500turbo Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 1 ora fa, Colui il quale dice: SeSi turbo.. Solo corsa originale. Ho il paraolio sottomano e sto pensando che magari si può modificare. Ho trovato il link se ti può essere utile: http://www.sip-scootershop.com/en/products/racing+crankshaft+mazzucchelli+_45135100 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Ciao monto sia il pinasco per 2 travasi in alluminio sulla GT che iquello in ghisa sulla vbb entrambi con su 24/24 E " dellorto " , FLYTECH e sip road., montati rigorosamenet P&P..entrambi danno soddisfazion certo l'alluminiio ....a qualcosa in piu'....detto cio ' se vuoi unalbero robusto " l'unica nota dolente delle old con albero cono 17 " la soluzione eccola qua' https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-mazzucchelli-corsa-57-cono-20-modificato-per-essere-montato-con-accensione-px-su-vespa-con-albero-cono-17-modello-125-vnb-gt-gtr-1-serie-super-ts-1-serie-150-vba-vbb-gl-spr.1.15.42.gp.4639.uw ... altrimenti cè anche il corsa 60 " dedicato "https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-60-cono-17-vespa-vnb-vbb-gl.1.17.42.gp.6602.uw propio per carter 2 travasi dove si arriva a circa 190 cc ...= minimo un 24 se non un 26 ..pero ' sempre max attenzione al cono " piccolo " ossia attenzione alle sfollate ...al fuorigiri ecc ..se ben settato ne esce un mostro da coppia ed anche in due su strade di montagna senza necessita di slimazzare i carter ecc ..garantisco che le " le 3 cifre " col contakm si superano in scioltezza , ultima cosa ti sconsiglio vivament edi fresare/raccordare o peggio che andar di notte aprire il 3° travaso sul carter ...su dei carter ultra cinquantenni in particolar modo se sani ! per certe cose carter PX ....o bajaj......ALTRIMENTI prendi in considerazione " altre strade " ..ad esempio un trapianto di un cilindro ad aria con pistone d 63 - d 65 ...a quel punto se riesci a " realizzare un'albero anche in corsa " corta " = corsa 54/ 55..sempre cono 20 ..ne puo' uscire qualcosa di particolare ..MA ripeto SE SI RIMANE CON L'ALBERO CONO 17 non andare a cercare fasature / cavalli ecc ecc non ha senso ... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Ste cazzo di large del cassio , culone buone solo per inchiappetari , che cassio per fare un motore su un monopattino bisogna scomodare dal moto gp al mondiale trial .... Trial .....???!!!! quasi quasi la soluzione ci sarebbe ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Ma scusate son l'unico che ha messo su un quattrini m1x su carter due travasi?? Come alluminio son superiori ai px, ha più carne e volendo si elimina il cuscinetto merdoso del cambio delle old mettendo una boccola e si mette quello px. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 1 ora fa, Adolf dice: Ma scusate son l'unico che ha messo su un quattrini m1x su carter due travasi?? Come alluminio son superiori ai px, ha più carne e volendo si elimina il cuscinetto merdoso del cambio delle old mettendo una boccola e si mette quello px. Può essere una soluzione interessante... io non conosco le cose large... intuisco che sia aspirato al carter come le sigle dei cilindri per small... Sai per caso se la versione M1XL magari con un buon lamellare al cilindro si possa montare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Montare m1x o M1xl i lavori al carter non cambiano di molto. M1xl è aspirato al carter ma nulla vieta di buttar su un pacco lamellare... M1xl é invece aspirato al cilindro con pacco rd350 se non erro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 6, 2017 Author Share Posted April 6, 2017 diciamo che un M1X.. è fuori dal mio budget.. considerando che devo comprare tutto da zero.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Guardando la foto del paralio mi viene da pensare a una boccole e sostitunire il paraolio con quello giusto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 9, 2017 Author Share Posted April 9, 2017 Il 6/4/2017 at 16:49, YenaGT dice: Guardando la foto del paralio mi viene da pensare a una boccole e sostitunire il paraolio con quello giusto Infatti... Non la vedo una cosa impossibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 27, 2017 Share Posted April 27, 2017 DRT vende un kit di paraoli con quello lato volano che si monta come sulle small per capirci... fornisce anche spessori da mettere tra cuscinetto e carter per compensare l'assenza del lamierino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 28, 2017 Share Posted April 28, 2017 Ciao! Dico la mia a riguardo.. io ho un motore gl a casa.. ho creato il terzo travaso riportando un po di alluminio e con l occasione riportato anche sui travasi principali.. raccordato tutto per benino, monto un 177 dr che avevo in casa con testa polini, marmitta tipo sip road, 24/63 , albero non mi ricordo che fasi gli ho dato, raccordato valvola e scatola carburatore su cui ci ho montato prima un 26 ed ora un 24.. premetto che per cappella mia non ho bilanciato l albero e vibra come una bestia.. ma per il resto consumi veramente irrisori, coppia ne ha.. non andrà come un polini ma dato che l ho assemblato con pezzi che avevo in garage mi ritengo soddisfatto.. unica cosa che stavo valutando anche io era di montare l albero modificato x montare l accensione elettronica.. le puntine su sto motore mi han fatto dannare.. e con la scusa lo bilancio per bene! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted May 4, 2017 Share Posted May 4, 2017 Il 27/4/2017 at 13:57, Dany86 dice: DRT vende un kit di paraoli con quello lato volano che si monta come sulle small per capirci... fornisce anche spessori da mettere tra cuscinetto e carter per compensare l'assenza del lamierino. ecco, quel kit lo ho montato sul mio motore GL originale ed ha funzionato molto bene. Adesso il motore giace in un angolino e ogni tanto lo accendo. Tutto ok. Misure del paraolio di ricambio sono 20*40*6 (DRT fornisce paraolio spesso 7 mm corteco che quindi non deve essere montato a filo sede, ma sporgere di 1 mm appunto per non macinarlo col cuscinetto) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 24, 2019 Author Share Posted April 24, 2019 Dopo due anni di stagionatura.. 😂 😂 😂 Rieccomi.. Dopo aver fatto esperienza con un blocco px, rimetto tutto in discussione.. Ahahah.. Allora, ho trovato un blocco px 150.. Partirò da quello di base, così ho meno sbattimenti. Apro tutto e vedo cosa fare. Di mio ho già frizione 8 molle con rapporti del 200.. Tutto nuovo. Carburatore, pensavo ad un si24.. Ho visto che si trovano anche dei 22.. Ciofeca?? Marmitta, pensavo di montare una polini, ma non so se calza su gl.. Il gt.. Non ho la più pallida idea or ora.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 24, 2019 Share Posted April 24, 2019 54 minuti fa, Colui il quale dice: Dopo due anni di stagionatura.. 😂 😂 😂 Rieccomi.. Dopo aver fatto esperienza con un blocco px, rimetto tutto in discussione.. Ahahah.. Allora, ho trovato un blocco px 150.. Partirò da quello di base, così ho meno sbattimenti. Apro tutto e vedo cosa fare. Di mio ho già frizione 8 molle con rapporti del 200.. Tutto nuovo. Carburatore, pensavo ad un si24.. Ho visto che si trovano anche dei 22.. Ciofeca?? Marmitta, pensavo di montare una polini, ma non so se calza su gl.. Il gt.. Non ho la più pallida idea or ora.. Dipende da che prestazioni vuoi ottenere... Dall'utilizzo che ne fai... Dai soldi che vuoi spendere... Ecc ecc... Io con quattro soldi e qualche accortezza il mio polini low cost l'ho fatto andare abbastanza ... Certo non è un fulmine di guerra ma per un uso prettamente casa-lavoro come faccio io non è male... Proverò a migliorarlo in futuro con un rifacimento sui miei carter originali tanto ci sono proprio pochi lavori da fare... Io starei lontano dai prodotti con l'adesivo giallonero anche se la mia antipatia forse ha motivi personali... Benvenuto tra i largisti! Buon lavoro! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 28, 2019 Author Share Posted April 28, 2019 Ok. Grazie vado di 24... E morta lì.. Già preso. La mia idea di motore sul GL è simil originale, da turismo. Niente di estremo. Però affidabile. Come gt pensavo qualcosa in Alluminio tranquillo e non estremo, oppure al buon e vecchio 177 polini.. Magari in c60. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 28, 2019 Share Posted April 28, 2019 (edited) 54 minuti fa, Colui il quale dice: Ok. Grazie vado di 24... E morta lì.. Già preso. La mia idea di motore sul GL è simil originale, da turismo. Niente di estremo. Però affidabile. Come gt pensavo qualcosa in Alluminio tranquillo e non estremo, oppure al buon e vecchio 177 polini.. Magari in c60. Polini 177 alluminio nativo c60 col si24... La ciliegina sulla torta sarebbe un albero c60 biella 110... (non te lo dico perché ne ho in vendita uno) E ti consiglio di montare quello con la spalla del 200 e barenare la camera di manovella così col 24 avrai la valvola del 200 e non sarai costretto ad allungare molto la valvola avendo già una buona superficie senza fasi esagerate... Vai con le misurazioni e col fresino