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102 Polini corsa 45 - in definitiva 100 PINASCO corsa 45


Nossico
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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Tutto giusto... Manca solo la modifica al devio luci e quella per montare il kit che se è senza batteria gli servono un filo aggiuntivo ed i collegamenti

Al devio cosa serve fare..?

Questa modifica non ha nulla a che fare con il kit moped technologies?

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5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Boh mi sembra abbastanza chiaro dalla discussione descrivo prima come funziona il devio originale e come funziona l'impianto schematicamente.

Poi si passa alla descrizione della modifica.

 

 

Ok.. tutto chiaro..avevo letto velocemente e non avevo afferrato..

Ok, oggi abbiamo cominciato a fare dei falsi montaggi, 

Senza basette si scoprivano travasi e scarico di circa 1,3 mm

Figuriamoci con una classica guarnizione in alluminio da 3 decimi..

Vi è mai capitato.?

Pareri su come intervenire?

Scoprendo troppo travasi e scarico non penso vada bene per la lubrificazione delle fasce e quant' altro.

Non riesco a caricare una foto perché troppo grande il file

Edited by Nossico
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12 minuti fa, Nossico ha scritto:

Pareri su come intervenire?

Scoprendo troppo travasi e scarico non penso vada bene per la lubrificazione delle fasce e quant' altro

 

Miura la fase dei travasi ed in base al valore che vuoi ottenere ti aggiusti.

Non far caso al resto, poi quando hai deciso definitivamente limi lo scarico di conseguenza.

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25 minuti fa, Nossico ha scritto:

Domani vado in garage e vi scrivo i dati delle misurazioni..

Cmq se senza niente sotto al cilindro sto di qualche millimetro sotto i travasi non so che fare, per lo scarico si abbassa tranquillamente perché si ci può lavorare

 

Esattamente! Quindi non ti preoccupare che non si rompe nulla.

Se poi i travasi li reputi troppo alti per il tuo tipo di motore puoi sempre far tornie sotto il cilindro oppure spianare un pochino il banco in modo che hai miglior appoggio anche lato frizione.

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9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Esattamente! Quindi non ti preoccupare che non si rompe nulla.

Se poi i travasi li reputi troppo alti per il tuo tipo di motore puoi sempre far tornie sotto il cilindro oppure spianare un pochino il banco in modo che hai miglior appoggio anche lato frizione.

Se abbasso anche i travasi in modo che vadano a filo col pistone quando è al PMI?

Si può fare?

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38 minuti fa, Nossico ha scritto:

Se abbasso anche i travasi in modo che vadano a filo col pistone quando è al PMI?

Si può fare?

 

Intendi con il fresino angolare?

E che vantaggio ne avresti?  di solito se si sa quel che si fa si cambia l'area (vedi larghezza) ed i lanci con i rispettivi angoli... io mi preoccuperei se non aprono tutto, non se il pistone scende. Sempre che la fase ti vada bene

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Intendi con il fresino angolare?

E che vantaggio ne avresti?  di solito se si sa quel che si fa si cambia l'area (vedi larghezza) ed i lanci con i rispettivi angoli... io mi preoccuperei se non aprono tutto, non se il pistone scende. Sempre che la fase ti vada bene

 

Se il pistone scende troppo sotto ed i lanci dei travasi non sono adeguati, si rischia che il cielo del pistone non viene lambito dalla miscela fresca...con i conseguenti problemi....per me la cosa migliore è adeguare la basetta o il piano del carter in modo da avere la parte inferiore delle luci fravaso a filo col cielo pistone , o al limite appena sotto (decimi)...

Ciauzz

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18 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Se il pistone scende troppo sotto ed i lanci dei travasi non sono adeguati, si rischia che il cielo del pistone non viene lambito dalla miscela fresca...con i conseguenti problemi....per me la cosa migliore è adeguare la basetta o il piano del carter in modo da avere la parte inferiore delle luci fravaso a filo col cielo pistone , o al limite appena sotto (decimi)...

Ciauzz

Converrebbe fare spianare il cilindro alla base secondo me..ecco finalmente sono riuscito a caricare una foto così per rendere l ideaIMG-20201130-WA0018.thumb.jpg.a6c4a915c1b91bd010fda99693501ea6.jpg

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A spianare il cilindro si fa presto, ma sui corsa corta mi sa che non è il massimo perchè vai ad indebolire la zona dove tirano i dadi di fissaggio del cilindro.

Fai un falso montaggio usando guarnizioni di carta sottile sia sotto che sopra alla basetta tirando i dadi (così si schiacciano le guarnizioni) , così da avere una idea precisa di quanto devi abbassare il tutto...

Poi fai spianare la basetta o il piano del carter.

Eventuali ultimi aggiustamenti li potrai fare usando spessori diversi delle guarnizioni , lsciando stare quella di alu.

Ciauz

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Buongiorno allora recuperate le misurazioni:

 

#1 senza basetta

 

1 mm di scalino tra travasi e pistone al PMI

 

Travasi 117 gradi

 

Frontescarico 105 gradi

 

Scarico 160 gradi

 

Fasi standard del DRT corsa 45 109/48

 

Anticipo a filo travasi 115 gradi

 

 

#2 basetta da 0,5

1,5 mm di scalino tra travasi e pistone al PMI

 

Travasi 121 gradi

 

Frontescarico 107 gradi

 

Scarico 163 gradi

 

Anticipo a filo travasi 117 gradi

 

 

#3 basetta da 0,8 

 

1,8 mm di scalino tra travasi e pistone al PMI

 

Travasi 123 gradi

 

Frontescarico 113 gradi

 

Scarico 164 gradi

 

Anticipo a filo travasi 120 gradi

 

Valvola originale da lavorare e banco originale carter pk 

 

Ripeto c'è sempre un po' di scalino al PMI tra pistone e travasi anche senza basetta o guarnizione

 

Pareri?

