McKenzie Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cuscinetti/cuscinetto-a-rulli-fag-n-20x47x14.1.1.31.gp.8608.uw Questo è quello che ti han consigliato un po' tutti... 4 minuti fa, Nossico ha scritto: visto il prezzo? Spero che tu non ti sia fatto l'idea che se una cosa costa allora è anche buona... perchè su vespa putroppo non è sempre così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted October 27, 2020 Author Share Posted October 27, 2020 13 minuti fa, McKenzie ha scritto: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cuscinetti/cuscinetto-a-rulli-fag-n-20x47x14.1.1.31.gp.8608.uw Questo è quello che ti han consigliato un po' tutti... Spero che tu non ti sia fatto l'idea che se una cosa costa allora è anche buona... perchè su vespa putroppo non è sempre così Mi trovo a fare un ordine da bicasbia potrebbe andar bene anche quello linkato da me..senza dubbio avrei preferito il FAG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2020 Share Posted October 27, 2020 Davvero non saprei... personalmente prenderei una cosa "standard" https://www.bicasbia.it/5525-cuscinetto-skf-20-47-14-a-rulli-albero-motore-volano-vespa-125-primavera.html 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 Il 27/10/2020 at 23:23, McKenzie ha scritto: Davvero non saprei... personalmente prenderei una cosa "standard" https://www.bicasbia.it/5525-cuscinetto-skf-20-47-14-a-rulli-albero-motore-volano-vespa-125-primavera.html Salve ragazzi allora sto andando avanti lentamente con il motore.. Configurazione attuale Polini 102 testa nuova rettificato a 55 8 Albero DRT corsa 45 24/72 Phbl 24 Siluro Su special.. Mi deve arrivare in settimana il kit moped technologies per avere più luce. Possiedo 2 accensioni Puntine con volano in alluminio da 1,6 Statore pk s con volano da 2,2 kg.. Quale gli abbino a questa configurazione? @McKenzie anche tu cosa ne pensi..? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 Le puntine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto: Le puntine Solo che ho i carter pk s e i fori di fissaggio non si trovano per fissare il piatto a puntine, devo fare qualche modifica al piatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 28, 2020 Share Posted November 28, 2020 A sto punto puoi montare il tutto pk e vedere se riesci a mettere in fase con il volano special... (tocca asolare lo statore e farlo ruotare di più, ma in certi casi funziona). Certo hai un'accensione che non è sto gran che, ma non avrai giri da metterla in crisi. Alcuni carter hanno la doppia foratura e le sedi per i 2 statori, molti altri no purtroppo. Con il kit a led funzioneranno anche le luci bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 7 minuti fa, McKenzie ha scritto: A sto punto puoi montare il tutto pk e vedere se riesci a mettere in fase con il volano special... (tocca asolare lo statore e farlo ruotare di più, ma in certi casi funziona). Certo hai un'accensione che non è sto gran che, ma non avrai giri da metterla in crisi. Alcuni carter hanno la doppia foratura e le sedi per i 2 statori, molti altri no purtroppo. Con il kit a led funzioneranno anche le luci bene. Cioè montare la ventola in alluminio da 1,6? Magari.. Poi lo statore pk 4 poli come lo Asolo se si fissa esternamente non come quello special. Purtroppo i miei carter non hanno il doppio foro Peccato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Non ho ben presente come sia fatto, ma deve ruotare parecchio rispetto al montaggio standard per trovare la fase con il volano in alluminio, la camma delle puntine sta all'interno senza toccare, ma appunto devi verificare come si comporta e se poi funziona bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 (edited) 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non ho ben presente come sia fatto, ma deve ruotare parecchio rispetto al montaggio standard per trovare la fase con il volano in alluminio, la camma delle puntine sta all'interno senza toccare, ma appunto devi verificare come si comporta e se poi funziona bene Se monto tutto ok per me è più semplice perché ho già tutto predisposto, l unica cosa che mi frena è il peso del volano (2,2) oppure ho un accensione 6 poli che già ne parlammo in una discussione un po' di tempo fa e possiedo anche il regolatore BGM. Potrei montare quella tanto penso si trovi meglio sui carter pk come fissaggi, Ho l adattatore da cono 19 a 20 Ho il regolatore Però ho il volano HP quello con ventola in plastica (secondo me e troppo leggero o va bene così?) Mi manca solo la centralina Quella BGM senza delayer va bene? Che ne pensi? Mi sto fasciando troppo la testa lo so, ma voglio farlo bene https://www.2tempi.it/topic/2131-dubbio-statore-6-poli/?tab=comments#comment-46591 ecco la discussione dello statore 6 poli.pero devo collegare su special e mi sono confuso tra special e pk Grazie in anticipo Edited November 29, 2020 by Nossico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Secondo me ancora meglio con la 6poli... Ma devi provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Secondo me ancora meglio con la 6poli... Ma devi provare Con volano HP più