Jump to content

Malossi MHR corsa 54: Proviamo il Lamellare al Cilindro


Zambe
 Share

Recommended Posts

42 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Che carb monti Zambe..puoi ripetere la config mutor? sembra girar bene, falc miracolosa dunque

👏

Ciao Albe, la riscrivo tutta:

 

-Malossi MHR portato in corsa 54 biella 105, fasi 190scarico, 186booster, 128primario, 125secondario, 122fs,

Testa fatta su mie specifiche partendo da quella dello Zuera con RDC 13,6:1 squish 0.8;

-Lamellare MRT al cilindro, al quale ho adattato il pacco RD350, con guidaflussi e collettore stampato by Carlini d36;

-Carb vhsb 36 rd;

-Marmitta Falc DS017 del buon Turbo

-Albero MAV c54 b105 asse 38;

-Accensione SIP fissa con ventola alleggerita;

-Cambio DRT 17-19/47, crociera MAV;

-Cestello BFA con 27/69;

-Frizione Fabbri-Egig.

 

 

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Beh ma è un bel motore ue eh 💪

 

27/69 Secca? con la 19/47 ci vedrei lo z26 o meglio lo z25, la 27/69 non la vedo per motori così, troppo lunga, i motori che vanno devon avere rapporti tendenti al corto, se non hanno tanti ccm

La scalata dei valori di travaso dai principali ai FS hai mantenuto l'ordine Malossi o hai fatto di testa tua

Gan bel motore, Malossi si ma bello inhazzoso

 

Ps leggendo meglio è già un 140cc, bene da un lato quindi anche si rapporti come 27/69 che considero lunga, dall'altra male che 140cc deve aver cv eh....sarò bello vedere quanti cv fa anche se penso che questo risultato ti piaccia e basta, il banco lo mandiamo a quel pais

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Senti come tira le marce, ci posso mettere il 28 senza problemi qua, altroché 25 😅

Già in 2a adesso scalcia forte e se non porto il peso in avanti si alza di gas, se accorcio devo stare attento anche in 3a 😂

con il 27 se faccio 11000 in 4a prede i 135 e son perfetti a mio avviso, se accorcio poi mi tocca girare impiccato e con gli stradoni che ho qui non è il massimo 

 

Per quanto riguarda i differenziali dei travasi son tutti stati rivisti, originariamente primario e secondario se non ricordo male sono pari e tra scarico e booster ci sono più gradi di gap

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

no 11k in 4a non li fai, in leggera discesa forse, ma non perchè non va eh....monti il contagiri giusto? a che regime inizia a tirare forte

 

Le marce le prime le tira bene ma vorrei di più, io...forse una z55 come prima era indicata

Da 7000 tira forte, cambia suono sui 6800 circa. Fino a 10800 tira ancora tantissimo, gli ultimi giri cala a picco ma 200 giri li può prendere per me, non ho provato ancora, ma neanche mi interessa 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il mio Mhr, non confrontabile con questo ma solo perchè l'ho avuto, di scatola finiva a 9.5k con la JL prestata, coll lam Mrt al cilindro e Tmx35, dove finiva il mio quasi inizia il tuo ahah

 

E' chiaro che nei forum ci si deve un po' rompere le balle, sei daccordo 👍 avendolo avuto il MRT sul MHR (in C51) pacco e guidaflusso come mai li hai sostituiti, hai provato anche gli Mrt? (se hai comprato solo il portapacco la domanda non sàh da fare)

 

Bel lavoro complessivo, trovo molto attenta la decisione di tenere a scalare le luci di travaso in canna, da intenditore 👏...oso dire qualcuno potrebbe averti aiutato in questa decisione?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece i motori che vanno forte hanno bisogno di esser messi sotto carico.

Riporto la mia esperienza, il polini evo aspirato al cilindro in corsa 54. Lo avevo provato con 25/72 perché a detta di molti la fasatura era alta, non tira sotto... bene è sbagliato.

Messo la 25/69 sempre con cambio 17 20/49.. migliorata si, ma solo in prima e seconda che stendeva meglio. In 3 era uguale praticamente e in 4 leggermente corto.

Mi son detto: ma allora il motore ha forza! Ho messo un cambio faio con 11/55  15/53  17/50  19/47, mantenendo la 25/69. Facendo questa prova ho ottenuto un cambio spaziato molto meglio, ma te deva sempre a divorare le marce molto velocemente. Sentii faio per altre informazioni e parlando mi chiese come mi trovavo col cambio... mi disse: monta uno z27 che il tuo motore ne ha, facilmente se ci lavori ti chiederà un z28... bene da quando ho messo il 27 il motore ha cambiato "carattere", stende le marce sempre velocemente, ma non brucia la coppia come prima, ma la scarica a terra.

