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Malossi MHR corsa 54: Proviamo il Lamellare al Cilindro


Zambe
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  • 1 month later...
  • 3 months later...

Ritiro su il post, in questi mesi in silenzio sono andato avanti e ho ultimato i lavori, ora il motore è sotto al telaio.

Sono state fatte alcune ulteriori modifiche: in vista di un big carb da montare in un futuro prossimo ho provveduto a reperire un pacco lamellare rd350 dall'Oriente, l'ho adattato al portapacco MRT, lamelle in carbonio malossi da 0.30 e guidaflussi del buon @Emil RCG, al momento però ho montato guidaflussi e collettore d30 per poterlo provare col vhsh30 e farmi un'idea, in modo da poter fare un confronto col carburatore più grandicello 

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Poi durante l'assemblaggio, per ottenere uno squish di 1mm esatto con la testa dello Zuera a candela centrale ho ottenuto le seguenti fasi: primario 128, secondario 125, frontescarico 122-123 circa, scarico centrale a 190 e già che c'ero ho corretto leggermente il condotto perché ho notato che tendeva a stringere subito fuori dalla luce.

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Nel frattempo, durante il montaggio sotto al telaio, ho anche provveduto ad accorciare per bene il collettore di aspirazione che era lungo 3km, solo che ci sono andato giù un po' troppo pesante e adesso stringere la fascetta del carb dal pozzetto è diventato un pochino complicato, ma va bene lo stesso, consideriamolo come un sacrificio per il dio-della-velocità 😂😂

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Ed eccolo qui montato sotto al telaio con un bel capolavoro di Duccio in bella vista 😁

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Al momento ho impostato l'anticipo della sip fissa a 21 gradi e ho fatto un giretto brevissimo di sera (vicino casa perche i fari non andavano) e sembra promettere piuttosto bene, appena sistemo un po' la carburazione, che non mi piace molto come suona nel parzializzato e a full gas, posto qualche video 

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13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Gran bel pezzo il 36 :spocht_2:

 

E la vespetta è davvero stupenda, solo a te non vanno le luci con l'accensione SIP 😅

Grazie Mec ✌️ anche se devo ammettere che il colore lo avrei preferito più scuro, ma va bene lo stesso per altri 5 anni almeno rimane così 😂

 

La cosa curiosa è che ho tolto l'evo con che aveva anche lui la sip fissa uguale identica montata e ora non va più un cazzo.. sarà perché ho aperto il devioluci per modificare una roba sul manubrio😪

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Il 14/6/2022 at 15:14, Zambe ha scritto:

Dimenticato: il Big carb è già a casa da 1 mesetto, eccolo qui 

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VHSB 36 RD 😁

Inoltre questo mi torna buono anche per l'evo 

Questo deve essere un bel motore veramente!! Poi se ci metti il 36 al posto del vhsh vedrai che migliorerà e non poco!!

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  • 5 months later...

Signori ritiro su il post che non ho più aggiornato nulla!

 

Allora il motore l'ho provato inizialmente con la marmitta che si vede montata sotto la vespa nella foto qua sopra. Non mi convinceva come tirava in coppia, sembrava proprio mancasse di cattiveria, inoltre il motore tendeva a scaldare parecchio. Come tiro sotto non male ma neanche paragonabile all'M1B 60x53 che ho sotto la Special. Giri max 10500, insistendo in fuorigiri 10800 ma erano giri inutili. Bocciata... ho anche provata a calare l'anticipo da 20 a 17 gradi ma ha solo perso cattiveria in entrata in coppia, giri max sempre quelli.

Ho successivamente provato un'altra marmitta che mi aveva mandato Duccio assieme alla prima, non era stata fatta per il mio motore, la aveva in casa e me l'ha spedita perché di collettore andava bene sul mio cilindro. Rispetto alla prima aveva la pancia più grossa ed era leggermente più corta... risultato: 11800-12000 giri, entrata sui 7600 ma poca coppia, troppa poca coppia. 

 

Tra le prove ci è finita in mezzo anche la vmc evo ma non mi ha convinto, arrivava a 10900 giri, insistendo ho visto 11100 ma non sono giri utili, entrava sui 7000 ma il tiro sotto non mi convinceva come sull'M1B quindi scartata, il bello della evo era proprio il tiro sotto e qui non veniva sfruttato.

 

Nel frattempo un cuscinetto di banco ha preso gioco, ho dovuto smontare tutto e ripristinare la sede con carta spagna. Già che c'ero, rimontando il motore, ho messo il 36rd con la marmitta di Duccio che girava alta. In questa configurazione ha iniziato a piacermi: giri max 11800, molto più tiro fin dai regimi medio-bassi e zero buco di coppia, entrata in coppia sui 7200. Niente male così, ma sentivo che comunque mancava ancora tiro... 

 

Ho messo sotto anche una sg corse bazooka (credo) prestatami da un amico e con quella iniziavamo a ragionare: meno giri (11100) ho visto ma entrata a 6500 e tanta schiena, così era una bomba da guidare tra le curve, peccato che sia esplosa la gabbia a rulli del pistone totalmente a caso. Cilindro salvo per fortuna 😅

 

E niente eccoci qua ora, ho appena rimesso in strada il motore dopo la rottura: gabbia a rulli nuova argentata, pistone nuovo, testa nuova fatta su mie specifiche con RDC 13,6:1 squish 0.8 e banda da 8.5mm (prima lo squish stava a 1mm, l'rdc era simile ma il raggio della cupola era diverso).

Ne ho anche approfittato per dare l'ultimo ritocco al cilindro: guardando bene lo scarico mi sono accorto che la sezione dei condotti dei booster era molto inferiore alla sezione della loro luce in canna, quindi ho provveduto ad adeguare il tutto, inoltre ho alzato leggermente la fase dei booster da 182 a 186 tenendo sempre lo scarico a 190 e i primari a 128 e questi ultimi li ho un attimo sistemati a livello di simmetria, che col fresino da dentista con cui li avevo fatti la prima volta non erano proprio bellissimi.

 

Un po' di foto:

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Niente ora sto facendo un po' di rodaggio al pistone nuovo ho provato ad aprire un po' in 2a e mi sembra che in alto vada uguale, ha preso solo un po' di cattiveria in entrata in coppia mentre sui 5000 giri ha perso un pelo ma devo sistemare la carburazione.

 

Sarebbe bello dopo questo step riprovare la bazooka ma l'ho restituita al proprietario.. mi dispiace non averla provata a fondo perché dopo poco che l'ho inziata a usare si è rotta la bobina dell'accensione e subito dopo averla cambiata è esplosa la gabbia a rulli 😂😂

 

Comunque sia non mi darò per vinto finché non riuscirò a farlo andare come voglio, mi piacerebbe molto provare una falc piccola che sembra essere miracolosa sui malossi, chissà se anche qui puo dire la sua 🤔

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2 ore fa, Zambe ha scritto:

mi piacerebbe molto provare una falc piccola che sembra essere miracolosa sui malossi, chissà se anche qui puo dire la sua 🤔


“sembra essere miracolosa sui malossi fatti male” ecco perché sul tuo per me non andrà neanche quella 😘

 

 

P.S. li ti ci vuole la falc grande

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:


“sembra essere miracolosa sui malossi fatti male” ecco perché sul tuo per me non andrà neanche quella 😘

 

 

P.S. li ti ci vuole la falc grande

Anche secondo me ci vorrebbe la falc media (ormai non è più la grande 😂) però non l'ho mai vista usata con collettore interasse 52

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  • 3 weeks later...
2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Un uccellino mi ha detto che la falc di turbo sui malossi è un tocca sana, per caso confermi @Zambe? 💕

Ebbene sì turbo ha iniziato a parlare con gli uccelli😬

 

Comunque sì ragazzi, a parte gli scherzi turbo mi ha gentilmente concesso in prova la sua falc piccola e oggi è venuto a trovarmi il buon @Barry-60 per provare il motore e fare due chiacchiere. Direi che ora il motore ha preso il carattere che gli mancava.

Entrata in coppia a circa 6500 giri, giri massimi 11100, praticamente gira come la segnini, solo che in coppia mi sembra davvero spingere forte ora... Saranno le modifiche allo scarico e alla testa, sarà la marmitta che va veramente bene, fatto sta che ora è un vero mulo da traino. A differenza del motore di turbo qui il buco di coppia non esiste e sotto tira parecchio bene, sarà che non l'ho zappato come ha fatto lui 😂😂😂 

Ora sarebbe interessante riprovare la segnini per fare una comparazione fatta bene ma il proprietario la sta usando quindi rimarrò con il dubbio 🤷

Ad ogni modo con questo test abbiamo capito bene o male che tipo di marmitte vuole il motore, cosa fondamentale per terminare lo sviluppo.

Stay tuned 😎

 

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4 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Non c'è storia, le falc vanno forte! La falc piccola  è la marmitta per eccellenza per motori turistico/veloci.

Son d'accordissimo, così è proprio divertente il motore: zero buco, tanto tiro fin dai bassi regimi, discreti giri massimi e range di coppia ampio, ma con erogazione abbastanza brusca, cioè quando entra si sente un po' il calcio (il giusto da rendere il motore più divertente) e tira fino all'ultimo giro disponibile, poi muro.

 

Vediamo se con la prossima espansione si riesce a spostare tutto di circa 500 giri più in su, senza ridurre il range, in modo da guadagnare qualche cavallino, senza però rendere complicata e meno godibile la guida.

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  • 3 weeks later...

Questo weekend sono andato a trovare zambe e ci siamo ritrovati con tutta la banda dello squish ❤️.

Ho provato sto benedetto mhr e confermo che la falc è miracolosa, il motore va forte ragazzi e con me sopra poggiando il corpo sul manubrio di seconda non riesco a tenerla giù spalancando in coppia, con la terza che galleggia. 
Sinceramente il mio malossi non ha così tanta coppia come questo mentre come erogazione forse è un pelo più pieno passati i 10500.

 

Ora non resta che trovare la coppia che manca al mio malossi IN GHISA e starti davanti quando vieni a casa mia 😘.

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Ebbene sì signori, siamo riusciti a far abbassare la cresta a turbo 😂 

 

A parte gli scherzi, effettivamente ho notato che il motore tira molto bene quando è in coppia, però devo fare una correzione sulle sensazioni che avevo riportato dopo la primissima prova: usandolo per vari km in strada ho notato che in realtà si sente un piccolo buco in 4a prima dell'entrata in coppia, roba da 3-400 giri, nulla di esagerato, si riesce a superarlo senza scalare marcia, però se si ha bisogno di riprendere velocemente può risultare un pelo fastidioso. 

Poi come dice turbo il motore effettivamente tira bene fino ai 10500-10800 giri, i restanti 3-400 giri in fuorigiri invece li prende solo se la marmitta è ben calda, e questo lo abbiamo scoperto dando in mano la vespa a @Mitico Gallo , che tirandola per il collo come se non ci fosse un domani (mentre io 

guardavo da distante sudando freddo) ha fatto segnare al contagiri la bellezza di 11280 giri 😂😂😂

 

Ad ogni modo sono super soddisfatto di questo motore dopo quest'ultimo step e sono super contento che anche tutta la banda di matti che è venuta a trovarmi l'altro giorno abbia apprezzato il risultato di questo esperimento sul Malossi mhr... se ci sarà la possibilità di bancare finché ho in prestito la marmitta sicuramente lo farò e condividerò con voi i risultati. Stay tuned 😎

P.S. vi lascio qualche video del raduno di natale a cui sono andato 

 

 

 

 

 

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