ha detto tutto e poi un 30 reflex doppia bobina da mettere a 4ohm lo si tira fuori...

 

image.thumb.png.9650d9b2a99c1c485578154b020d7c23.png

 

https://www.ground-zero-audio.com/en/produkt/gzib-3000xspl/

 

Poi appunto va visto il crossover dell'amplificatore per tagliare in basso i 2 canali del fronte come ti diceva lui ed in alto i 2 canali che piloterebbero il sub 

 

 

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6 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Per l’insonorizzazione farò un lavoro per bene, per la posizione del kit 2 vie non volevo rovinare i pannelli porta, mentre i pannelli dietro già c’erano i fori per le casse e volevo utilizzare quelli......se proprio farà schifo compro altri 2 pannelli porta e lo metto lì.

L’ampli è dato per 4x110 in 4ohm o 2x400 in 4ohm sempre rms.

 

Però da neofita non so bene a cosa servono i filtro passa basso/alto e che benefici portano.....

O meglio studiando vibrazioni qui in uni so cosa sono e fan si che sotto/sopra un tot di Frequenze annullano l’impulso diciamo (filtrandolo), però in questo campo perché devo metterli? Quali frequenze deve filtrare?

Grazie mille per la pazienza😅
 

B0F4BA34-AE56-4A82-8629-7B776CEC39FC.thumb.png.3a88f411406bb7aaa1dcc719795cf420.png

Queste sono le caratteristiche dell’ampli, non indica se presenta un filtro attivo 🙄

Allora non devi aggiungere niente, usi HP hi pass sul fronte anteriore e LP low pass sul sub e dalla scheda tecnica del tuo amplificatore che hai postato qui credo proprio tu lo possa fare... HP sul front a 50hz e LP da 60/80hz... A seconda dell'altoparlante che andrai a utilizzare.

Per quanto riguarda il sub già fatto io non ne ho mai considerati, io ti consiglio di dare un'occhiata al sito Hertz magari vendono un box già fatto da usare con un loro altoparlante adeguato...

Consigli? Meno fronzoli ha e meglio è...

Per l'installazione degli altoparlanti puoi provare tu stesso... Ma senza comprare dei pannelli porta credo che con due fogli di faesite o meglio ancora di mdf marino te li puoi fare tu stesso... Non so come son fatti gli originali della G ma non credo siano così sagomati...

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Come giustamente diceva pigliati subito 2 pannelli porta e fra un bel lavoro, tanto anche delle tasche squadrate per la linea dell'auto vanno benissimo...

 

Insonorizzare le porte come lo intendo io e credo anche lui mi sa che non è il lavoro che faresti tu...

 

Come cavi ti ha detto tutto e poi un 30 reflex doppia bobina da mettere a 4ohm lo si tira fuori...

 

image.thumb.png.9650d9b2a99c1c485578154b020d7c23.png

 

https://www.ground-zero-audio.com/en/produkt/gzib-3000xspl/

 

Poi appunto va visto il crossover dell'amplificatore per tagliare in basso i 2 canali del fronte come ti diceva lui ed in alto i 2 canali che piloterebbero il sub 

 

 

Se prende un double coil non andiamo mica troppo bene... Se ha 2 bobine da 4 ohm il mono a 2 ohm il suo ampli non lo regge... E usare una bobina per canale ha pochi watt così come fare un mono a 8 ohm... Gli conviene un singola bobina... Bello quello che hai linkato...

Ma secondo me per fare una cassa Bass Reflex non bisogna essere dei falegnami, diversamente sarebbe fare una cassa push pull o carico simmetrico, quelli sono più difficili a livello di realizzazione...

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10 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

Se prende un double coil non andiamo mica troppo bene... Se ha 2 bobine da 4 ohm il mono a 2 ohm il suo ampli non lo regge... E usare una bobina per canale ha pochi watt così come fare un mono a 8 ohm... Gli conviene un singola bobina... Bello quello che hai linkato...

Ma secondo me per fare una cassa Bass Reflex non bisogna essere dei falegnami, diversamente sarebbe fare una cassa push pull o carico simmetrico, quelli sono più difficili a livello di realizzazione...

 

Senza esperienza ed un software di simulazione valido non sai nemmeno che parametri guardare del woofer per capire che tipo di cassa o di accordo serve e come fare in caso il tubo perchè non dia problemi e stia nella cassa.

 

Cmq è un doppia bobina da 2ohm ciascuna e si riesce a far 4ohm senza collegare 2 canali separati che andebbero messi mono in entrata...

