Il_Barone Posted September 29, 2020 Share Posted September 29, 2020 Ciao giovani Sono molto incazzato e allo stesso tempo demoralizzato. Ieri sera finisco la vespa di un amico, Arcobaleno prima serie del 1984, uscita dalla fabbrica con il miscelatore ma acquistata anni fa da quel fango del vecchio proprietario con il suddetto miscelatore rimosso. Visto che all’apparenza era tutto ok, mancava solo l’alberino e l’ingranaggio tra esso e la frizione, e visto che il motore necessitava di una revisione completa, decidiamo di comune accordo di reinserire il miscelatore. Parentesi da meccanico di merda: quei carter sarebbero stati predisposti per paraolio frizione in gomma, ma qualcuno ha rovinato la sede infilandoci un bellissimo paraolio in metallo. Morale: quello in gomma entra ed esce con una facilità estrema. Torniamo a noi. Montato tutto, motore 150 completamente originale, tutto apparentemente a posto,ieri sera prima accensione, faccio girare al minimo e il miscelatore funziona, metto la prima e parto ma dopo 100 metri sento un rumore forte di ferraglia e spengo immediatamente. Tiro giù tutto, apro e vorrei piangere. Non so perché e non so come, ma il perno (piantato per interferenza nel carter) su cui è fissato l’ingranaggio tra alberino e frizione si è “spostato” in direzione di quest’ultima. Lo sferragliamento che sentivo era dovuto a questo. Per fortuna ho spento in tempo e, almeno apparentemente, non ci sono danni. E’ bastato un colpetto con martellino e cacciaspine dal lato dell’albero per farlo venire via. Adesso quello che vorrei capire è: cosa fare? Vi è mai capitata una roba del genere? Avrebbe senso farsi fare col tornio un altro perno leggermente più spesso (parliamo di ordini di grandezze molto piccoli) in modo tale che non si sfili più? Mi era successa la stessa cosa più di 10 anni fa, con la differenza che ero appena partito al semaforo, ruota bloccata stile grippata assassina e a momenti do una facciata in terra. La soluzione ai tempi fu eliminare completamente il miscelatore. Ora la missione è ripristinarlo e vorrei capire se esiste una strada percorribile che non sia quella di cambiare i carter. Grazie in anticipo allego qualche foto del danno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted September 29, 2020 Share Posted September 29, 2020 Si potrebbe anche valutare di forare il perno, filettarlo, e usare una vite testa conica dall'interno del carter. Il tutto bloccato con loctite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29, 2020 Share Posted September 29, 2020 Esattamente è quello che stavo pensando... La vite basta svasare un minimo e la si mette a filo, l'albero motore poi non dovrebbe permettergli di uscire. Un po' di bloccante assiale sul perno s frena filetti forte sulla vite non dovrebbe dare problemi. Visto che sopra c'è il travaso avevo pensato pure ad un foro filettato per un grano che tiene fermo il perno... Ma poi potrebbe essere pericoloso nella remota ipotesi che si svita... Ok che una bulinata stile meccanico sul foro del grano e non può uscire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 29, 2020 Author Share Posted September 29, 2020 43 minuti fa, McKenzie ha scritto: Visto che sopra c'è il travaso avevo pensato pure ad un foro filettato per un grano che tiene fermo il perno... Ma poi potrebbe essere pericoloso nella remota ipotesi che si svita... Ok che una bulinata stile meccanico sul foro del grano e non può uscire Però se si svita il grano il perno esce comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29, 2020 Share Posted September 29, 2020 Certo... Ma se si svita il grano facile che fa disastri. Cmq vedi un po' le soluzioni potrebbero essere praticabili abbastanza semplicemente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 29, 2020 Share Posted September 29, 2020 Ti hanno già detto tutto... Aggiungo che... Puoi anche godronare la parte di perno che si infila nel Carter e piantarlo con loctite extraforte. Dicesi godronatura un processo produttivo, comune nell'industria degli utensili, che consiste nell'incisione di una parte della superficie metallica di un attrezzo in modo da ottenere la zigrinatura. devi però fartela fare da un torniere... Così come la foratura filettata che ti ha suggerito grin ornet... Metodo peraltro supersicuro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 30, 2020 Author Share Posted September 30, 2020 21 ore fa, Pulun ha scritto: Ti hanno già detto tutto... Aggiungo che... Puoi anche godronare la parte di perno che si infila nel Carter e piantarlo con loctite extraforte. Dicesi godronatura un processo produttivo, comune nell'industria degli utensili, che consiste nell'incisione di una parte della superficie metallica di un attrezzo in modo da ottenere la zigrinatura. devi però fartela fare da un torniere... Così come la foratura filettata che ti ha suggerito grin ornet... Metodo peraltro supersicuro. Grazie. Credo che opterò per la soluzione di @GreenHornet. Spero non mi chiedano chissà quale cifra. Che poi, la possibilità di usare un tornio per forare il perno l'avrei anche. Magari è la volta buona che imparo ad usarlo. Per fare lo svaso sul carter non vedo questa grande difficoltà. Prossima settimana