grezzopazzo Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento, non sono nuovo dei forum ma è da un po che non li frequento, mi chiamo Mattia e quando ero un po' piu pischello ero sempre qui su, ma ora con lavoro ed universita non ho quasi piu tempo... ma un po di soldi per la vespa si eh ahahah. Comunque ho trovato in internet questo parmakit... mi sapete dire qualcosa in piu magari il range di potenza, fasi da originale, rapporti consigliati ecc ecc? Ero tentato di montarlo con: 25/72, cambio originale, espa barone, albero tameni spalle piene, e 24 oppure con 25/69, 18/21, espa barone e sempre albero tameni e 24 Che mi dite riguardo l'affidabilita di questo gt? Iio vorrei percorrere tanti km in tranquillita avendo molto brio senza aprire niente o avere tante rogne (vorrei farci 9/10/11k km primka di aprirlo) grazie mille Ricordo ancora di quando avevo 15 anni e pochi soldi che venivo sui vari forum a fare domande ahaha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Ciao e benvenuto, fa piacere che qualche giovane si cimenti un po' con questa passione Io partirei più indietro chiedendoti che vespa hai e se hai già un po' di pezzi o se dovresti prendere tutto. Poi se davvero vuoi fare molti km senza rogne quello che è da fare a mio avviso è curare bene il montaggio, usare pezzi buoni e se c'è qualche magagna ai carter sistemarli e controllarli al meglio. Come cilindo a detta di chi l'ha usato ha poche pestazioni e si comporta come un normalissimo 130 non spinto, a guardarlo sembra ben fatto e non gli manca nulla... per farlo andare un p' di più ti ci devi dedicare parecchio sia sull'aspiazione che sullo scarico. In ogni caso io lo monterei con il promino, il cambio originale e la solita 27/69... Che accensione useresti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ciao e benvenuto, fa piacere che qualche giovane si cimenti un po' con questa passione Io partirei più indietro chiedendoti che vespa hai e se hai già un po' di pezzi o se dovresti prendere tutto. Poi se davvero vuoi fare molti km senza rogne quello che è da fare a mio avviso è curare bene il montaggio, usare pezzi buoni e se c'è qualche magagna ai carter sistemarli e controllarli al meglio. Come cilindo a detta di chi l'ha usato ha poche pestazioni e si comporta come un normalissimo 130 non spinto, a guardarlo sembra ben fatto e non gli manca nulla... per farlo andare un p' di più ti ci devi dedicare parecchio sia sull'aspiazione che sullo scarico. In ogni caso io lo monterei con il promino, il cambio originale e la solita 27/69... Che accensione useresti? io i carter li faro comunque spianare, vorrei usare comunque un espansione, e a detta di chi ha questo cilindro funziona bene con l'm3xc e con la barone, pero non ho idea se quel cilindro sia rifasato o meno per i rapporti vorrei comunque qualcosa di cortino, 25/72 o 25/69 con 18/21 anche se dovrei farci anche qualche viaggino o raduno, che fasi ha comunque? lo porto a 185-125? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 possibile poi che vada cosi poco? è comunque un alluminio al cilindro monofascia con travasi grossini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Ha fasi basse, scaico piccolo, travasi "giusti" per come esce... l'aspiazione al cilindro non comunica con i travasi ed il pacco lamellare è piccolino, anche se ha il guidaflussi in fussione... Insomma una specie di 130polini un po' migliorato a cui non chiedere troppo. Quindi non hai nulla dei pezzi che dicevi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 (edited) 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ha fasi basse, scaico piccolo, travasi "giusti" per come esce... l'aspiazione al cilindro non comunica con i travasi ed il pacco lamellare è piccolino, anche se ha il guidaflussi in fussione... Insomma una specie di 130polini un po' migliorato a cui non chiedere troppo. Quindi non hai nulla dei pezzi che dicevi? no nessuno, forse riesco a recuperare il mio vecchio phbh 28 e dei carter di quando ero pischello, comunque su che fasi esce in origine? si possono sempre ingrandire i travasi, lo scarico non lo toccherei proprio per non compromettere l'affidabilita... qualcuno mi sa dare le fasi originali? il mio obbiettivo di motore è uno che vada relativamente forte soprattutto in ripresa, che consumi non troppo e tenga velocita di crociera interessanti, poi faro io attenzione a non farlo spaccare, sia per il montaggio sia per la guida da animale che ho sperando che il cilindro sia buono e non predisposto a grippaggi o a spaccarsi accensione sip fissa sicuramente Edited October 19, 2020 by grezzopazzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Se non tocchi lo scarico l'espansione facile che non ti serve... Potresti essere con fasi tipo 116/176 in origine (numeri detti a caso facendo una supposizione) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 Adesso, McKenzie ha scritto: Se non tocchi lo scarico l'espansione facile che non ti serve... Potresti essere con fasi tipo 116/176 in origine (numeri detti a caso facendo una supposizione) se esce cosi basso sicuramente le alzo, non con fresino ma con basette sicuramente, gia dovendo spianare 1mm