solovalvola Posted December 1, 2020 Share Posted December 1, 2020 (edited) 27 minuti fa, Nossico ha scritto: Dipende dalla basetta l altezza di scarico e travasi..scusami ci capisco veramente poco di corse maggiorate, però c'è sempre la prima volta.. Si...esatto...stai effettivamente spostando il cilindro più in alto e quindi inevitabilmente allunghi la durata di tutte le fasi...per quello ti dico di fare un falso montaggio serrando i dadi per quello che si può e poi misurare , così da sapere con esattezza come intervenire. Ps : sarebbero rimaste invariate se tu avessi posizionato le luci del cilindro nella stessa posizione rispetto al cielo pistone al pmi...(spero si capisca cosa intendo).. Ciao Edited December 1, 2020 by solovalvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted December 1, 2020 Share Posted December 1, 2020 (edited) Ciao a tutti! ...Da quanto tempo!!! Comunque, per le poche esperienze vissute sui corsa maggiorata (+2mm) e leggendo la tua configurazione, ti sconsiglio di portare le fasi alle stelle. Nel tuo caso è pur vero che lo scalino che si viene a creare nella parte inferiore dello scarico viene slimazzato e amen. I travasi in canna, un pelo più alti del pistone al pmi, possono essere “addolciti” con delle striscette di telo smeriglio. E qui, chiedo conferma, ma non devrestri intaccare la direzionalità degli stessi, anche perché questa è “influenzata” soprattutto dalla parte alta. Edited December 1, 2020 by *VINCE* 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted December 1, 2020 Author Share Posted December 1, 2020 Da quanto tempo vince? (Ieri) ihihhii Comunque lo stiamo progettando insieme a vince..ieri ha preso lui le misure ma in settimana prossima le prendiamo meglio e ci fermiamo a ragionare su cosa adottare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted December 1, 2020 Share Posted December 1, 2020 2 minuti fa, Nossico ha scritto: Da quanto tempo vince? (Ieri) ihihhii Comunque lo stiamo progettando insieme a vince..ieri ha preso lui le misure ma in settimana prossima le prendiamo meglio e ci fermiamo a ragionare su cosa adottare Esatto... prese al volo prima di partire🤷♂️ Prossima volta si usa il super mega goniometro digitale self Made 😎. Anzi....condividiamo con tutti come realizzarlo usando poche cose e spendendo quattro soldi! 👍 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bizio Posted December 1, 2020 Share Posted December 1, 2020 2 ore fa, *VINCE* ha scritto: Ciao a tutti! ...Da quanto tempo!!! Comunque, per le poche esperienze vissute sui corsa maggiorata (+2mm) e leggendo la tua configurazione, ti sconsiglio di portare le fasi alle stelle. Nel tuo caso è pur vero che lo scalino che si viene a creare nella parte inferiore dello scarico viene slimazzato e amen. I travasi in canna, un pelo più alti del pistone al pmi, possono essere “addolciti” con delle striscette di telo smeriglio. E qui, chiedo conferma, ma non devrestri intaccare la direzionalità degli stessi, anche perché questa è “influenzata” soprattutto dalla parte alta. Quando dici di addolcire con la tela smeriglio intendi per indirizzarle verso il cielo del pistone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted December 1, 2020 Author Share Posted December 1, 2020 20 minuti fa, Bizio ha scritto: Quando dici di addolcire con la tela smeriglio intendi per indirizzarle verso il cielo del pistone Verso il basso, appunto verso il cielo del pistone.. Scusami rispondo io perché siamo in "società"😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted December 1, 2020 Share Posted December 1, 2020 22 minuti fa, Bizio ha scritto: Quando dici di addolcire con la tela smeriglio intendi per indirizzarle verso il cielo del pistone? Noss mi ha anticipato. In pratica, avendo il pistone al pmi qualche decimo sotto al bordo inferiore dei travasi, si potrebbe intervenire in questo modo: Lo smonti e lo capovolgi. Ritagli delle strisce di carta smeriglio (fine) della larghezza del travaso in canna e lunghe circa 20/25 cm. Le infili e le riafferri dalla canna, ed inizi ad addolcire. Ma giusto per essere pignoli, perché -secondo alcune correnti di pensiero, che io condivido - raffresca meglio la cupola. Non ritengo personalmente che Nossico debba intervenire sul fronte scarico. Infatti punta verso la testa, che gli “fa sponda” creando una sorta di V capovolta, per spingere via i gas roventi. Ovviamente non è La regola, è semplicemente il mio modo di vedere questo gt. Un saluto 👋 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 Ciao a tutti e buone fatte feste..rieccomi per portare alcuni aggiornamenti alla configurazione, da premettere che è rimasto tutto invariato ed ho cambiato solo la termica con un pinasco alluminio 102 Quindi chiedo ai moderatori di modificare