leggero dovrei andar bene lo stesso?. Per i collegamenti mica devo portare un cavo alla centralina per lo spegnimento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Entrambi gli statori 4 poli e 6 poli hanno un filo che poi va alla centralina e se lo metti a massa spegni. Per il peso volano quello hp è leggerino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Monta tranquillo l accensione pk da 2,2kg l ho avuta per anni sul 75 corsa 47 e va perfetta e non avrai problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 1 ora fa, Nossico ha scritto: Se monto tutto ok per me è più semplice perché ho già tutto predisposto, l unica cosa che mi frena è il peso del volano (2,2) oppure ho un accensione 6 poli che già ne parlammo in una discussione un po' di tempo fa e possiedo anche il regolatore BGM. Potrei montare quella tanto penso si trovi meglio sui carter pk come fissaggi, Ho l adattatore da cono 19 a 20 Ho il regolatore Però ho il volano HP quello con ventola in plastica (secondo me e troppo leggero o va bene così?) Mi manca solo la centralina Quella BGM senza delayer va bene? Che ne pensi? Mi sto fasciando troppo la testa lo so, ma voglio farlo bene https://www.2tempi.it/topic/2131-dubbio-statore-6-poli/?tab=comments#comment-46591 ecco la discussione dello statore 6 poli.pero devo collegare su special e mi sono confuso tra special e pk Grazie in anticipo Ciao io monterei ad occhi chiusi l’accensione 6 poli con volano Hp e prenderei senza pensarci due volte l’albero c45 cono 20. Facendo così se un domani volessi qualcosina in più sei già a posto quasi con tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 A questo punto monto l accensione pk e il volano provo a farlo tornire per portarlo ad un peso decente tipo 1,8 kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Il volano pk 4 poli si alleggerisce tranquillamente fino a 1.6kg (fatto personalmente per la mia special)... Il volano puntine su statore 4 poli a me non ha mai funzionato... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Ecco come vedi la compatibilità è quel che è... Ogni tanto non funziona altre volte va male... Però puoi sempre alleggerire il volano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 (edited) Pesato poco fa 2,140 g..vado così..poi per uno step successivo monto la 6 poli e magari una Polini banana. Posso togliere solo il parapolvere oppure anche davanti? Stiamo sempre in sicurezza? Edited November 29, 2020 by Nossico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 Davanti oltre a rischiare di farti male sei vicino al centro e non cambia molto l'inerzia rispetto ad un punto periferico che incide molto di più... Noi spesso si parla di peso, ma un volano come quello idm non è comparabile con quelli piaggio a dire il vero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 (edited) Meglio non rischiare allora, se trovo un volano della fl2 da 1,6 metto la sei poli e sono tranquillo Edited November 29, 2020 by Nossico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 29, 2020 Share Posted November 29, 2020 3 ore fa, Nossico ha scritto: Pesato poco fa 2,140 g..vado così..poi per uno step successivo monto la 6 poli e magari una Polini banana. Posso togliere solo il parapolvere oppure anche davanti? Stiamo sempre in sicurezza? Puoi togliere il parapolvere e continuare a tornire almeno 3-4 mm oltre il parapolvere in direzione dei magneti... Non tornire mai il davanti! La massa importante da levare è sempre quella più esterna , che a parità di peso tolto genera più momento d'inerzia. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 23 minuti fa, solovalvola ha scritto: Puoi togliere il parapolvere e continuare a tornire almeno 3-4 mm oltre il parapolvere in direzione dei magneti... Non tornire mai il davanti! La massa importante da levare è sempre quella più esterna , che a parità di peso tolto genera più momento d'inerzia. Ciauzz Si perché andando in avanti si scoprono le alette e non va bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nossico Posted November 29, 2020 Author Share Posted November 29, 2020 (edited) @McKenzie e @solovalvola provando vicino ai carter pk s lo statore sei poli devo dire che è il suo..allora sono giunto a questa conclusione, monto la sei poli con volano HP da 1,4 con il cono adattatore crimaz perché il mio albero e cono 19. Poi mi cerco con calma un volano della vespa v da 1,6 kg. ora se ricordo bene i collegamenti sono: Blu statore -- regolatore poi al verde telaio (luci) ovviamente l altro polo del regolatore a massa Nero statore -- nero telaio (massa) Verde statore --- rosso telaio (spegnimento) ribadisco vespa 50 special Poi verde,rosso e bianco alla centralina monterò il kit led moped technologies.. Giusto? Edited November 29, 2020 by Nossico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 30, 2020 Share Posted November 30, 2020 Tutto giusto... Manca solo la modifica al devio luci e quella per montare il kit che se è senza batteria gli servono un filo aggiuntivo ed i collegamenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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