passo in ferramenta e scelgo una vite a testa conica che possa andar bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 31 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Grazie. Credo che opterò per la soluzione di @GreenHornet. Spero non mi chiedano chissà quale cifra. Che poi, la possibilità di usare un tornio per forare il perno l'avrei anche. Magari è la volta buona che imparo ad usarlo. Per fare lo svaso sul carter non vedo questa grande difficoltà. Prossima settimana passo in ferramenta e scelgo una vite a testa conica che possa andar bene. Se non hai mai usato un tornio ... Credo che questa non sia l'occasione migliore per imparare a usarlo, anche se fare un foro filettato in un perno non è assolutamente difficile... l'unica difficoltà potrebbe essere che quel perno lì sia di un materiale è un po' più duro del solito anche se non ne sono sicuro... Attento alle viti a testa svasata esagono incassato perché la sede della brugola è molto poco profonda e si spana facilmente... Per assurdo credo che sarebbe meglio che tu scelga una vite invece che a esagono incassato a croce piuttosto che a taglio ... Dopodiché oltre al frenafiletti forte potresti dare una bulinata tra il carter e la testa della vite in modo che quella vite lì non se ne vada più via da lì per sempre. Dato il diametro del perno io starei su M4-M5. Buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 30, 2020 Author Share Posted September 30, 2020 4 ore fa, Pulun ha scritto: Se non hai mai usato un tornio ... Credo che questa non sia l'occasione migliore per imparare a usarlo, anche se fare un foro filettato in un perno non è assolutamente difficile... l'unica difficoltà potrebbe essere che quel perno lì sia di un materiale è un po' più duro del solito anche se non ne sono sicuro... Attento alle viti a testa svasata esagono incassato perché la sede della brugola è molto poco profonda e si spana facilmente... Per assurdo credo che sarebbe meglio che tu scelga una vite invece che a esagono incassato a croce piuttosto che a taglio ... Dopodiché oltre al frenafiletti forte potresti dare una bulinata tra il carter e la testa della vite in modo che quella vite lì non se ne vada più via da lì per sempre. Dato il diametro del perno io starei su M4-M5. Buon lavoro! Il perno ha diametro 8mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 Eh allora no perché la testa svasata della vite da 4 e da 5 mi sa che è meno di 8 mm di diametro (vado a memoria) puoi anche usare una vite m6 che dovrebbe avere la testa diametro 9 (vado sempre a memoria) e se fori da 5 per 5 mm in un perno da 8, per filettare m6, non succede niente... Quella vite non fa sforzo... Serve solo a non far sfilare il perno... Altrimenti come ti dicevo io puoi fare la godronatura della parte di perno che si infila nel carter... prova anche sentire l'opinione del tornitore se deciderai di rivolgerti a un tornitore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 Secondo me: se non fai un riscontro dalla parte della frizione, la vite interna non ha molto senso, avvitandola tireresti solo il perno verso l'albero evitando che si sfili verso la frizione, ma non potrai evitare che si sposti verso l'albero, "impacchettando" i 2 rasamenti e l'ingranaggio mix sul seegerino che tiene tutto. Se poi dovesse togliersi il seeger... Anche la godronatura del perno non la vedo ottimale. Piantando il perno rovineresti il carter e non avresti una buona tenuta sulla circonferenza, mettendo in comunicazione la camera di manovella con il cambio. Quando mi capitò una cosa simile con un perno che si muoveva in sede ho risolto bloccandolo con loctite 648. Sono adatte anche la 620 e la 638. E' ancora al suo posto dopo 6 anni e 25.000km... Inutile dire di pulire e sgrassare PERFETTAMENTE foro e perno prima di incollarli. Sul perno monti il seeger (possibilmente nuovo), i 2 rasamenti e l'ingranaggio, poi lo monti nel foro posizionandolo in modo da lasciare un paio di decimi di gioco assiale all'ingranaggio. Fatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 2 minuti fa, Pulun ha scritto: Eh allora no perché la testa svasata della vite da 4 e da 5 mi sa che è meno di 8 mm di diametro (vado a memoria) puoi anche usare una vite m6 che dovrebbe avere la testa diametro 9 (vado sempre a memoria) e se fori da 5 per 5 mm in un perno da 8, per filettare m6, non succede niente... Quella vite non fa sforzo... Serve solo a non far sfilare il perno... Altrimenti come ti dicevo io puoi fare la godronatura della parte di perno che si infila nel carter... prova anche sentire l'opinione del tornitore se deciderai di rivolgerti a un tornitore... TSEI M4 ha la testa Ø8, mentre la M5 è Ø10 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 Come dice Dany la M5 andrebbe benissimo... Ma appunto potrebbe tirare il tutto da un lato, il bloccante forse è una delle cose da tenere in considerazione... specie se il motore è tuo e lo tieni d'occhio. Il grano sul fianco invece blocca il perno in una posizione e basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 Purtroppo senza avere in mano il perno e il carter per capire quanta interferenza è rimasta non è semplice dare consigli... Io non dico più nulla perché se fossi al posto del Barons mi girerebbe la testa... Quindi... In bocca al lupo Barone e buon lavoro! