monster Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 (edited) Ciao a tutti, ho cercato in lungo ed in largo, ma non ho trovato delle soluzioni concrete. vi cerco di spiegare il mio problema: sono in fase di ultimazione restauro di una vespa 50 pk-s del 1983; ho sostituito praticamente tutto, montando tutto nuovo (dalle guaine, all'impianto elettrico ecc ecc.). Ho avuto difficoltà nel reperire un devio frecce originale (ad 8 cavi) (irreperibile o prezzi da oreficeria), e quindi ho optato per un devio frecce a 6 cavi (potrebbe essere di un pk 125??); ora sto procedendo alla modifica, ma sto avendo dei problemi in quanto non riesco a far funzionare tutte e 4 le frecce come dovrebbero, potreste darmi una mano sui collegamenti ?? In allegato invio una foto con: - pin-out del cablaggio originale 50 pk-s - pin-per la modifica - pin-out dei vari connettori (frecce, accensione, spia frecce e luci) - collegamento intermittenza Originariamente il connettore del devio frecce ad otto cavi si presentava con le seguenti colorazioni (suddivise in due morsettiere) -Arancio -Blu -Verde -Marrone -Bianco/celeste -Viola -Nero -Bianco Mentre il connettore del devio frecce a 6 cavi, si presenta con le seguenti colorazioni (in un unica morsettiera) -Bianco -Rosso -Viola -Verde -Bianco/celeste -Marrone siccome il devio frecce era suddiviso in due morsettiere, ed il devio nuovo a 6 poli è in un'unica morsettiera, dovrei spostare le colorazioni dalla terzultima e dalla penultima morsettiera, nella prima morsettiera ed avrei bisogno di capire quali cavi spostare e come collegarli al connettore mostrato anch'esso in foto P.S. la foto potrebbe essere utile per capire il collegamento. Se avete bisogno di altre info, sono a disposizione per fornirvele. Vi ringrazio per la collaborazione Edited October 1, 2020 by monster Aggiunta info Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 Dovresti farti uno schema delle varie connessioni fra i fili in base alla posizione del selettore. Allora si collega facilmente. Magari domani vedo se trovo uno schema con i colori... Ma quello del devio lo devi fare tu con un tester ed un po' di pazienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monster Posted October 2, 2020 Author Share Posted October 2, 2020 Ok, grazie McKenzie, attendo schema p.s. conosci le caratteristiche della lampadina della spia frecce? conosco il voltaggio, ma l'amperaggio ? (non ho più la vecchia lampadina per poter controllare) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 A dire il vero non so come sia, ma credo simile alle altre spie... E devo controllare bene che l'attacco non sia in corto altrimenti non funziona niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 Intanto fai una tabellina con le tre posizioni del selettore e con tutti i colori dei fili del devio e metti una X quando sono in contatto tra loro, in modo da capire come funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monster Posted October 2, 2020 Author Share Posted October 2, 2020 Credo di aver risolto, e spiego come ho fatto i collegamenti : nell'impianto elettrico ho le seguenti colorazioni: (1) cavo di color azzurro = freccia anteriore sinistra (2) cavo di color marrone = freccia anteriore destra (3) cavo di color viola = freccia posteriore destra (4) cavo di color bianco/celeste = freccia posteriore sinistra (5) cavo di color bianco = comune intermittenza (6) cavo di color bianco/rosso = "fase" posteriore (7) cavo di color bianco/verde = "fase" anteriore nel connettore del devio frecce a 6 poli ho le seguenti colorazioni: (8) cavo di color verde = freccia anteriore sinistra (9) cavo di color marrone = freccia anteriore destra (10) cavo di color viola = freccia posteriore destra (11) cavo di color bianco/celeste = freccia posteriore sinistra (12) cavo di color bianco = comune intermittenza (13) cavo di color rosso = "fase" Per fare in modo che tutto funzionasse bene, ho dovuto collegare i rispettivi colori frecce ed impianto elettrico (1 con 8), (2 con 9), (3 con 10) e (4 con 11) Il cavo comune dell'intermittenza l'ho collegato con il cavo bianco del devio frecce (5 con 12) per l'alimentazione ho collegato il cavo rosso del devio frecce con i due cavi di alimentazione dell'impianto ( 6 + 7 con 13) tutto funziona correttamente, anche se ancora devo collegare la spia sul manubrio. L'unico mio dubbio è che ora mi ritrovo nel relay dell'intermittenza le seguenti connessioni : - al "C" il cavo bianco/rosso ( fase posteriore); - al "L1" il cavo bianco/verde (fase anteriore); - al "L2" il cavo bianco (comune intermittenza) (E' CORRETTO??????) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monster Posted October 2, 2020 Author Share Posted October 2, 2020 guardando lo schema dell'impianto elettrico, noto che alla spia di indicazione (posta sul manubrio) arrivano due cavi: - bianco/rosso = fase delle frecce posteriori - bianco/verde = fase delle frecce anteriori e la massa ?? come fa ad alimentare questa lampadina con la sola fase ??? mmm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 Non ho ben capito... Di solito l'intermittenza o scambiatore è alimentato da C è scambia il positivo fra L1 ed L2 quando trova una lampadina a massa... Quindi come hai detto te c'è un positivo per le frecce anteriori ed uno per le posteriori e si scambiano continuamente. Il deviatore sceglie solo il lato a cui collegare i due positivi Inoltre c'è un filo di massa che mette tutto a massa quando le frecce sono spente (motivo per cui se unisci l'alimentazione luci a quella delle frecce non va nulla). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 Ecco qui... SPIA 12V - 1.2W perchè la parte frecce come ben sai è 12V Si vede bene che i 2 fili in più sono il BIANCO/VERDE ed il NERO... Infatti il Bianco/verde porta un positivo 12V fisso in alternata quando il motore è acceso e se messo in corto circuito con il NERO che è una massa tiene le frecce spente e la spia spenta Infatti la spia è alimentata fissa e poi dal BIANCO/ROSSO che è una delle due fasi delle frecce (questa appena "sente" la massa accende la spia ed immediatamente commuta sulla seconda fase che a sua volta tornerà su questa. Quindi il collegamento della spia lo lascerei come era in origine Ed il collegamento del devio appunto lo fai con le due fasi, la differenza è che non ha più un contatto a massa per spegnere tutto, ma semplicemente un contatto aperto che non crea problemi e ci vogliono meno fili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 2, 2020 Share Posted October 2, 2020 Come vedi la spia ha un collegamento analogo, ed anche se non tornano i coloi in questo caso il devio è a 6 fili... intermittenza a 3 fili di cui 1 alimentazione fissa a ponte con la spia (ed in questo caso anche le luci) e poi 2 fasi per le due parti del devio frecce ed una delle due va anche alla spia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
monster Posted October 5, 2020 Author Share Posted October 5, 2020 Ciao McKenzie il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra; c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"?? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 5, 2020 Share Posted October 5, 2020 Il 2/10/2020 at 12:21, monster ha scritto: L'unico mio dubbio è che ora mi ritrovo nel relay dell'intermittenza le seguenti connessioni : - al "C" il cavo bianco/rosso ( fase posteriore); - al "L1" il cavo bianco/verde (fase anteriore); - al "L2" il cavo bianco (comune intermittenza) (E' CORRETTO??????) Come vedi hai: Collegati al C BLU = positivo 12V non regolato AC dallo statore VERDE = filo che va al diodo zener che fa da regolatore 12V BIANCO/VERDE = Tutti questi fili portano il positivo e tramite il regolatore non dovrebbero superare i 12V e sono un po' variabili in base ai giri motore... L1 = BIANCO/ROSSO fase frecce posteriori L2 = BIANCO fase frecce anteriori La SPIA è collegata alla fase fissa BIANCO/VERDE ed alla fase delle frecce posteriori BIANCO/ROSSO 2 ore fa, monster ha scritto: il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende Il problema è qui... qualcosa non torna, perchè è il collegamento corretto. Se guardi lo schema delle spie frecce di tutte quelle che hanno il devio a 6 fili è sempre collegata fra un positivo fisso (C) ed una delle due fasi dell'intermittenza (L1 o L2) 2 ore fa, monster ha scritto: collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra; Questo ti fa capire che correttamente il BIANCO/VERDE porta tensione fissa se collegando l'altro polo a massa accende una lampadina... Quando inserisci le frecce però non dovrebbe lampeggiare. 2 ore fa, monster ha scritto: c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"?? Come dicevo all'inizio credo che nel sistema 8 fili mettere a massa il positivo fisso ha quella funzione. Comunque sia... Fai una prova. Togli la spia e collega una lampadina fra C ed L1 sull'intermittenza con un collegamento volante... se non si accende, ma lampeggia quando usi le frecce, c'è qualcosa che non torna nel collegamento fra intemittenza e manubrio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 5, 2020 Share Posted October 5, 2020 Questo è lo schema semplificato di una vespa PX che usa devio a 6 fili e spia... e come vedi la spia è collegata proprio fra C ed L2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Vespista Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 Monster io ho il tutto stesso problema per favore contattami in privato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mkgg Posted April 6, 2021 Share Posted April 6, 2021 Il 5/10/2020 at 10:11, monster ha scritto: Ciao McKenzie il collegamento gunziona, le 4 frecce funzionano in maniera corretta, però ora ho un "piccolo problema" in quanto alla spia frecce arrivano i due cavi --> bianco/verde e bianco/rosso .... premetto che collegandoli alla lampadina, quest'ultima non si accende collegando il bianco/verde alla lampadina e l'altro polo a massa, la lampadina rimane accesa quando il devio è in posizione "off" e lampeggia quando inserisco l'indicatore a destra o a sinistra; c'è qualche rimedio affinchè rimanga spenta quando il devio si trova in posizione "off"?? grazie Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mkgg Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Il 6/4/2021 at 20:02, Mkgg ha scritto: Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione Il 6/4/2021 at 20:02, Mkgg ha scritto: Perdonami ma come hai risolto il problema del relè io non riesco a trovare una soluzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 Penso tu volessi avere una risposta da @monster Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mkgg Posted April 22, 2021 Share Posted April 22, 2021 (edited) Puo che altro vorrei una mano da chiunque possa farmi capire qualcosa sono completamente fuso ormai non riesco a trovare la soluzione al mio problema non riesco a far lampeggiare le frecce Edited April 22, 2021 by Mkgg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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