Edited by Nossico
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Se hai praticita' col manipolo e sei in grado di fare un bel lavoro sui travasi , io andrei con #2 , alzando lo scarico a 175* e fasando l'aspirazione 125/60....

La valvola lavorala fino ad avere un'area pari al diametro di 22mm-23mm e poi fai il resto della fase di aspirazione lavorando l'albero.

Se puoi , verifica il rapporto di compressione e nel caso comprimi la testa fino ad avere almeno 11 o 11.5 a 1 

Avrai un motore con una erogazione molto lineare ma corposa , tanto con la marmitta che monti e senza fare altri lavori pesanti al cilindro e' inutile fare di piu'.

 

Ciauzz

 

Ps : probabilmente adottando un carburatore da 21 (phbg) avresti prestazioni molti simili ma consumi piu' bassi ed eviteresti di lavorare la valvola (che gia'  da originale ha un'area pari al 19 o giu'  di li)...

Edited by solovalvola
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Ok a tutti i lavori a scarico e travasi (alla base) perché i secondari sono veramente troppo chiusi..

Ma quel millimetro e mezzo a PMI sotto i travasi comporta cattiva lubrificazione delle fasce ,grippaggi o malfunzionamenti?

E solo questa la mia paura

Non avendo mai fatto un motore con una corsa diversa dall originale la paura c'è

 

Poi il dente che c'è tra pistone e scarico non. È un problema..si scende giù col fresino in canna

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Come ti dicevo più su, se la miscela fresca in uscita dai travasi non lambisce il cielo pistone, questo resta bello caldo (troppo) e quindi rischi di far danni...la lubrificazione di per se non c'entra...

Quando abbasserai la luce di scarico, fai in modo che il pistone al PMI risulti un paio di mm più su del bordo inferiore della luce di scarico..

Ciauz

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12 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Come ti dicevo più su, se la miscela fresca in uscita dai travasi non lambisce il cielo pistone, questo resta bello caldo (troppo) e quindi rischi di far danni...la lubrificazione di per se non c'entra...

Quando abbasserai la luce di scarico, fai in modo che il pistone al PMI risulti un paio di mm più su del bordo inferiore della luce di scarico..

Ciauz

Devo scendere di 3 mm o giù di lì..si fa di solito?

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Con quel tipo di testa non parlerei di squih, ma puoi comunque miurarne il volume e con il pistone piatto miurare anche dove arriva ripetto al bordo superiore al PMS.

Poi fai un conto di che RC hai e trai un po' di conclusioni anche in base a quello e non solo alla fase di travaso.

 

Per la luce di scarico non farti problemi fai un piccolo raggio in basso e non influisce sul funzionamento... piuttosto hai da lavorare in alto per andare sui 176° circa appunto.

 

Poi per la valvola ti han già detto, facile che ti tocca lavorare paecchio l'albeo vista la fase super esigua che ha

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1 ora fa, Nossico ha scritto:

Devo scendere di 3 mm o giù di lì..si fa di solito?

 

si non e'  un problema...pero' verifica bene la fase di scarico , che mi pare strano tu abbia solo 163* con la corsa maggiorata...

Comunque segnati i riferimenti a cui arrivare con le lavorazioni verso il basso facendo un falso montaggio tirando i dadi di fissaggio del cilindro , cosi'  sei sicuro....poi rimisuri la fase di scarico e ti segni fin dove arrivare in alto. 

La forma della luce la farei bella rettangolare , con gli angoli superiori a raggio 7-8 mm e quelli inferiori a 10...

 

Ciauz

 

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47 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Con quel tipo di testa non parlerei di squih, ma puoi comunque miurarne il volume e con il pistone piatto miurare anche dove arriva ripetto al bordo superiore al PMS.

Poi fai un conto di che RC hai e trai un po' di conclusioni anche in base a quello e non solo alla fase di travaso.

 

Per la luce di scarico non farti problemi fai un piccolo raggio in basso e non influisce sul funzionamento... piuttosto hai da lavorare in alto per andare sui 176° circa appunto.

 

Poi per la valvola ti han già detto, facile che ti tocca lavorare paecchio l'albeo vista la fase super esigua che ha

MC la testa è del tipo nuovo..quella è un po' meglio. 

Per la fase albero invece sicuramente tocca lavorare.

 

r la luce di scarico sicuramente va alzata fino ai gradi desiderati, 

Potrei anche basettare a 0,8 ma dopo lo scalino travasi/ scarico al PMI si accentua ancora di più

Però leggevo varie discussioni di Polini in corsa 45 e nessuno si è fatto il problema che mi attanaglia, anzi hanno spessorato anche ad 1mm per raggiungere le fasi desiderate

Penso che anche ad altri utenti e capitata la questione del pistone al PMI.

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22 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

si non e'  un problema...pero' verifica bene la fase di scarico , che mi pare strano tu abbia solo 163* con la corsa maggiorata...

Comunque segnati i riferimenti a cui arrivare con le lavorazioni verso il basso facendo un falso montaggio tirando i dadi di fissaggio del cilindro , cosi'  sei sicuro....poi rimisuri la fase di scarico e ti segni fin dove arrivare in alto. 

La forma della luce la farei bella rettangolare , con gli angoli superiori a raggio 7-8 mm e quelli inferiori a 10...

 

Ciauz

 

Dipende dalla basetta l altezza di scarico e travasi..scusami ci capisco veramente poco di corse maggiorate, però c'è sempre la prima volta..

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