Jump to content

Sostituzione devio frecce ad 8 pin con devio frecce a 6 pin

monster
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato in lungo ed in largo, ma non ho trovato delle soluzioni concrete.

vi cerco di spiegare il mio problema:

sono in fase di ultimazione restauro di una vespa 50 pk-s del 1983; ho sostituito praticamente tutto, montando tutto nuovo (dalle guaine, all'impianto elettrico ecc ecc.).

Ho avuto difficoltà nel reperire un devio frecce originale (ad 8 cavi) (irreperibile o prezzi da oreficeria), e quindi ho optato per un devio frecce a 6 cavi (potrebbe essere di un pk 125??); 

ora sto procedendo alla modifica, ma sto avendo dei problemi in quanto non riesco a far funzionare tutte e 4 le frecce come dovrebbero, potreste darmi una mano sui collegamenti ??

In allegato invio una foto con:

-  pin-out del cablaggio originale 50 pk-s

-  pin-per la modifica

-  pin-out dei vari connettori (frecce, accensione, spia frecce e luci)

-  collegamento intermittenza

Originariamente il connettore del devio frecce ad otto cavi si presentava con le seguenti colorazioni (suddivise in due morsettiere)

-Arancio   -Blu    -Verde   -Marrone

-Bianco/celeste   -Viola   -Nero   -Bianco

Mentre il connettore del devio frecce a 6 cavi, si presenta con le seguenti colorazioni (in un unica morsettiera)

-Bianco   -Rosso   -Viola   -Verde   -Bianco/celeste   -Marrone

siccome il devio frecce era suddiviso in due morsettiere, ed il devio nuovo a 6 poli è in un'unica morsettiera, dovrei spostare le colorazioni dalla terzultima e dalla penultima morsettiera, nella prima morsettiera ed avrei bisogno di capire quali cavi spostare e come collegarli al connettore mostrato anch'esso in foto

P.S. la foto potrebbe essere utile per capire il collegamento.

Se avete bisogno di altre info, sono a disposizione per fornirvele. Vi ringrazio per la collaborazione

schema pk-s.png

Edited by monster
Aggiunta info

Credo di aver risolto, e spiego come ho fatto i collegamenti :

nell'impianto elettrico ho le seguenti colorazioni: 

(1) cavo di color azzurro = freccia anteriore sinistra

(2) cavo di color marrone = freccia anteriore destra

(3) cavo di color viola = freccia posteriore destra

(4) cavo di color bianco/celeste = freccia posteriore sinistra

(5) cavo di color bianco = comune intermittenza

(6) cavo di color bianco/rosso = "fase" posteriore

(7) cavo di color bianco/verde = "fase" anteriore

nel connettore del devio frecce a 6 poli ho le seguenti colorazioni:

(8) cavo di color verde = freccia anteriore sinistra

(9) cavo di color marrone = freccia anteriore destra

(10) cavo di color viola = freccia posteriore destra

(11) cavo di color bianco/celeste = freccia posteriore sinistra

(12) cavo di color bianco = comune intermittenza

(13) cavo di color rosso = "fase" 

Per fare in modo che tutto funzionasse bene, ho dovuto collegare i rispettivi colori frecce ed impianto elettrico (1 con 8), (2 con 9), (3 con 10) e (4 con 11)

Il cavo comune dell'intermittenza l'ho collegato con il cavo bianco del devio frecce (5 con 12)

per l'alimentazione ho collegato il cavo rosso del devio frecce con i due cavi di alimentazione dell'impianto ( 6 + 7 con 13) 

tutto funziona correttamente, anche se ancora devo collegare la spia sul manubrio.

L'unico mio dubbio è che ora mi ritrovo nel relay dell'intermittenza le seguenti connessioni :

- al "C" il cavo bianco/rosso ( fase posteriore);
- al "L1" il cavo bianco/verde (fase anteriore);

- al "L2" il cavo bianco (comune intermittenza)

(E' CORRETTO??????) 

guardando lo schema dell'impianto elettrico, noto che alla spia di indicazione (posta sul manubrio) arrivano due cavi:
- bianco/rosso = fase delle frecce posteriori

- bianco/verde = fase delle frecce anteriori

e la massa ?? come fa ad alimentare questa lampadina con la sola fase ??? mmm

spia.JPG

Non ho ben capito...

Di solito l'intermittenza o scambiatore è alimentato da C è scambia il positivo fra L1 ed L2 quando trova una lampadina a massa...

Quindi come hai detto te c'è un positivo per le frecce anteriori ed uno per le posteriori e si scambiano continuamente.

