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Sostituzione devio frecce ad 8 pin con devio frecce a 6 pin


monster
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Ciao a tutti, ho cercato in lungo ed in largo, ma non ho trovato delle soluzioni concrete.

vi cerco di spiegare il mio problema:

sono in fase di ultimazione restauro di una vespa 50 pk-s del 1983; ho sostituito praticamente tutto, montando tutto nuovo (dalle guaine, all'impianto elettrico ecc ecc.).

 

 

Ho avuto difficoltà nel reperire un devio frecce originale (ad 8 cavi) (irreperibile o prezzi da oreficeria), e quindi ho optato per un devio frecce a 6 cavi (potrebbe essere di un pk 125??); 

ora sto procedendo alla modifica, ma sto avendo dei problemi in quanto non riesco a far funzionare tutte e 4 le frecce come dovrebbero, potreste darmi una mano sui collegamenti ??

In allegato invio una foto con:

-  pin-out del cablaggio originale 50 pk-s

-  pin-per la modifica

-  pin-out dei vari connettori (frecce, accensione, spia frecce e luci)

-  collegamento intermittenza

 

Originariamente il connettore del devio frecce ad otto cavi si presentava con le seguenti colorazioni (suddivise in due morsettiere)

-Arancio   -Blu    -Verde   -Marrone

-Bianco/celeste   -Viola   -Nero   -Bianco

 

 

Mentre il connettore del devio frecce a 6 cavi, si presenta con le seguenti colorazioni (in un unica morsettiera)

-Bianco   -Rosso   -Viola   -Verde   -Bianco/celeste   -Marrone

 

 

siccome il devio frecce era suddiviso in due morsettiere, ed il devio nuovo a 6 poli è in un'unica morsettiera, dovrei spostare le colorazioni dalla terzultima e dalla penultima morsettiera, nella prima morsettiera ed avrei bisogno di capire quali cavi spostare e come collegarli al connettore mostrato anch'esso in foto

 

P.S. la foto potrebbe essere utile per capire il collegamento.

 

Se avete bisogno di altre info, sono a disposizione per fornirvele. Vi ringrazio per la collaborazione

 

 

schema pk-s.png

Edited by monster
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Credo di aver risolto, e spiego come ho fatto i collegamenti :

 

 

nell'impianto elettrico ho le seguenti colorazioni: 

 

          (1) cavo di color azzurro = freccia anteriore sinistra

          (2) cavo di color marrone = freccia anteriore destra

          (3) cavo di color viola = freccia posteriore destra

          (4) cavo di color bianco/celeste = freccia posteriore sinistra

 

          (5) cavo di color bianco = comune intermittenza

 

          (6) cavo di color bianco/rosso = "fase" posteriore

          (7) cavo di color bianco/verde = "fase" anteriore

 

nel connettore del devio frecce a 6 poli ho le seguenti colorazioni:

 

          (8) cavo di color verde = freccia anteriore sinistra

          (9) cavo di color marrone = freccia anteriore destra

          (10) cavo di color viola = freccia posteriore destra

          (11) cavo di color bianco/celeste = freccia posteriore sinistra

 

          (12) cavo di color bianco = comune intermittenza

 

          (13) cavo di color rosso = "fase" 

 

 

 

Per fare in modo che tutto funzionasse bene, ho dovuto collegare i rispettivi colori frecce ed impianto elettrico (1 con 8), (2 con 9), (3 con 10) e (4 con 11)

 

Il cavo comune dell'intermittenza l'ho collegato con il cavo bianco del devio frecce (5 con 12)

 

per l'alimentazione ho collegato il cavo rosso del devio frecce con i due cavi di alimentazione dell'impianto ( 6 + 7 con 13) 

 

tutto funziona correttamente, anche se ancora devo collegare la spia sul manubrio.

 

 

 

 

 

L'unico mio dubbio è che ora mi ritrovo nel relay dell'intermittenza le seguenti connessioni :

- al "C" il cavo bianco/rosso ( fase posteriore);
- al "L1" il cavo bianco/verde (fase anteriore);

- al "L2" il cavo bianco (comune intermittenza)

(E' CORRETTO??????) 

 

 

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guardando lo schema dell'impianto elettrico, noto che alla spia di indicazione (posta sul manubrio) arrivano due cavi:
- bianco/rosso = fase delle frecce posteriori

- bianco/verde = fase delle frecce anteriori

 

e la massa ?? come fa ad alimentare questa lampadina con la sola fase ??? mmm

spia.JPG

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Non ho ben capito...

Di solito l'intermittenza o scambiatore è alimentato da C è scambia il positivo fra L1 ed L2 quando trova una lampadina a massa...

 

Quindi come hai detto te c'è un positivo per le frecce anteriori ed uno per le posteriori e si scambiano continuamente.