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 3 ore fa, Dany86 ha scritto: loctite 648. Sono adatte anche la 620 e la 638 Con quello che costa un flaconcino di quella Loctite lì al Barone gli viene un infarto 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 30, 2020 Share Posted September 30, 2020 Barone,togli il miscelatore. Quello che non c'è non si rompe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 1, 2020 Author Share Posted October 1, 2020 16 ore fa, P.Paolo ha scritto: Barone,togli il miscelatore. Quello che non c'è non si rompe Anche io odio il miscelatore, però questa volta va montato, senza se e senza ma! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 1, 2020 Author Share Posted October 1, 2020 21 ore fa, Pulun ha scritto: Con quello che costa un flaconcino di quella Loctite lì al Barone gli viene un infarto 😂 La mia reazione è stata più o meno questa Però i flaconcini piccoli non costano molto, quello da 10ml direi che per quello che devo fare è sufficiente, no? https://www.ebay.it/itm/LOCTITE-648-MEDIUM-HIGH-STRENGTH-THREADLOCK-BEST-EVER-METAL-ADHESIVE-10-ML/353069145701?hash=item52348f9e65:g:1fIAAOSwqzFdopGG Oggi pomeriggio vado a comprare qualche TSEI M5, il foro sul carter è da 8mm circa, quindi sono perfette. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 (edited) Per fare la lamatura della vite nella camera di manovella usa un utensile svasatore come quello in foto possibilmente su un trapano a colonna E comunque poi la vite non va stretta ma solo appoggiata e anche per la vite usa la Loctite oltre alla bulinatura della testa eccetera eccetera eccetera Insomma tutte le precauzioni del caso e tanto tanto ammore! Tutto da dietro ovviamente... Edited October 1, 2020 by Pulun Barone vaffanculo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 1, 2020 Author Share Posted October 1, 2020 Già che sono qui, che differenze ci sono fra i tre tipi di Loctite (620, 638 e 648) consigliati da Dany? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 Solo una è doria appruvd 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 Il 29/9/2020 at 09:47, GreenHornet ha scritto: Si potrebbe anche valutare di forare il perno, filettarlo, e usare una vite testa conica dall'interno del carter. Il tutto bloccato con loctite. Non da farsi, il perno non ha battute e può entrare in camera di manovella, l'ultimo motore 125 che ho chiuso aveva lo stesso problema, il perno ingranaggio miscelatore andava avanti e indietro, poi anche per altre cause ( un pezzo dell'albero ruota aveva girato mezzo ubriaco andando a cozzare su ogni cosa che trovava all'interno del motore ) .......soluzione finale......un paio di carter nuovi ( e un nuovo calvario si apri ). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 (edited) 16 minuti fa, Dany59 ha scritto: un paio di carter nuovi Se dici una cosa così al barone gli viene la depressione... Comunque secondo me non può entrare in camera di manovella perché ci sono rasamenti ingranaggio e seeger che trattiene tutto... Io non ho mai visto che quel seeger si tolga da solo... Oltre al fatto che la vite senza fine dell'ingranaggio e l'alberino oltre al verso di rotazione dell'alberino col minimo attrito che hanno "tirano" leggermente verso la frizione... Ecco perché al barone è successo l'episodio descritto ad inizio post... Poi magari mi sbaglio... Edited October 1, 2020 by Pulun Boh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 1 minuto fa, Pulun ha scritto: Se dici una cosa così al barone gli viene la depressione... Comunque secondo me non può entrare in camera di manovella perché ci sono rasamenti ingranaggio e seeger che trattiene tutto... Io non ho mai visto che quel seeger si tolga da solo oltre al fatto che la vite senza fine dell'ingranaggio e il verso di rotazione dell'alberino col minimo attrito che hanno "tirano" leggermente verso la frizione... Ecco perché al barone è successo l'episodio descritto ad inizio post... Entra....entra...entra, sul motore che poi ho dovuto sostituire i carter l'albero motore era tutto rigato in corrispondenza del perno, l'unica è fare un perno con una battuta lato frizione fare la rispettiva lamatura, poi fare la svasatura in camera di manovella e metterci una vite svasata ovviamente andrà filettato il perno, Piano "B" montare col bloccante il perno poi andare dal prete e far fare un paio di messe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 1, 2020 Share Posted October 1, 2020 2 minuti fa, Dany59 ha scritto: poi andare dal prete e far fare un paio di messe La stessa opinione che ho io della loctite in certi impieghi... Per essere sicuri bisognerebbe scrivere una lettera al signor Loctite descrivendo minuziosamente il tipo di impiego spedifico cioè temperature, olii, dilatazioni, vibrazioni, pertugio da riempire ecc ecc allora lui ti consiglierebbe una delle settordicimila pozioni magiche della linea frenafiletti collanti sigillanti... In quel caso magari si potrebbe essere più sicuri... Già il barone deve scegliere tra 620, 638 e 648... Ci vorrebbe la tombola... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts