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Motore 200 ottimizzato


Dany59
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Eccomi quà alle prese con un motore 200 quasi stock da ottimizzare, componenti da usare originali.

L' albero motore arrivato oggi ( tameni ) C.60 non anticipato, da rivedere nell'ampiezza dell'aspirazione

Cilindro Piaggio sicuramente da rifasare ( era stato già rifasato però un po a minchiam ) pensavo qualcosa come T. 120° - 122°        S. un pelo sotto ai 180°

Primaria originale del 200 a 8 molle

Al cambio pensavo di sostituire la 4arta da 35 con la 36.

Carter raccordatura del terzo travaso con lo stucco

Marmitta Faco racing

Carburatore SI26 in realta 24.8

La testa era stata fatta ad incasso ma ho visto che trafilava lo stesso quindi penso che ricaverò la sede per metterci un O-ring

Domani finisco a pulire i carter e poi prendo le vecchie fasature.

Dite pure la vostra.

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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ragiona per fare la valvola e l'albero a modo...

Poi hai molto da lavorare sulla testa appunto sia come ecc, che forma e tenuta... Non credo serva esagerare con la fase di scarico e dagli una primaria lunghetta.

Insomma ottimizzato, ma non estremo senza spendere per roba dedicata...

Condivido pienamente, la testa l'avevo già riprofilata diminuendo l'RDC e portando lo squish a 1.2 mm, per il ritardo non conosco i limiti di rifiuto montando il SI, ma la mia idea era avvicinarmi ai 70°...........non devo spendere perchè questo sarà il motore muletto, in attesa di finire il 221 Malossi, altrimenti se aspetto di finire il Malossi sono senza vespa anche a Natale.

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8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

ciao, so che le tue valvole hanno un'ottima tenuta e quindi io azzarderei i 75°. Farai unghiate nel cilindro?

 

Guarda per il cilindro vedo questa mattina il da farsi........unghiate......aprire i travasi principali......bohhh?? Vediamo......vedo anche se posso evitare la rettiffica al cilindro il pistone è ancora buono al max prendo le fasce nuove , se le trovo, il cilindro non ha righe nonostante i quasi 50.000 Km e mai fatto una scaldata.......devo fare il lavoro fatto bene ma non posso neanche metterci 2 mesi.

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8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

mi raccomando, con queste lavorazioni anticipo a 17° e nel caso stare un pelo più alto di squish, l'originale rifasato tende, ulteriormente, a scaldare.

Ovviamente si 17°, lo squish va bene 1.2 perche avevo riprofilato la cupola della testa allargandola, il motore con questa testa non scaldava neanche nelle lunghe tirate.

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25 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io non andrei oltre i 180 gradi di scarico , ma forse anche qualcosa in meno. Con SI è padella oltre non so quanto possa essere utile 

Infatti ho scritto un pelo sotto ai 180°, probabilmente starò tra i 175° e i 177°, devo misurare la vecchia fase di scarico perche era già stata alzata la volta precedente.

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9 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In pratica era già tutto fatto...

Però se passi in corsa 60 ti cambia la fase, il rapporto di compressione e le altezze...

 

Come andava precedentemente?

Che componenti montava?

Era già in corsa 60. Montava solo un'albero MecEur in corsa 60 tutto il resto originale, ovviamente un pò rivisto nella testa e nelle fasature ma era il mio primo motore 200 e avevo pocchissima esperienza, ma come andare andava anche bene ma niente di eccezionale, però non vibrava e in quasi 50.000 Km. non ho preso mai una scaldata ed ho fatto anche lunghe tirate a full gas.

Edited by Dany59
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Ok... Io proverei ad elencare tutto quello che c'era già è descrivere bene come andava.

 

Poi in caso puoi fare piccole cose in maniera diversa per coglierne le differenze.

 

Quindi se puoi prendi la fase dell'albero precedente, vedi che carburatore c'era...

Le fasi del cilindro attuali ed il tipo di marmitta che usavi...

La rapportatura di cambio e primaria precedenti

Squish ed rdc precedenti

Tipo di accensione ed anticipo che usavi.

 

Se ti ricordi i consumi e le prestazioni anche meglio.

 

Poi appunto provi a fare un ragionamento complessivo.

Mi sembra che pulun vendesse una testa a candela centrale che potresti riprofilare, farci il centraggio e l'oring per poi tirar fuori il rapporto di compressione giusto con uno squish basso

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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ok... Io proverei ad elencare tutto quello che c'era già è descrivere bene come andava.

 

Poi in caso puoi fare piccole cose in maniera diversa per coglierne le differenze.

 

Quindi se puoi prendi la fase dell'albero precedente, vedi che carburatore c'era...

Le fasi del cilindro attuali ed il tipo di marmitta che usavi...

La rapportatura di cambio e primaria precedenti

Squish ed rdc precedenti

Tipo di accensione ed anticipo che usavi.

 

Se ti ricordi i consumi e le prestazioni anche meglio.

 

Poi appunto provi a fare un ragionamento complessivo.

Mi sembra che pulun vendesse una testa a candela centrale che potresti riprofilare, farci il centraggio e l'oring per poi tirar fuori il rapporto di compressione giusto con uno squish basso

Ora vado a prendere le fasature, poi vi so dire.

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Allora fasature prese con l'albero nuovo ( il vecchio è sbiellato ) ma ha la stessa apertura valvola del vecchio, 

Aspirazione anticipo 110°  ritardo 55°

Fasi cilindro, travasi 120°, scarico 173° ,  120° si travaso ottenuti con basetta da 1.2 mm sotto al cilindro

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3 ore fa, Dany59 ha scritto:

Allora fasature prese con l'albero nuovo ( il vecchio è sbiellato ) ma ha la stessa apertura valvola del vecchio, 

Aspirazione anticipo 110°  ritardo 55°

Fasi cilindro, travasi 120°, scarico 173° ,  120° si travaso ottenuti con basetta da 1.2 mm sotto al cilindro

Ritarda di un 15 l'albero e poi monta tutto con la basetta che va bene così.

Secondo me eh...

Anche perché se incominci a lavorare il cilindro a flussare l'albero a fare questo e quest'altro non lo chiudi più quel motore lì... D'altronde è un muletto...

Edited by Pulun
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18 minuti fa, Pulun ha scritto:

Ritarda di un 15 l'albero e poi monta tutto con la basetta che va bene così.

Secondo me eh...

Anche perché se incominci a lavorare il cilindro a flussare l'albero a fare questo e quest'altro non lo chiudi più quel motore lì... D'altronde è un muletto...

Infatti non ho voglia di perderci troppo tempo, devo solo mettere in condizioni di viaggiare il prima possibile questa vespa, altrimenti sono sempre a casa, è più di un anno che è ferma, per girare ora ho solo il PX125 stock ed è una paranoia.

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scusa se vado in OT,ma alla fine il motore malossinato 210 sei riuscito finirlo?

 

Visto che anch'io sto girando con un 125 stock senza andare in paranoia,ho però in mente la cura per renderlo più brioso ,partendo dai carter 200 nudi e crudi (che ho sul banco)con i quali devo assemblare un motore abbinato al classico 225 pinasco in c60 con il SI 26.

Dato che a livello prestazionale,sicuramente il tuo andrà di più,ti lancio una sfida.

 

Il primo che  dopo aver chiuso il motore,.lo monta sulla Vespa e lo mette in moto ha vinto!:Smoking::Beer:

 

 

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3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

scusa se vado in OT,ma alla fine il motore malossinato 210 sei riuscito finirlo?

 

Visto che anch'io sto girando con un 125 stock senza andare in paranoia,ho però in mente la cura per renderlo più brioso ,partendo dai carter 200 nudi e crudi (che ho sul banco)con i quali devo assemblare un motore abbinato al classico 225 pinasco in c60 con il SI 26.

Dato che a livello prestazionale,sicuramente il tuo andrà di più,ti lancio una sfida.

 

Il primo che  dopo aver chiuso il motore,.lo monta sulla Vespa e lo mette in moto ha vinto!:Smoking::Beer:

 

 

Il motore "Malossinato" è ancora da finire e mi ci vuole ancora tempo, visto che ho la vespa ferma ho deciso di sistemare il suo motore, poi quando avrò finito il Malossinato lo monterò, guarda stamattina sono andato dal ricambista per recuperare fasce e spinotto del pistone.......trovato nulla, mi voleva rifilare il pistone completo, sicche devo ordinare su internet e i tempi si allungano di nuovo....li mortacci😪

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scusa la domanda, ma visto che hai già fatto 50.000 km in corsa 60 e non si sa quanti con l'albero stock, non ti conviene rettificare il cilindro e montare un pistone decente.

 

 Ricalcolando le fasi,aumentando l'area delle luci di travaso,ricavando addirittura delle unghiate nel cilindro portano inesorabilmente ad aumentare i giri di rotazione.

Seguendo una logica meccanica/fisica in corsa 60 montare  il pistone 200 piaggio è una scelta azzardata e se fossi in te mi fermerei un'attimo a pensare il da farsi.

motore stock g.JPG

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19 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

scusa la domanda, ma visto che hai già fatto 50.000 km in corsa 60 e non si sa quanti con l'albero stock, non ti conviene rettificare il cilindro e montare un pistone decente.

 

 Ricalcolando le fasi,aumentando l'area delle luci di travaso,ricavando addirittura delle unghiate nel cilindro portano inesorabilmente ad aumentare i giri di rotazione.

Seguendo una logica meccanica/fisica in corsa 60 montare  il pistone 200 piaggio è una scelta azzardata e se fossi in te mi fermerei un'attimo a pensare il da farsi.

motore stock g.JPG

Allora premesso che questo sarà un motore muletto, ci devo spendere il meno possibile, il motore assieme alla vespa è fermo da un più di un anno, la usavo tutti i giorni per andare al lavoro, l'avevo fermata per rumori tipici di sbiellamento , tempo fà avevo cominciato il progetto del motore 221 Malossinato da mettere sotto a questa vespa, poi le cose visto che vanno per le lunghe, sicche ho deciso di rimettere in strada  il 200 sistemando il suo motore in attesa che venga pronto il 221 Malossinato, allora aperto il motore ed infatti l'albero era sbiellato e si era anche mangiato una parte dello spinotto del pistone, visto le buone condizioni del cilindro e del pistone ( pistone Asso ) ho deciso di dare una lappatina leggera al cilindro un paio di fasce nuove e anche lo spinotto del pistone, l'albero motore ce lo nuovo devo solo dargli un po di aspirazione in più, il gioco sede valvola spalla albero era più di 0.10 l'ho già portato a 0.00..........50.000 Km. verissimo e in corsa 60, con il suo albero stock non lo so quanti ne abbia fatti, quando presi questo motore lo trasformai subito in corsa 60 e feci qualche modifica alle fasi del cilindro, e riprofilai anche la testa, ma non avendo nessuna esperienza sui 200 segui le indicazioni del libro " elaboriamo il 2 tempi".......ho fatto bene? o fatto male? Una cosa certa era che il motore non vibrava per niente e non ha preso mai una scaldata.

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35 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Allora premesso che questo sarà un motore muletto, ci devo spendere il meno possibile, il motore assieme alla vespa è fermo da un più di un anno, la usavo tutti i giorni per andare al lavoro, l'avevo fermata per rumori tipici di sbiellamento , tempo fà avevo cominciato il progetto del motore 221 Malossinato da mettere sotto a questa vespa, poi le cose visto che vanno per le lunghe, sicche ho deciso di rimettere in strada  il 200 sistemando il suo motore in attesa che venga pronto il 221 Malossinato, allora aperto il motore ed infatti l'albero era sbiellato e si era anche mangiato una parte dello spinotto del pistone, visto le buone condizioni del cilindro e del pistone ( pistone Asso ) ho deciso di dare una lappatina leggera al cilindro un paio di fasce nuove e anche lo spinotto del pistone, l'albero motore ce lo nuovo devo solo dargli un po di aspirazione in più, il gioco sede valvola spalla albero era più di 0.10 l'ho già portato a 0.00..........50.000 Km. verissimo e in corsa 60, con il suo albero stock non lo so quanti ne abbia fatti, quando presi questo motore lo trasformai subito in corsa 60 e feci qualche modifica alle fasi del cilindro, e riprofilai anche la testa, ma non avendo nessuna esperienza sui 200 segui le indicazioni del libro " elaboriamo il 2 tempi".......ho fatto bene? o fatto male? Una cosa certa era che il motore non vibrava per niente e non ha preso mai una scaldata.

ciao,io ti voglio credere perché anche a me succedono cose strane e apparentemente senza logica.Per esempio il mio 125 stock del 1982 al quale la primavera scorsa con i primi caldi sembrava ormai arrivato alla fine (sintomo dovuto da una carburazione eccessivamente generosa),sistemata la carburazione con me sopra che sono due persone da 60 kg ho dovuto montare un pignone da 21  in luogo del 20,perché in 4à andava fuori giri.

Da quando l'ho rimesso in strada al primo di dicembre ho percorso 10.000km,per un totale di 40.000 senza mai aprire il motore,nonostante non ha più compressione lui continua ad andare liscio.

4 giorni fa ho montato il parabrezzino basso della Cuppini,be non ci crederai ma la 4à la tira fino alla morte superando i 100 kmh di tachimetro prearcobaleno in posizione rialzata,consentendomi di tenere andature tra gli 85 e 90 kmh senza problemi.

 

Come vedi le cose senza una logica succedono,MA,quello che volevo dirti è che una volta  aperto il motore,un pistone decente io lo metterei,rimontare un piaggio è come  avere il gusto a darsi una bastonata nei coglioni.

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