 

Il deviatore sceglie solo il lato a cui collegare i due positivi

 

Inoltre c'è un filo di massa che mette tutto a massa quando le frecce sono spente (motivo per cui se unisci l'alimentazione luci a quella delle frecce non va nulla).

 

 

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Ecco qui...

SPIA 12V - 1.2W perchè la parte frecce come ben sai è 12V

 

Aiuto devio frecce pk 50 s - Officina Smallframe - VESPARESOURCES.COM

 

Si vede bene che i 2 fili in più sono il BIANCO/VERDE ed il NERO...

Infatti il Bianco/verde porta un positivo 12V fisso in alternata quando il motore è acceso e se messo in corto circuito con il NERO che è una massa tiene le frecce spente e la spia spenta

Infatti la spia è alimentata fissa e poi dal BIANCO/ROSSO che è una delle due fasi delle frecce (questa appena "sente" la massa accende la spia ed immediatamente commuta sulla seconda fase che a sua volta tornerà su questa.

 

Quindi il collegamento della spia lo lascerei come era in origine

Ed il collegamento del devio appunto lo fai con le due fasi, la differenza è che non ha più un contatto a massa per spegnere tutto, ma semplicemente un contatto aperto che non crea problemi e ci vogliono meno fili

 

 

 

 

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https://www.vesparesources.com/uploads/monthly_2017_10/59e891b1e717e_Schermata2017-10-19alle13_50_56.png.8c9adf95fa4f88f84559a09b3eb6032c.png

 

 

Come vedi la spia ha un collegamento analogo, ed anche se non tornano i coloi in questo caso il devio è a 6 fili... intermittenza a 3 fili di cui 1 alimentazione fissa a ponte con la spia (ed in questo caso anche le luci) e poi 2 fasi per le due parti del devio frecce ed una delle due va anche alla spia

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Ciao McKenzie 

il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende :(

 

collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra; 

 

c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"?? 

 

grazie

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Il 2/10/2020 at 12:21, monster ha scritto:

L'unico mio dubbio è che ora mi ritrovo nel relay dell'intermittenza le seguenti connessioni :

- al "C" il cavo bianco/rosso ( fase posteriore);
- al "L1" il cavo bianco/verde (fase anteriore);

- al "L2" il cavo bianco (comune intermittenza)

(E' CORRETTO??????)

 

59e8913d20b4a_Schermata2017-10-19alle13_48_50.png.cb30d83fcfca90e9a2d12b8bc12423e4.png

 

Come vedi hai:

Collegati al C

BLU = positivo 12V non regolato AC dallo statore

VERDE = filo che va al diodo zener che fa da regolatore 12V

BIANCO/VERDE =

Tutti questi fili portano il positivo e tramite il regolatore non dovrebbero superare i 12V e sono un po' variabili in base ai giri motore...

 

L1 = BIANCO/ROSSO fase frecce posteriori

L2 = BIANCO fase frecce anteriori

 

La SPIA è collegata alla fase fissa BIANCO/VERDE ed alla fase delle frecce posteriori BIANCO/ROSSO

 

2 ore fa, monster ha scritto:

il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende :(

 

Il problema è qui... qualcosa non torna, perchè è il collegamento corretto.

Se guardi lo schema delle spie frecce di tutte quelle che hanno il devio a 6 fili è sempre collegata fra un positivo fisso (C) ed una delle due fasi dell'intermittenza (L1 o L2)

 

2 ore fa, monster ha scritto:

collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra;

 

Questo ti fa capire che correttamente il BIANCO/VERDE porta tensione fissa se collegando l'altro polo a massa accende una lampadina...

Quando inserisci le frecce però non dovrebbe lampeggiare.

 

2 ore fa, monster ha scritto:

c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"??

 

Come dicevo all'inizio credo che nel sistema 8 fili mettere a massa il positivo fisso ha quella funzione.

 

 

 

 

Comunque sia... Fai una prova.

Togli la spia e collega una lampadina fra C ed L1 sull'intermittenza con un collegamento volante... se non si accende, ma lampeggia quando usi le frecce, c'è qualcosa che non torna nel collegamento fra intemittenza e manubrio

 

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  • 1 month later...
  • 4 months later...
Il 5/10/2020 at 10:11, monster ha scritto:

Ciao McKenzie 

il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende :(

 

collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra; 

 

c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"?? 

 

grazie

Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione 

 

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  • 3 weeks later...
Il 6/4/2021 at 20:02, Mkgg ha scritto:

Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione 

 

 

Il 6/4/2021 at 20:02, Mkgg ha scritto:

Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione 

 

 

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Puo che altro vorrei una mano da chiunque possa farmi capire qualcosa sono completamente fuso ormai non riesco a trovare la soluzione al mio problema non riesco a far lampeggiare le frecce 

 

Edited by Mkgg
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