 

Io sono del parere che i motori per andare vanno messi sotto carico, chiaro, nel modo giusto. Ovvio che in questo malossi una 29/68 lo farebbe andare indietro.

 

Conplimenti zambe! La falc piccola è uno scarico che fa moracoli su motori turistici.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ho voluto cambiare il pacco perché questo essendo un po' più grande digerisce meglio il 36, il pacco originale avrebbe creato problemi secondo me col carburatore grosso.

 

Riguardo la travaseria, ho fatto di testa mia ma credo di non aver fatto una cavolata, ho ragionato un po' su come si potessero comportare i travasi nell'una e nell'altra situazione e ho ritenuto opportuno ritoccare il cilindro in questo modo. Non mi piace che aprano tutti di colpo, sia per una questione di pressione sia per una questione di riempimento del cilindro 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, TheROS94 said:

Secondo me invece i motori che vanno forte hanno bisogno di esser messi sotto carico.

Riporto la mia esperienza, il polini evo aspirato al cilindro in corsa 54. Lo avevo provato con 25/72 perché a detta di molti la fasatura era alta, non tira sotto... bene è sbagliato.

Messo la 25/69 sempre con cambio 17 20/49.. migliorata si, ma solo in prima e seconda che stendeva meglio. In 3 era uguale praticamente e in 4 leggermente corto.

Mi son detto: ma allora il motore ha forza! Ho messo un cambio faio con 11/55  15/53  17/50  19/47, mantenendo la 25/69. Facendo questa prova ho ottenuto un cambio spaziato molto meglio, ma te deva sempre a divorare le marce molto velocemente. Sentii faio per altre informazioni e parlando mi chiese come mi trovavo col cambio... mi disse: monta uno z27 che il tuo motore ne ha, facilmente se ci lavori ti chiederà un z28... bene da quando ho messo il 27 il motore ha cambiato "carattere", stende le marce sempre velocemente, ma non brucia la coppia come prima, ma la scarica a terra.

 

Io sono del parere che i motori per andare vanno messi sotto carico, chiaro, nel modo giusto. Ovvio che in questo malossi una 29/68 lo farebbe andare indietro.

 

Conplimenti zambe! La falc piccola è uno scarico che fa moracoli su motori turistici.

Quoto bisogna caricarli i motori

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

😁

 

Che lavori hai fatto per montare quell albero ?

L'albero ha le spalle da 88 e l'asse da 38, ho fatto barenare il carter 1,5mm per parte in profondità e in larghezza è stato portato a 89,4 mi pare, ovviamente sul cluster è stato fatto un riporto di saldatura 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Zambe ha scritto:

L'albero ha le spalle da 88 e l'asse da 38, ho fatto barenare il carter 1,5mm per parte in profondità e in larghezza è stato portato a 89,4 mi pare, ovviamente sul cluster è stato fatto un riporto di saldatura 

Un bel lavoretto ,lato volano immagino cuscinetto da 12 ,ma lato frizione ? 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Un bel lavoretto ,lato volano immagino cuscinetto da 12 ,ma lato frizione ? 

 

Esatto, lato frizione invece cuscinetto classico 20x47x14 senza seeger in modo che il paraolio possa rientrare (mi pare di ricordare così)

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Zambe ha scritto:

Esatto, lato frizione invece cuscinetto classico 20x47x14 senza seeger in modo che il paraolio possa rientrare (mi pare di ricordare così)

Ok grazie ,non capivo come recuperare spazio ,basta togliere interferenza tra albero e cuscinetto ,primaria dritta obbligatoria .Bell albero , ottima scelta ,l ho cercato velocemente in giro ma non ho trovato niente .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

Ok grazie ,non capivo come recuperare spazio ,basta togliere interferenza tra albero e cuscinetto ,primaria dritta obbligatoria .Bell albero , ottima scelta ,l ho cercato velocemente in giro ma non ho trovato niente .

Non è più in produzione purtroppo, è un ottimo albero, pesa circa 1,9kg.

Io ho avuto la fortuna l'anno scorso di trovare 2 spallamenti nuovi fondo di magazzino da un conoscente, il quale è andato da lauro e l'ha fatto imbiellare con una delle sue bielle e me l'ha mandato bello e pronto, mi sembra proprio andare bene, considerando anche quanto "poco" l'ho pagato

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambe ha scritto:

Non è più in produzione purtroppo, è un ottimo albero, pesa circa 1,9kg.

Io ho avuto la fortuna l'anno scorso di trovare 2 spallamenti nuovi fondo di magazzino da un conoscente, il quale è andato da lauro e l'ha fatto imbiellare con una delle sue bielle e me l'ha mandato bello e pronto, mi sembra proprio andare bene, considerando anche quanto "poco" l'ho pagato

Anche io ho lo stesso albero, dal lontano 2012, avrà quasi 20000 km, non molla in colpo. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Zambe! Ottimo progetto complimenti! Quel cilindro l'ho avuto anche io, non so se hai letto il post del mio viaggio nel centro Italia, è molto versatile, si può tenere tranquillo e farci 30 km/l o farlo incazzato. Volevo chiederti visto che anche io con l'occasione della revisione generale l'ho aperto e lavorato leggermente, se hai aperto le finestre del pistone oppure no. Grazie.

PS: è da un anno che aspetto di montarlo al nuovo proprietario per sentire come va con gli aggiornamenti che gli ho fatto, ma non riesce a trovare un telaio su cui montarlo 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Ciao Zambe! Ottimo progetto complimenti! Quel cilindro l'ho avuto anche io, non so se hai letto il post del mio viaggio nel centro Italia, è molto versatile, si può tenere tranquillo e farci 30 km/l o farlo incazzato. Volevo chiederti visto che anche io con l'occasione della revisione generale l'ho aperto e lavorato leggermente, se hai aperto le finestre del pistone oppure no. Grazie.

PS: è da un anno che aspetto di montarlo al nuovo proprietario per sentire come va con gli aggiornamenti che gli ho fatto, ma non riesce a trovare un telaio su cui montarlo 😅

Ciao Diego, grazie mille! Si è un cilindro molto versatile, posso confermare che se limato a dovere la travaseria riesce a stare perfettamente dietro a regimi di rotazione abbastanza elevati, il mio però in questa configurazione abbastanza spinta beve come una idrovora 😅😅 credo che più di 17 al litro andando pianissimo non faccia...

Per dirti giro con un dq270, spillo k50 alla 3a tacca e max 194 sul 36rd.

 

Comunque sì, le ho limate le finestre sul pistone e non poco, ragionando ho pensato fosse bene dare più passaggio possibile attraverso il pistone perché la broda passa solamente da lì con questo tipo di aspirazione

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi, ieri sono andato da Duccio al banco e abbiamo testato il Malossino, dopo un po' di setting e prove varie il risultato migliore è stato questo (sempre con la falc piccola):

20230204_183424.jpg.15d78adea66c35bf09f47e8b02ddd23f.jpg

 

Che dire, sono piuttosto stupito del risultato, non mi aspettavo tutta questa potenza onestamente, però l'erogazione mi piace molto ed è in linea con quello che sentivo a culometro... 

Ora c'è Duccio che vuol provare a fare di meglio, se avrà tempo probabilmente gli lascerò giù il motore e cercheremo di studiare bene la situazione per vedere fin dove si può arrivare.... Ci sarà da divertirsi 😬

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

Posso ritenermi un veggente….1 anni fa avevo detto che l’Mhr sarebbe andato più forte dell’ultra/mega osannato polini evo 2…..è così è stato 😌.

Ora la sfida sarà starti davanti con un ghisa, chissà magari si avvera anche quella😇).

 

 

P.S. ridammi la mia marmitta che già sta facendo andare forte troppi motori, tutto merito suo 😘🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Posso ritenermi un veggente….1 anni fa avevo detto che l’Mhr sarebbe andato più forte dell’ultra/mega osannato polini evo 2…..è così è stato 😌.

 

Ora la sfida sarà starti davanti con un ghisa, chissà magari si avvera anche quella😇

Va benissimo, ma solo se attacchi alla vespa una zavorra di 30kg, così la sfida la facciamo alla pari 😇

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Posso ritenermi un veggente….1 anni fa avevo detto che l’Mhr sarebbe andato più forte dell’ultra/mega osannato polini evo 2…..è così è stato 😌.

Ora la sfida sarà starti davanti con un ghisa, chissà magari si avvera anche quella😇).

 

 

P.S. ridammi la mia marmitta che già sta facendo andare forte troppi motori, tutto merito suo 😘🤣

Se l'evo 2 lo si fa come si deve, vola...e non serve nemmeno sbregargli lo scarico sfondando a destra e sinistra...per me rimane il miglior cilindro aspirato al carter, al livello dei falc.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information