metto basetta 1mm+1.5 per alzare le fasi... 125-185 con scarico al 65 e espansione che rapporti ci vanno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 (edited) meglio questo o direttamente il 130 polini rifasato di barone con una toccata ai travasi o il malossi in ghisa al cilindro? Edited October 19, 2020 by grezzopazzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 16 minuti fa, grezzopazzo ha scritto: se esce cosi basso sicuramente le alzo, non con fresino ma con basette sicuramente, gia dovendo spianare 1mm metto basetta 1mm+1.5 per alzare le fasi... 125-185 con scarico al 65 e espansione che rapporti ci vanno? Resta scarico piccolo e tanto lavoro da fare in aspirazione oltre al fatto che se alzi sotto non è detto che la fase di scarico sia poi quella che vuoi tu... 16 minuti fa, grezzopazzo ha scritto: meglio questo o direttamente il 130 polini rifasato di barone con una toccata ai travasi ... i lavori ad un polini li puoi fare anche da te e non spenderei dei soldi per quello. 16 minuti fa, grezzopazzo ha scritto: o il malossi in ghisa al cilindro? Molto interessante anche perchè con il collettore MRT va davvero bene, però anche questo nasce con fasi modeste a cui mettere mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 (edited) 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Resta scarico piccolo e tanto lavoro da fare in aspirazione oltre al fatto che se alzi sotto non è detto che la fase di scarico sia poi quella che vuoi tu... ... i lavori ad un polini li puoi fare anche da te e non spenderei dei soldi per quello. Molto interessante anche perchè con il collettore MRT va davvero bene, però anche questo nasce con fasi modeste a cui mettere mano la mia cosa era di non spendere tanto, se metto la basetta so bene che lo scarico si alza di meno quindi devo correggere a dremel, cosa mi consigliate di fare al cilindro di non invasivo e/o fasi da tenere? la mia idea era: espa barone o m3x fasi 125/185 phbh 28 tameni spalle piene 25/69 18/21 oppure: espa piu piccola e lunga 125/185 phbl24 tameni spalle piene 26/69 18/20 Edited October 19, 2020 by grezzopazzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 11 minuti fa, grezzopazzo ha scritto: Espa piu piccola e lunga 125/185 phbl24 tameni spalle piene 26/69 18/20 Che marmitte conosci che rendono bene? io userei un classicissimo 18/20 sulla 27/69 e casomai il pignone lo prendi in un secondo momento... L'albero tameni hai modo di trovarne uno senza machio di vecchia fattura o intendi quelli nuovi marchiati che personalmente non prenderei in favoe di un semplice DRT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bordignonxe Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Ciao 1 ora fa, grezzopazzo ha scritto: Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento, non sono nuovo dei forum ma è da un po che non li frequento, mi chiamo Mattia e quando ero un po' piu pischello ero sempre qui su, ma ora con lavoro ed universita non ho quasi piu tempo... ma un po di soldi per la vespa si eh ahahah. Comunque ho trovato in internet questo parmakit... mi sapete dire qualcosa in piu magari il range di potenza, fasi da originale, rapporti consigliati ecc ecc? Ero tentato di montarlo con: 25/72, cambio originale, espa barone, albero tameni spalle piene, e 24 oppure con 25/69, 18/21, espa barone e sempre albero tameni e 24 Che mi dite riguardo l'affidabilita di questo gt? Iio vorrei percorrere tanti km in tranquillita avendo molto brio senza aprire niente o avere tante rogne (vorrei farci 9/10/11k km primka di aprirlo) grazie mille Ricordo ancora di quando avevo 15 anni e pochi soldi che venivo sui vari forum a fare domande ahaha Un mio conoscente sta facendo questo cilindro, allora quello che ha detto mc è vero, l'apparenza "inganna", comunque io starei se lo vuoi cortino su 25/72 25/69 e 18/20 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Che marmitte conosci che rendono bene? io userei un classicissimo 18/20 sulla 27/69 e casomai il pignone lo prendi in un secondo momento... L'albero tameni hai modo di trovarne uno senza machio di vecchia fattura o intendi quelli nuovi marchiati che personalmente non prenderei in favoe di un semplice DRT Espansioni che rendono se qualcuno me ne sa consigliare qualcuna con anche fasi consigliate ben venga. io prenderei quest’albero, spalla 83, va bene ? 47 minuti fa, Bordignonxe ha scritto: Ciao Un mio conoscente sta facendo questo cilindro, allora quello che ha detto mc è vero, l'apparenza "inganna", comunque io starei se lo vuoi cortino su 25/72 25/69 e 18/20 con phbl24 25/69 e 18-20 ed espansione m3x o simili andrebbe benone ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Resta scarico piccolo e tanto lavoro da fare in aspirazione oltre al fatto che se alzi sotto non è detto che la fase di scarico sia poi quella che vuoi tu... ... i lavori ad un polini li puoi fare anche da te e non spenderei dei soldi per quello. Molto interessante anche perchè con il collettore MRT va davvero bene, però anche questo nasce con fasi modeste a cui mettere mano Comunque in realtà leggendo le discussioni ero partito dal malossi, ma a sto punto se devo spendere più di 330€ per cilindro e collettore prendo un alluminio nativo in lamellare al cilindro, rende di più il parmakit rispetto al malossi? che fasi mi consigliate col 24 e espansione Barone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Se il parmakit lo scaldi, lo butti via se scaldi il malossi va uguale a prima 😃 Cosa che da neofita sinceramente guarderei. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Il più il malossi ti tira la 27/69 con un 18/20 tranquillamente e fai più velocità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 (edited) 13 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Se il parmakit lo scaldi, lo butti via se scaldi il malossi va uguale a prima 😃 Cosa che da neofita sinceramente guarderei. A sto punto faccio una cosa: lascio perdere Il parmakit e il malossi che costa un botto tra collettore e cilindro polini ghisa rifasato e girato con la zirri e il 24, va bene così ahah? se no faccio davvero il malossi, con le stesse componenti che mi avete detto, perfetto, quindi alla fine: o malossi al cilindro dritto o polini rifasato e girato Edited October 19, 2020 by grezzopazzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Se vuoi puoi fare il malossi girato a valvola, in basso va meno del lamellare al cilindro però se ha una buona fase di albero può andare forte e avere una erogazione abbastanza cattiva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 (edited) 2 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Se vuoi puoi fare il malossi girato a valvola, in basso va meno del lamellare al cilindro però se ha una buona fase di albero può andare forte e avere una erogazione abbastanza cattiva a me basta che tiri come un diesel, magari anche il malossi a valvola ci farei un pensierino, pero il lamellare credo sia molto piu lineare in basso e io la uso tutti i giorni in citta la vespa, quindi credo sia molto meglio per le mie esigenze. a me interessa che tiri tanto tanto tanto in basso, abbia molta coppia, una buona velocita di crociera e che sia affidabile, ah e che abbia un cambio spaziato bene perche vengo da una tre marce che è un agonia magari anche qualche termica con relativa ricetta di fasi e configurazione che potete consigliarmi voi esperti, l'espansione è imprescindibile, con un budget di 8/900 prendendo pezzi a novegro o da qualche mio amico. ( tranne albero e gruppo termico) Edited October 19, 2020 by grezzopazzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 19, 2020 Share Posted October 19, 2020 Se usi la vespa tutti i giorni metterci un'espansione non mi sembra la miglior cosa che puoi fare... Se recuperi il phbh28 sul collettore MRT dovrebbe starci più che bene Come cambio un cluster 18/21 se non esageri con le fasi, oppure un 18/20 e sei a posto così... Secondo me sei un po' corto di budget per avere anche un'albero decente... Non hai detto che accensione ci useresti (o magari me lo sono perso) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 (edited) 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se usi la vespa tutti i giorni metterci un'espansione non mi sembra la miglior cosa che puoi fare... Se recuperi il phbh28 sul collettore MRT dovrebbe starci più che bene Come cambio un cluster 18/21 se non esageri con le fasi, oppure un 18/20 e sei a posto così... Secondo me sei un po' corto di budget per avere anche un'albero decente... Non hai detto che accensione ci useresti (o magari me lo sono perso) puntine e quando avrò la moneta necessaria sip fissa comunque credo andro su 120-180 e se la trovo a poco la pm40 con collettore normale e 24 gli mettero il tameni spalle piene, vediamo cosa nasce Edited October 19, 2020 by grezzopazzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 37 minuti fa, grezzopazzo ha scritto: puntine e quando avrò la moneta necessaria sip fissa comunque credo andro su 120-180 e se la trovo a poco la pm40 con collettore normale e 24 gli mettero il tameni spalle piene, vediamo cosa nasce o la barone quella per i ghisoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 alla fine credo che andro di: malossi mk4 fasi 120-180 per una buona coppia (voglio tiri in basso come un diesel) magari allargo di un mm lo scarico collettore malossi e phbl24 albero tameni spalle piene 27/69 18-20 (o meglio 18-21?) per i rapporti va bene? voglio che penni in seconda e che in terza venga su con poco ma che comunque in quarta abbia una velocita di crociera altina come va cosi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grezzopazzo Posted October 19, 2020 Author Share Posted October 19, 2020 16 minuti fa, grezzopazzo ha scritto: alla fine credo che andro di: malossi mk4 fasi 120-180 per una buona coppia (voglio tiri in basso come un diesel) magari allargo di un mm lo scarico collettore malossi e phbl24 albero tameni spalle piene 27/69 18-20 (o meglio 18-21?) per i rapporti va bene? voglio che penni in seconda e che in terza venga su con poco ma che comunque in quarta abbia una velocita di crociera altina come va cosi? anzi per un primo momento non rifaserò niente, allargo lo scarico, i travasi e via, barone, 24, spalle piene tameni, 27/69 e 18-20 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts