Vespalucone Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Per ora è destinato a restare solo il risultato di una ricerca finanziata dalla Commissione europea e difficilmente arriverà alla fase di produzione, tuttavia la miniaturizzazione del diesel a due tempi è un esperimento tecnicamente interessante. I motori termici con il miglior rendimento (vicino al 50%) oggi sono proprio dei diesel a due tempi e sono diffusi sulle grandi navi, mentre i piccoli, ma veloci, quattro tempi a gasolio per le auto raggiungono il rendimento del 35% (i benzina ancora meno). I due tempi diesel hanno storicamente conosciuto un grande successo soprattutto negli Stati Uniti, dove la General Motors Diesel (diventata nel 1965 Detroit Diesel) ne ha prodotte dal 1940 a oggi oltre tre milioni e mezzo di unità delle quali si stima che 500.000 siano ancora in servizio su autocarri, bus, mezzi per i vigili del fuoco e così via. Il progetto POWERFUL (POWERtrain for FUture Light-duty vehicles, propulsore terra futuri veicoli leggeri) della Renault permette di esplorare nuove soluzioni per consentire un'applicazione in ambito automobilistico. Il rendimento e la potenza elevate del ciclo a due tempi consentono di avere diesel più compatti e leggeri, in quanto è possibile dividere per due la cilindrata e il numero di cilindri quasi a parità di prestazioni. Il prototipo Renault è un 730 cm3 bicilindrico common rail con quattro valvole per cilindro, più leggero di 40 kg rispetto al 1.500 dCi. La sua potenza massima a 4.000 giri/min secondo le versioni è di 35 – 50 kW (ossia tra 50 e 70 CV circa) e la coppia massima è di 110 Nm–145 Nm a 1.500 giri. I motoristi di Renault hanno apprezzato la maggiore efficacia dei sistemi antinquinamento, filtro anti particolato e Nox-Trap, perché col due tempi è più facile gestire in modo ottimale la temperatura dei gas discarico, in particolare evitando il raffreddamento durante il rilascio dell’acceleratore. Piacevole anche la sonorità del diesel due cilindri a due tempi, perché risulta avere lo stesso timbro e livello acustico di un quattro cilindri a quattro tempi. Dal momento che gli alberi a camme del POWERFUL girano allo stesso numero di giri dell’albero motore (nei quattro tempi, invece, ruotano a metà del regime motore) si potrebbero realizzare degli assi a camme opportunamente contrappesati per agire anche da alberi d’equilibratura. Non solo vantaggi. Il diesel due tempi, però, non offre solo vantaggi: oltre al turbocompressore ha la necessità di un compressore meccanico per effettuare il lavaggio delle camere di combustione, inoltre richiede pistoni di acciaio con un rivestimento diamond like carbon per poter resistere alle elevate sollecitazioni termiche e meccaniche che la frequenza doppia di fasi utili comporta. Ancora più difficile, raccontano i progettisti francesi, sarà ottenere in tutte le condizioni di marcia, soprattutto nei transitori, una guidabilità e un’erogazione di potenza perfetta come nei quattro tempi. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Interessante. Nel 2004/5 la Daihatsu aveva annunciato che aveva in costruzione per veicoli stradali un 1200cc bicilindrico diesel a due tempi , non era solo un progetto su carta ma un avvio alla produzione di prototipi , solo che poco dopo con la crisi sopraggiunta la stessa casa ha addirittura abbandonato il mercato europeo , vendono molto in Asia che e' il loro mercato principale , e nulla s'e' piu saputo se avessero poi continuato oppure abbandonato , un peccato gia per quello , fosse arrivato sui mercati "importanti " per case europee magari si sarebbero mossi un po tutti prima . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
victor_g Posted April 17, 2017 Share Posted April 17, 2017 Il 5/4/2017 at 09:43, Colui il quale dice: Il prototipo Renault è un 730 cm3 bicilindrico common rail con quattro valvole per cilindro, più leggero di 40 kg rispetto al 1.500 dCi. se ha le valvole non è due tempi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 non è proprio vero... si può comandare un ciclo a 2 tempi anche con delle valvole in modo da limitare un po' gli incorci che solo in caso di uno scarico ad espansione lavorano discretamente bene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted April 18, 2017 Share Posted April 18, 2017 si però...già un diesel fatto da renault mi da poca sicurezza...figuriamoci un diesel sperimentale 2T.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
icq200 Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 il meglio diesel motore è di fiat Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 37 minuti fa, icq200 ha scritto: il meglio diesel motore è di fiat E il miglior montepulciano? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
icq200 Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 17 minutes ago, Montepulciano said: E il miglior montepulciano? certo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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