Il deviatore sceglie solo il lato a cui collegare i due positivi

Inoltre c'è un filo di massa che mette tutto a massa quando le frecce sono spente (motivo per cui se unisci l'alimentazione luci a quella delle frecce non va nulla).

59e8913d20b4a_Schermata2017-10-19alle13_48_50.png.cb30d83fcfca90e9a2d12b8bc12423e4.png

Ecco qui...

SPIA 12V - 1.2W perchè la parte frecce come ben sai è 12V

Aiuto devio frecce pk 50 s - Officina Smallframe - VESPARESOURCES.COM

Si vede bene che i 2 fili in più sono il BIANCO/VERDE ed il NERO...

Infatti il Bianco/verde porta un positivo 12V fisso in alternata quando il motore è acceso e se messo in corto circuito con il NERO che è una massa tiene le frecce spente e la spia spenta

Infatti la spia è alimentata fissa e poi dal BIANCO/ROSSO che è una delle due fasi delle frecce (questa appena "sente" la massa accende la spia ed immediatamente commuta sulla seconda fase che a sua volta tornerà su questa.

Quindi il collegamento della spia lo lascerei come era in origine

Ed il collegamento del devio appunto lo fai con le due fasi, la differenza è che non ha più un contatto a massa per spegnere tutto, ma semplicemente un contatto aperto che non crea problemi e ci vogliono meno fili

https://www.vesparesources.com/uploads/monthly_2017_10/59e891b1e717e_Schermata2017-10-19alle13_50_56.png.8c9adf95fa4f88f84559a09b3eb6032c.png

Come vedi la spia ha un collegamento analogo, ed anche se non tornano i coloi in questo caso il devio è a 6 fili... intermittenza a 3 fili di cui 1 alimentazione fissa a ponte con la spia (ed in questo caso anche le luci) e poi 2 fasi per le due parti del devio frecce ed una delle due va anche alla spia

Ciao McKenzie 

il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende :(

collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra; 

c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"?? 

grazie

Il 2/10/2020 at 12:21, monster ha scritto:

L'unico mio dubbio è che ora mi ritrovo nel relay dell'intermittenza le seguenti connessioni :

- al "C" il cavo bianco/rosso ( fase posteriore);
- al "L1" il cavo bianco/verde (fase anteriore);

- al "L2" il cavo bianco (comune intermittenza)

(E' CORRETTO??????)

59e8913d20b4a_Schermata2017-10-19alle13_48_50.png.cb30d83fcfca90e9a2d12b8bc12423e4.png

Come vedi hai:

Collegati al C

BLU = positivo 12V non regolato AC dallo statore

VERDE = filo che va al diodo zener che fa da regolatore 12V

BIANCO/VERDE =

Tutti questi fili portano il positivo e tramite il regolatore non dovrebbero superare i 12V e sono un po' variabili in base ai giri motore...

L1 = BIANCO/ROSSO fase frecce posteriori

L2 = BIANCO fase frecce anteriori

La SPIA è collegata alla fase fissa BIANCO/VERDE ed alla fase delle frecce posteriori BIANCO/ROSSO

2 ore fa, monster ha scritto:

il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende :(

Il problema è qui... qualcosa non torna, perchè è il collegamento corretto.

Se guardi lo schema delle spie frecce di tutte quelle che hanno il devio a 6 fili è sempre collegata fra un positivo fisso (C) ed una delle due fasi dell'intermittenza (L1 o L2)

collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra;

Questo ti fa capire che correttamente il BIANCO/VERDE porta tensione fissa se collegando l'altro polo a massa accende una lampadina...

Quando inserisci le frecce però non dovrebbe lampeggiare.

c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"??

Come dicevo all'inizio credo che nel sistema 8 fili mettere a massa il positivo fisso ha quella funzione.

Comunque sia... Fai una prova.

Togli la spia e collega una lampadina fra C ed L1 sull'intermittenza con un collegamento volante... se non si accende, ma lampeggia quando usi le frecce, c'è qualcosa che non torna nel collegamento fra intemittenza e manubrio

• 1 month later...
  • 4 months later...
Il 5/10/2020 at 10:11, monster ha scritto:

Ciao McKenzie 

grazie

Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione 

• 3 weeks later...
Il 6/4/2021 at 20:02, Mkgg ha scritto:

Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione 

Il 6/4/2021 at 20:02, Mkgg ha scritto:

Puo che altro vorrei una mano da chiunque possa farmi capire qualcosa sono completamente fuso ormai non riesco a trovare la soluzione al mio problema non riesco a far lampeggiare le frecce 

Edited by Mkgg