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Nuova Frizione BFA Per PX


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Ciao, sarà la 5° o sesta frizione che progetto, small 5 dischi, small 4 dischi, Px 5 dischi, Lambretta... 

In questo caso mi ha dato da fare, mi serviva trovare un disegno pulito e robusto di facile realizzazione. Disegnata tutta, poi nelle mie notti insonni si è accesa la lampadina e il giorno dopo lo ha rifatta completamente.

Sin dal primo avviamento è andata bene, adesso stiamo giocando con dischi (ce ne sono tante versioni) infra-dischi e molle.

Ma come dico io il progetto è sano. Dobbiamo solo decidere se fornirla con 2 set di molle, con che riporto sui dischi e se fare riporti sugli infra dischi in ergal.

Produzione iniziata.

 

 

 

 

 

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1 ora fa, Fabio b. ha scritto:

Ciao, sarà la 5° o sesta frizione che progetto, small 5 dischi, small 4 dischi, Px 5 dischi, Lambretta... 

In questo caso mi ha dato da fare, mi serviva trovare un disegno pulito e robusto di facile realizzazione. Disegnata tutta, poi nelle mie notti insonni si è accesa la lampadina e il giorno dopo lo ha rifatta completamente.

Sin dal primo avviamento è andata bene, adesso stiamo giocando con dischi (ce ne sono tante versioni) infra-dischi e molle.

Ma come dico io il progetto è sano. Dobbiamo solo decidere se fornirla con 2 set di molle, con che riporto sui dischi e se fare riporti sugli infra dischi in ergal.

Produzione iniziata.

 

 

 

 

 

ciao pesa 950 grammi con il pignone?Le dirette concorrenti  quanto pesano?

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Non ne ho idea, dopo anni di progettazione, (progetti con tanti zeri non la vespa che è una passione) ho imparato a guardare da lontano i lavori altrui, è giusto osservare perché di gente capace ne esiste ancora ma non voglio mai farmi condizionare da scelte di altri.

In rapporto alla robustezza del componente ci sembra un risultato interessante, da qui l'indicazione dei 950g. La frizione Piaggio è oltre il Kg perché la bilancia va fuori scala a 1000g e molto più sbilanciata verso l'estremità dell'albero.

 

Edited by Fabio b.
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1 minuto fa, GreenHornet ha scritto:

1020 gr circa 

 

 

 

ciao,la crimaz ha il vantaggio di essere la frizione più leggera che c'è sul mercato (se non mi sbaglio)la quale ti da la possibilità di montare un volano più leggero senza sbilanciare l'asse frizione-albero volano.

Quindi questa è ancora più leggera,minchia!!!!!!!!!!

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  • 4 months later...
12 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Ciao giovani, si sa qualcosa su questa frizione?

 

Boh, io ho visto altre foto su "Feisbuc", tra le quali questa.

 

bfa.thumb.jpg.c5ab3525baefaa1c336647684a46f9a2.jpg

 

Quando ho visto il cuscinetto anzichè la bronzina, son rimasto un po' perplesso.

Anzi, togliamo "un po'" e mettiamo "molto".

 

Per il resto niente da dire, sembra di una qualità ineccepibile. Poi come tutte le cose, il giudizio vero deve sempre arrivare dalla strada.

 

 

 

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Iniziamo ad averne diverse in giro. Sta andando benone, e siamo riusciti a farla slittare.

I primi test usavamo molle da small che hanno un bel carico, abbiamo dovuto ridurre il carico del 60% facendoci fare molle apposite e tiene ancora motori da 25-30Cv con la leva più morbida dell'originale. Inoltre abbiamo infinite soluzioni di molle.

Le bronzine a me stanno sul c...o, sui miei carter faccio girare su cuscinetti perfino il settore avviamento. Il materiale poi è trattato nel modo adeguato per girare sui rullini senza problemi.

Che poi è la stessa soluzione adottata su quella del 300.

Adesso stiamo facendo test con gli oli, a me piace girare con 400-450g. Ne mancano ancora un paio da testare poi ci siamo.

 

 

 

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31 minuti fa, Fabio b. ha scritto:

Le bronzine a me stanno sul c...o, sui miei carter faccio girare su cuscinetti perfino il settore avviamento. Il materiale poi è trattato nel modo adeguato per girare sui rullini senza problemi.

 

La fornite anche con pignoni che hanno lo stesso trattamento ed a differenza di quelli commerciali sono lavorati con la giusta tolleranza sulla gabbia a rulli e non sono mai eccentrici o con qualche problema di misure?

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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

La fornite anche con pignoni che hanno lo stesso trattamento ed a differenza di quelli commerciali sono lavorati con la giusta tolleranza sulla gabbia a rulli e non sono mai eccentrici o con qualche problema di misure?

Esatto, il mio dubbio era pure questo. Lasciamo stare dei cuscinetti che mangiavano i portaboccoli Piaggio ma pure quelli temprati da Pinasco. Io , ma non solo, ebbi il problema che il cuscinetto logorava pure il pignone internamente. 

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Noi usiamo e consigliamo Malossi, anche con Piaggio mai avuto problemi, ma con Piaggio capita di trovarne già troppo usurati e fuori tolleranza.

Mettere una boccola perché il materiale del pignone fa schifo, è deformato o è già fuori tolleranza perché troppo usurato non la vedo una soluzione, che sia boccola o cuscinetto se ha troppo gioco non va bene comunque.

A me piace selezionare il materiale con cui monto i motori, capisco che in giro c'è materiale scadente, e probabilmente è un problema mio, ma se investo in una frizione performante e la monto su una boccola con 2 decimi di gioco o che so già che è scadente come materiale, non ci trovo molto senso.

Con 400-450g la frizione riceve un bel quantitativo d'olio, si lubrifica meglio anche il cuscinetto di banco, e penetra bene anche fra dischi e infra dischi.

Poi ho un po' l'allergia al si è sempre fatto così, per cui non mi piacciono gli oli di 50 anni fa (sae 30 o 90 minerali) , adesso si può scegliere fra multigrado, monogrado, sintetici, semi sintetici. Che il tutto vada meglio con un sae 30 minerale sono balle.

Io ho sempre usato olio per cambio con frizioni in bagno d'olio (molto usato su trattori e camion moderni), il problema è che non tutti lo trovano. Per cui adesso stiamo testano oli di più facile reperibilità anche in formati da 1l. Di Motul c'è un modello di cui non ricordo il codice che va molto bene, adesso sto giocando con Pakelo, ha dei bei prodotti.

 

Dimenticavo, noi la frizione che ovvia a tutti gli inconvenienti di usura cuscinetti la abbiamo già fatta diverso tempo fa, con 5 dischi, e primaria dedicata con dentatura maggiorata. C'è la versione calettata e la versione che monta su alberi originali. Ceduto progetto a Sip. E' poi quella che tiene a bada tutti i 306. Ma per l'utente medio costa troppo per cui è nata questa.

 

 

 

 

 

Edited by Fabio b.
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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

Il gatto in foto sa che è a casa di un Veneto non lontano dalla provincia di Vicenza? Ahahahahah

Gran dell'oggetto la frizione, su che motore la monterai?

 

Considera pure che io sono trevigiano , ma mia moglie è vicentina..........il motore......sicuramente su quello appena finito con termica 187 e albero BFA.

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