L'ampli fa un po' tutto, ma forse serve l'uscita sub mono della radio per i canali 3/4 se si vuole usare il bass boost a 45Hz con il controllo remoto, forse senza quello basta una coppia di RCA e si gira il segnale stereo da 1/2 anche a 3/4 e si usano i crossover separatamente collegandosi a ponte con massimo 4ohm

 

 

 

 

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39 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Senza esperienza ed un software di simulazione valido non sai nemmeno che parametri guardare del woofer per capire che tipo di cassa o di accordo serve e come fare in caso il tubo perchè non dia problemi e stia nella cassa

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Ci riuscivo io a 21 anni... Senza internet e con un seghetto alternativo, una riga e tanta polvere mentre tagli il mdf...

Se no si fa in sospensione pneumatica... Parametri del sub... Vas in litri = dm3 del volume del box più o meno... Il mio primo sub era così... Suonava lo stesso...

Era un altoparlante Yamaha da 25cm. di un amplificatore per basso elettrico... In 30 litri cassa chiusa... Mi aveva smontato il portellone della Uno ahahahah

Edited by Ti sbagli
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Inizio un po’ a capire anche se ho abbastanza confusione in testa con tutti questi numeri e “paroloni” 😅 però ecco un idea me la sto facendo.

 

Ora un amico mi ha parlato di prodotti russi....marchiati Pride e dice che come qualità e potenza del suono non sono male soprattutto perché hanno in alta efficenza sui 100/102 db rispetto ai vari 90/93 degli hertz. Voi ne avete mai sentito parlare? Questo parametro dell’efficienza se è più alto come in questo caso si ha una qualità del suono inferiore?

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8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:

Inizio un po’ a capire anche se ho abbastanza confusione in testa con tutti questi numeri e “paroloni” 😅 però ecco un idea me la sto facendo.

 

Ora un amico mi ha parlato di prodotti russi....marchiati Pride e dice che come qualità e potenza del suono non sono male soprattutto perché hanno in alta efficenza sui 100/102 db rispetto ai vari 90/93 degli hertz. Voi ne avete mai sentito parlare? Questo parametro dell’efficienza se è più alto come in questo caso si ha una qualità del suono inferiore?

Mi sto un po' adeguando ai gggiovani... Scrivo double coil invece di doppia bobina oppure rapporto signal/noise invece di segnale/rumore...

Sul materiale Pride non posso dirne perché non conosco... Detto così sembra roba da ghei ma se un sub ha davvero 100 dB di sensibilità butti giù i muri con 100 W...

Quel parametro lì è abbastanza importante perché sta a significare in soldoni che più il numero è alto e meno watt servono per suonare forte a confronto di un altro con numero più basso...

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15 ore fa, Ti sbagli ha scritto:

Se prende un double coil non andiamo mica troppo bene... Se ha 2 bobine da 4 ohm il mono a 2 ohm il suo ampli non lo regge... E usare una bobina per canale ha pochi watt così come fare un mono a 8 ohm... Gli conviene un singola bobina... Bello quello che hai linkato...

Ma secondo me per fare una cassa Bass Reflex non bisogna essere dei falegnami, diversamente sarebbe fare una cassa push pull o carico simmetrico, quelli sono più difficili a livello di realizzazione...


Tu come amplificatore cosa mi consigli? Marca-modello......

Poiche il crunch gtx mi è stato detto che come componentistica essendo cinese fa abbastanza pena 🙄

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44 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:


Tu come amplificatore cosa mi consigli? Marca-modello......

Poiche il crunch gtx mi è stato detto che come componentistica essendo cinese fa abbastanza pena 🙄

Io credevo avessi già tutto e dovessi solo montare e tarare...

Ad ogni modo non voglio assolutamente sminuire la tua realizzazione ma credimi che per il sistema che vuoi realizzare e l'auto su cui andrai a montarlo va bene quasi tutto...

Anche perché quel sistema li o lo ascolti da fermo mentre stai pomiciando con la ragazza oppure quando vai per strada per tanto che insonorizzi l'abitacolo con le gomme che ti ritrovi montate è il motore che hai sotto il cofano dopo i 40 km orari sfido anche l'impianto di un autoscontro a farti sentire correttamente una sfumatura o un basso o un acuto...

Quindi cerca di rispettare qualche canone indispensabile per una corretta realizzazione ... E per il resto non stare lì a guardare la marca piuttosto che i 10 watt in più o in meno...

Meno forum più officina!

Buon lavoro!

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P.s. Un ampli decente con 4x100W RMS a 12V e se è buono fa 2x100+1x300 sei già sull'autoscontro come volume... poi cablaggio Ne abbiamo già parlato un po' di insonorizzazione una giusta taratura coi passa alto passa basso e sei a posto... per il subwoofer Se vuoi comprarlo già fatto guardati su internet quello che trovi ma il mio consiglio è di prendere l'altoparlante e farti tu il box reflex seguendo due o tre tutorial che tanto è semplicissimo.

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