Blackdevil Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Ciao a tutti, finalmente sono arrivato a dover finire questo mio piccolo progetto iniziato ormai da un annetto, il 121 pinasco in corsa 54,ve lo descrivo un po’: Il cilindro è degli anni 80 con fascia ad L lo presi nuovo e lo usai per fare esperimenti dopo di che Lo avevo smontato e lasciato sullo scaffale fino a quando non ho preso un albero corsa 54 Biella 97 della tameni che inizialmente volevo montare sotto L m1 poi invece ho deciso di mandare cilindro e albero al buon muttley, lui mi ha rifatto la testa mettendoci l oring tipo malossi adeguando squish è tutto, aveva anche i carter quindi me li sono fatti sistemare per il lamellare e raccordare, è uscito un bellissimo lavoro vi faccio vedere qualche foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Che dire... È interessante perché hai usato un cilindro poco prestazionale. Che cosa ci monti vicino? Accensione, rapportatura, marmitta, carburatore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 Arrivato a questo punto ho iniziato a prendere il contorno: la campana è una 27/69 crimaz completa sia corona che Parastrappi, L ho trovata usata e non potevo lasciarla andare ho tutti i pignoni dal 25 al 28 quindi diciamo che la rapportatura c è, ho trovato poi un volano di V nuovo e L ho preso, L ammissione ovviamente è lamellare quindi collettore mrt, il carburatore è un 21 phbg e adesso veniamo al cambio, ingranaggi tutti crimaz: prina55 seconda 53 terza 50 e quarta 47, asse ruota bfa e crociera bfa, lo so che è tutto esagerato ma sto motore va chiuso e usato senza pensare alla manutenzione ah dimenticavo la frizione è del buon rolla come sempre morbida e soprattutto resistente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 Veniamo al dunque il motore è nato come dicevo per macinare km e basta non vado in cerca di prestazioni, come marmitta ho in casa una sbindola, una thr super padellino è una siluro, io avevo L idea di usare la thr per essere completamente anti sgamo ma vedrò, la vespa sarà una 50 r per intenderci, ora il dubbio principale è cuscinetto lato volano a rulli o normale? Il super padellino thr qualcuno lo ha provato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che dire... È interessante perché hai usato un cilindro poco prestazionale. Che cosa ci monti vicino? Accensione, rapportatura, marmitta, carburatore? La scelta del cilindro è solo perché da piccolino leggendo i forum ne sono sempre stato affascinato e poi mi dispiaceva lasciarlo lì sullo scaffale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Sì non era un offesa... secondo me fai bene ad usarlo e ci hai fatto qualcosa per migliorarlo pure... Certo hai un contorno per motori di ben altra categoria ed in futuro puoi pensare a cambiare qualcosa. Fossi in te partirei con il pignone da 28, per quanto riguarda la marmitta secondo me dovesti provale tutte e 3 visto che le hai e scegliere quella che ti da il risultato migliore... Forse modificare la sbindola rifacendo il collettore in modo da montarne uno tipo quello della proma potrebbe dare buoni risultati. Il padellino THR ho sentito che qualcuno lo usa sui corsa corta ottimizzati. Poi che misura di gomme ci vorresti montare? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 12 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sì non era un offesa... secondo me fai bene ad usarlo e ci hai fatto qualcosa per migliorarlo pure... Certo hai un contorno per motori di ben altra categoria ed in futuro puoi pensare a cambiare qualcosa. Fossi in te partirei con il pignone da 28, per quanto riguarda la marmitta secondo me dovesti provale tutte e 3 visto che le hai e scegliere quella che ti da il risultato migliore... Forse modificare la sbindola rifacendo il collettore in modo da montarne uno tipo quello della proma potrebbe dare buoni risultati. Il padellino THR ho sentito che qualcuno lo usa sui corsa corta ottimizzati. Poi che misura di gomme ci vorresti montare? No no quale offesa ci mancherebbe si pubblica per discutere e sentire punti di vista diversi Mi hai dato una buona notizia per il padellino thr, la rapportatura iniziale infatti Sarà 28/69 con gomme 90/90/10 poi se è lunga ( parlo della prima visto la Corona da 55) metto il pignone da 27, la quanta è un po’ cortina però è da provare in paese sarà divertente sicuramente da guidare. Questo motore ha questi pezzi perché non voglio proprio più toccarlo sarà il mio motore muletto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 (edited) Per me piuttosto metti una siluro migliorata, tipo Sip/bgm/malossi etc Edited October 27, 2020 by Turbo99/01 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 4 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Per me piuttosto metti una siluro migliorata, tipo Sip/bgm/malossi etc Come mai questa tua considerazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 Comunque qualche opinione o meglio qualcuno che mi dice la differenza tra cuscinetto a rulli tipo et3 e cuscinetto normale? È opportuno in questa elaborazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Poiché la siluro ha delle volumetrie maggiori e più adatte ad un corsa lunga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Secondo me con il classicissimo cuscinetto tradizionale a sfere C4 non avai problemi visto il volano V che monti puoi stare sereno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 49 minuti fa, McKenzie ha scritto: Secondo me con il classicissimo cuscinetto tradizionale a sfere C4 non avai problemi visto il volano V che monti puoi stare sereno Vorrei tanto capire la differenza tra i due tipi di cuscinetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto: Poiché la siluro ha delle volumetrie maggiori e più adatte ad un corsa lunga. Guarda dal vivo sembra tutto tranne che troppo piccola, però purtroppo non L ho mai provata quindi non ho idea di come vada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 3 ore fa, Blackdevil ha scritto: Vorrei tanto capire la differenza tra i due tipi di cuscinetto Ciao, e una differenza di carico, ilcuscinetto a rulli supporta carichi maggiori ed è più longevo, ma un normale sfere fa comunque un chilometraggio ben alto. Probabile che un motore originale fa anche 100.000km... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 1 ora fa, muttley ha scritto: Ciao, e una differenza di carico, ilcuscinetto a rulli supporta carichi maggiori ed è più longevo, ma un normale sfere fa comunque un chilometraggio ben alto. Probabile che un motore originale fa anche 100.000km... ciao quindi diciamo che se metto quello a rulli non ho “contro indicazioni” Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 No non ne hai, tranne il costo triplicato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Esatto, oltre che poi inserisci l'anello sull'albero ed il cuscinetto nella sede e poi infili il tutto chiudendo il motore senza forzare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 28, 2020 Author Share Posted October 28, 2020 Ho deciso quindi di montare cuscinetto a rulli lato volano così lo provo :) tanto sto motore ci ho speso 30 tanto vale spendere 31, detto questo c è un altro punto che non mi è molto chiaro e vorrei fare delle prove, le lamelle del pacco vorrei cambiarle, ho visto i fogli polini in carbonio che hanno un prezzo accessibile, vorrei capire è fattibile farsi le lamelle da soli e sostituirle a quelle già esistenti senza fare altre modifiche? Lo spessore avevo pensato a 0,25 per dare prevalenza ai bassi tanto di giri sto motore non ne farà mai tanti :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 28, 2020 Share Posted October 28, 2020 Farti le lamelle da solo non è difficilisimo, ti fai una dima di qualche materiale rigido facendola della forma esatta di quelle orignali, poi la usi per tagliare con delle buone forbici dal foglio di cabonio restando abbondante come misura, in fine rifinisci con la carta vetrata fino alla misura che ti serve... Però fossi in te proverei prima le lamelle di serie, perchè quelle molto fine potrebbero rovinarsi facilmente e non so se il pacco ha gli stopper o dei balestrini o come siano le lamelle in se... vanno fatte molte prove per trovare il compromesso fra durata e prestazioni accettabile. Inoltre credo che per un carburatore "piccolo" il pacco lamellare abbia un collettore apposta che non tocca nel telaio ed è lungo il giusto e resta sempre la vite interna che è un po' ostica e ci va del frena filetti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 28, 2020 Author Share Posted October 28, 2020 50 minuti fa, McKenzie ha scritto: Farti le lamelle da solo non è difficilisimo, ti fai una dima di qualche materiale rigido facendola della forma esatta di quelle orignali, poi la usi per tagliare con delle buone forbici dal foglio di cabonio restando abbondante come misura, in fine rifinisci con la carta vetrata fino alla misura che ti serve... Però fossi in te proverei prima le lamelle di serie, perchè quelle molto fine potrebbero rovinarsi facilmente e non so se il pacco ha gli stopper o dei balestrini o come siano le lamelle in se... vanno fatte molte prove per trovare il compromesso fra durata e prestazioni accettabile. Inoltre credo che per un carburatore "piccolo" il pacco lamellare abbia un collettore apposta che non tocca nel telaio ed è lungo il giusto e resta sempre la vite interna che è un po' ostica e ci va del frena filetti Ti dico subito, il collettore è un mrt, quindi se non sbaglio ha il pacco cr 85, ovviamente il collettore è stato fatto su misura per il mio carburatore, il pacco ha degli stopper in ferro di serie. in corsa 51 L ho già provato con le lamelle di serie quindi bene o male so come va, voglio darli più coppia possibile perché tanto sto motore questo può avere o solo o in 2 non deve farsi problemi insomma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted October 28, 2020 Share Posted October 28, 2020 Ciao Le fasi del cilindro sono state modificate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 29, 2020 Author Share Posted October 29, 2020 No no le fasi sono rimaste tali e quali su mia richiesta: 124 travaso e 163 scarico Proprio perché io non cerco giri in questo motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 29, 2020 Share Posted October 29, 2020 Allora la sbindola non serve... Vai con la siluro o il padellino e certamente il pignone da 28, forse anche la gomma grossa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted October 29, 2020 Author Share Posted October 29, 2020 (edited) Posso assicurarti che con la sbindola rispetto alla siluro, quando lo montai in corsa 51 migliorò parecchio, certo di questo motore la cosa bella sono i bassi Alti ha poco e niente, parte fin da subito pieno fino ad arrivare ai suoi 90 circa comunque la prima marmitta che proverò è il padellino thr poi vedo come va Edited October 29, 2020 by Blackdevil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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