in mano! (per modo di dire) Edited April 28, 2019 by pulun Zum pappero pappero pappà 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted April 28, 2019 Share Posted April 28, 2019 5 ore fa, Colui il quale dice: Ok. Grazie vado di 24... E morta lì.. Già preso. La mia idea di motore sul GL è simil originale, da turismo. Niente di estremo. Però affidabile. Come gt pensavo qualcosa in Alluminio tranquillo e non estremo, oppure al buon e vecchio 177 polini.. Magari in c60. Ciao,ti consiglierei l'ultimo Pinasco in all ,non so con che nome lo propongano ma per intenderci non è il Magni Cour,costa sui 210€ e ha 2 fori sul pistone.Ne ho montato uno da poco su carter px con 20/20 , pignone da 22 e Sip road,gira molto alto rispetto ai vecchi alluminio e consuma poco.Se ti serve qualche info in più batti un colpo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted April 29, 2019 Share Posted April 29, 2019 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted May 8, 2019 Author Share Posted May 8, 2019 Grazie a tutti.. Allora, diciamo che per il momento il mio orientamento è poliniano.. Ho già trovato una marmitta polini, per l'albero e resto valuto il consiglio di @pulun. Vedo di racimolare pezzi e vediamo cosa ne esce.. Sabato, vedo di aprire il blocco.. @Urbysa bene che difficoltà ci sono.. 😂 😂 È tutto bloccato.. Non è ruggine, anzi.. Ma le viti sembrano saldate.. 😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted May 26, 2019 Author Share Posted May 26, 2019 E niente.. Non riesco a svitare le viti.. Passerò ai mezzi ultra pesanti.. Chi mi conosce sa che ho un po' di forza.. 😂 😂.. E se dico che sono bloccate.. Credetemi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 26, 2019 Share Posted May 26, 2019 Questa settimana ho avuto anche io a che fare con un problema di viti bloccate in un motore. Quel che succede in pratica è che si ossida il metallo del carter e si ossida il metallo delle viti, quindi nell'interstizio tra vite e carter si forma un ossido di alluminio e ferro che "cementa" la vite nel carter. Essendo la superficie di contatto relativamente elevata, la resistenza meccanica diventa notevole. Il metodo risolutivo è quindi sfruttare la differente dilatazione termica tra alluminio, acciaio e ossido, che verrà indebolito come se venisse stretto in una morsa. Io ho risolto scaldando molto intensamente le regioni interessate usando un phon elettrico industriale, quindi usando un grosso cacciaspine e la mazzetta da 5kg ho completato il lavoro. Bisogna proteggere i filetti delle viti con dei dadi da buttare, più che altro per evitare di deformare il metallo delle viti che altrimenti non potrebbe più uscire dalle sedi per effetto "ribattino", anche se poi le viti probabilmente andranno scartate in quando troppo ossidate. Se ne hai la possibilità, metti tutto il blocco in forno a 200 gradi per una mezz'oretta, poi quando è ancora caldo vai giù di mazzuolo. Eventualmente con bruciatore a butano, direttamente nella parte interessata. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 26, 2019 Share Posted May 26, 2019 Colui il quale fagli sentire il calore... Come dice Sirvano è una ottima soluzione prima forno poi cannello... Se non viene trapano a colonna. Tagli il dado apri i carter tagli il moncone a filo carter e poi staffaggio e trapano a colonna. Io ebbi trapanato. La vite più rognosa è quella più lunga di tutte che chiude la parte bassa del blocco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted May 27, 2019 Author Share Posted May 27, 2019 Ho a disposizione : Cannello Pistola termica Torcia da campeggio Pistola a impulsi Demolitore hilti Ragno letame Laminatoio 2000gradi..😂 😂 😂 😂 Vado ad esclusione.. Pistola ad impulsi ha fallito Torcia da campeggio ha fallito.. Ora provo con il resto.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 27, 2019 Share Posted May 27, 2019 5 minuti fa, Colui il quale dice: Ho a disposizione : Cannello Pistola termica Torcia da campeggio Pistola a impulsi Demolitore hilti Ragno letame Laminatoio 2000gradi..😂 😂 😂 😂 Vado ad esclusione.. Pistola ad impulsi ha fallito Torcia da campeggio ha fallito.. Ora provo con il resto.. non ti scordare del forno di casa! prima di adoperarlo, potrebbe essere utile aspettare che la moglie vada a fare la spesa... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 27, 2019 Share Posted May 27, 2019 5 minuti fa, Colui il quale dice: Cannello LUI non fallirà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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