anche il titolo, Allora veniamo a noi..a me sembra ben fatto questo cilindro, la testa lascia un po' a desiderare, la cosa che mi ha fatto piacere è la travaseria e la forma della luce di scarico, da premettere che non lavorerò le luci in canna, ma solo alla base del cilindro giusto per aprire un po' i secondari, Allora con la sola basetta da 0,5 ho: Scarico 174 Travasi 122 Penso sia una buona fase visto che alla fine utilizzerò sito siluro con collettore maggiorato BGM da 30 mm. Ora a livello elettrico monterò accensione 6 poli con volano HP, la mia domanda e questa, visto che monterò il kit a led moped technologies senza batteria quindi con il suo regolatore, devo montare anche un regolatore prima per stabilizzare la tensione a 12 v? Chiedo specialmente a @McKenzie Già ne ho parlato in questa discussione che possiedo un regolatore BGM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2020 Share Posted December 29, 2020 Se hai preso il kit senza batteria no, non ti serve il regolatore. Devi fare però delle aggiunte su alcune vespe... Io l'ho usato su special ed ho fatto una modifica aggiungendo la massa al faro posteriore ed un porta lampada a 2 faston isolato apposta per lampadine siluro... Poi se vuoi puoi modificare il devio alimentando in alternata il clacson ed in continua le luci così che tieni il clacson originale (quando suoni si spengono le luci, ma è una cosa accettabile) dipende dalla vespa che hai... Se vuoi ti spiego in base al tuo impianto Ottimo cilindro, non serve farci molto e come dici lo lascerei come è... Vedi solo il rapporto di compressione che hai è decidi di conseguenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted December 29, 2020 Author Share Posted December 29, 2020 30 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se hai preso il kit senza batteria no, non ti serve il regolatore. Devi fare però delle aggiunte su alcune vespe... Io l'ho usato su special ed ho fatto una modifica aggiungendo la massa al faro posteriore ed un porta lampada a 2 faston isolato apposta per lampadine siluro... Poi se vuoi puoi modificare il devio alimentando in alternata il clacson ed in continua le luci così che tieni il clacson originale (quando suoni si spengono le luci, ma è una cosa accettabile) dipende dalla vespa che hai... Se vuoi ti spiego in base al tuo impianto Ottimo cilindro, non serve farci molto e come dici lo lascerei come è... Vedi solo il rapporto di compressione che hai è decidi di conseguenza. Allora la vespa è una special, moped mi ha fornito lo schema e devo modificare il devio, da come ho capito devo portare un cavo dallo statore diretto al clacson per farlo funzionare in AC, e se invece prendo in clacson CCsenza fare nulla? Si trovano von le misure, comunque spiegami un po'. Poi come vedo il rapporto di compressione? Scusa ma non sono ferrato a riguardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted January 8, 2021 Author Share Posted January 8, 2021 Ciao @McKenzieti chiedo se è possibile montare un clacson 12v CC su special con impianto moped technologies in poche parole converrebbe per non aggiungere un cavo dallo statore al clacson.. Ti allego la discussione dove se ne parlava e avevi partecipato. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 8, 2021 Share Posted January 8, 2021 Certo che puoi... Ed in quel caso non ti serve più un'alimentazione in alternata... Se usi il kit senza batteria serve una massa dedicata, ma la hai già in pratica basta collegare il bianco alla massa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 Ciao ragazzi..eccoci , i lavori procedono a rilento ma procedono Stamattina preso misure e siamo Pinasco 102 alluminio in corsa 45 Basetta 1mm Scarico 177 Travasi 124 Frontescarico 112 Aspirazione originale dell' albero drt 110/45 con valvola originale A filo travasi con giusto un po' di incrocio taglio l albero in modo che mi trovo a 122 di anticipo e lavoro la valvola in modo da ottenere 55/60 di scarico Monto una siluro sito con collettore maggiorato a 30 mm e phbl 24 Ora ho cominciato a lavorare il cilindro Ovviamente da rifinire un po' meglio.. Pareri in generale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 Bello lo scarico! Secondo me allaga anche un po' il condotto valvola (l'albero drt ha la spalla larga) ed un po' di ritardo fallo anche sull'albero non tutto sulla valvola... tipo 8mm su quella ed il resto sull'albero. Dovrebbe fare il suo più che egregiamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 MC ti chiedo di modificare il titolo in pinasco 102 alluminio se si può..come vedete i travasi Sul cilindro? La prima volta che li faccio di solito li fa sempre il socio @*VINCE* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 8, 2021 Share Posted February 8, 2021 4 minuti fa, Nossico ha scritto: MC ti chiedo di modificare il titolo in pinasco 102 alluminio se si può..come vedete i travasi Sul cilindro? La prima volta che li faccio di solito li fa sempre il socio @*VINCE* Hai aperto un pochino il gradino giustamente... poi il cilindro ha dei buoni travasi di suo... se usi una limetta puoi fare una superficie più regolare e dritta con un po' di pazienza, ma non mi sembra tu abbia fatto nulla di male. Per la prima volta è un bel lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 8, 2021 Author Share Posted February 8, 2021 Grazie per la modifica alla discussione.. Devo rifinire unpo meglio.. Vi aggiorno appena vado di nuovo in garage 👋 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 Eccoci qua stamattina ho finito la valvola, come la vedete?.. Come fase di aspirazione sono a 125 /55 Per portare il ritardo ad almeno 60 gradi in poche parole devo proprio eliminarla la valvola e pur volendo intervenire sulla spalla dell' albero vado a finire troppo a ridosso del perno biella, Cosa compromette meno ritardo rispetto ai 125 di anticipo? Come fasature cilindro siamo Scarico 177 Travasi 124 Frontescarico 114 Basetta 1mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 12, 2021 Author Share Posted February 12, 2021 6 ore fa, Nossico ha scritto: Eccoci qua stamattina ho finito la valvola, come la vedete?.. Come fase di aspirazione sono a 125 /55 Per portare il ritardo ad almeno 60 gradi in poche parole devo proprio eliminarla la valvola e pur volendo intervenire sulla spalla dell' albero vado a finire troppo a ridosso del perno biella, Cosa compromette meno ritardo rispetto ai 125 di anticipo? Come fasature cilindro siamo Scarico 177 Travasi 124 Frontescarico 114 Basetta 1mm Ah scusate, cambio spessorato a 0,15 Visto che monto una 24/72 e abito in una zona mista più collina che pianura, con gomme 3.00 vado direttamente di pignone 25? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 12, 2021 Share Posted February 12, 2021 4 ore fa, Nossico ha scritto: Ah scusate, cambio spessorato a 0,15 Visto che monto una 24/72 e abito in una zona mista più collina che pianura, con gomme 3.00 vado direttamente di pignone 25? Secondo me no tieniti il 24 e provala bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 8 ore fa, McKenzie ha scritto: Secondo me no tieniti il 24 e provala bene Ok.. proverò..con anticipo aspirazione 125/55 può andare? Volevo arrivare a 60 ma devo in poche parole eliminare la valvola e se vorrei intervenire sulla spalla dell' albero arrivo quasi al perno di biella..che fare? Certo che questi alberi non hanno proprio fase sembrano originali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 13, 2021 Share Posted February 13, 2021 Esatto sono fatti come gli originali... Se raccordi e non scavi profondo mi sembra strano che un corsa 45 non si riesca a dare ritardo mentre su un corsa 53 si riesce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 13, 2021 Share Posted February 13, 2021 (edited) 29 minuti fa, Nossico ha scritto: Ok.. proverò..con anticipo aspirazione 125/55 può andare? Volevo arrivare a 60 ma devo in poche parole eliminare la valvola e se vorrei intervenire sulla spalla dell' albero arrivo quasi al perno di biella..che fare? Certo che questi alberi non hanno proprio fase sembrano originali Fai un segno con un pennarello dove sarebbe il taglio per avere 60-65 di ritardo...anche e me suona strano che tu non riesca...di solito quando si arriva vicino al perno, con valvola un pò lavorata , sei sicuro oltre i 65. Altra cosa , che può sembrare banale : cerca di fare gli angoli della valvola proprio a spigolo e non arrotondati come sono ora...guadagni quei mm quadrati di area che sono molto efficaci...te lo dico perchè vedo che hai la manualità giusta per poterlo fare, usando una limetta piccola. Ciauz Edited February 13, 2021 by solovalvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 Ok.. proverò. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted February 13, 2021 Author Share Posted February 13, 2021 3 ore fa, solovalvola ha scritto: Fai un segno con un pennarello dove sarebbe il taglio per avere 60-65 di ritardo...anche e me suona strano che tu non riesca...di solito quando si arriva vicino al perno, con valvola un pò lavorata , sei sicuro oltre i 65. Altra cosa , che può sembrare banale : cerca di fare gli angoli della valvola proprio a spigolo e non arrotondati come sono ora...guadagni quei mm quadrati di area che sono molto efficaci...te lo dico perchè vedo che hai la manualità giusta per poterlo fare, usando una limetta piccola. Ciauz Ok proverò..ma a livello prestazionale cambia qualcosa con 125/55? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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